codici da portare all'esame

avvocatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alfagamma
     
    .

    User deleted


    Tra la vasta gamma di scelte che le case editrici propongono, quali codici ritenete abbiano una qualità elevata, mi riferisco ai codici annotati da portare in sede di esame
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alfagamma @ 30/10/2013, 22:51) 
    Tra la vasta gamma di scelte che le case editrici propongono, quali codici ritenete abbiano una qualità elevata, mi riferisco ai codici annotati da portare in sede di esame

    Più o meno tutti validi. Il rapporto qualità prezzo è per me migliore nei giuffrè.
     
    .
  3. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (togasana @ 5/11/2013, 14:32) 
    CITAZIONE (alfagamma @ 30/10/2013, 22:51) 
    Tra la vasta gamma di scelte che le case editrici propongono, quali codici ritenete abbiano una qualità elevata, mi riferisco ai codici annotati da portare in sede di esame

    Più o meno tutti validi. Il rapporto qualità prezzo è per me migliore nei giuffrè.

    concordo, ai tempi fu la mia scelta.
    oddio, è passato qualche anno, non so se la cosa sia ancora attuale ma non vedo perché non dovrebbe esserlo.
     
    .
  4. Bev
     
    .

    User deleted


    Confermo anch'io giuffrè!
     
    .
  5. Indiana.x
     
    .

    User deleted


    Ciao, consigliate di portare anche codici con leggi complementari per civile e penale? mi potreste dire quali eventualmente? grazie
     
    .
  6. Bev
     
    .

    User deleted


    Secondo me non sono indispensabili le leggi complementari. Io, per non sostenere ulteriori spese, me le ero fatte prestare da un'amica. Mi aveva dato quelle della Simone e mi sembravano abbastanza complete. Ma poi in sede di esame non le ho memmeno aperte! Quindi se ti fa sentire più sicuro, portale. Se poi trovi qualcuno che te le presta..ancora meglio!

    Ah poi io ti consiglio di portare anche i codici non commentati. Sono più piccoli e li avevo trovati utili per consultare le norme un po' più in agilmente.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bev @ 8/11/2013, 11:46) 
    Secondo me non sono indispensabili le leggi complementari. Io, per non sostenere ulteriori spese, me le ero fatte prestare da un'amica. Mi aveva dato quelle della Simone e mi sembravano abbastanza complete. Ma poi in sede di esame non le ho memmeno aperte! Quindi se ti fa sentire più sicuro, portale. Se poi trovi qualcuno che te le presta..ancora meglio!

    Ah poi io ti consiglio di portare anche i codici non commentati. Sono più piccoli e li avevo trovati utili per consultare le norme un po' più in agilmente.

    Condivido pienamente.
    Non dimenticare il dizionario di italiano!
     
    .
  8. Indiana.x
     
    .

    User deleted


    Grazie per i consigli!
    Ah sul dizionario ci metto una croce sopra... non si può portare! Nel resto dell'universo conosciuto si, a Roma no...
     
    .
  9. queenlizard86
     
    .

    User deleted


    con quale criterio si può scegliere una marca di codici piuttosto che un'altra?

    sono combattuta e non so cosa acquistare per seguire un corso di preparazione...

    P.S. conoscete i codici "Nel Diritto"? li consigliereste?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mi basterebbe 1/10 del QI di quest'uomo (Nikola Tesla)

    Group
    Member
    Posts
    631

    Status
    Offline
    Quest'anno ho deciso di optare per i codici "nel diritto".
    In particolare quello di Penale mi sembra fatto davvero bene.

    C'è però da dire che c'è il solito "problema tipografico" a cui Garofoli sembra non rinunciare mai (leggisi: scrive davvero troppo in piccolo).

    Di buono c'è che non si arriva a quelle dimensioni esageratamente microscopiche che si possono vedere nel suo manuale di diritto penale, ma comunque la lettura non è agevolissima.
    Allo stesso tempo le evidenziazioni sono comunque fatte abbastanza bene, quindi, con un po' di pratica e di abitudine, poi si trova tutto quello che serve.

    Se opti per questo codice, comunque, ti consiglio di comprarlo subito e di esercitartici un po' perché, rispetto al Giuffré, richiede un po' di tempo in più per abituarcisi.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    87

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zefiro80 @ 12/11/2013, 15:28) 
    Quest'anno ho deciso di optare per i codici "nel diritto".
    In particolare quello di Penale mi sembra fatto davvero bene.

    C'è però da dire che c'è il solito "problema tipografico" a cui Garofoli sembra non rinunciare mai (leggisi: scrive davvero troppo in piccolo).

    Di buono c'è che non si arriva a quelle dimensioni esageratamente microscopiche che si possono vedere nel suo manuale di diritto penale, ma comunque la lettura non è agevolissima.
    Allo stesso tempo le evidenziazioni sono comunque fatte abbastanza bene, quindi, con un po' di pratica e di abitudine, poi si trova tutto quello che serve.

    Se opti per questo codice, comunque, ti consiglio di comprarlo subito e di esercitartici un po' perché, rispetto al Giuffré, richiede un po' di tempo in più per abituarcisi.

    La cosa stranissima è la differenza di qualità tipografica tra il codice di civile e quello di penale. La qualità della carta è migliore in quello di penale!!
     
    .
  12. Fannie Mæ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (togasana @ 5/11/2013, 14:32) 
    CITAZIONE (alfagamma @ 30/10/2013, 22:51) 
    Tra la vasta gamma di scelte che le case editrici propongono, quali codici ritenete abbiano una qualità elevata, mi riferisco ai codici annotati da portare in sede di esame

    Più o meno tutti validi. Il rapporto qualità prezzo è per me migliore nei giuffrè.

    Up

    Cedam e Giuffrè per qualità grafiche e contenutistiche.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    87

    Status
    Offline
    In libreria si trova, per il secondo anno consecutivo, la serie di codici "furbi" per eccellenza:

    www.simone.it/catalogo/vcm1.htm

    www.simone.it/catalogo/vcm3.htm

    con annesso bollino recante la dicitura "ammesso alle prove scritte bla bla".

    Che dire, un rischio da correre?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (queenlizard86 @ 12/11/2013, 15:12) 
    con quale criterio si può scegliere una marca di codici piuttosto che un'altra?

    sono combattuta e non so cosa acquistare per seguire un corso di preparazione...

    P.S. conoscete i codici "Nel Diritto"? li consigliereste?

    Impaginazione, prezzo, ordine espositivo, completezza.

    Per renderti conto di ciò di cui scrivo, dovresti metterne a confronto alcuni, aprendo lo stesso articolo.
    I peggiori per me sono gli annotati della simone.
     
    .
  15. elisabetta 82
     
    .

    User deleted


    Appello a chi ha sostenuto lo scritto più volte: ma è necessario ricomprare i codici?io l'anno scorso presi i Cedam... mi trovo molto bene, ma quest'anno non so davvero se riprendere i codici commentati, anche se di un'altra casa editrice. Consiglio?non so che fare.. :-(
     
    .
20 replies since 30/10/2013, 22:51   634 views
  Share  
.