Concorsi in cui è richiesto il titolo da avvocato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Greco
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi,

    Sono un giovane avvocato iscritto all'albo ma non alla cassa.
    alla luce della recente riforma che prevede l'obbligo di iscrizione alla cassa per coloro che siano iscritti all'albo sto riflettendo sulla possibilità di cancellarmi dall'albo, onde evitare un esborso di somme che potrebbe diventare elevato.
    Premetto che la mia intenzione è quella di concentrarmi sui concorsi pubblici (pur non avendone ancora vinto alcuno) e non quella di esercitare pienamente la professione.
    Mi chiedo, però, quali siano i concorsi in cui l'abilitazione viene richiesta come criterio d'accesso (es. magistratura) perchè a quel punto sarei costretto, in base all'importanza del concorso stesso, a rimanere iscritto.
    Tenete conto, però, che sono in possesso del diploma di sspl e quindi in alcuni concorsi (come appunto magistratura) posso accedere con quello.
    Sapreste farmi un elenco di quei concorsi in cui viene richiesto solo il titolo da avv. per accedere?

    Grazie tante a chi vorrà aiutarmi
     
    .
  2. TuLLiuS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Greco @ 7/11/2013, 11:06) 
    ciao ragazzi,

    Sono un giovane avvocato iscritto all'albo ma non alla cassa.
    alla luce della recente riforma che prevede l'obbligo di iscrizione alla cassa per coloro che siano iscritti all'albo sto riflettendo sulla possibilità di cancellarmi dall'albo, onde evitare un esborso di somme che potrebbe diventare elevato.
    Premetto che la mia intenzione è quella di concentrarmi sui concorsi pubblici (pur non avendone ancora vinto alcuno) e non quella di esercitare pienamente la professione.
    Mi chiedo, però, quali siano i concorsi in cui l'abilitazione viene richiesta come criterio d'accesso (es. magistratura) perchè a quel punto sarei costretto, in base all'importanza del concorso stesso, a rimanere iscritto.
    Tenete conto, però, che sono in possesso del diploma di sspl e quindi in alcuni concorsi (come appunto magistratura) posso accedere con quello.
    Sapreste farmi un elenco di quei concorsi in cui viene richiesto solo il titolo da avv. per accedere?

    Grazie tante a chi vorrà aiutarmi

    Ciao,
    la risposta al tuo quesito è: praticamente nessuno.
    I concorsi da funzionario statale richiedono la semplice laurea, quelli da dirigente laurea+5 anni di servizio oppure 3+SSPL.
    A mia memoria, soltanto rari concorsi come Avvocato in un ente pubblico (tipo inps) richiedono, per forza di cose, l'iscrizione all'albo.
     
    .
  3. Greco
     
    .

    User deleted


    beh mi pare che ad esempio al tar e alla corte dei conti l'esercizio di un numero di anni della professione sia considerato requisito indispensabile per accedere al concorso. o sbaglio?
     
    .
  4. avvocatomv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Greco @ 7/11/2013, 19:03) 
    beh mi pare che ad esempio al tar e alla corte dei conti l'esercizio di un numero di anni della professione sia considerato requisito indispensabile per accedere al concorso. o sbaglio?

    alternativo ad altri in verità
     
    .
  5. TuLLiuS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (avvocatomv @ 7/11/2013, 19:06) 
    CITAZIONE (Greco @ 7/11/2013, 19:03) 
    beh mi pare che ad esempio al tar e alla corte dei conti l'esercizio di un numero di anni della professione sia considerato requisito indispensabile per accedere al concorso. o sbaglio?

    alternativo ad altri in verità

    infatti...
     
    .
  6. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Greco @ 7/11/2013, 11:06) 
    Mi chiedo, però, quali siano i concorsi in cui l'abilitazione viene richiesta come criterio d'accesso (es. magistratura) perché a quel punto sarei costretto, in base all'importanza del concorso stesso, a rimanere iscritto.

    appunto, in magistratura chiedono solo l'abilitazione, quindi, al netto del fatto che avresti comunque altri titoli, potresti accedervi anche senza rimanere iscritto.
     
    .
  7. Ningun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TuLLiuS @ 7/11/2013, 12:28) 
    CITAZIONE (Greco @ 7/11/2013, 11:06) 
    ciao ragazzi,

    Sono un giovane avvocato iscritto all'albo ma non alla cassa.
    alla luce della recente riforma che prevede l'obbligo di iscrizione alla cassa per coloro che siano iscritti all'albo sto riflettendo sulla possibilità di cancellarmi dall'albo, onde evitare un esborso di somme che potrebbe diventare elevato.
    Premetto che la mia intenzione è quella di concentrarmi sui concorsi pubblici (pur non avendone ancora vinto alcuno) e non quella di esercitare pienamente la professione.
    Mi chiedo, però, quali siano i concorsi in cui l'abilitazione viene richiesta come criterio d'accesso (es. magistratura) perchè a quel punto sarei costretto, in base all'importanza del concorso stesso, a rimanere iscritto.
    Tenete conto, però, che sono in possesso del diploma di sspl e quindi in alcuni concorsi (come appunto magistratura) posso accedere con quello.
    Sapreste farmi un elenco di quei concorsi in cui viene richiesto solo il titolo da avv. per accedere?

    Grazie tante a chi vorrà aiutarmi

    Ciao,
    la risposta al tuo quesito è: praticamente nessuno.
    I concorsi da funzionario statale richiedono la semplice laurea, quelli da dirigente laurea+5 anni di servizio oppure 3+SSPL.
    A mia memoria, soltanto rari concorsi come Avvocato in un ente pubblico (tipo inps) richiedono, per forza di cose, l'iscrizione all'albo.

    quindi se uno inizia a lavorare nella PA e solo dopo si abilita non potrà mai concorsi come quello di avvocato all'INPS?
     
    .
  8. TuLLiuS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ningun @ 7/11/2013, 21:49) 
    CITAZIONE (TuLLiuS @ 7/11/2013, 12:28) 
    Ciao,
    la risposta al tuo quesito è: praticamente nessuno.
    I concorsi da funzionario statale richiedono la semplice laurea, quelli da dirigente laurea+5 anni di servizio oppure 3+SSPL.
    A mia memoria, soltanto rari concorsi come Avvocato in un ente pubblico (tipo inps) richiedono, per forza di cose, l'iscrizione all'albo.

    quindi se uno inizia a lavorare nella PA e solo dopo si abilita non potrà mai concorsi come quello di avvocato all'INPS?

    Mi pare di ricordare che venga espressamente richiesta l'iscrizione all'albo, o addirittura l'iscrizione all'albo da un certo numero di anni. Verifica tu stesso con una ricerca su internet :)
    Ovviamente se sei iscritto all'albo non puoi essere dipendente pubblico e viceversa.
     
    .
  9. Greco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (avvocatomv @ 7/11/2013, 19:06) 
    CITAZIONE (Greco @ 7/11/2013, 19:03) 
    beh mi pare che ad esempio al tar e alla corte dei conti l'esercizio di un numero di anni della professione sia considerato requisito indispensabile per accedere al concorso. o sbaglio?

    alternativo ad altri in verità

    si ma ad altri titoli che io non ho, perchè non sono un dipendente della p.a.. Ho solo il diploma di sspl.

    Poi poniamo il caso che vengano richiesti 5 anni di iscrizione all'albo per un concorso pubblico (es. magistrato corte dei conti). se io mi cancello per 6 mesi per svolgere attività nella p.a. e poi mi reiscrivo, varranno, nel computo complessivo dei 5 anni, anche i 3 anni precedenti alla cancellazione?
     
    .
  10. avvocatomv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Greco @ 11/11/2013, 17:15) 
    CITAZIONE (avvocatomv @ 7/11/2013, 19:06) 
    alternativo ad altri in verità

    si ma ad altri titoli che io non ho, perchè non sono un dipendente della p.a.. Ho solo il diploma di sspl.

    Poi poniamo il caso che vengano richiesti 5 anni di iscrizione all'albo per un concorso pubblico (es. magistrato corte dei conti). se io mi cancello per 6 mesi per svolgere attività nella p.a. e poi mi reiscrivo, varranno, nel computo complessivo dei 5 anni, anche i 3 anni precedenti alla cancellazione?

    comunque tieni presente che per tar ci vogliono 8 anni di iscrizione e da solo non basta come requisito di ammissione
    per corte dei conti 5
     
    .
  11. Greco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (avvocatomv @ 11/11/2013, 17:19) 
    CITAZIONE (Greco @ 11/11/2013, 17:15) 
    si ma ad altri titoli che io non ho, perchè non sono un dipendente della p.a.. Ho solo il diploma di sspl.

    Poi poniamo il caso che vengano richiesti 5 anni di iscrizione all'albo per un concorso pubblico (es. magistrato corte dei conti). se io mi cancello per 6 mesi per svolgere attività nella p.a. e poi mi reiscrivo, varranno, nel computo complessivo dei 5 anni, anche i 3 anni precedenti alla cancellazione?

    comunque tieni presente che per tar ci vogliono 8 anni di iscrizione e da solo non basta come requisito di ammissione
    per corte dei conti 5

    Perchè quale altro requisito viene richiesto per il tar?

    Resta cmq il fatto che non so se, cancellandomi, gli anni maturati prima della cancellazione verranno conteggiati assieme a quelli dopo la nuova iscrizione.
     
    .
  12. avvocatomv
     
    .

    User deleted


    vedi il vecchio bando...
    comunque per partecipare devi avere almeno 25 punti di titoli.
     
    .
  13. Greco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (avvocatomv @ 12/11/2013, 10:36) 
    vedi il vecchio bando...
    comunque per partecipare devi avere almeno 25 punti di titoli.

    ho letto il precedente bando del 2010. in effetti vengono richiesti dei titoli anche se non si comprende bene quale sia il livello per raggiungere i 25 punti.
     
    .
  14. avvocatomv
     
    .

    User deleted


    infatti per il TAR è un'incognita.
    Invece per la corte dei Conti c' una tabella di valutazione
     
    .
  15. Ningun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TuLLiuS @ 7/11/2013, 22:51) 
    CITAZIONE (Ningun @ 7/11/2013, 21:49) 
    quindi se uno inizia a lavorare nella PA e solo dopo si abilita non potrà mai concorsi come quello di avvocato all'INPS?

    Mi pare di ricordare che venga espressamente richiesta l'iscrizione all'albo, o addirittura l'iscrizione all'albo da un certo numero di anni. Verifica tu stesso con una ricerca su internet :)
    Ovviamente se sei iscritto all'albo non puoi essere dipendente pubblico e viceversa.

    grazie

    ma secondo te/voi l'anno e mezzo (mi pare che sia tanto correggetemi se sbaglio) di partecipazione a un corso concorso volto all'avviamento in una categoria professionale pubblica è valutabile ai fini di anzianità per i concorsi giudice Tar e Cdc?
    oppure no (trattasi però per quel periodo di lavoro a tempo determinato,credo)?
     
    .
18 replies since 7/11/2013, 11:06   1826 views
  Share  
.