I redditi degli avvocati

un'infografica sui dati appena pubblicati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bloch
     
    .

    User deleted


    Ho fatto un'infografica interattiva sui redditi dichiarati dagli avvocati per il 2011 e pubblicati pochi giorni fa su una rivista della cassa forense.

    www.iurame.it/redditi-avvocati-2011/


    Purtroppo è meglio non usare Internet explorer o Firefox per visualizzarla. Sorry, ma la colpa non è mia. :unsure:

    p.s. se tra chi legge c'è una donna che esercita in terra calabra, bè ha tutta la mia solidarietà. :camillaciaociao.gif.:
     
    .
  2. avvocatomv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bloch @ 16/9/2013, 19:42) 
    Ho fatto un'infografica interattiva sui redditi dichiarati dagli avvocati per il 2011 e pubblicati pochi giorni fa su una rivista della cassa forense.

    www.iurame.it/redditi-avvocati-2011/


    Purtroppo è meglio non usare Internet explorer o Firefox per visualizzarla. Sorry, ma la colpa non è mia. :unsure:

    p.s. se tra chi legge c'è una donna che esercita in terra calabra, bè ha tutta la mia solidarietà. :camillaciaociao.gif.:

    ecchime... :( :cry: :dontcryformetoghina.gif:
    Grazie per la solidarietà!!!
     
    .
  3. lostsoul
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bloch @ 16/9/2013, 19:42) 
    Ho fatto un'infografica interattiva sui redditi dichiarati dagli avvocati per il 2011 e pubblicati pochi giorni fa su una rivista della cassa forense.

    www.iurame.it/redditi-avvocati-2011/


    Purtroppo è meglio non usare Internet explorer o Firefox per visualizzarla. Sorry, ma la colpa non è mia. :unsure:

    p.s. se tra chi legge c'è una donna che esercita in terra calabra, bè ha tutta la mia solidarietà. :camillaciaociao.gif.:

    I dati non sono significativi perché in primo luogo si riferiscono ai soli iscritti alla cassa, in secondo luogo si riferiscono all'anno 2011, vigenti le vecchie tariffe. Gli attuali parametri hanno probabilmente decurtato gli introiti del 20-30%.
    Si vedrà l'anno prossimo.
     
    .
  4. bloch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lostsoul @ 16/9/2013, 21:37) 
    CITAZIONE (bloch @ 16/9/2013, 19:42) 
    Ho fatto un'infografica interattiva sui redditi dichiarati dagli avvocati per il 2011 e pubblicati pochi giorni fa su una rivista della cassa forense.

    www.iurame.it/redditi-avvocati-2011/


    Purtroppo è meglio non usare Internet explorer o Firefox per visualizzarla. Sorry, ma la colpa non è mia. :unsure:

    p.s. se tra chi legge c'è una donna che esercita in terra calabra, bè ha tutta la mia solidarietà. :camillaciaociao.gif.:

    I dati non sono significativi perché in primo luogo si riferiscono ai soli iscritti alla cassa, in secondo luogo si riferiscono all'anno 2011, vigenti le vecchie tariffe. Gli attuali parametri hanno probabilmente decurtato gli introiti del 20-30%.
    Si vedrà l'anno prossimo.

    Questi sono gli unici dati a disposizione attualmente.
    E comunque credo che siano abbastanza significativi sotto due punti di vista:
    1) quanto guadagnino poco i giovani (under 35)
    2) l'enorme divario tra uomini e donne.
     
    .
  5. lostsoul
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bloch @ 17/9/2013, 08:58) 
    CITAZIONE (lostsoul @ 16/9/2013, 21:37) 
    I dati non sono significativi perché in primo luogo si riferiscono ai soli iscritti alla cassa, in secondo luogo si riferiscono all'anno 2011, vigenti le vecchie tariffe. Gli attuali parametri hanno probabilmente decurtato gli introiti del 20-30%.
    Si vedrà l'anno prossimo.

    Questi sono gli unici dati a disposizione attualmente.
    E comunque credo che siano abbastanza significativi sotto due punti di vista:
    1) quanto guadagnino poco i giovani (under 35)
    2) l'enorme divario tra uomini e donne.

    Si capisce che sono gli unici dati, quelli del 2012 saranno disponibili dopo il decorso del termine per l'invio dei modelli 5.

    Significativi...
    Vedi tu,
    sul punto 1) non abbastanza perché i 50/60 mila non iscritti alla cassa sono avvocati che per lo più <45 anni, quindi non solo i <35 guadagnano poco ma mediamente gli avvocati <40 guadagnano molto meno di quanto risulta.
    Senza considerare che a far media ci sono pure gli avvocati che lavorano nelle law firm che non sono esattamente avvocati in senza classico del termine. Di fatto si tratta di una professione affatto diversa.

    Sul punto 2) e vabbè ma si tratta di una libera professione. Il "mercato" (ohibò) è sempre lo stesso, per donne e uomini. Non è che si possa sostenere che ci siano "discriminazioni di genere" come nelle nomine nei cda o imporre le quote rosa ai clienti. Gli è che le donne sono in buona parte giovani, mentre tra gli uomini ci stanno i vecchi dinosauri da mezzo milione all'anno. E comunque sembra un po' una guerra tra poveri.
     
    .
  6. bloch
     
    .

    User deleted


    Riguardo la questione donne, considera che il divario di reddito sussiste in tutte le fasce d'età.

    Edited by bloch - 29/9/2013, 16:39
     
    .
  7. lostsoul
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bloch @ 17/9/2013, 13:26) 
    Riguardo la questione donne, considera che il divario di reddito sussiste in tutte le fasce d'età.

    Si vabbè.
    Le avvocatesse anziane sono sempre state poche, fin dai tempi di Marciano. E quelle giovani sono più degli uomini giovani.
    Aggiungi pure che si tratta di un lavoro che occupa tutta la giornata e pure la notte per raggiungere un introito sufficiente. Bisognerebbe vedere quante donne passata una certa età abbiano davvero voglia di passare la domenica a scrivere minchiate.

    Del resto ci sono comunque parecchie avvocate che hanno redditi enormi, milionari, sono sicuro che se ci pensi i nomi ti vengono in mente.
    Com'è che queste non sono discriminate?

    E comunque siamo sempre al solito discorso, si tratta di una libera professione, che ci vuoi fare? Mettere le quote rosa pure per i mandati?
     
    .
6 replies since 16/9/2013, 18:42   270 views
  Share  
.