piccole riflessioni sull'abuso del diritto

parliamone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. m and m
     
    .

    User deleted


    Ciao!

    Ho letto il tema pubblicato di diritto civile sull abuso del diritto...

    Volevo domandare, in una ottica di confronto costruttivo, se è possibile sottolineare delle "perplessità" che ho maturato durante la lettura del tema....

    A mio avviso ci sono alcune cose che non tornano molto...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (m and m @ 21/11/2013, 16:34) 
    Ciao!

    Ho letto il tema pubblicato di diritto civile sull abuso del diritto...

    Volevo domandare, in una ottica di confronto costruttivo, se è possibile sottolineare delle "perplessità" che ho maturato durante la lettura del tema....

    A mio avviso ci sono alcune cose che non tornano molto...

    Certo che puoi :)
     
    .
  3. m and m
     
    .

    User deleted


    Ok!

    Parto da questa considerazione.

    Quale è il nesso tra abuso del diritto e patto di prelazione?


    Nel tema prima si fa una analisi della struttura dell'abuso del diritto, dell'atto abusivo, poi si fa riferimento al patto di prelazione sostenendo che la condotta del concedente che aliena il diritto senza darne comunicazione preventiva al prelazionario commette un abuso del diritto...

    Mi chiedo: ma di quale diritto soggettivo?

    Nella prelazione convenzionale, il concedente, titolare di un diritto, si obbliga a preferire il prelazionario a terzi a parità di condizioni, ove decidesse di alienare quel diritto. Strumentale a tale obbligo è quello di denuntiatio.

    Il prelazionario che omette la denuntiatio non abusa di un diritto, semplicemente è inadempiente ex 1218 cc ad una specifica obbligazione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    QUAGLIA

    Group
    Member
    Posts
    1,746
    Location
    Dall'isola dei bimbi sperduti. Qualcuno ha visto mt?

    Status
    Anonymous
    Ciao! Io l' ho interpretata , correggendola, in un ulteriore modo! Occorre guardare la questione in relazione ad un altro profilo. Diciamo che nella prelazione c' e' un rapporro trilaterale, tra l'obbligato, il beneficiario della prelazione e il terzo. In un certo senso la figura e' molto simile alla doppia vendita immobiliare (che molti riconducono all'abuso). Ora, e' vero che verso il beneficiario c 'e' un obbligo ma infatti non e' questo il versante da considerare ai fini dell' abuso. L'abuso e' del suo diritto di vendere ad un altro, e' abuso della sua liberta' negoziale. Analogamente accade nella doppia vendita immobiliare. Ora ti torna di piu'? Chiedete sempre se avete dei dubbi :)

    Edited by schopena - 8/1/2014, 12:29
     
    .
3 replies since 21/11/2013, 16:34   193 views
  Share  
.