Diritto Processuale Civile

Manuali e testi utili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. michelebellon
     
    .

    User deleted


    VORREI SAPERE SECONDO VOI I MIGLIORI MANUALI (PIù AGGIORNATI E PIù APPROFONDITI) DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE.......
     
    .
  2. libera-mente
     
    .

    User deleted


    dipende dall'uso che intendi farne.
    A mio avviso ottimi per la formazione i testi di G.VERDE oppure quello di A. PROTO PISANI. Tali manuali, molto usati nelle università italiane, si prestano ad una lettura a più livelli, infatti offrono oltre alla semplice analisi dell' istituto una lettura in chiave critica e la correlazione con gli altri istituti.
    Consigliabile, invece, per uno studio più pratico e bisognoso di aggiornamenti, il testo di MANDRIOLI, di cui vanno consultate, con estrema attenzione, le note.
    A te la scelta.
    ciao e buono studio!
     
    .
  3. michelebellon
     
    .

    User deleted


    SCUSAMI SE INSISTO MA CYHE NE DICI DEL SATTA-PUNZI EDITO DALLA CEDAM??

    MANDRIOLI SECONDO TE è PIù DICIAMO "PER ESPERTI" RISPETTO AL VERDE O AL PROTO PISANI?
     
    .
  4. libera-mente
     
    .

    User deleted


    a mio avviso i migliori manuali,per costruire una solida base, sono PROTO PISANI e VERDE, poichè pieni di spunti di riflessione,che ti portano a ragionare sui vari istituti ed, infine, nei limiti del possibile, ad avere una buona visione d'insieme.
    Mandrioli, invece, lo vedrei più appropriato per uno studio finalizzato, quale quello di un avvocato o uditore.
    Infine circa satta, non posso essere altrettanto precisa, poichè non l'ho letto interamente. Certo, il fatto che ne abbia interrotto la lettura dimostra chiaramente che non è tra i miei preferiti!
    Forse, se mi spiegassi il tuo obiettivo, potrei esserti di maggiore aiuto. Studio questa materia da un pò di tempo e, relativamente ai manuali che ti ho indicato, posso fornirti tutte le indicazioni che ti occorrono anche in relazione a singoli istituti.
    Spero di esserti stata d'aiuto.
    BUONO STUDIO
     
    .
  5. Mijurky
     
    .

    User deleted


    Quali tesi ritenete più chiari, lineari e completi per la preparazione di questa materia??? Sento parlare di una editio minor di Mandrioli, voi ne sapete qualcosa??? Accetto consigli e suggerimenti
     
    .
  6. michelebellon
     
    .

    User deleted


    il Mandrioli in 4 volumi è uno dei testi classici per lo studio del diritto processuale civile..
    personalmente lo ritengo ottimo per l'approfondimento ma un po ostico per l'approccio iniziale (mi riferisco però non all'edizione minor da te citata ma a quella maior che ho letto io...)

    secondo il mio modesto parere trovo ottimi sia il manuale di Proto-Pisani edizioni Jovene, sia i profili del processo civile di Giovanni Verde.. entrambi testi scorrevoli esaurienti e di non ostica lettura... del 2000 l'opera in 4 volumi del mitico Francesco Luiso edizioni giuffrè..

    Infine segnalo il classico manuale di Satta-Punzi edizioni Cedam (un po datato ultima edizione è del 2000) e non semplice nella lettura... e per il ripasso e l'analisi clinica del processo civile mi sono trovato benissimo studiando i volumi di Claudio Consolo sempre edizioni cedam..

    di recente (2004) per i tipi Cedam è uscito anche un manualone (1282 pagine) di Girolamo Monteleone.. qualcuno l'ha studiato o letto? è un testo da prendere in considerazione?
     
    .
  7. eidos
     
    .

    User deleted


    Ottimo testo di processuale civile è a mio avviso il recentissimo Balena (prima edizione 2004, Cacucci) che coniuga semplicità rigore e completezza. Purtroppo il terzo volume, sui procedimenti speciali e l'esecuzione forzata deve ancora uscire, probabilmente nel prossimo autunno.
     
    .
  8. The Lawyer
     
    .

    User deleted


    Da Penalista , dico:

    - MANDRIOLI, Editio Classica in IV volumi e quello marrone della CEDAM, molto approfondito e con tanta giurisprudenza e dottrina.

    Per uno che farà la professione di magistrato civile costituirebbero comunque una base fondamentale dal punto divista processuale.

    Edited by The Lawyer - 22/4/2005, 18:01
     
    .
  9. RaffaeleCorrente
     
    .

    User deleted


    PROTO PISANI senza ripensamenti.
     
    .
  10. Mr. Burns
     
    .

    User deleted


    Un amico che deve cominciare il praticantato mi ha chiesto di consigliargli un manuale di procedura civile che abbia un taglio prevalentemente pratico: la domanda mi ha colto un po' di sorpresa (sia perchè non ho molta dimestichezza con la procedura civile, sia perchè non ho molta dimestichezza con i manuali "pratici"), motivo per cui ho preso un po' tempo prima di rispondergli.

    Mi rivolgo quindi agli "amici del forum" e prevalentemente a quanti, magari, svolgono la libera professione: ad occhio e croce, eviterei i manuali di Verde e il Proto Pisani che mi sembrano molto dottrinari. Sbaglio?
    Voi quale gli consigliereste? rolleyes.gif rolleyes.gif

    Grazie! Ogni consiglio, ovviamente, è gradito! smile.gif

    Edited by Mr. Burns - 3/11/2005, 00:49
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    assistente ad honorem

    Group
    Administrator
    Posts
    4,928

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr. Burns @ 3/11/2005, 00:47)
    Un amico che deve cominciare il praticantato mi ha chiesto di consigliargli un manuale di procedura civile che abbia un taglio prevalentemente pratico: la domanda mi ha colto un po' di sorpresa (sia perchè non ho molta dimestichezza con la procedura civile, sia perchè non ho molta dimestichezza con i manuali "pratici"), motivo per cui ho preso un po' tempo prima di rispondergli.

    Mi rivolgo quindi agli "amici del forum" e prevalentemente a quanti, magari, svolgono la libera professione: ad occhio e croce, eviterei i manuali di Verde e il Proto Pisani che mi sembrano molto dottrinari. Sbaglio?
    Voi quale gli consigliereste? rolleyes.gif rolleyes.gif

    Grazie! Ogni consiglio, ovviamente, è gradito! smile.gif

    Se gli serve ai fini della pratica, io gli suggerirei un bel codice esplicato articolo per articolo (della Simone c'è sicuro, non so di altre case editrici).
     
    .
  12. nicolarush
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr. Burns @ 3/11/2005, 00:47)
    Un amico che deve cominciare il praticantato mi ha chiesto di consigliargli un manuale di procedura civile che abbia un taglio prevalentemente pratico: la domanda mi ha colto un po' di sorpresa (sia perchè non ho molta dimestichezza con la procedura civile, sia perchè non ho molta dimestichezza con i manuali "pratici"), motivo per cui ho preso un po' tempo prima di rispondergli.

    Mi rivolgo quindi agli "amici del forum" e prevalentemente a quanti, magari, svolgono la libera professione: ad occhio e croce, eviterei i manuali di Verde e il Proto Pisani che mi sembrano molto dottrinari. Sbaglio?
    Voi quale gli consigliereste? rolleyes.gif rolleyes.gif

    Grazie! Ogni consiglio, ovviamente, è gradito! smile.gif

    se comincia adesso ha tutto il tempo per studiarselo,quindi gli consiglio il Mandrioli (editio maior)
     
    .
  13. alfree77
     
    .

    User deleted


    dai uno sguardo al luiso. è in quattro volumi ma è ricco di esempi ed ha un taglio decisamente "pratico":insomma, le cose te le fa decisamente capire. tuttavia è privo di note.
     
    .
  14. Mr. Burns
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti. Riferirò al mio amico i vostri consigli, spacciandoli per miei... è ovvio! shifty.gif cool.gif
     
    .
  15. eidos
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa darmi qualche notizia sul manuale di procedura civile edito dalla Cacucci del prof. Balena? Grazie
     
    .
199 replies since 10/10/2004, 09:57   15736 views
  Share  
.