consigli da parte di chi ha superato gli scritti ae

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NonProprioBello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (togasana @ 19/3/2014, 14:47)
    Personalmente, condivido che il manualone simone non era sufficiente.(io ci ho studiato solo statistica e organizzazione.

    E il manuale della Maggioli che tanto stanno pubblicizzando ?
     
    .
  2. lumpa
     
    .

    User deleted


    maggioli diritto tributario com'è?
     
    .
  3. mad4law
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (togasana @ 12/3/2014, 15:50) 
    per la prima prova:

    tributario:io usai il compendio di tributario di tesauro, annuario contribuente e un po' codice tributario
    invero, il tesauro è un po' datato per il prossimo concorso, ergo consiglierei il manuale (anche compendio della simone), da accostare agli altri due già scritti.

    civile: essendo ferrata abbastanza, ho utilizzato qualche banca dati di altri concorsi non ae, al max potrei consigliare un libricino delle superiori o schemi e schede simone. di questo fate obbligazioni, contratti, possesso, proprietà e diritti reali.

    commerciale: come civile, banca dati. al max schemi e schede simone.

    penale: banca dati concorso commissario polizia, sugli istituti principali (che già conoscevo). soffermatevi su nozioni di corruzione, concussione, peculato.

    contabilità: balducci -tenere la contabilità. in particolare soffermatevi s definizioni ratei/risconti- modalità redazione scritture contabili e scritture contabili (i vari libri in generale) , scritture assestamento (nozione e funzione), fatture (termini di annotazione e tipi di registri).

    finanza aziendale- statistica-organizzazione: qualche nozione sul manuale unico simone. in partiolare, per statistica, media e mediana.

    poi ci vuole anche culo.

    comunque se leggete bene le risposte, riuscirete ad individuare delle risposte che non c'entrano nulla.di solito le risposte sono 3...personalmente credo che convenga rispondere, anche in relazione ai punteggi assegnati a sbagliate e corrette.

    2° prova: ci vuole esercizio, tanto esercizio specie per fare conti velocemente e specie se non si è proprio ferratissimi in queste operazioni.
    sul sito formez ci sono gli esecizi. comunque, se avete perplessità su alcuni esercizi, potete scrivermelo qui sul forum e vediamo se riesco ad aiutarvi o a suggerirvi qualcosa.
    il consiglio che posso darvi è che magari sarebbe bene iniziare un pochino a guardarli sin da ora se siete (come ero io) una mezza chiavica, perché avrete poco tempo dai risultati della prima prova alla data della 2°. basta anche unìoretta al giorno. Qui le risposte saranno 5:nel dubbio meglio omettere.


    prova orale:superati gli step scritti, stuiate da subito. il consiglio che posso darvi è di non fare l'errore che ho fatto io:ossia di studiare sulle dispense, perché rischiate di non coprire tutto o di fare una fatica immane.
    perciò manuale simone (de luca se nno erro) e dispense solo su iva,ires,irpef se ci riuscite a farle.
    per le altre materie, schemi e schede civile e commerciale (l massimo ipercompenio imone), non fate come me che mi sono fatta il campobasso per vedermi chiedere slo i libri sociali.
    contabilità cme per gli scritti.

    ciao Togasana. Vorrei chiederti quali sono le banche dati che hai utilizzato e se sono al momento disponibili potresti postare il link ( sia per la prima che per la seconda prova) ???
    Grazie :D :) ;)
     
    .
  4. saffo87
     
    .

    User deleted


    Grazie per dritte sui testi :-)))
     
    .
  5. saffo87
     
    .

    User deleted


    Togasana posso farti una domanda relativa al testo di tributario?
    Ho letto sul sito Simone che il de luca è sia compendio che manuale. Rispettivamente di 368 pag e 576. Tu nel primo post dici che va bene anche il compendio. Mi confermi che è sufficiente per la preparazione del tributario anche se come numero di pagine non è moltissimo? Oppure il manuale proprio è meglio?
    Alcuni colleghi anni fa lo studiarono addirittura dal multimanuale simone.
    Grazie mille per il supporto
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (saffo87 @ 22/9/2014, 11:06) 
    Togasana posso farti una domanda relativa al testo di tributario?
    Ho letto sul sito Simone che il de luca è sia compendio che manuale. Rispettivamente di 368 pag e 576. Tu nel primo post dici che va bene anche il compendio. Mi confermi che è sufficiente per la preparazione del tributario anche se come numero di pagine non è moltissimo? Oppure il manuale proprio è meglio?
    Alcuni colleghi anni fa lo studiarono addirittura dal multimanuale simone.
    Grazie mille per il supporto

    io sono sempre per i manuali, poi il compendio potrebbe anche andare bene.
     
    .
  7. saffo87
     
    .

    User deleted


    Va benissimo, grazie davvero :_)))))))
     
    .
  8. minnie1987
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio a voi! vorrei scaricare l'annuario del contribuente dal sito dell'agenzia delle Entrate ma ho visto che, nella sezione archivio, l'ultimo presente risale al 2013...mi chiedo: possibile che non vi siano stati aggiornamenti?secondo voi è comunque utile ai fini della preparazione? Grazie mille ;) :camillaciaociao.gif.:
     
    .
  9. la sax
     
    .

    User deleted


    ciao, su quali test vi esercitate? dove posso trovarli?
     
    .
  10. minnie1987
     
    .

    User deleted


    per la prima prova dai quiz ripam, (batteria concorso regione Puglia e ripam Abruzzo, in cui trovi le risposte corrette).Per la seconda prova a parte mininterno non saprei nemmeno io dove andare a sbattere la testa :rolleyes: :scassaforum.gif: perciò attendiamo fiduciosi i consigli dei vincitori dei precedenti concorsi :D
     
    .
  11. la sax
     
    .

    User deleted


    Grazie Minnie!

    ci guardo subito. Se ne avete voglia possiamo confrontare i risultati di quelli in cui non abbiamo le risposte.
     
    .
  12. minnie1987
     
    .

    User deleted


    ;) per la teoria quali testi hai adottato o comprerai? Io mi stavo orientando sui Simone
     
    .
  13. la sax
     
    .

    User deleted


    La prima prova è quella attitudinale e la secondo è quella teorica. per la teoria trattandosi di un quiz simone va più che bene secondo me. Non riesco a trovare i test abruzzo ripam.. ora ci riprovo
     
    .
  14. minnie1987
     
    .

    User deleted


    Ciao La sax...risolto per i quiz ripam Abruzzo? Io ho scaricato quella banca dati sul mio pc diverso tempo fa, pertanto se non sei ancora riuscita a reperire i quiz mandami tramite messaggio privato la tua mail che provvedo ad inviarteli ;) Sul sito mininterno e sul sito quiz concorsi online trovi parte dei quiz ripam con le relative risposte. Io mi sto esercitando su mininterno, ho iniziato anche dall'altro sito ma ho notato che quest'ultimo pubblica delle serie numeriche molto più complesse...perciò mi sorge il dubbio che almeno uno dei due non sia affidabile...posso sbagliarmi,eh!Forse un giorno sono stata particolarmente "ritardata" ed un altro particolarmente "sveglia"....se tu o qualcuno dei forumisti bazzica entrambi i siti mi può confermare o smentire? :camillaciaociao.gif.:
     
    .
  15. Mitch_McDeere
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Vorrei chiedervi se, secondo voi, il manuale multidisciplinare Simone è sufficiente per lo studio di CONTABILITA'
     
    .
29 replies since 12/3/2014, 14:50   3453 views
  Share  
.