Santise o Caringella?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Madé
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti =)

    A settembre vorrei iniziare un corso di preparazione per il nostro amatissimo concorso e sono indecisa se seguire la versione online di Santise o la versione in videoconferenza del corso Lexfor di Caringella...

    Avete consigli a riguardo? so che non esiste il corso perfetto ma cerco una sintesi tra chiarezza espositiva, aggiornamento giurisprudenziale e stimolo al ragionamento.

    Vi ringrazio in anticipo per la risposta =)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    Ciao, io ho frequentato il secondo. Hai domande specifiche? :)
     
    .
  3. iopeas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sergente_garcia @ 29/6/2017, 17:30) 
    Ciao, io ho frequentato il secondo. Hai domande specifiche? :)

    Come ti sei trovato?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    Posto che ogni corso ha i suoi difetti e i suoi pregi, nel complesso, direi bene.
     
    .
  5. Marti46
     
    .

    User deleted


    Ciao sergente garcia, anche io sono orientata verso il corso di santise; posso chiederti, in particolare, quali aspetti hai trovato positivi e quali negativi?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    Io ho frequentato il Lexfor (Caringella, Garofoli e Fratini), oltre ad uno meno noto, non il Santise, quindi su questo non posso darti informazioni di prima mano :)
     
    .
  7. Madé
     
    .

    User deleted


    A me interessava avere info un po' generali.. potrò sostenere il oconcorso nel 2019 e dal prossimo settembre/ottobre volevo iniziare un corso e poi rifarlo l'anno immediatamente precedente. Ho pensato di fare il primo anno santise e quello subito prima Caringella in modo da affiancare due diversi metodi e trarne beneficio..ogni info riguardo a questi corsi mi interessa :)
     
    .
  8. iopeas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sergente_garcia @ 30/6/2017, 09:04) 
    Posto che ogni corso ha i suoi difetti e i suoi pregi, nel complesso, direi bene.

    grazie, penso che seguirò l'openday.
     
    .
  9. topdigamma
     
    .

    User deleted


    Ho due cari amici che hanno frequentato l'uno e l'altro. Entrambi hanno fatto gli scritti questa settimana. Entrambi hanno consegnato. Sarà interessante.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    Scrivo pubblicamente, dato che non credo sia (ancora) vietato, come promesso, consapevole di non essere legato ad alcun corso (purtroppo, almeno ci guadagnerei qualcosa!).

    Io ho frequentato il Lexfor, in cui ci sono tre docenti: Caringella, Garofoli e Fratini.
    C'è una lezione teorica a settimana e una pratica al mese.
    Il penale viene svolto interamente da Garofoli.
    Il civile da Caringella e Fratini.
    L'amministrativo al 90% da Caringella (dipende dagli anni). Quest'anno solo due lezioni sono state fatte dagli altri due.

    La parte più carente è quella dei temi. Non lo dico solo io, ma pressoché tutti i corsisti con cui ho parlato.
    Due per casa da scrivere al computer con correzioni non del tutto conferenti e standardizzate per tutti. In pratica scrivono quasi la stessa cosa a tutti. Il tema in classe viene invece corretto in modo più attento. I temi, ovviamente, vengono corretti da anonimi. Non sono i docenti, che forse ne leggeranno qualcuno. Dopo il tema in classe c'è la spiegazione della traccia e la lezione inerente.
    Tuttavia, non c'è un vero e proprio approccio metodologico al tema, non si fa come da Galli lo schema tutti insieme.
    Credo che questo sia il punto da migliorare maggiormente.

    Le lezioni riflettono i testi dei docenti, ma con maggiori spiegazioni, appigli e connessioni.
    Garofoli è molto tecnico, preciso, metodico e nel penale sa essere molto chiaro secondo me.
    Fratini è, secondo me e molti altri, anzi quasi tutti, il valore aggiunto. Devo confessare che molte sue lezioni sono state illuminanti ed estremamente utili. Se facesse un corso da solo avrebbe tantissimo seguito perché davvero merita moltissimo.
    Caringella forse si è un po' stancato. Saranno i 20 anni di corso, sarà la carriera da scrittore, non lo so. Il fatto è che sicuramente tra i tre è il più, diciamo, "geniale". Rileggendo gli appunti e seguendo i suoi ragionamenti si colgono spunti, svolte e connessioni molto interessanti. Tuttavia non è sempre costante e capitano lezioni poco brillanti o comunque non condotte con la cura dovuta. Quello che penso è: peccato. Perché secondo me 10, 15 anni fa doveva essere veramente al top. Resta il fatto che comunque molte sue lezioni mi sono state utili a posteriori.

    Il taglio delle lezioni è: istituti (principi e manualistica) + aggiornamento sui temi attuali e novità normative. Sicuramente è un corso che presta molta attenzione all'aggiornamento e all'attualità.

    Le dispense sono giuste. Inutile fornire rassegne giurisprudenziali di 200 - 500 pagine, sono pesanti e forse nemmeno utilissime. Le dispense sono da 20 a 60 pagine circa, con eventuali articoli di approfondimento. Personalmente ho apprezzato questo aspetto perché altrimenti insieme allo studio del manuale per la singola lezione diventerebbe difficile rimanere al passo.

    Sul fatto delle tracce indovinate o meno.
    Quella di civile era stata trattata per taluni aspetti (patti di convivenza, convivenza, assegno divorzile, accordi prematrimoniali etc). Era stata trattata molto anche la parte sulla revocatoria, mentre nulla sul possesso.
    In amministrativo non è stato trattato il soccorso istruttorio, in parte l'autotutela, e i beni pubblici in modo marginale, perlopiù con riferimento ai beni comuni.
    In penale, è stato fatto un tema in classe sul disastro ambientale, si è trattato a lezione della legittima difesa, nulla sull'autoriciclaggio.
    Non che sia importante. Il corso deve dare una preparazione per affrontare autonomamente le tracce, non indovinarle. Se poi le indovina, meglio ancora, ma non credo sia il metro di giudizio giusto.

    Posto che non esiste il corso perfetto, perché ognuno ha le sue pecche e i suoi pregi (come le persone), mi sentirei complessivamente di consigliarlo, al netto delle critiche sui temi che purtroppo hanno un loro peso specifico.
     
    .
9 replies since 16/6/2017, 15:40   6603 views
  Share  
.