per esperti o futuri giudici: si può annullare un concorso per un motivo del genere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    328

    Status
    Anonymous
    allora ragazzi, sono sempre io.. Tempo fa avevo aperto la discussione "Vero enigma di diritto amministrativo" in cui vi parlavo del mio ricorso pendente al Consiglio di Stato.

    In breve: nel 2013 ho vinto un concorso a tempo indeterminato. Un candidato, arrivato in graduatoria a 2 punti da me, ha fatto ricorso adducendo vari motivi (tutti palesemente infondati, a parte forse l'ultimo motivo.. quello con cui chiede l'annullamento dell'intera procedura concorsuale e che vi propongo in questa discussione sperando riusciate a darmi una mano, perché davvero io ne esco pazzo a furia di pensarci.. :scassaforum.gif: :scassaforum.gif: ).

    Il TAR ha dichiarato irricevibile il ricorso perché presentato con 3 giorni di ritardo. Ammettiamo però per un attimo che il Consiglio di Stato dichiari ricevibile il ricorso. Vi chiedo se secondo voi il seguente motivo è fondato e può veramente portare all'annullamento dell'intero concorso e quindi al mio licenziamento.

    Questo il motivo di ricorso (ve lo scrivo proprio così come scritto dall'Avvocato del ricorrente, grassetti compresi.. Avvocato che fra parentesi è il miglior avv. amministrativista del foro della mia provincia):

    _____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
    In via estremamente subordinata

    Ove l'accoglimento dei precedenti motivi di gravame non possa portare l'odierno Ricorrente al conseguimento di un risultato utile ai fini dell'assunzione in servizio, lo Stesso, si ripete in via estremamente subordinata, propone il presente motivo di censura:

    PERPLESSITA' DELL'AZIONE AMMINISTRATIVA

    Si legge nell'art. 9 del Bando che l'esame consisteva in una prova scritta e in una prova pratica.
    Lo stesso articolo nel suo ultimo capoverso afferma che: "l'elenco affisso...costituirà comunicazione degli ammessi alla prova orale".
    Il successivo art. 10 afferma che "la Commissione dispone dei seguenti punteggi: a) punti 30 per ciascuna prova scritta; b) punti 30 per ciascuna prova pratica; c) punti 30 per ciascuna prova orale; d) punti 10 per i titoli."
    Alla luce delle disposizioni di Bando, quindi, appare evidente come la prova orale sparisca e riappaia per incanto, ma, ed è quello che più conta, in concreto la stessa non è stata effettuata.
    E' evidente che si tratta di una situazione in se invalidante l'intera procedura concorsuale e, certamente, il suo atto conclusivo, poiché il Ricorrente poteva trarre vantaggio dalla prova orale che in astratto prevista dal Bando in concreto non si è tenuta.
    _____________________________________________________________________________________________________________________________________________________


    Voi cosa ne pensate? Vi riporto ora per completezza il contenuto del bando degli articoli incriminati più l'art. 12 in cui si parla di come viene stilata la graduatoria finale ma che comunque mi sembra ininfluente:


    Art. 9
    Prove d’esame

    1. L’Esame consiste in :

    - UNA PROVA SCRITTA : Soluzione, in tempi predeterminati dalla Commissione, di appositi quiz a risposta multipla sulle seguenti materie:
    1. Elementi di informatica
    2. Nozioni sull’ordinamento comunale;
    3. Nozioni sull’ ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali.

    - PROVA PRATICA:
    1. Dimostrazione pratica di capacità ad operare su P.C. e di conoscenza elementare della lingua inglese.

    Sono ammessi a sostenere la prova pratica i candidati che abbiano raggiunto nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
    La data , la sede delle prove d’esame , compresa la preselezione, saranno pubblicate sul sito Istituzionale del Comune con un preavviso di 15 giorni.
    Si avverte che verranno date comunicazioni scritte in merito al concorso soltanto in caso di esclusione o di ammissione con riserva; quindi il presente bando di concorso costituisce anche convocazione alle prove e non si procederà ad ulteriori convocazioni scritte ai singoli candidati, se non per le ragioni sopraccitate. Per quanto precede, tutti i candidati che non ricevano comunicazione negativa sono tenuti a presentarsi negli orari e nei luoghi pubblicati sul sito web del Comune per sostenere le prove d’esame. Il provvedimento di esclusione o quello di ammissione con riserva sarà comunicato con raccomandata a/r o, ove comunicata, tramite PEC.
    L’esito delle prove sarà affisso all’Albo Pretorio presso la sede comunale e pubblicato sul sito internet del Comune . L’elenco affisso contenente anche l’indicazione dei voti riportati costituirà comunicazione degli ammessi alla prova orale. Non sarà quindi effettuata nessuna convocazione tramite corrispondenza.

    Art. 10
    Valutazione dei titoli

    La commissione dispone, complessivamente, dei seguenti punteggi:
    a) punti 30 per ciascuna prova scritta;
    b) punti 30 per ciascuna prova pratica;
    c) punti 30 per ciascuna prova orale;
    d) punti 10 per i titoli.

    Art. 12
    Graduatoria ed assunzione dei vincitori

    La Commissione ,ultimata la valutazione dei titoli e le operazioni d’esame,formula la graduatoria di merito dei candidati idonei in base al punteggio complessivo ottenuto da ciascun di essi, compila, altresì, un elenco degli esclusi dalla graduatoria motivando, per ciascuno, l’esclusione.

    La graduatoria di merito è approvata con determinazione del Responsabile dell’Area Segreteria Affari Generali e rimane valida per il periodo previsto dalla normativa vigente con decorrenza dalla data di approvazione della medesima.

    La graduatoria è pubblicata all’Albo pretorio per 15 giorni consecutivi."
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    328

    Status
    Anonymous
    Aggiungo che la Commissione d'esame non ha fatto alcuna comunicazione di questa anomalia del bando.. nessun avviso, nessuna menzione nei propri verbali. E' stato considerato un refuso e quindi completamente ignorato.
     
    .
  3. gnorantecomelacartacalcante
     
    .

    User deleted


    - Stracàsso,


    - mì Te gò sà risposto in te la precedente discussiòn


    - el bando - tra le prove - nòl prevede la prova orale : e questo tàja la tèsta al tòro


    - el bando 'ndarà interpretà come un contràto e le clausole una cò quel'àltra


    - in pì, sònTighe pure le norme dèlo statuto del'ente (che nò prevede la prova orale)


    - e , quando mai ghe ne fùsse bisogno ...., le norme de sò màre e de sò pàre:


    - el risultato nòl cambia


    - àla pèso , i anulàrà e tocàrà corèger e rifàr el verbàl che 'ndarà integrà cò 'na precisasiòn in merito


    - Tosàtto , stà quieto, no stà diventàr màto!



    NB : sicòme sòn stràcàsso anca mì


    - (che no sòn el miglior 'ministrativìsta gnànca de càsa mìa),


    - se ghè 'ndèmo drìo a tuti 'sti stracàssi de 'ministrtivisti perplèsi


    - (e pàr farTe salìr 'ncòra de pì la presiòn),


    - mì gavarìa impugnà disèndo


    - ...che sòn perplèso anca pàr un altro motivo:


    - el bàndo sui voti recita : CIASCUNA prova scritta, CIASCUNA prova pratica, CIASCUNA prova orale.


    - ma.....


    - ma quante prove scrite , pratiche e orali ghe jèra?


    - una, nìsùna o.... zentomìla?


    - ndèmo, 'ndèmo : sé tràta de un refuso, de un còpia e incòla



    - scòlTime mì , stà quieto : respìra tranquìlo


    - sarìa da ciapàr chì che gà scrìto el bando


    - (che xè sicuramente pì gnorànte - insemènìo e distràto de mì)


    - e penderlo al'albero finchè no l' impàra a nò usàr el còpia e incòla coi bàndi precedenti


    - sùmo, sùmo: coràjo e sangue frèdo

    Edited by gnorantecomelacartacalcante - 24/3/2015, 05:35
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    inquieto

    Group
    Member
    Posts
    7,351

    Status
    Anonymous
    ma infatti,
    dice "ciascuna"
    dài che questo motivo non passa
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    328

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gnorantecomelacartacalcante @ 23/3/2015, 22:30)
    - Stracàsso,


    - mì Te gò sà risposto in te la precedente discussiòn


    - el bando - tra le prove - nòl prevede la prova orale : e questo tàja la tèsta al tòro


    - el bando 'ndarà interpretà come un contràto e le clausole una cò quel'àltra


    - in pì, sònTighe pure le norme dèlo statuto del'ente (che nò prevede la prova orale)


    - e , quando mai ghe ne fùsse bisogno ...., le norme de sò màre e de sò pàre:


    - el risultato nòl cambia


    - àla pèso , i anulàrà e tocàrà corèger e rifàr el verbàl che 'ndarà integrà cò 'na precisasiòn in merito


    - Tosàtto , stà quieto, no stà diventàr màto!



    NB : sicòme sòn stràcàsso anca mì


    - (che no sòn el miglior 'ministrativìsta gnànca de càsa mìa),


    - se ghè 'ndèmo drìo a tuti 'sti stracàssi de 'ministrtivisti perplèsi


    - (e pàr farTe salìr 'ncòra de pì la presiòn),


    - mì gavarìa impugnà disèndo


    - ...che sòn perplèso anca pàr un altro motivo:


    - el bàndo sui voti recita : CIASCUNA prova scritta, CIASCUNA prova pratica, CIASCUNA prova orale.


    - ma.....


    - ma quante prove scrite , pratiche e orali ghe jèra?


    - una, nìsùna o.... zentomìla?


    - ndèmo, 'ndèmo : sé tràta de un refuso, de un còpia e incòla



    - scòlTime mì , stà quieto : respìra tranquìlo


    - sarìa da ciapàr chì che gà scrìto el bando


    - (che xè sicuramente pì gnorànte - insemènìo e distràto de mì)


    - e penderlo al'albero finchè no l' impàra a nò usàr el còpia e incòla coi bàndi precedenti


    - sùmo, sùmo: coràjo e sangue frèdo

    AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAH :D :D ma sei grande! Ma come mai scrivi sempre in dialetto veneto?? AHAHAHAHAHAHAH Cmq grazie, mi hai risollevato un po' il morale.. :)


    CITAZIONE (reckless @ 24/3/2015, 01:31)
    ma infatti,
    dice "ciascuna"
    dài che questo motivo non passa

    speriamo.. non immagini quanti pensieri e quanti rimuginazioni ho fatto e continuo a fare su questa cosa.. A giorni penso che andrà bene, altri invece che andrà male.. non c'è un giorno che non ci penso. E' dal primo giorno in cui uscì la graduatoria finale che ci penso.. me lo sentivo che qualcuno avrebbe fatto ricorso su questa cosa... Il problema è che la perplessità non si può negare che ci sia.. e allora mi chiedo: il giudice può annullare tutta la procedura concorsuale perché il bando generava perplessità? si può annullare un concorso anche se non c'è stata alcuna violazione di legge? E infatti l'avvocato del ricorrente nel ricorso non lamenta un vizio di violazione di legge.. ma di perplessità dell'azione amministrativa. Ora è innegabile che un po' di perplessità ci sia... :scassaforum.gif: e di fatti ricordo che il giorno delle prove alcuni si chiedevamo se la prova orale c'era o non c'era...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    inquieto

    Group
    Member
    Posts
    7,351

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (impiegato_comunale @ 24/3/2015, 20:46) 
    speriamo.. non immagini quanti pensieri e quanti rimuginazioni ho fatto e continuo a fare su questa cosa.. A giorni penso che andrà bene, altri invece che andrà male.. non c'è un giorno che non ci penso. E' dal primo giorno in cui uscì la graduatoria finale che ci penso.. me lo sentivo che qualcuno avrebbe fatto ricorso su questa cosa... Il problema è che la perplessità non si può negare che ci sia.. e allora mi chiedo: il giudice può annullare tutta la procedura concorsuale perché il bando generava perplessità? si può annullare un concorso anche se non c'è stata alcuna violazione di legge? E infatti l'avvocato del ricorrente nel ricorso non lamenta un vizio di violazione di legge.. ma di perplessità dell'azione amministrativa. Ora è innegabile che un po' di perplessità ci sia... :scassaforum.gif: e di fatti ricordo che il giorno delle prove alcuni si chiedevamo se la prova orale c'era o non c'era...

    la perplessità è un vizio?

    forse eccesso di potere per contraddizione tra provvedimenti?
    per come hai ricostruito non c'è stato.

    se ci fossero state delle prove orali, ognuna di esse avrebbe dato 30 punti,
    ma l'art. 9 dice che queste prove non devono esserci.

    trattasi ovviamente di copia-incolla da stampone, ma neanche stando alla lettera del bando (ricordiamocelo: non impugnato) c'è stata una irregolarità.
    l'art. 10 in altri termini non impone, ma soltanto ammette prove orali, che l'art. 9 esclude.

    conservo il bando, non violato nella sua più sensata intepretazione, e quindi è tutto regolare

    cmq se dici che questo è un amm.vista forte, magari sbaglio io, che ti devo dire.

    certo il bando è bruttino forte
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    328

    Status
    Anonymous
    Reckless quello che a me preoccupa di più non è tanto l'art. 10 ma sempre il 9 dove nell'ultimo capoverso dice: " L’elenco
    affisso contenente anche
    l’indicazione dei voti riportati
    costituirà comunicazione degli
    ammessi alla prova orale."

    È vero che sempre l'art. 9 all'inizio dice che l'esame consiste in una prova scritta e in una prova pratica, però quella caxxo di frase dell'ultimo capoverso unita all'art. 10 genera perplessità e contraddice quanto detto prima. Il giudice potrebbe allora dire che il refuso sia proprio nella prima parte dell'art. 9? perché dovrebbe ammettere che il refuso stia invece nell'ultimo capoverso art. 9 e nell'art. 10?? È questo che mi preoccupa.
     
    .
  8. gnorantecomelacartacalcante
     
    .

    User deleted


    - Tosatto,


    - scòlTime un fiantinèto


    - le prove xè stàde stabilìe in un semplice duètto


    - quel che vièn dopo xè sòl che el risultato de un ...stampètto.




     
    .
7 replies since 23/3/2015, 17:22   198 views
  Share  
.