Concorsi in cui è richiesto il titolo da avvocato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    forumista di professione

    Group
    Member
    Posts
    845

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TuLLiuS @ 7/11/2013, 22:51) 
    CITAZIONE (Ningun @ 7/11/2013, 21:49) 
    quindi se uno inizia a lavorare nella PA e solo dopo si abilita non potrà mai concorsi come quello di avvocato all'INPS?

    Mi pare di ricordare che venga espressamente richiesta l'iscrizione all'albo, o addirittura l'iscrizione all'albo da un certo numero di anni. Verifica tu stesso con una ricerca su internet :)
    Ovviamente se sei iscritto all'albo non puoi essere dipendente pubblico e viceversa.

    credo che l'iscrizione ed esercizio per tot anni fosse richiesta nei bandi come domiciliatario

    in genere mi pare di ricordare che per entrare in avvocature pubbliche (inail inps regioni province) sia sufficiente l'abilitazione

    ma magari sto dicendo una fregnaccia
    volevo cercare su internet, ma di recente non ci sono stati molti bandi

    a memoria, ne ho visto di recente solo uno, per l'avvocatura regionale valle d'aosta: e non serviva l'iscrizione all'albo



    per il tar: meno faticoso fare il consigliere comunale...che esercitare da avvocato tutti quegli anni.......
     
    .
  2. TuLLiuS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ningun @ 12/11/2013, 13:08) 
    CITAZIONE (TuLLiuS @ 7/11/2013, 22:51) 
    Mi pare di ricordare che venga espressamente richiesta l'iscrizione all'albo, o addirittura l'iscrizione all'albo da un certo numero di anni. Verifica tu stesso con una ricerca su internet :)
    Ovviamente se sei iscritto all'albo non puoi essere dipendente pubblico e viceversa.

    grazie

    ma secondo te/voi l'anno e mezzo (mi pare che sia tanto correggetemi se sbaglio) di partecipazione a un corso concorso volto all'avviamento in una categoria professionale pubblica è valutabile ai fini di anzianità per i concorsi giudice Tar e Cdc?
    oppure no (trattasi però per quel periodo di lavoro a tempo determinato,credo)?

    A naso ti direi di no, è un corso di formazione. Ti viene corrisposta una borsa di studio, ma non ti impegni a frequentarlo come se fosse un rapporto di lavoro. Tanto è vero che puoi abbandonare il corso di formazione quando ti pare, pure senza dare preavviso...certo devi restituire i soldi della borsa già percepiti :D
     
    .
  3. Ningun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TuLLiuS @ 12/11/2013, 15:22) 
    CITAZIONE (Ningun @ 12/11/2013, 13:08) 
    grazie

    ma secondo te/voi l'anno e mezzo (mi pare che sia tanto correggetemi se sbaglio) di partecipazione a un corso concorso volto all'avviamento in una categoria professionale pubblica è valutabile ai fini di anzianità per i concorsi giudice Tar e Cdc?
    oppure no (trattasi però per quel periodo di lavoro a tempo determinato,credo)?

    A naso ti direi di no, è un corso di formazione. Ti viene corrisposta una borsa di studio, ma non ti impegni a frequentarlo come se fosse un rapporto di lavoro. Tanto è vero che puoi abbandonare il corso di formazione quando ti pare, pure senza dare preavviso...certo devi restituire i soldi della borsa già percepiti :D

    in effetti è quel che pensavo anch'io
    comunque se è così se uno vuole tentare il Tar e la Cdc dopo aver vinto il concorso per segretario comunale anche se inizia il corso concorso a 30 anni non potrà cercare di concorrere per il Tar e la Cdc prima dei 38 anni,mentre con magistratura ordinaria può farlo praticamente subito,bella coerenza per un concorso (la Cdc) si basa principalmente su contabilità di Stato che i magistrati ordinari spesso non sanno neanche cosa sia

    CITAZIONE (jakmandolino @ 12/11/2013, 14:56) 
    CITAZIONE (TuLLiuS @ 7/11/2013, 22:51) 
    Mi pare di ricordare che venga espressamente richiesta l'iscrizione all'albo, o addirittura l'iscrizione all'albo da un certo numero di anni. Verifica tu stesso con una ricerca su internet :)
    Ovviamente se sei iscritto all'albo non puoi essere dipendente pubblico e viceversa.

    credo che l'iscrizione ed esercizio per tot anni fosse richiesta nei bandi come domiciliatario

    in genere mi pare di ricordare che per entrare in avvocature pubbliche (inail inps regioni province) sia sufficiente l'abilitazione

    ma magari sto dicendo una fregnaccia
    volevo cercare su internet, ma di recente non ci sono stati molti bandi

    a memoria, ne ho visto di recente solo uno, per l'avvocatura regionale valle d'aosta: e non serviva l'iscrizione all'albo



    per il tar: meno faticoso fare il consigliere comunale...che esercitare da avvocato tutti quegli anni.......

    fosse per me avrei certamente fatto quello,altro che studiare anni per laurearmi e fare i concorsi...
     
    .
  4. Greco
     
    .

    User deleted


    ma quindi per la domanda che ponevo io non c'è risposta?

    nei concorsi pubblici che chiedono l'iscrizione all'albo per un tot di anni cosa succede se ci si cancella e poi ci si iscrive di nuovo? viene calcolato anche il periodo dalla prima iscrizione alla cancellazione o soltanto quello dell'ultima iscrizione?
     
    .
18 replies since 7/11/2013, 11:06   1826 views
  Share  
.