Le procedure!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pollodigomma
     
    .

    User deleted


    Titolo esclamativo, ma la verità è che ho una domanda per voi. Al momento mi sto preparando per il concorso da cancelliere e, dato che ci sono, ho deciso di dare una rinfrescata alle materie processuali, nella falsa speranza che riesca a superare le preselettive, sempre se escono.

    All'università ho fatto discretamente la procedura civile sul Balena, e male, molto male, il processo penale sul Garofoli (non il consigliere, lo zio.. non scherzo..).

    Mi date qualche consiglio?
    Voi che manuali consigliereste?
     
    .
  2. thecobras
     
    .

    User deleted


    Tonini per pp. Chiaro.

    All uni ho usato consolo per dpc. Sconsigliato. Penso che mandrioli sia il migliore.
     
    .
  3. pollodigomma
     
    .

    User deleted


    Grazie mille thecobras.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forumista alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Brescia - Trento

    Status
    Offline
    CITAZIONE (thecobras @ 6/3/2017, 18:00) 
    Tonini per pp. Chiaro.

    All uni ho usato consolo per dpc. Sconsigliato. Penso che mandrioli sia il migliore.

    Sicuramente il Mandrioli è un buon manuale, ma, ecco, io non mi sentirei di sconsigliare il Consolo: ha un suo carattere molto ben definito (a me ricorda come approccio mentale il Gazzoni nel sostanziale). E' adottato come testo base a Padova, Trento, Milano Cattolica, Messina, Roma Sapienza (in altre facoltà non saprei); a Brescia è suggerito come approfondimento. Insomma è comunque uno strumento valido come ce ne sono altri: Balena, Luiso, etc.

    Vale sempre lo stesso discorso: essendo sempre questi meri "ferri del mestiere" conta più la mano che li impugna (e la mente che la guida), poi il resto è preferenza soggettiva, e l' accidens che ci sbalestra in una università invece che un'altra. Un Gufus pugliese si sarebbe probabilmente con gioia arrabbattato sul Balena. (Per esempio non a tutti piace il periodare articolato, logicamente serrato e finemente incesellato di latinismi del Consolo...).
     
    .
  5. pollodigomma
     
    .

    User deleted


    Ciao Gufus, grazie per il contributo.

    Alla fine mi sono orientato per il Balena, da bravo pollo pugliese. :)

    E ne sono contento. A volte (se non sempre) si ha bisogno di libri chiari.
    Un saluto
     
    .
4 replies since 6/3/2017, 13:15   227 views
  Share  
.