Ena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matteoq
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    qualcuno esperto saprebbe dirmi in cosa consisterà questa scuola di alta formazone per dirigenti pubblici sul modello francese? Ho letto che Monti vorrebbe riuscire a crearla entro il 2013.
    grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    esperto in astrologia?
     
    .
  3. alex.falco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matteoq @ 27/8/2012, 11:35) 
    Buongiorno,
    qualcuno esperto saprebbe dirmi in cosa consisterà questa scuola di alta formazone per dirigenti pubblici sul modello francese? Ho letto che Monti vorrebbe riuscire a crearla entro il 2013.
    grazie

    In effetti come ,detto da gisk, si necessita dell’astr….al fine di prevedere il tipo attuabile in Italia( ovvero la implementazione del modello ENA al …. sub strato economico –BUROCRATICO dell’ Iitalia )

    MA POTRESTI fartene un resoconto guardando come e’ strutturata l’Ena, in primis quest’ ultima genera a differenza della Sspa, solo diirgenti di prima fascia ovvero personale funzionalizzato a rivestire posizioni di vertice ( ai vertici delle amministrazioni e per cio’ stesso in subordine solo ai ministri…
    dalla scuola , infatti , si esce gia’ primi prefetti , alti dirigenti…etc etc) ..

    Secondo punto l’impostazione della scuola e’ basata sulla formazione di competenze non prettamente tecniche-dirigenziali ( controllo di gestione, lavoro di gruppo, leader ship, analisi dei costi , amministrativo atti di macro e micro organizzazione) ma su quelle socio- storico- economiche, ovvero simile alla preparazione richiesta per le competenze diplomatiche( storia , organizzazione ,economia e diritto).insomma un .manager con formazione umanistica

    Punto 3 se mi ricordo bene, perche’ e’ uno studio che ho fatto da alcuni anni, gia’ da subito e , appena usciti o in sede di percorso formativo della scuola , si viene immessi ad operare ai vertici delle istituzioni .senza fare nessuna gavetta ……………………..

    AH IMPORTANTE ORAMAI IL CONCORSO PER ACCEDERE ALL'ENA E' POSSIBILE FARLO ANCHE IN ITALIA TI POSTO IL LINK DELLA PASSATA STAGIONE OCCHIO ALLE NUOVE USCITE....
    http://www.lumsa.it/l%E2%80%99ambasciata-d...inistration-ena



    ALTRO LINK PER FORMAZIONE
    http://www.scienzepolitiche.unimi.it/files...ionali-2012.pdf
     
    .
  4. matteoq
     
    .

    User deleted


    grazie per la tua risposta esauriente. Io purtroppo non conosco il francese ma solamente il banale inglese (abastanza bene visto che ho vissuto tre anni in inghilterra). Quindi per l'Ena francese sarà in un'altra vita.
    I miei requisiti sono: una laurea in lettere, un dottorato in inghilterra (sempre in italian studies) e una seconda laurea in scienze politiche (sono però al secondo anno, e non credo finirò a breve. età 34 anni.
    secondo questi criteri potrei partecipare al concorso? ma soprattuto lo faranno mai?
     
    .
  5. alex.falco
     
    .

    User deleted


    NON SAPREI ti auguro tutto il bene possibile, allora..
     
    .
4 replies since 27/8/2012, 10:35   244 views
  Share  
.