Dottorato per preparazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fog 1980
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto certe espressioni le usi con i tuoi conoscenti.
    Punto primo: se non hai letto il messaggio originario di cosa parli?
    Punto secondo: io l'ho letto e conoscendo le logiche universitarie sono intervenuto in maniera volutamente polemica proprio per sottolineare quella che è, purtroppo, una pratica ampiamente diffusa, direi una regola, nel mondo accademico.
    Sarei e sono il primo a dare consigli (come, peraltro, ho già fatto in altre discussioni o in altri forum) a chi si approccia a questo concorso o ad altri per sapere come studiare, cosa studiare, i manuali da consultare o il tempo da dedicare allo studio.
    Ma ribadisco che la domanda per come è stata formulata lasciava al sottoscritto poco spazio a dubbi o a equivoci.
     
    .
  2. MinnieMouse
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fog 1980 @ 17/7/2015, 17:09) 
    Innanzitutto certe espressioni le usi con i tuoi conoscenti.
    Punto primo: se non hai letto il messaggio originario di cosa parli?
    Punto secondo: io l'ho letto e conoscendo le logiche universitarie sono intervenuto in maniera volutamente polemica proprio per sottolineare quella che è, purtroppo, una pratica ampiamente diffusa, direi una regola, nel mondo accademico.
    Sarei e sono il primo a dare consigli (come, peraltro, ho già fatto in altre discussioni o in altri forum) a chi si approccia a questo concorso o ad altri per sapere come studiare, cosa studiare, i manuali da consultare o il tempo da dedicare allo studio.
    Ma ribadisco che la domanda per come è stata formulata lasciava al sottoscritto poco spazio a dubbi o a equivoci.

    Non hai risposto neppure alla domanda come l'ho formulata io, però (o anche quella lasciava poco spazio a dubbie ed equivoci?).
    ps. Di che espressioni, parli, "far partire l'embolo"? Pensa, l'avevo usata proprio per sdrammatizzare. D'ora in poi la userò con i miei conoscenti, allora. :levitaèlusingato.gif:
     
    .
  3. fog 1980
     
    .

    User deleted


    Ok allora se hai usato l'espressione in senso scherzoso chiedo scusa.
    Cmq chiudendo la polemica i consigli che mi sento di darti sono comunque quelli di provare a fare un dottorato.
    Sui costi
    Se lo vinci con borsa guadagni circa 900 euro al mese.
    Ma anche se non lo dovessi vincere con borsa non è detto che il costo sia necessariamente di 2000 euro all'anno.
    Sono, infatti, previsti degli esoneri parziali (per chi si classifica a ridosso dei vincitori con borsa).
    Io, ad es., anziché pagare l'intera tassa (che è di 600 euro l'anno) pago "solo" 200 euro all'anno.
    Tra l'altro proprio dall'anno accademico della mia immatricolazione è stato eliminato l'esonero totale dal pagamento delle tasse del quale, altrimenti, avrei beneficiato.
    Sulla frequenza
    In genere occorre vedere come sono strutturati i dottorati.
    Oggi sono, in genere, accorpati comprendendo due/tre o più indirizzi: non è detto che ognuno comporti la stessa frequenza.
    Il mio, ad es., è diviso tra civilisti e giuslavoristi: questi ultimi sono resi più partecipi alle varie attività (fanno corsi di lezione all'università o alle SSPL) rispetto a noi civilisti che, al di là, della frequenza obbligatoria a dei convegni (alcuni interessanti altri davvero inutili) siamo davvero poco coinvolti nell'attività didattica.
    In ogni caso molti dottorandi lavoristi sono già avvocati e lavorano negli studi: quindi la frequenza che garantiscono al dottorato è limitata a poche ore settimanali (generalmente tre ore).
    Insomma, almeno per quella che è la mia esperienza, il dottorato si può tranquillamente conciliare sia con l'attività lavorativa (come fa il sottoscritto) che con lo studio.
    Sull'utilità
    Ritengo che il dottorato sia utilissimo per una serie di ragioni.
    Innanzitutto è uno dei mezzi di accesso al concorso.
    In secondo luogo consente di fare pubblicazioni che sono sempre utilissime se non si guarda solo a magistratura.
    Vincere il concorso in magistratura è molto difficile per svariate ragioni.
    Però la preparazione che si acquisisce è veramente spendibile per molte altre cose.
    Io ad es. oltre a vincere il dottorato in civile ne avevo vinto anche un altro in amministrativo.
    Ma soprattutto per i concorsi è utilissimo (insieme ad altri titoli come quello d'avvocato, SSPL e pubblicazioni): molti di questi oggi si vincono grazie ai titoli!
    Il merito, in alcuni casi, incide solo in minima parte perché grazie ai titoli si schizza ai primi posti della graduatoria.
    Insomma il mio consiglio è quello di provarci soprattutto se si fa in una delle tre materie dello scritto.
     
    .
  4. MinnieMouse
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio molto della risposta pacata ed esaustiva.
    Io ho in mente (nel senso che mi piacerebbe fare) un dottorato in diritto internazionale (diritti umani o diritto internazionale umanitario sono i campi che preferisco e che vorrei studiare). Lo farei per la grande passione che ho per questa materia e per tenermi aperte altre strade, nel caso magistratura (che è e rimane il mio primo obiettivo) non andasse bene. Tuttavia a parte la difficoltà di entrare con borsa (i dottorati che mi interessano sono a Roma e Trento, anche se quest'ultimo chiede la frequenza e quindi penso di scartarlo: la competizione è molto alta, e io dovrei trasferirmi, quindi non potrei accettare un dottorato senza borsa perché non ho i mezzi per mantenermi fuori casa), mi chiedo se sia fattibile conciliare lo studio di una materia così diversa con quello per il concorso. Ho un po' paura (parlo sempre per ipotesi, nel caso passassi le selezioni, cosa di cui però sinceramente dubito) di distrarmi troppo, finendo per fare male una cosa e l'altra. Per questo chiedo in modo totalmente ipotetico (non mi sono ancora iscritta a nulla).
    Quello che scrivi tu mi spinge a provare comunque. Se va male riproverò con maggior studio alle spalle l'anno prossimo, a tirocinio finito.

    CITAZIONE (fog 1980 @ 17/7/2015, 18:04) 
    Ok allora se hai usato l'espressione in senso scherzoso chiedo scusa.
    Cmq chiudendo la polemica i consigli che mi sento di darti sono comunque quelli di provare a fare un dottorato.
    Sui costi
    Se lo vinci con borsa guadagni circa 900 euro al mese.
    Ma anche se non lo dovessi vincere con borsa non è detto che il costo sia necessariamente di 2000 euro all'anno.
    Sono, infatti, previsti degli esoneri parziali (per chi si classifica a ridosso dei vincitori con borsa).
    Io, ad es., anziché pagare l'intera tassa (che è di 600 euro l'anno) pago "solo" 200 euro all'anno.
    Tra l'altro proprio dall'anno accademico della mia immatricolazione è stato eliminato l'esonero totale dal pagamento delle tasse del quale, altrimenti, avrei beneficiato.
    Sulla frequenza
    In genere occorre vedere come sono strutturati i dottorati.
    Oggi sono, in genere, accorpati comprendendo due/tre o più indirizzi: non è detto che ognuno comporti la stessa frequenza.
    Il mio, ad es., è diviso tra civilisti e giuslavoristi: questi ultimi sono resi più partecipi alle varie attività (fanno corsi di lezione all'università o alle SSPL) rispetto a noi civilisti che, al di là, della frequenza obbligatoria a dei convegni (alcuni interessanti altri davvero inutili) siamo davvero poco coinvolti nell'attività didattica.
    In ogni caso molti dottorandi lavoristi sono già avvocati e lavorano negli studi: quindi la frequenza che garantiscono al dottorato è limitata a poche ore settimanali (generalmente tre ore).
    Insomma, almeno per quella che è la mia esperienza, il dottorato si può tranquillamente conciliare sia con l'attività lavorativa (come fa il sottoscritto) che con lo studio.
    Sull'utilità
    Ritengo che il dottorato sia utilissimo per una serie di ragioni.
    Innanzitutto è uno dei mezzi di accesso al concorso.
    In secondo luogo consente di fare pubblicazioni che sono sempre utilissime se non si guarda solo a magistratura.
    Vincere il concorso in magistratura è molto difficile per svariate ragioni.
    Però la preparazione che si acquisisce è veramente spendibile per molte altre cose.
    Io ad es. oltre a vincere il dottorato in civile ne avevo vinto anche un altro in amministrativo.
    Ma soprattutto per i concorsi è utilissimo (insieme ad altri titoli come quello d'avvocato, SSPL e pubblicazioni): molti di questi oggi si vincono grazie ai titoli!
    Il merito, in alcuni casi, incide solo in minima parte perché grazie ai titoli si schizza ai primi posti della graduatoria.
    Insomma il mio consiglio è quello di provarci soprattutto se si fa in una delle tre materie dello scritto.
     
    .
  5. Ningun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fog 1980 @ 17/7/2015, 12:14) 
    Hai mai fatto un concorso per dottore di ricerca?
    Sai come funzionano le logiche universitarie?
    Credi che si diventi ordinari per merito?
    Credi che si vinca un dottorato con borsa per merito?
    Non bisogna aspirare a diventare un giudice per non sapere come funzionano queste logiche!
    Ma in che paese vivi?
    Altro che refuso.
    Se allora fosse come dici prima lo vincesse il dottorato e poi venisse a chiedere consigli.
    Che poi se uno partecipa ad un dottorato sperando di vincerlo mi chiedo come possa poi porsi questi dubbi...
    Il dubbio semmai te lo poni prima ma una volta che fai la domanda, partecipi e vinci mi sembra molto strano che vengano tutti questi dubbi.
    Che forse fare il dottorato non era tra le priorità ma, qualche professore, evidentemente, l'ha spinto a fare domanda?

    visti i risultati dell'ultimo concorso di magistratura io sto avendo questi stessi dubbi anche per quello..
    i risultati,in alcuni casi veramente brillanti, di certe persone che conosco da anni e anni e di cui so quato (non) hanno studiato riesco a spiegarmeli solo così..
    a parte la storia della gente beccata con le tracce fatte prima delle prove e non espulsa

    dimenticavo,alcune di queste persone che conosco hanno vinto anche concorsi di dottorato
     
    .
  6. joane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ningun @ 18/7/2015, 22:13) 
    CITAZIONE (fog 1980 @ 17/7/2015, 12:14) 
    Hai mai fatto un concorso per dottore di ricerca?
    Sai come funzionano le logiche universitarie?
    Credi che si diventi ordinari per merito?
    Credi che si vinca un dottorato con borsa per merito?
    Non bisogna aspirare a diventare un giudice per non sapere come funzionano queste logiche!
    Ma in che paese vivi?
    Altro che refuso.
    Se allora fosse come dici prima lo vincesse il dottorato e poi venisse a chiedere consigli.
    Che poi se uno partecipa ad un dottorato sperando di vincerlo mi chiedo come possa poi porsi questi dubbi...
    Il dubbio semmai te lo poni prima ma una volta che fai la domanda, partecipi e vinci mi sembra molto strano che vengano tutti questi dubbi.
    Che forse fare il dottorato non era tra le priorità ma, qualche professore, evidentemente, l'ha spinto a fare domanda?

    visti i risultati dell'ultimo concorso di magistratura io sto avendo questi stessi dubbi anche per quello..
    i risultati,in alcuni casi veramente brillanti, di certe persone che conosco da anni e anni e di cui so quato (non) hanno studiato riesco a spiegarmeli solo così..
    a parte la storia della gente beccata con le tracce fatte prima delle prove e non espulsa

    dimenticavo,alcune di queste persone che conosco hanno vinto anche concorsi di dottorato

    concordo con te nigun... e credo di aver anche capito a chi ti riferisci...purtroppo alcuni nomi in quell'elenco non possono passare inosservati
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    doctor

    Group
    Member
    Posts
    289

    Status
    Offline
    senza aver letto le tracce o i loro compiti come fate ad emettere giudizio solo per conoscenza personale..bene quello che manca nel vostro ragionamento e' proprio lo stare ai fatti e,d'altrone l'affermazione sembra basarsi su fette di preconcetti..comprati dal salumiere...

    senza offesa
     
    .
  8. joane
     
    .

    User deleted


    per quanto mi riguarda non ho problemi ad ammettere che si tratta di mie personali opinioni tuttavia non proprio campate in aria ma frutto di una somma di una serie di indizi suffragati dalla lettura di alcuni temi idonei a dir poco scandalosi che certo non ho la certezza essere di quelle persone dato l'anonimato ma come si dice dalle mie parti a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca!!!
     
    .
  9. Ningun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (joane @ 24/7/2015, 00:25) 
    CITAZIONE (Ningun @ 18/7/2015, 22:13) 
    visti i risultati dell'ultimo concorso di magistratura io sto avendo questi stessi dubbi anche per quello..
    i risultati,in alcuni casi veramente brillanti, di certe persone che conosco da anni e anni e di cui so quato (non) hanno studiato riesco a spiegarmeli solo così..
    a parte la storia della gente beccata con le tracce fatte prima delle prove e non espulsa

    dimenticavo,alcune di queste persone che conosco hanno vinto anche concorsi di dottorato

    concordo con te nigun... e credo di aver anche capito a chi ti riferisci...purtroppo alcuni nomi in quell'elenco non possono passare inosservati

    mi fa piacere vedere che c'è chi ha capito cosa intendo di preciso,poi se si della mia stessa città come questo punto suppongo è tutto ancora più chiaro...

    CITAZIONE (xela 10 @ 24/7/2015, 15:32) 
    senza aver letto le tracce o i loro compiti come fate ad emettere giudizio solo per conoscenza personale..bene quello che manca nel vostro ragionamento e' proprio lo stare ai fatti e,d'altrone l'affermazione sembra basarsi su fette di preconcetti..comprati dal salumiere...

    senza offesa

    perchè è dal salumiere allora che io ho conosiuto queste persone da anni e so bene cosa (non) hanno fatto nella loro carriera di studio..

    o vogliamo forse parlare del fatto che un giudice che tiene un noto corso,dopo non aver beccato neanche una traccia quest'anno,a differenza dell'anno scorso,se ne è uscito pubblicamente con quelli che seguivano il suo corso dicendo che nella commissione ci sono state dimissioni da parte di qualcuno a causa del suo non accettare certe "logiche" da altri condivise?
    perchè poi,guarda caso quando le cose non vanno come si sperano,si iniziano a sputare fuori verità prima represse per interessi di tornaconto personale?
     
    .
  10. paru
     
    .

    User deleted


    Io direi comunque che se uno ha concrete possibilità di vincere dottorato con borsa, ha ottime possibilità di vincere il concorso in magistratura.
    Le due opzioni si conciliano benissimo e vorrei anche io avenrne l opportunità, fiducioso di un positivo riscontro, porgo cordiali saluti.
     
    .
  11. fog 1980
     
    .

    User deleted


    Mah...
    Io ad esempio sono un civilista e faccio un dottorato in diritto civile eppure l'unica idoneità l'ho preso in amministrativo...
    Peraltro la mia tesi di dottorato è sui patrimoni destinati, trust, tipicità dei diritti reali: allo scorso concorso ho preso un bel n.i. al tema di civile
     
    .
  12. uranialibri
     
    .

    User deleted


    Bah, non ha proprio senso fare un dottorato se vuoi diventare magistrato. :conlabenedizionedisquier.gif:
     
    .
  13. Ningun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (uranialibri @ 10/8/2015, 01:39) 
    Bah, non ha proprio senso fare un dottorato se vuoi diventare magistrato. :conlabenedizionedisquier.gif:

    ha senso nel senso che se lo fai con borsa becchi 1000 euro al mese senza lavorare troppo e hai anche un titolo,che serve per partecipare al concorso,credo che questo intendessero
    detto questo io non ho fatto il dottorato e ho fatto solo i concorsi (vari)

    CITAZIONE (fog 1980 @ 26/7/2015, 17:03) 
    Mah...
    Io ad esempio sono un civilista e faccio un dottorato in diritto civile eppure l'unica idoneità l'ho preso in amministrativo...
    Peraltro la mia tesi di dottorato è sui patrimoni destinati, trust, tipicità dei diritti reali: allo scorso concorso ho preso un bel n.i. al tema di civile

    e questo dimostra quanto questo concorso sia aleatorio e mal condotto (oltre che maneggiato),soprattutto nell'edizione di cui parli tu
     
    .
  14. giuseppedozzetti
     
    .

    User deleted


    molti attuali magistrati hanno vinto un dottorato con sistema italiota..... sottraendo 1050 euro al mese per tre anni di soldi pubblici per fini privati
     
    .
  15. Sassette
     
    .

    User deleted


    Visto che il dottorato di ricerca non costituisce più la prima tappa della carriera accademica, dato che solo una minima parte di quelli che vi partecipano sarà poi assorbita nella casta universitaria, tanto vale che almeno faccia da ammortizzatore sociale per quelli che, al netto dei raccomandati, lo frequentano per autentica passione verso lo studio, in attesa di vincere un qualsiasi concorso pubblico che, finalmente, gli permetta di pagarsi l'affitto.
     
    .
29 replies since 13/7/2015, 20:17   1444 views
  Share  
.