personale ata -diplomati

triennio 2014-2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    Il MIUR ha pubblicato il bando di concorso relativo al personale ATA per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia relativo alle supplenze nella scuola.

    Il bando ata 2014 fa riferimento alle assunzioni per il triennio scolastico da 2014 al 2017 e interessa i candidati che desiderano lavorare come dipendenti pubblici nelle scuole italiane svolgendo ruoli Ausiliari, Tecnici e Amministrativi – ATA (personale non docente). Le domande di partecipazione al concorso ata devono essere presentate entro giorno 8 Ottobre 2014.

    Facciamo chiarezza su tutti i dettagli del bando, chi può partecipare, come presentare domanda e vi mettiamo a disposizione il Decreto Ufficiale con i relativi allegati.

    VALIDITA’ GRADUATORIE

    Le nuove graduatorie sostituiscono integralmente quelle costituite per lo scorso triennio e avranno validità per il triennio scolastico 2014 – 2015; 2015 – 2016; 2016 – 2017. Verranno utilizzate per l’attribuzione di supplenze. negli istituti e scuole di istruzione primaria, secondaria, degli istituti d’arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e delle scuole speciali statali. Le graduatorie sono riferite a tutte le istituzioni scolastiche ad esclusione delle scuole della Regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano.

    FIGURE PROFESSIONALI E TITOLI DI STUDIO RICHIESTI

    Il nuovo bando è relativo al personale amministrativo, tecnico e ausiliario area A e B dei seguenti ruoli: assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie e collaboratore scolastico (bidello). Tutti devono essere diplomati oppure laureati, i titoli di studio specifici per ogni figura sono:
    - Assistente amministrativo: diploma di maturità;
    - Assistente tecnico: diploma ti maturità corrispondente alla specifica area professionale (si veda Allegato C);
    - Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina;
    - Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido per infermieri dalla normativa vigente;
    - Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda;
    - Addetto alle aziende Agrarie: diploma professionale di operatore agrituristico, operatore agro industriale o agro ambientale;
    - Collaboratore scolastico (bidelli): diploma di qualifica triennale rilasciato da un tituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati o diplomi di qualifica professionale (entrambi di durata triennale riconosciuti dalla Regione).

    I titoli di studio conseguiti da cittadini di Stati membri dell’Unione europea sono validi, ai fini dell’accesso, solo se siano stati dichiarati equipollenti o equivalenti. Per coloro che sono inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia vigenti nel triennio scolastico 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014 restano validi i titoli di studio in base ai quali avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento in tali graduatorie.

    CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA E REQUISITI SPECIFICI

    - Tutti i candidati in possesso dei titoli di studio sopra citati.

    - Hanno titolo inoltre all’inclusione nella terza fascia gli aspiranti che abbiano prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto (assunzione a tempo determinato).

    - Cosa deve fare chi era già iscritto? Hanno titolo all’inclusione nella terza fascia gli aspiranti che siano già inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti di cui all’art. 554 del d. lgs. n. 297 del 1994 o negli elenchi provinciali ad esaurimento o nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione. n. 75 del 2001 e decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 35 del 2004 corrispondenti al profilo richiesto. Nel caso vogliano confermare la propria posizione è disponibile l’apposito modello di domanda.

    - Cosa deve fare chi vuole solo cambiare provincia? Chi è già iscritto per i profili professionali a bando nella graduatoria provinciale permanente nell’ elenco provinciale ad esaurimento o graduatoria provinciale ad esaurimento di collaboratore scolastico, nel caso in cui intenda cambiare la provincia, deve presentare domanda di depennamento (modulo di richiesta Allegato D4) dalle citate graduatorie e contestualmente, deve presentare domanda di inserimento nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto di un’altra provincia (nella sezione G del modulo di domanda Allegato D1 deve segnalare la richiesta di depennamento). La domanda di depennamento (Allegato D4), sottoscritta dall’aspirante, va inviata all’Ufficio Scolastico Provinciale della provincia nelle cui graduatorie lo stesso è inserito.

    - Non possono produrre la domanda coloro che, per il medesimo profilo professionale, sono già inseriti a pieno titolo nelle graduatorie provinciali permanenti per le assunzioni a tempo indeterminato, negli elenchi provinciali ad esaurimento e/o nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico per le supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche, nelle correlate graduatorie di istituto di prima o seconda fascia.

    Per ogni altro caso specifico o dettaglio relativo a casi particolari si rimanda alla lettura del bando.

    REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

    Oltre ai requisiti specifici i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali di accesso al pubblico impiego (Cittadinanza Italiana o di uno Stato UE, età compresa tra i 18 e i 66 anni, godimento dei diritti civili e politici, posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e non rientrare nei casi di esclusione che impediscono l’accesso nella pubblica amministrazione).

    COME PRESENTARE DOMANDA

    Chi non ha mai presentato domanda deve compilare il Modello Allegato D1, chi è già iscritto e vuole confermare la sua presenza in graduatoria deve usare il Modello Allegato D2.

    La domanda di inserimento (Allegato D1) o di conferma (Allegato D2) nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia ATA deve essere presentata in modalità cartacea entro il giorno 8 ottobre 2014.
    Tutti i modelli (allegati D1 o D2) e la domanda di scelta delle istituzioni scolastiche (Allegato D3) devono essere prodotti per la stessa ed unica provincia che viene scelta dal candidato nel caso in cui non si sia mai iscritto, invece chi era già iscritto deve seguire le indicazioni specifiche precisate nel bando. La domanda di inserimento o di conferma è unica per tutti i profili professionali richiesti.

    Chi era già in graduatoria e vuole solo confermare l’inclusione nella nuova graduatoria per lo stesso ruolo e con gli stessi titoli dichiarati in precedenza deve solo compilare e presentare l’Allegato D2. Se invece vuole modificare o aggiornare i proprio dati, deve compilare il modello D1.

    Come presentare la domanda? Il modello di domanda (Allegato Dl o D2) può essere presentato a mano, direttamente all’istituzione scolastica prescelta che ne rilascia ricevuta, oppure spedito con raccomandata con ricevuta di ritorno (in questo ultimo caso per la scadenza fa fede il timbro della data dell’Ufficio Postale).

    SCELTA DELLA SCUOLA

    La scelta della istituzione scolastica in cui si desidera lavorare deve essere effettuata esclusivamente via web, tramite le istanze online. Chi non si è mai iscritto al sito delle istanze deve prima effettuare la registrazione e seguire tutto l’iter per ottenere i dati di accesso. Una volta effettuato il login l’utente deve seguire la procedura indicata come Presentazione istanze on line – inserimento modello D3. Ciascun aspirante può indicare non più di 30 istituzioni scolastiche preferite della medesima ed unica provincia per l’insieme dei profili professionali per cui ha titolo. La data di scadenza entro cui presentare la domanda di scelta delle scuole verrà comunicata in seguito attraverso un apposito avviso del MIUR.

    http://cdn5.ticonsiglio.com/wp-content/upl...UR_dm717_14.pdf
     
    .
  2. Greco
     
    .

    User deleted


    ho provato a leggere questo bando ma non ci ho capito molto.

    avevo intenzione di spedire la domanda per assistente amministrativo. qualcuno sa spiegarmi come funziona? quanto durerebbe il rapporto di lavoro e come funziona l'invio della domanda?

    grazie
     
    .
  3. joane
     
    .

    User deleted


    Salve presentero' anch'io la domanda per assistente amministrativo ma ho visto che mentre per la laurea sono previsti 2 punti non si fa menzione di corsi di specializzazione post laurea,devo desumere che non conti nulla tale titolo?qualche collega con la sspl ha info al riguardo?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    Funziona che ti metti in una graduatoria e poi vieni chiamato in basr alla necessità dell'istituto.
    La domanda va presentata in un istotuto scolastico della provincia che ti interessa.

    ---
    Di solito valgono i titoli attinenti la scuola.
    Nella compilazione domande potete chiedere a qualche sindacato se prestano assisyenza per questo servixio.
     
    .
3 replies since 10/9/2014, 10:52   152 views
  Share  
.