manuali per concorso TAR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mmmichela
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, è la prima volta che mi appresto a preparare il concorso TAR.
    Mi potreste consigliare i manuali migliori per affrontare il concorso, sopratutto per quanto riguarda il diritto amministrativ0?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    doctor

    Group
    Member
    Posts
    289

    Status
    Offline
    Manuali di bellomo più trattato di Giannini Saverio massimo.
     
    .
  3. labefanatrullalla
     
    .

    User deleted


    QUOTE (xela 10 ora fausto patriarca @ 29/11/2015, 08:39) 
    Manuali di bellomo più trattato di Giannini Saverio massimo.

    in alternativa credo che ottimi manuali siano Garofoli /Ferrari o anche Caringella
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    doctor

    Group
    Member
    Posts
    289

    Status
    Offline
    È vero cara ma come vera teoria c,è poco su questi testi...caringella garofoli meglio un clarich manuale che ho letto o il Giannini semplice che ho...perché le tracce al Tar fanno paura non ed oltremodo devi dimostrare di conoscre la teoria....vedi ultima traccia ...uscita..l atto amministrativo retroattivo...già il manuale di bellomo che ho alla base dello studio riprende l'impostazione in chiave teorica del grande Saverio massimo..i commissari semmai leggono il compito devi impressionarli..convincerli..mica solo mostrargli.le fatture dell'acquisto e,che,hai aperto un testo di amministrativo...ciao

    È solo un mio convincimento ora vado alla Madonna dell'Arco. A chiedere ispirazione...buona domenica
     
    .
  5. labefanatrullalla
     
    .

    User deleted


    QUOTE (xela 10 ora fausto patriarca @ 29/11/2015, 14:49) 
    È vero cara ma come vera teoria c,è poco su questi testi...caringella garofoli meglio un clarich manuale che ho letto o il Giannini semplice che ho...perché le tracce al Tar fanno paura non ed oltremodo devi dimostrare di conoscre la teoria....vedi ultima traccia ...uscita..l atto amministrativo retroattivo...già il manuale di bellomo che ho alla base dello studio riprende l'impostazione in chiave teorica del grande Saverio massimo..i commissari semmai leggono il compito devi impressionarli..convincerli..mica solo mostrargli.le fatture dell'acquisto e,che,hai aperto un testo di amministrativo...ciao

    È solo un mio convincimento ora vado alla Madonna dell'Arco. A chiedere ispirazione...buona domenica

    ma Bellomo non è un po' troppo datato? Caringella e Garofoli aggiornano ogni anno
     
    .
  6. dirittocontrario
     
    .

    User deleted


    Scienza delle finanze?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    doctor

    Group
    Member
    Posts
    289

    Status
    Offline
    no mi sembra che aggiorni ogni anno


    per scienze delle finanze si sa , e' necessario il tesauro..

    ripeto per questo concorso su 40-45 posti disponibili vengono al concorso persone con una conoscenza fantastica in primis nelle 2 materie teoriche capaci di scrivere una tesina sulle tracce che escono ; costoro sono alemno il doppio dei posti a disposione che a volte non vengono coperti...

    mettiamo che un compito ben fatto senza valutare l'intelligenza ed il genio del candidato debba essere stilato , per avere delle chanches e, per contrastare questi ultimi , lungo le coordinate 1 norme -istituto-2 dottrina 3 giurisprduenza metodo capozziano e non , dimmi che ci fai con un caringella o garofoli....che sono testi di buona qualita' necessari ma non sufficenti visto che come premesso si necessita di una conoscenza teorica ( norme e dottrina) che e' solo accennata su questi testi..

    ripeto se e' prova teorica poco a che fare la semplice giurisprudenza contenuta in tali testi..

    e' una mia opinione..comunque

    dobbiamo capire dove andiamo per essere ben attrezzati...e' un concorso che richiede molto tempo...se a magistratura ordinaria il tempo perc hi ce la fa e' in media tre anni con almeno qualche consegna per il tar si potrebbe impiegare tutta una vita.. esenza le risorse mirate per raggiungere non dico l'obiettivo ma lo standar medio si perde solo tempo

    se uscisse ad esempio e' possibile sono tracce tar...un tema in materia successoria o

    ad esempio sul diirtto dei contratti una traccia tipo: negozio ad effetti differiti...dimmi se hai basato solo lo studio sui testi da te citati che ne ricavi...-



    viceversa con uno studio mirato-teoria del negozio betti-commentario pietro snellinger commento art 1376 e ss-trattato di galgano dul diirtto civile--o anche un semplice ciodice ipsoa dottrina e diritto che ti aiuta a capira gli effetti inziali e qualli finali, l'impegno negoziale dal progetto di diirtto finale etc etc allora il discorso sara' diverso--passo e chiudo

    ah scusa l'art 1376 in dica il principio della consenso traslativo viceversa per limpegno negoziale e gli effetti finali implici l'articolo di riferimento e' altro che ora non ricordo.

    comunque dovrebbe essere rubricato come effetti del contratto.
     
    .
  8. labefanatrullalla
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dirittocontrario @ 30/11/2015, 08:46) 
    Scienza delle finanze?

    so che in Direkta consigliano un testo di Lupi
     
    .
  9. dirittocontrario
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labefanatrullalla @ 30/11/2015, 10:41) 
    CITAZIONE (dirittocontrario @ 30/11/2015, 08:46) 
    Scienza delle finanze?

    so che in Direkta consigliano un testo di Lupi

    Grazie mille! Ho dato un'occhiata all'indice... come sempre, continuo a considerare questa materia una non materia, ergo tutto e niente, in parte economia, in parte contabilitá e in parte tributario! È un mio limite, è chiaro!!!
     
    .
  10. labefanatrullalla
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dirittocontrario @ 30/11/2015, 11:18) 
    QUOTE (labefanatrullalla @ 30/11/2015, 10:41) 
    so che in Direkta consigliano un testo di Lupi

    Grazie mille! Ho dato un'occhiata all'indice... come sempre, continuo a considerare questa materia una non materia, ergo tutto e niente, in parte economia, in parte contabilitá e in parte tributario! È un mio limite, è chiaro!!!

    non è un tuo limite... purtroppo dipende molto dall'impostazione del prof... in alcuni casi ci trovi molto diritto finanziario, in altri economia politica... per questo io non mi limiterei ad un solo testo
     
    .
  11. dirittocontrario
     
    .

    User deleted


    Quale ti ispira tra i vari? Io ho visto Artoni e Bosi e hanno 2 approcci diversi, per esempio...
     
    .
  12. labefanatrullalla
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dirittocontrario @ 30/11/2015, 13:08) 
    Quale ti ispira tra i vari? Io ho visto Artoni e Bosi e hanno 2 approcci diversi, per esempio...

    io ho studiato da economia del settore pubblico della hoepli, è uno dei testi di scienze che va per la maggiore, ma l'ho utilizzato per conseguire la seconda laurea. I testi che mi hai indicato non li conosco, non ti saprei dire.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    doctor

    Group
    Member
    Posts
    289

    Status
    Offline
    scusa per amministrativo e cvile che usi...mi puoi rispondere in privato se vuoi

    domanda rivolta a diritto contrario
     
    .
  14. dirittocontrario
     
    .

    User deleted


    Per amministrstivo ho Scoca e Cirillo (di processuale).
    Civile Torrente ( dopo aver lasciato a metà il Macario Amadio). Torno ai classici!
    Chiaramente vecchi libri e vecchi appunti non si lasciano mai a riposo ;) :rolleyes: :B):
     
    .
  15. topdigamma
     
    .

    User deleted


    E per la redazione dell'atto?
     
    .
34 replies since 28/1/2015, 09:53   3315 views
  Share  
.