Tirocinio presso gli Uffici giudiziari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kikov
     
    .

    User deleted


    Carissimi tutti,
    volevo chiedere un consiglio, in paricolare alle persone che hanno più esperienza di me. Premesso che frequento la Sspl e che ho quasi finito i 6 mesi di pratica (dopo potrò chiedere l’esonero per i 12 mesi successivi), volevo chiedervi se, ai fini del concorso in magistratura, è veramente formativo svolgere un periodo di tirocinio presso gli Uffici giudiziari. In particolare, mi riferisco ai tirocini creati dall’art. 73 del cd. “decreto del Fare” della scorsa estate. Devo dire che, a causa della durata del tirocinio (18 mesi) e della mancanza di qualsiasi tipo di rimborso, ho parecchi dubbi sulla convenienza o meno i questa esperienza. Tuttavia, sarei disposto ad effettuare questo periodo di tirocinio nel caso in cui sia veramente utile per la mia preparazione al concorso.
    Grazie in anticipo.
    Kikov
     
    .
  2. Arwen
     
    .

    User deleted


    Salve Kikov,
    sto svolgendo il tirocinio ex art. 73 presso il Tribunale di Milano - settore civile dallo scorso gennaio e provo a darti il mio parere.
    Per rispondere alla tua domanda, secondo me, ai fini della preparazione al concorso non costituisce un vero e proprio valore aggiunto. Invece, vale esattamente il contrario a livello pratico.
    Mi spiego. Dal mio punto di vista il tirocinio si sta rivelando una bella esperienza: posso assistere a decine di udienze per tre giorni alla settimana, ho accesso gratuito al CED, ho una bravissima giudice affidataria che mi consente di scrivere tanto (ad es., scioglimenti di riserva, sentenze ex 281 sexies cpc, schemi di sentenze relative a causa anche abbastanza corpose).
    Io, personalmente, svolgendo il tirocinio ho avuto la conferma che questo è il lavoro che desidero fare.
    E' anche vero, però, che lavorando in questo modo di tempo per studiare ne resta poco, ed è per questo che ti ho risposto che ai fini del concorso non aiuta più di tanto.
    Quanto al mio percorso, arrivo da due anni di pratica in uno studio legale di diritto civile, ho sostenuto gli scritti per esame d'avv. lo scorso dicembre e aspetto gli esiti. Non ho fatto sspl, perciò devo comunque restare in attesa di conseguire il titolo per poter sostenere il concorso!
    Intanto studio (mi sono tenuta il venerdì libero, oltre il weekend)... Con l'estate vedrò il da farsi!
     
    .
  3. Kikov
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, sei stata gentilissimo.
    Sono indeciso, da una parte vorrei fare questa esperienza, ma ho paura di sottrarre troppo tempo allo studio. Tuttavia, spero che facendo un'esperienza simile riesca a maturare una maggiore capacità di ragionare in diritto e migliorare il modo di scrivere con linguaggio giuridico. Anch'io se dovessi fare il tirocinio lo farei al tribunale di Milano.
    Grazie ancora
     
    .
  4. Riciliù
     
    .

    User deleted


    Non sottovalutate l'utilità di una esperienza come il tirocinio in affiancamento a dei magistrati, direttamente sul campo!

    Sicuramente è vero che non può sostituire lo studio di manuali e giurisprudenza, ma lo indirizza e lo rende più proficuo.
    E' notorio che il grande problema della bassa percentuale di promossi agli scritti è dovuta alla diffusa incapacità dei concorrenti (pur eruditi e molto preparati) di trattare in modo pertinente, sintetico, comprensibile e allo stesso tempo completo la traccia.
    I temi, in pratica, sono fiumi di nozioni, riflessioni, argomenti (anche ben approfonditi), ma senza adeguati fili conduttori, senza la messa a fuoco dei problemi centrali, senza una gestione consapevole e finalizzata alla risoluzione (che deve avere utilità anche pratica) di questioni giuridiche.

    Poter osservare direttamente il modo di ragionare, scrivere e lavorare di un magistrato (sono magistrati principalmente a correggere i temi!) e farsi correggere, consigliare e indirizzare quotidianamente, con un feedback continuo, è un'opportunità incredibile.
    Quanto costano i corsi di preparazione al concorso? Be', il tirocinio formativo è - nella peggiore delle ipotesi - gratuito.

    Prendete in considerazione questa possibilità, davvero.
     
    .
  5. Kikov
     
    .

    User deleted


    Ovviamente poi molto dipenderà dal magistrato a cui si viene affidati durante lo svolgimento del tirocinio. Alla fine, ho deciso di provare quest'esperienza. Mi trovo in una situazione tale che, ad oggi, non potrei permettermi un corso privato in vista della preparazione del concorso, quindi avere la fortuna di poter apprendere il più possibile sul campo sarebbe meraviglioso. Ammetto che la prospettiva di guadagnare zero euro per 18 mesi mi fa paura, soprattutto perché, a causa della Sspl, non posso lavorare se non nel week end. Tuttavia, voglio almeno provarci.
    Grazie mille per il tuo intervento.
    :lol:
     
    .
  6. Riciliù
     
    .

    User deleted


    Bene, in bocca al lupo!!
    Ovviamente se nel frattempo troverai lavoro/vincerai concorso potrai sempre interrompere il tirocinio!

    lo "spot"
    http://tribunale.firenze.fsegiustizia.it/?i=331-1
     
    .
  7. Elia 87
     
    .

    User deleted


    Nessuno ha mai ricevuto la borsa di studio durante il tirocinio? Sul sito del Ministero della Giustizia di parla di una borsa mensile massima di € 400,00, anche se non mi è ben chiaro se sia erogata a chiunque, posto che ad un certo punto si fa richiamo all'Isee
     
    .
  8. minnie1987
     
    .

    User deleted


    Buonasera!sul sito del ministero di giustizia è pubblicato un avviso di selezione di tirocinanti presso uffici giudiziari, tali tirocinanti però devono già aver espletato in passato lo stage. Questo è il link: http://www.gazzettaufficiale.it/atto/stamp...rale/originario
    Domande: 1) e' rivolto a chi, in passato, iscritto ad una sspl o solo ai tirocinanti del decreto del fare?
    2) il periodo di affiancamento è relativo ad un giudice o alle cancellerie? Il punto 3 dell' art 7 desta perplessità...
    3) sono state effettivamente erogate, in passato, le borse di studio di 400€?
    Vi sarei grata se riusciste a chiarire questi aspetti. A presto!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    Ciao!

    Delimitiamo il campo. Il bando non riguarda i tirocini ex art. 37, co. 11, d.l. 98/2011, conv. l. 111/2011, ma i tirocinanti ex art. 37, co 5, della medesima legge. I primi sono i tirocinanti in convenzione con SSPL e Ordini, i secondo sono "[...] personale di magistratura ordinaria, [...] coloro che hanno completato il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari a norma dell'articolo 1, comma 25, della legge 24 dicembre 2012, n. 228" e cioè, "lavoratori cassintegrati, in mobilita', socialmente utili e ai disoccupati e agli inoccupati, che a partire dall'anno 2010 hanno partecipato a progetti formativi regionali o provinciali presso gli uffici giudiziari".

    Ammesso che ancora ti interessi:

    A) No, ut supra;
    B) La misura si inserisce nella politica di "tamponamento" delle carenze di organico in cancelleria. In "via prioritaria", credo (ma è una mia opinione) si trasformerà in "quasi esclusiva";
    C) In passato non vi erano borse di studio per questo tirocinio.

    Saluti! :)

    Edited by sergente_garcia - 7/11/2015, 10:33
     
    .
  10. minnie1987
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Sergente - Garcia!!! Anche io interpreto il secondo punto come "quasi esclusivamente" presso le cancellerie, e la cosa non mi va molto a genio, ciononostante i 400€, se EFFETTIVAMENTE erogati, mi farebbero veramente comodo. Dall'altra parte ciò significherebbe sottrarre tempo allo studio del concorso in magistratura, quindi....non ho la benchè minima idea di qual che farò :-D Grazie ancora e buona giornata.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    Prego! Tra l'altro mi sono accorto di aver messo un "non" nel punto sbagliato (chiedo venia!), sicché il senso era completamente diverso.
    Infatti questi tirocini sono chiusi a delle categorie "protette" e non agli ex tirocinanti, come dire, ordinari (in convenzione con Ordini e SSPL).

    ;)
     
    .
  12. minnie1987
     
    .

    User deleted


    Ahhhhhhhhhhh...quindi chi, come me, ha già svolto il tirocinio nell'ambito della sspl è escluso dalla procedura...?!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    Esatto.
     
    .
  14. MinnieMouse
     
    .

    User deleted


    Un'amica mi ha girato questa lista di FAQ, trovate su Facebook (non so dove esattamente perché io Facebook non ce l'ho).
    Ricopio qui, magari possono essere utili!

    FAQ sulle Modifiche ed Integrazioni al primo decreto sulle borse di studio per i tirocini ex art.73 - DM del 15 ottobre 2015 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 novembre 2015). RIAPERTURA DEI TERMINI :.Prego tutti gli interessati di prendere visione delle seguenti FAQ. Prima di procedere alla pubblicazione di qualsiasi domanda, verificate se la vostra risposta è già disponibile, al fine di non intasare il gruppo con le medesime richieste. Grazie per la collaborazione.
    1) Chi può fruire delle borse di studio del provvedimento in oggetto?Solo ed esclusivamente i tirocinanti ex art. 73 del DL 69/13, il cui tirocinio si svolga o si sia svolto in tutto o in parte nel corso del 2015. Tutte le altre tipologie di tirocinio o le annate diverse non concorrono per il presente decreto.
    2) Come verranno erogate le risorse?Le borse di studio verranno distribuite in riferimento ai due semestri del 2015 (perciò gennaio-giugno 2015 e luglio-dicembre2015). Le risorse disponibili ammontano a 8 milioni di euro (4 per ciascun semestre).
    3) Ho iniziato/concluso il tirocinio non completando tutto un semestre, posso concorrere lo stesso?Si, è possibile inoltrare la domanda anche qualora siano stati svolti solo una parte dei mesi del semestre.
    4) Come si presenta la domanda?Occorre compilare la domanda scaricabile dal sito del ministero e depositarla presso la segreteria della presidenza del proprio ufficio giudiziario. Alla stessa occorre allegare una fotocopia di un proprio documento di riconoscimento nonchè l'attestazione 2015 dell'ISEE calcolato per le prestazioni erogate agli studenti nell'ambito del diritto allo studio universitario. Nella domanda occorre indicare altresì il semestre per il quale si concorre.Domanda scaricabile da qui: https://www.giustizia.it/resources/cms/doc...tirocinanti.pdf
    4.1) Come posso avere l'ISEE 2015?Dovete recarvi presso un CAF ed inoltrare specifica domanda. L'ISEE 2015 riguarda i redditi dichiarati gli anni precedenti. Richiedete espressamente l'ISEE calcolato per le prestazioni erogate agli studenti nell'ambito del diritto allo studio universitario. ATTENZIONE - I tempi medi per avere un ISEE possono essere lunghi (potrebbero essere richieste anche 2 settimane). Pertanto si consiglia di non attendere gli ultimi giorni. Per maggiori informazioni sulle documentazioni che potranno essere richieste:http://www.cafcisl.it/ise_documenti.cfm
    5) Entro quali termini presentare la domanda?Per il 1° semestre 2015 la domanda va depositata entro 30 gg dalla pubblicazione del decreto correttivo/integrativo (che è stato pubblicato in G.U. il 4 novembre 2015 - pertanto entro e non oltre il 4 dicembre 2015).Per il 2° semestre 2015 la domanda va depositata nel termine del 31 dicembre 2015.
    6) A quanto ammonta la borsa di studio?I vincitori avranno diritto ad una somma pari ad euro 400,00 per ogni mese svolto. Dunque per ogni semestre è possibile ricevere non più di euro 2.400,00 complessivi. In caso di semestre svolto parzialmente il borsista avrà diritto ad una quota proporzionata al tempo effettivamente svolto.
    7) Che succede in caso di domanda incompleta?Per documentazioni incomplete l'ufficio assegnerà un periodo non superiore a 10 gg dal termine di scadenza per provvedere alle opportune integrazioni. Decorso il quale il tirocinante decade dal diritto di concorrere all'assegnazione della borsa di studio.
    8) Ho già depositato la domanda per il 1° semestre entro il termine già scaduto fissato dal primo decreto ministeriale pubblicato a luglio 2015. Devo ripresentare la domanda?No. Chi ha già presentato la domanda per il 1°semestre 2015 non deve ripresentarla nuovamente. La riapertura dei termini riguarda solo chi non aveva già provveduto. La graduatoria che verrà pubblicata includerà quindi le domande già depositate e le nuove domande giunte con la riapertura dei termini.
    9) Vi sono limiti reddituali per concorrere all'assegnazione delle borse di studio?Non più. Tutti possono concorrere a prescindere dal reddito del proprio nucleo familiare. Le risorse disponibili saranno distribuite, fino ad esaurimento, secondo una graduatoria stilata prediligendo i tirocinanti con l'ISEE più basso e, in caso di parità, i più giovani d'età.
    10) Quando saranno pubblicate le graduatorie?Le graduatorie di ogni semestre verranno rese note non prima di 10 giorni dal termine ultimo per la trasmissione dei dati da parte dei singoli uffici (quest'ultimi dovranno provvedere in tal senso entro 20 giorni dal termine per il deposito delle domande).
     
    .
13 replies since 9/4/2014, 10:31   3839 views
  Share  
.