Manuali Superiori o Compendi superiori "Nel Diritto"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Flappo
     
    .

    User deleted


    Cari aspiranti, volevo chiedere se in relazione al poco tempo residuo rapportato anche alle esigenze lavorative di qualcuno, sia meglio adottare i compendi superiori, piuttosto che i manuali superiori di "Nel diritto" che seppur approfondiscono non lasciano molto tempo per tornare indietro sugli argomenti letti.
    Sono profondamente e costantemente indeciso e da frequentatore del corso lexfor, ma anche avvocato, nelle mie tre 4 ore di studio quotidiano alterno lìuso del manuale superiore con quello dei compendi.......
     
    .
  2. luna__storta
     
    .

    User deleted


    Ciao, potresti dirmi quali differenze in concreto ci sono tra manuale e compendio?
     
    .
  3. Flappo
     
    .

    User deleted


    ciao Luna Storta, premesso che sono un pò stanco, tanto da non poter capire se la tua domanda è sarcastica o se è una domanda che segue la mia domanda, ti dico che i manuali superiori, che io ho con me, seguendo il corso lexfor da dicembre, sono a tratti approfonditi, a tratti troppo lunghi e quindi se adotto la linea di approfondire una materia per settimana relativamente ad uno o più argomenti risalenti alla lezione del corso, non ho tempo per poter riprendere altri ambiti e altri argomenti precedenti. I compendi forse per chi segue il corso, e, comunque come me ha già la specializzazione e un pò di studio fatto nel passato e qualche tentativo concorsuale, possono bastare, perchè se da un lato quando si leggono infastidiscono per la loro eccessiva schematizzazione, forse sono più funzionali in relazione al tempo effettivo, che ripeto per me è di solo qualche ora. Il punto è che dopo aver abbandonato i manuali superiori ho ripreso i compendi superiori (sopratutto quello di civile, che è la mia materia e su cui ho superato lo scritto in un concorso speciale del passato con estrazione di due prove scritte). Devo pur dire che questi compendi se letti attentamente sono simili per certi versi ai manuali. Se leggo solo i manuali il tempo poi non mi consente di tornare indietro, ma di occuparmi per una settimana solo di una materia, pertanto sono tornato ai compendi e mi sento profondamente insoddisfatto e indeciso. Insomma una odissea quotidiana di proporzioni omeriche.Tu segui il corso di Lexfor? e se si come studierai in questi mesi?
     
    .
  4. luna__storta
     
    .

    User deleted


    Ciao Flappo, capisco il tuo dubbio sul tono della mia domanda, anche io arrivo a sera e non capisco più nulla! In ogni caso la mia domanda era seria e seguiva la tua. Anche io sto studiando i manuali superiori, ma solo per penale e amministrativo.. Anzi per penale ho studiato bene il mantovani e sto usando il garofoli per gli approfondimenti giurisprudenziali, devo dire che mi trovo bene. Per amministrativo invece sto facendo solo garofoli, ma trattandosi di un libro molto lungo ed essendo io ancora un po' indietro in questa materia (sono a pag 600!) ti chiedevo quale fosse la reale differenza tra i manuali e i compendi in modo da studiare sul compendio (e non sul manuale) qualche argomento magari meno "concorsuale"...da quanto dici pare che se si ha poco tempo anche i compendi possano andar bene...io per ora continuo sul manuale (parlo sempre di amministrativo), magari più in là se mi renderó conto di non riuscire a coprire tutto il programma ripiegheró sul compendio per fare qualche argomento...non so....in ogni caso non seguo il corso lexfor, non ho mai seguito alcun corso a parte la sspl. Se vuoi confrontarti sono disponibile ;)
     
    .
  5. mad4law
     
    .

    User deleted


    ciao. Anche io lavoro, e ho poco tempo per studiare, quindi avevo pensato di comprare il compendio da te indicato per amministrativo, solo che non ho avuto l'occasione di sfogliarlo. Come lo trovi rispetto al rispettivo Manuale Superiore? Conserva il taglio da concorso in magistratura nonostante le 900 pagine?
    Al di là del poco tempo a disposizione, io penso che comunque i libri concisi sono ottimi per cercare di avere il quadro complessivo della materia; poi è chiaro che occorre approfondire con lettura di sentenze e riviste.
     
    .
  6. Flappo
     
    .

    User deleted


    Lo sto usando, non è male e forse con poche ore per singoli giorni si riesce a focalizzare meglio quello che viene detto alle lezioni.comunque ho cominciato ad usarlo da stasera
     
    .
5 replies since 19/2/2014, 11:10   3913 views
  Share  
.