consigli da parte di chi ha superato gli scritti ae

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    per la prima prova:

    tributario:io usai il compendio di tributario di tesauro, annuario contribuente e un po' codice tributario
    invero, il tesauro è un po' datato per il prossimo concorso, ergo consiglierei il manuale (anche compendio della simone), da accostare agli altri due già scritti.

    civile: essendo ferrata abbastanza, ho utilizzato qualche banca dati di altri concorsi non ae, al max potrei consigliare un libricino delle superiori o schemi e schede simone. di questo fate obbligazioni, contratti, possesso, proprietà e diritti reali.

    commerciale: come civile, banca dati. al max schemi e schede simone.

    penale: banca dati concorso commissario polizia, sugli istituti principali (che già conoscevo). soffermatevi su nozioni di corruzione, concussione, peculato.

    contabilità: balducci -tenere la contabilità. in particolare soffermatevi s definizioni ratei/risconti- modalità redazione scritture contabili e scritture contabili (i vari libri in generale) , scritture assestamento (nozione e funzione), fatture (termini di annotazione e tipi di registri).

    finanza aziendale- statistica-organizzazione: qualche nozione sul manuale unico simone. in partiolare, per statistica, media e mediana.

    poi ci vuole anche culo.

    comunque se leggete bene le risposte, riuscirete ad individuare delle risposte che non c'entrano nulla.di solito le risposte sono 3...personalmente credo che convenga rispondere, anche in relazione ai punteggi assegnati a sbagliate e corrette.

    2° prova: ci vuole esercizio, tanto esercizio specie per fare conti velocemente e specie se non si è proprio ferratissimi in queste operazioni.
    sul sito formez ci sono gli esecizi. comunque, se avete perplessità su alcuni esercizi, potete scrivermelo qui sul forum e vediamo se riesco ad aiutarvi o a suggerirvi qualcosa.
    il consiglio che posso darvi è che magari sarebbe bene iniziare un pochino a guardarli sin da ora se siete (come ero io) una mezza chiavica, perché avrete poco tempo dai risultati della prima prova alla data della 2°. basta anche unìoretta al giorno. Qui le risposte saranno 5:nel dubbio meglio omettere.


    prova orale:superati gli step scritti, stuiate da subito. il consiglio che posso darvi è di non fare l'errore che ho fatto io:ossia di studiare sulle dispense, perché rischiate di non coprire tutto o di fare una fatica immane.
    perciò manuale simone (de luca se nno erro) e dispense solo su iva,ires,irpef se ci riuscite a farle.
    per le altre materie, schemi e schede civile e commerciale (l massimo ipercompenio imone), non fate come me che mi sono fatta il campobasso per vedermi chiedere slo i libri sociali.
    contabilità cme per gli scritti.

    Edited by togasana - 13/3/2014, 14:42
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Ciao Togasana vorrei ringraziarti per la tua cortesia e disponibilità! Io probabilmente non parteciperò al prossimo concorso, ma trovo che tu sia davvero gentile!
     
    .
  3. mariferli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (togasana @ 12/3/2014, 14:50) 
    per la prima prova:

    tributario:io usai il compendio di tributario di tesauro, annuario contribuente e un po' codice tributario
    invero, il tesauro è un po' datato per il prossimo concorso, ergo consiglierei il manuale (anche compendio della simone), da accostare agli altri due già scritti.

    civile: essendo ferrata abbastanza, ho utilizzato qualche banca dati di altri concorsi non ae, al max potrei consigliare un libricino delle superiori o schemi e schede simone. di questo fate obbligazioni, contratti, possesso, proprietà e diritti reali.

    commerciale: come civile, banca dati. al max schemi e schede simone.

    penale: banca dati concorso commissario polizia, sugli istituti principali (che già conoscevo). soffermatevi su nozioni di corruzione, concussione, peculato.

    contabilità: balducci -tenere la contabilità. in particolare soffermatevi s definizioni ratei/risconti- modalità redazione scritture contabili e scritture contabili (i vari libri in generale) , scritture assestamento (nozione e funzione), fatture (termini di annotazione e tipi di registri).

    finanza aziendale- statistica-organizzazione: qualche nozione sul manuale unico simone. in partiolare, per statistica, media e mediana.

    poi ci vuole anche culo.

    comunque se leggete bene le risposte, riuscirete ad individuare delle risposte che non c'entrano nulla.di solito le risposte sono 3...personalmente credo che convenga rispondere, anche in relazione ai punteggi assegnati a sbagliate e corrette.

    2° prova: ci vuole esercizio, tanto esercizio specie per fare conti velocemente e specie se non si è proprio ferratissimi in queste operazioni.
    sul sito formez ci sono gli esecizi. comunque, se avete perplessità su alcuni esercizi, potete scrivermelo qui sul forum e vediamo se riesco ad aiutarvi o a suggerirvi qualcosa.
    il consiglio che posso darvi è che magari sarebbe bene iniziare un pochino a guardarli sin da ora se siete (come ero io) una mezza chiavica, perché avrete poco tempo dai risultati della prima prova alla data della 2°. basta anche unìoretta al giorno.


    prova orale:superati gli step scritti, stuiate da subito. il consiglio che posso darvi è di non fare l'errore che ho fatto io:ossia di studiare sulle dispense, perché rischiate di non coprire tutto o di fare una fatica immane.
    perciò manuale simone (de luca se nno erro) e dispense solo su iva,ires,irpef se ci riuscite a farle.
    per le altre materie, schemi e schede civile e commerciale (l massimo ipercompenio imone), non fate come me che mi sono fatta il campobasso per vedermi chiedere slo i libri sociali.
    contabilità cme per gli scritti.

    Grazie! Tu sei una persona fantastica...sono sicura che sarai un sostegno per tutti gli eventuali dubbi e stati d'ansia. Grazie davvero...
     
    .
  4. abovo
     
    .

    User deleted


    E per diritto amministrativo?
    Grazie, come sei gentile.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (abovo @ 17/3/2014, 09:00) 
    E per diritto amministrativo?
    Grazie, come sei gentile.

    Sempre banca dati di altri concorsi (però una pixcola base l'avevo).

    Ps. Sia chiaro che spero che altri riportino le loro esperienze, perché, magari, i miei cpnsigli possono non avere bontà generale.

    Edited by togasana - 17/3/2014, 12:09
     
    .
  6. procedente88
     
    .

    User deleted


    Ho letto in giro che il concorso AE sia più facile del MEF. Da quanto leggo in questo post, non mi sembra proprio.
    Grazie per i consigli
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (procedente88 @ 17/3/2014, 12:25) 
    Ho letto in giro che il concorso AE sia più facile del MEF. Da quanto leggo in questo post, non mi sembra proprio.
    Grazie per i consigli

    Ti assicuro che questo concorso è estenuante: la sola cosa che lo rende più abbordabile rispetto ad altri è il fatto che ci siano scritti con quiz a risposta chiusa.per il resto, ogni prova ha la sua difficoltà: la prima perché sono tante materie e,sebbene sia facile prendere 24, devi prendere un punteggio utile ad accedere alla 2° prova;la 2° perchè in poco tempo devi avere prontezza e lucidità di rispondere a domande di logica (e questa è anche più difficile della prima prova);il tirocinio è impegnativo (se fatto a dovere)ed in più devi preparare un orale che non è una formalità.
    I quiz hanno il pregio di garantire una maggiore trasparenza della procedura e di limitare alla radice la discrezionalità di correzioni di elaborati.
    Io,sinceramente, sono sfinita.
     
    .
  8. labefanatrullalla
     
    .

    User deleted


    QUOTE (togasana @ 17/3/2014, 13:44) 
    QUOTE (procedente88 @ 17/3/2014, 12:25) 
    Ho letto in giro che il concorso AE sia più facile del MEF. Da quanto leggo in questo post, non mi sembra proprio.
    Grazie per i consigli

    Ti assicuro che questo concorso è estenuante: la sola cosa che lo rende più abbordabile rispetto ad altri è il fatto che ci siano scritti con quiz a risposta chiusa.per il resto, ogni prova ha la sua difficoltà: la prima perché sono tante materie e,sebbene sia facile prendere 24, devi prendere un punteggio utile ad accedere alla 2° prova;la 2° perchè in poco tempo devi avere prontezza e lucidità di rispondere a domande di logica (e questa è anche più difficile della prima prova);il tirocinio è impegnativo (se fatto a dovere)ed in più devi preparare un orale che non è una formalità.
    I quiz hanno il pregio di garantire una maggiore trasparenza della procedura e di limitare alla radice la discrezionalità di correzioni di elaborati.
    Io,sinceramente, sono sfinita.

    e che esagerazione!!!!!!!!!!
    Il concetto di facile o difficile è molto opinabile...
    Sicuramente almeno per gli scritti con le prove a quiz viene garantita una certa trasparenza. Con migliaia di domande per ogni concorso non possono esistere concorsi facile, tutto è in relazione a quello che fanno gli altri.
    Considera che all'ultimo concorso si passava in tutta italia con 13 errori, nelle regioni del nord anche con molti di piu, quindi direi che sono prestazioni fattibili per chi ha ben studiato. Di certo non basta il manualone della simone
    Circa la seconda prova, è questione di esercizio soprattutto, ma la grossa selezione la fanno sulla prima prova.
    All'orale un po di buona sorte ed aver studiato bene le materie tecniche
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (labefanatrullalla @ 17/3/2014, 17:05) 
    CITAZIONE (togasana @ 17/3/2014, 13:44) 
    Ti assicuro che questo concorso è estenuante: la sola cosa che lo rende più abbordabile rispetto ad altri è il fatto che ci siano scritti con quiz a risposta chiusa.per il resto, ogni prova ha la sua difficoltà: la prima perché sono tante materie e,sebbene sia facile prendere 24, devi prendere un punteggio utile ad accedere alla 2° prova;la 2° perchè in poco tempo devi avere prontezza e lucidità di rispondere a domande di logica (e questa è anche più difficile della prima prova);il tirocinio è impegnativo (se fatto a dovere)ed in più devi preparare un orale che non è una formalità.
    I quiz hanno il pregio di garantire una maggiore trasparenza della procedura e di limitare alla radice la discrezionalità di correzioni di elaborati.
    Io,sinceramente, sono sfinita.

    e che esagerazione!!!!!!!!!!
    Il concetto di facile o difficile è molto opinabile...
    Sicuramente almeno per gli scritti con le prove a quiz viene garantita una certa trasparenza. Con migliaia di domande per ogni concorso non possono esistere concorsi facile, tutto è in relazione a quello che fanno gli altri.
    Considera che all'ultimo concorso si passava in tutta italia con 13 errori, nelle regioni del nord anche con molti di piu, quindi direi che sono prestazioni fattibili per chi ha ben studiato. Di certo non basta il manualone della simone
    Circa la seconda prova, è questione di esercizio soprattutto, ma la grossa selezione la fanno sulla prima prova.
    All'orale un po di buona sorte ed aver studiato bene le materie tecniche

    Alla prima prova si passava con molti più errori (mi pare 19 ) , alla seconda sui 13-15.
    Personalmente, condivido che il manualone simone non era sufficiente.(io ci ho studiato solo statistica e organizzazione.
     
    .
  10. macana2007
     
    .

    User deleted


    togsana, puoi individuare le leggi più importanti di diritto amministrativo?

    grazie
     
    .
  11. ezio79j
     
    .

    User deleted


    la 241/90 è fondamentale, circa il 90% dei quiz di amministrativo verte su di essa. Per penale invece bisogna concentrarsi essenzialmente sui reati contro la pa
     
    .
  12. macana2007
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ezio79j @ 27/3/2014, 20:03) 
    la 241/90 è fondamentale, circa il 90% dei quiz di amministrativo verte su di essa. Per penale invece bisogna concentrarsi essenzialmente sui reati contro la pa

    Grazie.

    Oltre alla 241?
     
    .
  13. Luna@
     
    .

    User deleted


    Mia esperienza Prima prova Civile e Commerciale un breve ripasso essendo ferrata. Il resto manuale multi materia.Amministrativo e Penale compresi. Lasciai in Bianco 7 risposte tra cui tutta Statistica.Non ricordo gli errori ma ebbi oltre 26. Seconda prova quiz a manetta tra Ripam ed Shl. Molto ho imparato dalla partecipazione ai forum. ORALE io personalmente ritengo sia stato 1 errore studiare sin dall inizio del tirocinio perché non c'era motivo. Persone che hanno iniziato a fine tirocinio hanno preso pure 30 a differenza mia. Ma questo dipende dalle scelte personali. Anche io ritengo un errore le dispense e addirittura consiglio proprio di non farle. Orale preparato,come chi ha preso 30...anzi come molti che hanno preso 30,su compendio civile e commerciale per il solito ripasso. Tributario esclusivamente dal De Luca Simone e per contabilità Entriamo in azienda e Simone n.36.
     
    .
  14. jimmy87
     
    .

    User deleted


    Ciao Togasana, volevo farti alcune domande in merito alla tua esperienza qui riportata:

    1)per manuale di Tesauro intendi i due volumi Istituzioni di Diritto Tributario ? E a questo è da aggiungere anche il Manuale di De Luca della Simone?
    2)per Civile e Commerciale sono sufficienti schemi e schede Simone?
    3)ho visto che questo Balducci costa sui 40 euro..Rappresenta il top assoluto in materia di contabilità?
    4)i manuali appositi della Simone o Maggioli li acquisteresti? Se si quale dei due?

    Grazie in anticipo per le risposte e per il tuo contributo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jimmy87 @ 28/5/2014, 09:53) 
    Ciao Togasana, volevo farti alcune domande in merito alla tua esperienza qui riportata:

    1)per manuale di Tesauro intendi i due volumi Istituzioni di Diritto Tributario ? E a questo è da aggiungere anche il Manuale di De Luca della Simone?
    2)per Civile e Commerciale sono sufficienti schemi e schede Simone?
    3)ho visto che questo Balducci costa sui 40 euro..Rappresenta il top assoluto in materia di contabilità?
    4)i manuali appositi della Simone o Maggioli li acquisteresti? Se si quale dei due?

    Grazie in anticipo per le risposte e per il tuo contributo.

    1) compendio unico tomo. ma se fai il de luca, basta questo.
    2) io te l'ho scritto :)
    3) io ce l'ho sul pc, ma è troppo pesante per inviarlo via email. per gli orali andrebbe un po' integrato, ma a me è parso molto chiaro.
    4) dici contabilità?
     
    .
29 replies since 12/3/2014, 14:50   3453 views
  Share  
.