Dottorato per preparazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hapersochinonciprova
     
    .

    User deleted


    A correzione del precedente messaggio, che lascia adito a valutazioni fuorvianti, per chi dall'altro capo del terminale, con astio da vendere, legge quello che pensa sia il mondo, e non già ciò che il mondo è...
    una sorta di Kant aspirante uditore in preda alla stesura della Critica della ragion pura, ce la farà il nostro eroe a vincerlo?

    Carissimi,
    mi rivolgo a voi, appena dopo essermi iscritto al forum, per chiedere alcuni consigli, augurandomi che possiate rispondere in sincerità ed onestà.

    è conveniente partecipare ad un dottorato per prepararsi al concorso?

    Apro questa discussione anche per chi come me, in tempo di apertura delle call di dottorato si troverà nella stessa situazione.

    attendiamo risposte, sia da chi più vissuto, può dare la sua esperienza, e chi invece può fornire un consiglio su cosa, in prima persona, sceglierebbe!

    vi ringrazio

    Edited by hapersochinonciprova - 14/7/2015, 14:05
     
    .
  2. fog 1980
     
    .

    User deleted


    Ormai non c'è più ritegno.
    Mi spieghi come fai ad avere questa possibilità concreta di fare il dottorato con borsa?
    O sei vincitore di un concorso per dottorato e sei tra i primi classificati (quindi assegnatario di borsa) o sei un raccomandato che ammette pubblicamente di essere tale!
    Onestamente a uno come te (che neanche si rende conto della gravità dell'affermazione) mi sento di consigliare solo di dedicarsi ad altro
     
    .
  3. controlapresunzione
     
    .

    User deleted


    calma calma calma.....
    non pensi di essere troppo duro
     
    .
  4. fog 1980
     
    .

    User deleted


    L'utente aveva scritto che aveva "concrete possibilità" di essere vincitore di dottorato con borsa.
    Mi spiegate come uno che partecipa a un concorso può avere "concrete possibilità" di vittoria?
    Forse si ignora che per fare un dottorato occorre fare un concorso superare una prova e un'orale e classificarsi tra i primi per avere il beneficio della borsa.
    Evidentemente l'utente ha doti divinatorie o è il nuovo Carnelutti visto che già sa che supererà scritti e orali e sarà tra i primissimi in graduatoria.
    Ma poi dico lo sanno pure i sassi che i concorsi di dottorato (almeno per i posti con borsa) sono già tutti assegnati in anticipo.
    Facciamo la solita italietta dove tutti sanno come funzionano le cose poi quando uno lo dice si esce fuori con questo garantismo.
    Ma per cortesia.
    Ps caro aspirante dottorando io probabilmente il concorso in magistratura non lo vincerò mai proprio perché non ho le "concrete possibilità" che hai tu..
     
    .
  5. controlapresunzione
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fog 1980 @ 14/7/2015, 18:26) 
    L'utente aveva scritto che aveva "concrete possibilità" di essere vincitore di dottorato con borsa.
    Mi spiegate come uno che partecipa a un concorso può avere "concrete possibilità" di vittoria?
    Forse si ignora che per fare un dottorato occorre fare un concorso superare una prova e un'orale e classificarsi tra i primi per avere il beneficio della borsa.
    Evidentemente l'utente ha doti divinatorie o è il nuovo Carnelutti visto che già sa che supererà scritti e orali e sarà tra i primissimi in graduatoria.
    Ma poi dico lo sanno pure i sassi che i concorsi di dottorato (almeno per i posti con borsa) sono già tutti assegnati in anticipo.
    Facciamo la solita italietta dove tutti sanno come funzionano le cose poi quando uno lo dice si esce fuori con questo garantismo.
    Ma per cortesia.
    Ps caro aspirante dottorando io probabilmente il concorso in magistratura non lo vincerò mai proprio perché non ho le "concrete possibilità" che hai tu..

    perdonami, aspiri ad essere un "Giudice" con la G maiuscola e dovresti almeno lasciare il beneficio del dubbio alla parte
    forse ha scritta per sbaglio "concrete possibilità", intendo di aver chance di vincere, in fondo tutti partecipano pensando ovvero sperando di vincere
     
    .
  6. fog 1980
     
    .

    User deleted


    Hai mai fatto un concorso per dottore di ricerca?
    Sai come funzionano le logiche universitarie?
    Credi che si diventi ordinari per merito?
    Credi che si vinca un dottorato con borsa per merito?
    Non bisogna aspirare a diventare un giudice per non sapere come funzionano queste logiche!
    Ma in che paese vivi?
    Altro che refuso.
    Se allora fosse come dici prima lo vincesse il dottorato e poi venisse a chiedere consigli.
    Che poi se uno partecipa ad un dottorato sperando di vincerlo mi chiedo come possa poi porsi questi dubbi...
    Il dubbio semmai te lo poni prima ma una volta che fai la domanda, partecipi e vinci mi sembra molto strano che vengano tutti questi dubbi.
    Che forse fare il dottorato non era tra le priorità ma, qualche professore, evidentemente, l'ha spinto a fare domanda?
     
    .
  7. controlapresunzione
     
    .

    User deleted


    di concorsi ne ho fatti molti ed anche quello al quale tu aspiri, avendo la fortuna di vincerlo.
    ti dico che tu puoi aver ragione, tutti noi sappiamo come funziona all'università ed anche in altri concorsi, ma la collega forumista si è scusata e corretta spiegando il suo pensiero
    possiamo anche provare a crederle.
    Altrimenti dovremmo pensare che confessa sul forum "l'aggiustamento" del concorso di dottorato;
    sembrerebbe alquanto singolare no?
     
    .
  8. fog 1980
     
    .

    User deleted


    Io, invece, ho avuto la fortuna e il merito di vincere un dottorato (ovviamente senza borsa).
    Conosco bene questi meccanismi.
    Forse è tutto questo garantismo che ha rovinato questo paese.
     
    .
  9. controlapresunzione
     
    .

    User deleted


    ma quale garantismo ma non ti accorgi che appariva davvero spaesata e poco addentro alle questioni, ha chiesto un consiglio umilmente perchè alle prime armi
    ma quelli smaliziati che fanno il sorrisetto ovvero fanno finta di piangere e già sanno come finisce la storia li conosci? li hai mai conosciuti?
    la forumisti ti sembra una così?
     
    .
  10. fog 1980
     
    .

    User deleted


    Ma perché la conosci????
    Comunque mi sembra inutile continuare questo discorso.
    Il mio punto è chiaro ed è frutto di una conoscenza diretta del sistema
     
    .
  11. controlapresunzione
     
    .

    User deleted


    non la conosco ma non tollero chi spara giudizi e conclusioni senza porsi mai un dubbio;
    viviamo di certezze
    beati voi
     
    .
  12. fog 1980
     
    .

    User deleted


    Esatto.
    La certezza di conoscere il sistema universitario.
    Ps chi scrive che ha concrete possibilità di vincere con borsa a me non sembra affatto uno sprovveduto ma uno che sa bene il fatto suo..
     
    .
  13. controlapresunzione
     
    .

    User deleted


    conosce talmente il fatto suo da chiedere un consiglio qui....
    una callida proprio
     
    .
  14. fog 1980
     
    .

    User deleted


    Be' che ti devo dire evidentemente vediamo le cose in maniera diversa.
    A te,quindi, sembra normale che una persona che intende partecipare a un dottorato già sa che lo vincerà con borsa e, quindi, si pone il problema se il dottorato si possa conciliare con lo studio?
    Cioè la questione, per come è stata posta, non è genericamente se fare un dottorato è compatibile con lo studio ma se il "suo" dottorato (che è praticamente già vinto) è compatibile con lo studio.
    La differenza è sostanziale.
    Ecco perché, a differenza tua, non vedo alcuna sprovvedutezza se non nel fatto di non rendersi neanche conto della gravità di certe affermazioni.
     
    .
  15. MinnieMouse
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fog 1980 @ 17/7/2015, 13:34) 
    Be' che ti devo dire evidentemente vediamo le cose in maniera diversa.
    A te,quindi, sembra normale che una persona che intende partecipare a un dottorato già sa che lo vincerà con borsa e, quindi, si pone il problema se il dottorato si possa conciliare con lo studio?
    Cioè la questione, per come è stata posta, non è genericamente se fare un dottorato è compatibile con lo studio ma se il "suo" dottorato (che è praticamente già vinto) è compatibile con lo studio.
    La differenza è sostanziale.
    Ecco perché, a differenza tua, non vedo alcuna sprovvedutezza se non nel fatto di non rendersi neanche conto della gravità di certe affermazioni.

    Leggo il messaggio originario modificato, non so come fosse in origine e quindi cosa ti abbia fatto partire l'embolo (perché sì, mi spiace ma a me che ti leggo così pare proprio che tu stia esagerando). Vorrei farti presente una cosa: ci sono persone che mettono le mani avanti. Anche troppo, forse. Io ho gli stessi dubbi della collega forumista, che metto giù in questo modo così forse ci capiamo meglio: "ha senso impegnarsi e studiare per un dottorato, con la speranza ovviamente di vincerlo con borsa (io rifiuterei, se non vincessi con borsa, perché 2000 € all'anno per le tasse non li ho) quando l'obiettivo principale è la magistratura? un dottorato con borsa che impegno richiede? perché io francamente due o tre mesi non li sottraggo alla preparazione del concorso (al quale mi sto abilitando per altra via) per andarmi ad imbarcare per una strada che anche nella più rosea delle ipotesi (vittoria del posto con borsa) mi allontana da quella che dovrebbe essere la meta."

    Suona meglio?
     
    .
29 replies since 13/7/2015, 20:17   1444 views
  Share  
.