30 posti carriera prefettizia

GU. 26.10.2012 (scad. 26 novembre 2012)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariate
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dadafafa @ 27/10/2012, 10:45) 
    Buongiornoa tutti,
    vorrei chiedervi sui requisiti di ammissione: un funzionario pubblico di un ministero a 38 anni secondo voi può partecipare? Grazie infinite a chi vorrà rispondere

    Secondo me si, ma mi sembra, se non ho letto male, che i dipendenti dello Stato possono partecipare senza limiti di età. Qualcuno sa dirmi se ho capito bene?
     
    .
  2. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Solèr1 @ 27/10/2012, 17:54) 
    a me il bando sembra scritto coi piedi.... non capisco perchè consentire a chi già lavora in una PA di beneficiare dell'aumento dei limiti d'età fino a 40 anni mentre un povero sfigato over 35 non può partecipare..
    secondo voi un dipendente Comunale 38enne può partecipare?

    è sempre stato scritto così il bando per la prefettizia...
    io mi sono sposato apposta per rientrarci!!
    :P
     
    .
  3. Solèr1
     
    .

    User deleted


    Se poi non vinci il concorso divorzi?
    Comunque per "PA" io intendo anche chi lavora negli enti locali quindi credo che anche gli over 35 che lavorano in tali enti possano partecipare..
     
    .
  4. E.C.
     
    .

    User deleted


    penso anch'io che valga anche per gli enti locali
     
    .
  5. Ningun
     
    .

    User deleted


    so bene che varrebbe solo nel remotissimo caso di accesso agli orali,ma secondo voi se si conosce una seconda lingua (nel mio caso lo spagnolo) a livello molto elementare conviene metterla oppure no?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    199

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ningun @ 28/10/2012, 22:15) 
    so bene che varrebbe solo nel remotissimo caso di accesso agli orali,ma secondo voi se si conosce una seconda lingua (nel mio caso lo spagnolo) a livello molto elementare conviene metterla oppure no?

    Me lo chiedo anch'io, ma non mi pare di aver letto il che nel l'orale occorra raggiungere la sufficienza in tutte le materie, ma dunque mi parrebbe che male che vada non si avrebbe punteggio supplementare per la seconda lingua
     
    .
  7. ginnico
     
    .

    User deleted


    Sì, in effetti se non superi la prova orale nella seconda lingua, trattandosi di prova facoltativa non ti puo' pregiudicare.
     
    .
  8. Ningun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ginnico @ 28/10/2012, 23:48) 
    Sì, in effetti se non superi la prova orale nella seconda lingua, trattandosi di prova facoltativa non ti puo' pregiudicare.

    grazie,terrò presente
     
    .
  9. vincif
     
    .

    User deleted


    Il solito dubbio: è ammesso a partecipare colui che abbia compiuto 35 anni, ma non ancora 36?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vincif @ 29/10/2012, 09:52) 
    Il solito dubbio: è ammesso a partecipare colui che abbia compiuto 35 anni, ma non ancora 36?

    (a modifica del mio precdente intervento)

    l'amministrazione ti risponderà di no, però ti segnalo questa pronuncia che potrebbe interessarti, poiché dice che non devi aver compiuto i 36 anni quando si usa la stessa locuzione indiocata nel bando "non aver superato".


    http://www.giustizia-amministrativa.it/Doc...01001284_11.XML
     
    .
  11. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vincif @ 29/10/2012, 09:52) 
    Il solito dubbio: è ammesso a partecipare colui che abbia compiuto 35 anni, ma non ancora 36?

    nessun dubbio.
    è notoria la differenza normativa tra "inferiore a" e "non superiore a".
    il bando dice età "non superiore a 35". quindi vuol dire uguale o minore a 35.
    altrimenti avrebbe detto età inferiore.

    p.s. hahaha mi rendo conto solo ora di non aver dato una risposta risolutiva

    Edited by Bodhidharma - 29/10/2012, 12:02
     
    .
  12. Carmen79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vincif @ 29/10/2012, 09:52) 
    Il solito dubbio: è ammesso a partecipare colui che abbia compiuto 35 anni, ma non ancora 36?

    Purtroppo no.
    C'è un'adunanza plenaria del Consiglio di Stato che scioglie ogni dubbio:
    www.neldiritto.it/appgiurisprudenza.asp?id=7183

    “Quando la legge ricollega il verificarsi di determinati effetti (quale la perdita di un requisito di ammissione ad un concorso) al compimento di una data età, questi decorrono dal giorno successivo a quello del genetliaco, sicché il limite d'età fissato dalla norma deve intendersi superato quando ha inizio, dal giorno successivo al compimento, il relativo anno”.
    Inoltre, "superare" e "compiere" un determinato limite di età vanno intese quali espressioni concettualmente fungibili, entrambe evocando la "conclusione", l'"esaurimento", l'"ultimazione" di un determinato anno, il che accade comunque alla mezzanotte del giorno del compleanno.


    C'è pure questa sentenza conforme del T.A.R del Lazio del settembre 2012:
    www.giustizia-amministrativa.it/Doc...01208013_01.XML



    @bodhidharma: ma davvero ti sei sposato per quel motivo?
    :lol:
     
    .
  13. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carmen79 @ 29/10/2012, 11:26) 
    @bodhidharma: ma davvero ti sei sposato per quel motivo?
    :lol:

    . . .
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carmen79 @ 29/10/2012, 11:26) 
    CITAZIONE (vincif @ 29/10/2012, 09:52) 
    Il solito dubbio: è ammesso a partecipare colui che abbia compiuto 35 anni, ma non ancora 36?

    Purtroppo no.
    C'è un'adunanza plenaria del Consiglio di Stato che scioglie ogni dubbio:
    www.neldiritto.it/appgiurisprudenza.asp?id=7183

    “Quando la legge ricollega il verificarsi di determinati effetti (quale la perdita di un requisito di ammissione ad un concorso) al compimento di una data età, questi decorrono dal giorno successivo a quello del genetliaco, sicché il limite d'età fissato dalla norma deve intendersi superato quando ha inizio, dal giorno successivo al compimento, il relativo anno”.
    Inoltre, "superare" e "compiere" un determinato limite di età vanno intese quali espressioni concettualmente fungibili, entrambe evocando la "conclusione", l'"esaurimento", l'"ultimazione" di un determinato anno, il che accade comunque alla mezzanotte del giorno del compleanno.


    C'è pure questa sentenza conforme del T.A.R del Lazio del settembre 2012:
    www.giustizia-amministrativa.it/Doc...01208013_01.XML



    @bodhidharma: ma davvero ti sei sposato per quel motivo?
    :lol:

    grazie per averla postata, io ero rimasta un po' indietro :)
     
    .
  15. Bilancia1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ci sarà la banca dati per i quiz?
     
    .
1141 replies since 26/10/2012, 16:57   63243 views
  Share  
.