Bando esame avvocato 2015

... Da mettersi le mani sui capelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mi basterebbe 1/10 del QI di quest'uomo (Nikola Tesla)

    Group
    Member
    Posts
    631

    Status
    Offline
    Salve a tutti.
    Non so se ci avete fatto caso, ma il bando di esame di avvocatura di quest'anno è a dir poco scritto coi piedi, e anche per questo motivo ora sono pieno di dubbi.

    Prima di tutto: il bando non precisa in quale giorno ci sia la consegna dei codici... IMMAGINO che sia il giorno precedente agli scritti (come gli anni passati), ma non è specificato da nessuna parte.

    In secondo luogo il bando non specifica nemmeno QUALI sono i codici ammessi. In teoria dovrebbe essere in auge la normativa 2012 da quest'anno, ma il bando sembra alludere ancora alla procedura d'esame tradizionale (tranne che per la parte impositiva... i 50 euro non se li sono affatto dimenticati.... figurarsi).

    In terzo luogo (ed è questo il motivo per cui prima ho affermato che il bando sembra alludere alla procedura d'esame traduzionale) noto che le indicazioni per la prova orale riportano queste indicazioni:
    - cinque materie a scelta + deontologia
    - una delle materie scelte deve essere un procedura.

    Quindi, come ho prima detto, il bando sembra riferirsi alla procedura trazionale (5 materie a scelta).
    Inoltre, giusto per provare, sono andato a guardare la procedura di compilazione telematica della domanda, ed effettivamente essa permette di scegliere liberamente 5 materie (come nella procedura d'esame tradizionale).

    Qualcuno ha una idea di cosa bisogna fare e di come stanno le cose?
     
    .
  2. Ningun
     
    .

    User deleted


    scusa ma da quando il bando per l'esame di avvocato prevede la consegna dei codici preventiva? io so che c'è solo a magistratura
    e infatti in 4 volte che ho fatto l'esame non ho mai consegnato i codici prima delle prove
    per le materie dell'orale e per i codici dovrebbe essere come gli anni scorsi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    veterano del forum

    Group
    Member
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    In bocca al lupo ragazzi, di vero cuore.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mi basterebbe 1/10 del QI di quest'uomo (Nikola Tesla)

    Group
    Member
    Posts
    631

    Status
    Offline
    Hai ragione... ricordavo male... mi pareva fosse specificato nel bando, ma così non è (comunque i codici a Firenze si consegnano PRIMA delle prove). Effettivamente anche nel bando dell'anno passato non c'è alcun riferimento alla consegna dei codici (ho ricontrollato dopo la tua segnalazione).

    Rimane però il fatto, più importante, indicato al punto 3 che è quello che inerisce la re-iscrizione all'esame... e cioè l'indicazione delle materie dell'orale.
    Sembra riferirsi alle regole tradizionali... è un errore o è entrata in auge qualche ulteriore riforma che ha ripensato a quella struttura folle per la prova orale immaginata nella riforma del 2012?

    Notare che anche il form ministeriale è rimasto lo stesso dello scorso anno.
     
    .
  5. paolo_parioli
     
    .

    User deleted


    da quanto ne so io la riforma per quanto riguarda l'esame è stata sospesa. pertanto codici commentati e esame orale come gli altri anni
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mi basterebbe 1/10 del QI di quest'uomo (Nikola Tesla)

    Group
    Member
    Posts
    631

    Status
    Offline
    Grazie mille per la conferma...
    ... ho fatto delle ricerche (e chiesto delle conferme) ed effettivamente l'entrata in vigore della riforma dell'esame è stata sospesa per altri due anni (quindi sia per l'esame di questo mese di dicembre che quello dell'anno successivo si svolgeranno con le vecchie regole)
     
    .
  7. Ningun
     
    .

    User deleted


    non sapevo che a Firenza i codici si consegnassero prima,comunque io stabilirei di consegnare prima i cellulari (per quello che ho visto io qua)!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mi basterebbe 1/10 del QI di quest'uomo (Nikola Tesla)

    Group
    Member
    Posts
    631

    Status
    Offline
    Ad esempio a Firenze è meglio non portarli i cellulari.
    Chi se li porta dietro li deve depositare all'ingresso, dove è tenuto una sorta di "scatolone alla buona" con tutti i cellulari che vengono insacchettati, ed ogni sacchetto trasparente gli viene messa una etichetta dove si scrive il proprio nome... quindi poi ci vuole una vita a ritrovarlo :D

    Io il cellulare all'esame di avvocato non me lo sono mai portato dietro anche per questo motivo :D
     
    .
  9. Ningun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zefiro80 @ 4/10/2015, 09:28) 
    Ad esempio a Firenze è meglio non portarli i cellulari.
    Chi se li porta dietro li deve depositare all'ingresso, dove è tenuto una sorta di "scatolone alla buona" con tutti i cellulari che vengono insacchettati, ed ogni sacchetto trasparente gli viene messa una etichetta dove si scrive il proprio nome... quindi poi ci vuole una vita a ritrovarlo :D

    Io il cellulare all'esame di avvocato non me lo sono mai portato dietro anche per questo motivo :D

    per la tua sede avresti ragione,ma io mi riferivo al fatto che non si dovrebbe permettere di tenere i cellulari per evitare di copiare,come puntualmente accade!
     
    .
  10. minnie1987
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti! Una informazione: presso l'ufficio esami avvocato della propria Corte di Appello bisogna depositare solo il modulo con la marca da bollo ( punto 5, n. 6 del bando) o anche l'intera domanda di partecipazione che abbiamo in precedenza scansionato?. Dal bando sembrerebbe necessario consegnare all'ufficio solo il modulo, se così fosse,però, l'ufficio esami avvocato non sarebbe in grado di conoscere le materie selezionate per l'eventuale prova orale?!?! Qualcuno che abbia già consegnato la documentazione presso l'ufficio della Corte d'Appello potrebbe chiarire il mio dubbio? Grazie!!
     
    .
  11. Ningun
     
    .

    User deleted


    mi pare solo il foglio del bollo,io comunque porterei anche il codice identificativo e la domanda,così ho fatto anche se mi pare che non somo state richieste
     
    .
  12. minnie1987
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!!!
     
    .
  13. Ningun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (minnie1987 @ 23/10/2015, 11:35) 
    Grazie mille!!!

    di niente!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    160

    Status
    Offline
    Le date fatidiche si avvicinano...
     
    .
13 replies since 22/9/2015, 09:01   293 views
  Share  
.