Notariato o magistratura?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucres
     
    .

    User deleted


    Sono da poco laureato in giurisprudenza e ho molti dubbi sull'indirizzo da intraprendere. Volevo conoscere l'esperienza di altri in merito a questa scelta difficile.
    Quale dei due concorsi è più "semplice" da preparare, fermo restando che sono consapevole che si tratta di due concorsi molto difficili?
    Faccio questa domanda, apparentemente banale, perché vorrei impiegare, in un ultimo sforzo, quello che rimane della mia voglia di studiare.
    Gira voce che il concorso notarile sia aperto solo ai "figli d'arte", per il concorso in magistratura può dirsi lo stesso?
    Conoscete le percentuali di ammissione dei due concorsi?
    La mole di libri da studiare è differente, in termini di quantità?
    Corrisponde al vero che il concorso in magistratura, trattandosi di un tema, sia più semplice della redazione dell' atto, motivazione e parte teorica del concorso notarile?
    Sembreranno domande banali e ripetitive ma non lo sono per chi, come me, è "alle prime armi".
    Ogni risposta è gradita e ringrazio chi risponderà.
     
    .
  2. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lucres @ 9/2/2014, 13:26) 
    Sono da poco laureato in giurisprudenza e ho molti dubbi sull'indirizzo da intraprendere. Volevo conoscere l'esperienza di altri in merito a questa scelta difficile.
    Quale dei due concorsi è più "semplice" da preparare, fermo restando che sono consapevole che si tratta di due concorsi molto difficili?
    Faccio questa domanda, apparentemente banale, perché vorrei impiegare, in un ultimo sforzo, quello che rimane della mia voglia di studiare.
    Gira voce che il concorso notarile sia aperto solo ai "figli d'arte", per il concorso in magistratura può dirsi lo stesso?
    Conoscete le percentuali di ammissione dei due concorsi?
    La mole di libri da studiare è differente, in termini di quantità?