Cassa Forense

mod. 5 e dintorni...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    ora... avete presente la "contribuzione modulare volontaria"?
    ecco.
    a un certo punto della compilazione telematica del c.d. mod. 5 mi chiede di scegliere tra:
    * sì, intendo aderire alla contribuzione modulare volontaria per l'anno 2011
    * no, non intendo aderire alla contribuzione modulare volontaria per l'anno 2011

    ovviamente segno NO.

    e... sorpresa! alla pagina successiva nella mia dichiarazione compare automaticamente ed obbligatoriamente questa MIA dichiarazione:
    "Il reddito dichiarato NON mi consente di aderire alla contribuzione modulare volontaria"

    eh no, cazzo!
    io deliberatamente NON VOGLIO dare più contributi. il che è evidentemente cosa ben diversa dal dichiarare che non lo faccio solo perché non potrei permettermelo.
     
    .
  2. Spiritolibero
     
    .

    User deleted


    Ma ti sei fatto la pensione privata? :unsure:
     
    .
  3. lostsoul
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spiritolibero @ 31/7/2012, 11:56) 
    Ma ti sei fatto la pensione privata? :unsure:

    Cosa c'entra? :huh:
     
    .
  4. Ladradiorchidee
     
    .

    User deleted


    Questa Cassa è un vero salasso soprattutto per noi giovani!!!! Credo sia la più rigida, anche per i parametri di reddito da raggiungere ogni anno....stiamo a pagare le pensioni ai vecchi avvocati che tra l'altro lavorano finchè campano!!!


    CITAZIONE (Bodhidharma @ 30/7/2012, 22:33) 
    ora... avete presente la "contribuzione modulare volontaria"?
    ecco.
    a un certo punto della compilazione telematica del c.d. mod. 5 mi chiede di scegliere tra:
    * sì, intendo aderire alla contribuzione modulare volontaria per l'anno 2011
    * no, non intendo aderire alla contribuzione modulare volontaria per l'anno 2011

    ovviamente segno NO.

    e... sorpresa! alla pagina successiva nella mia dichiarazione compare automaticamente ed obbligatoriamente questa MIA dichiarazione:
    "Il reddito dichiarato NON mi consente di aderire alla contribuzione modulare volontaria"

    eh no, cazzo!
    io deliberatamente NON VOGLIO dare più contributi. il che è evidentemente cosa ben diversa dal dichiarare che non lo faccio solo perché non potrei permettermelo.

     
    .
  5. dreamonfire
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, toglietemi questo dubbio: la compilazione del modello 5 per il 2012 è obbligatoria per gli iscritti all'albo nell'anno 2011, giusto?

    I redditi da dichiarare entro settembre ( ^_^ ) 2012 sono quelli relativi al 2011, vero?

    Io che sono iscritta dal marzo 2012 dovrò presentarlo solo l'anno prossimo?

    Vi prego illuminatemi, ché il termine è già scaduto da un pezzo!!! :squierdiceno.gif:
     
    .
  6. Ladradiorchidee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dreamonfire @ 26/11/2012, 16:58) 
    Ragazzi, toglietemi questo dubbio: la compilazione del modello 5 per il 2012 è obbligatoria per gli iscritti all'albo nell'anno 2011, giusto?

    I redditi da dichiarare entro settembre ( ^_^ ) 2012 sono quelli relativi al 2011, vero?

    Io che sono iscritta dal marzo 2012 dovrò presentarlo solo l'anno prossimo?

    Vi prego illuminatemi, ché il termine è già scaduto da un pezzo!!! :squierdiceno.gif:

    Iscritta all'albo intendi?

    Guarda il sito di Cassa Forense trovi tutto
     
    .
  7. dreamonfire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ladradiorchidee @ 26/11/2012, 17:38) 
    CITAZIONE (dreamonfire @ 26/11/2012, 16:58) 
    Ragazzi, toglietemi questo dubbio: la compilazione del modello 5 per il 2012 è obbligatoria per gli iscritti all'albo nell'anno 2011, giusto?

    I redditi da dichiarare entro settembre ( ^_^ ) 2012 sono quelli relativi al 2011, vero?

    Io che sono iscritta dal marzo 2012 dovrò presentarlo solo l'anno prossimo?

    Vi prego illuminatemi, ché il termine è già scaduto da un pezzo!!! :squierdiceno.gif:

    Iscritta all'albo intendi?

    Guarda il sito di Cassa Forense trovi tutto

    Sì, iscritta all'albo.
    In realtà ho guardato sul sito e direi che mi sono rassicurata..dovrebbe essere così.
    Certo in questi casi un'ulteriore conferma non fa mai male.. :rolleyes:
    Tu puoi darmela? ;) ;)
    Grazie!
     
    .
  8. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dreamonfire @ 26/11/2012, 16:58) 
    Ragazzi, toglietemi questo dubbio: la compilazione del modello 5 per il 2012 è obbligatoria per gli iscritti all'albo nell'anno 2011, giusto?

    I redditi da dichiarare entro settembre ( ^_^ ) 2012 sono quelli relativi al 2011, vero?

    Io che sono iscritta dal marzo 2012 dovrò presentarlo solo l'anno prossimo?

    Vi prego illuminatemi, ché il termine è già scaduto da un pezzo!!! :squierdiceno.gif:

    Se ti sei iscritta nel 2012 all'albo, quest'anno non hai l'obbligo di compilare e trasmettere il modello 5. Lo farai il prossimo anno, nel 2013, per il reddito del 2012. Ciao. :)
     
    .
  9. dreamonfire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fedecas @ 27/11/2012, 12:47) 
    CITAZIONE (dreamonfire @ 26/11/2012, 16:58) 
    Ragazzi, toglietemi questo dubbio: la compilazione del modello 5 per il 2012 è obbligatoria per gli iscritti all'albo nell'anno 2011, giusto?

    I redditi da dichiarare entro settembre ( ^_^ ) 2012 sono quelli relativi al 2011, vero?

    Io che sono iscritta dal marzo 2012 dovrò presentarlo solo l'anno prossimo?

    Vi prego illuminatemi, ché il termine è già scaduto da un pezzo!!! :squierdiceno.gif:

    Se ti sei iscritta nel 2012 all'albo, quest'anno non hai l'obbligo di compilare e trasmettere il modello 5. Lo farai il prossimo anno, nel 2013, per il reddito del 2012. Ciao. :)

    Grazie Fede! :)
     
    .
  10. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dreamonfire @ 27/11/2012, 12:48) 
    CITAZIONE (fedecas @ 27/11/2012, 12:47) 
    Se ti sei iscritta nel 2012 all'albo, quest'anno non hai l'obbligo di compilare e trasmettere il modello 5. Lo farai il prossimo anno, nel 2013, per il reddito del 2012. Ciao. :)

    Grazie Fede! :)

    Di niente.....vedi che la stessa cosa vale per i crediti formativi ( ma magari lo sai già) : il tuo obbligo formativo inizierà a decorrere da gennaio 2013, ossia dall'anno successivo alla tua iscrizione.
     
    .
  11. dreamonfire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fedecas @ 27/11/2012, 12:52) 
    CITAZIONE (dreamonfire @ 27/11/2012, 12:48) 
    Grazie Fede! :)

    Di niente.....vedi che la stessa cosa vale per i crediti formativi ( ma magari lo sai già) : il tuo obbligo formativo inizierà a decorrere da gennaio 2013, ossia dall'anno successivo alla tua iscrizione.

    Non lo sapevo...mi dai un'altra buona notizia! :D
    Quindi per il 2012 non ho alcun ammontare di crediti da assolvere?
    Il triennio entro cui accumularli decorre dal 2013?
     
    .
  12. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dreamonfire @ 27/11/2012, 12:56) 
    CITAZIONE (fedecas @ 27/11/2012, 12:52) 
    Di niente.....vedi che la stessa cosa vale per i crediti formativi ( ma magari lo sai già) : il tuo obbligo formativo inizierà a decorrere da gennaio 2013, ossia dall'anno successivo alla tua iscrizione.

    Non lo sapevo...mi dai un'altra buona notizia! :D
    Quindi per il 2012 non ho alcun ammontare di crediti da assolvere?
    Il triennio entro cui accumularli decorre dal 2013?

    Esatto! ;) Ciao.
     
    .
  13. Bev
     
    .

    User deleted


    Confermo anch'io quanto detto da fedecas sulla cassa!
    I crediti si possono iniziare a prendere nel primo anno di iscrizione e vengono "tenuti buoni" per l'anno successivo? Tanto per portarmi avanti adesso che avrei più tempo..
     
    .
  14. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bev @ 28/11/2012, 00:11) 
    Confermo anch'io quanto detto da fedecas sulla cassa!
    I crediti si possono iniziare a prendere nel primo anno di iscrizione e vengono "tenuti buoni" per l'anno successivo? Tanto per portarmi avanti adesso che avrei più tempo..

    Puoi chiedere al tuo Ordine che ti vengano riconosciuti i crediti ( non obbligatori) che hai maturato dalla tua iscrizione all'albo fino alla data in cui inizia a decorrere il tuo obbligo formativo : es. ti sei iscritto all'albo ad aprile 2012 e hai maturato dei crediti formativi non obbligatori tra aprile 2012 e il 31 dicembre 2012 --------> puoi chiedere che questi ti vengano riconosciuti. Invece, dal 1 gennaio 2013 inizia il tuo obbligo formativo se ti sei iscritto all'albo nell'anno precedente ( non importa in quale mese, la decorrenza per la formazione obbligatoria è 1 gennaio dell'anno solare successivo all'iscrizione). :)
     
    .
  15. Bev
     
    .

    User deleted


    Grazie mille fedecas!
    L'ordine sarebbe obbligato a riconoscermi i crediti maturati dall'iscrizione all'albo oppure tale riconoscimento è a discrezione di ogni singolo ordine? Grazie ancora :)
     
    .
60 replies since 30/7/2012, 21:33   1460 views
  Share  
.