spending review e Pubblico Impiego

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. just_virginia
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi,
    vorrei aprire questo topic per confrontarci sugli interventi di Spending Review in materia di Pubblico Impiego...
    mi piacerebbe che ognuno di noi potesse scrivere qui le sue informaizoni, le sue perplessità. etc...
    e chi è già dentro alla PA: funzionari, dirigenti, alunni sspa possano atraverso questo forum informarci dell'a ria che tira! delle scelte che Monti, Ministri e Bondi faranno!


    dalla mia posso dirvi che non ho buone nuove:
    - i concorsi nella Pa, se vi saranno nei porssimi anni, saranno centellinati(immaginatevi la concorrenza)!
    - stanno seriamnete pensando ad dei licenziamenti(o "metalicenziamenti"...pre-pensaionamenti anticipati) per fette di P.U.

    -pare che(sec quanto mi ha detto un ricercatore di economia politica) il PubblicoImpiego pesi sulla spesa pubblica del 40% annuo e dunque un intervento serio di Spending Review nn può non partire da lì....da quel lavoratore subordinato PA che non guadagna neanceh 2000 mila euro al mese e ha famiglia!!! tutto ciò è veramente assurdo!!!

    chi ci ha governato MALE non paga il danno....lo pagano gli innocenti!!!

     
    .
  2. Sthaffi
     
    .

    User deleted


    Si vocifera:
    taglio del 5% dello stipendio e blocco della 13° mensilità per tre anni :huh: .

    Riduzione dei buoni pasto; dicono addirittura a 4 euro :blink:
    e dulcis in fundo....mobilità per due anni degli over 60 con corrisponsione dell'80% dello stipendio tabellare :undiavoloditoga.gif: .
     
    .
  3. drumlesson
     
    .

    User deleted


    E' l' annoso problema dell' accesso ai denaro pubblico per chi è dentro o aspira al pubblico impiego.
    Ti posso dire che siamo piuttosto sfigati. In altri settori non è così. Se sommi tutti i concorsi di un anno per laureati in giurisprudenza ( ad es 900 ag fiscali, 350 magistratura, 200 notaio, 300 per ministeri vari, 500 per comuni vari ) ottieni una cifra tutto sommato bassa (nell' esempio 2050), e hai di fronte concorsi che durano anni e con molte prove anche difficili.
    Per altri non è così. Ogni anno dopo sei anni di università per i laureati in medicina vengono messi a concorso 5000 posti per la specialità...5 anni con una borsa di 1750 euro al mese dopo un concorso che dal bando all' assunzione dura 3-4 mesi. Un concorso con una 1 prova costituita da quiz che escono prima ( tipo alcune preselezioni per noi ) e una seconda discrezionale dell' istituto che dura 1-2 ore, scritta o orale. E così dopo la specialità.
    Noi a forza di concorsi altro che 6 anni di studio e che concorsi..e che lungaggini!

    C' è anche da dire che se un ente di una certa dimensione e tipologia in un luogo ha 10 dipendenti e in un altro ne ha 100 qualcosa che non va c'è, qualcuno ci ha marciato. è brutto dirlo ma se riduzioni ci devono essere andrebbero fatte dove si è ecceduto, non penalizzando chi deve entrare, è volenteroso e magari preparato. ma è un' utopia questa. per noi anche se sei idoneo e servi all' Ente..ciaooo. Ho più di una idoneità nei comuni, ma nulla per ora.

    Mala tempora currunt. Certo almeno il numero chiuso all' università potrebbero metterlo!!!
     
    .
  4. just_virginia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (drumlesson @ 23/6/2012, 18:00) 
    E' l' annoso problema dell' accesso ai denaro pubblico per chi è dentro o aspira al pubblico impiego.
    Ti posso dire che siamo piuttosto sfigati. In altri settori non è così. Se sommi tutti i concorsi di un anno per laureati in giurisprudenza ( ad es 900 ag fiscali, 350 magistratura, 200 notaio, 300 per ministeri vari, 500 per comuni vari ) ottieni una cifra tutto sommato bassa (nell' esempio 2050), e hai di fronte concorsi che durano anni e con molte prove anche difficili.
    Per altri non è così. Ogni anno dopo sei anni di università per i laureati in medicina vengono messi a concorso 5000 posti per la specialità...5 anni con una borsa di 1750 euro al mese dopo un concorso che dal bando all' assunzione dura 3-4 mesi. Un concorso con una 1 prova costituita da quiz che escono prima ( tipo alcune preselezioni per noi ) e una seconda discrezionale dell' istituto che dura 1-2 ore, scritta o orale. E così dopo la specialità.
    Noi a forza di concorsi altro che 6 anni di studio e che concorsi..e che lungaggini!

    C' è anche da dire che se un ente di una certa dimensione e tipologia in un luogo ha 10 dipendenti e in un altro ne ha 100 qualcosa che non va c'è, qualcuno ci ha marciato. è brutto dirlo ma se riduzioni ci devono essere andrebbero fatte dove si è ecceduto, non penalizzando chi deve entrare, è volenteroso e magari preparato. ma è un' utopia questa. per noi anche se sei idoneo e servi all' Ente..ciaooo. Ho più di una idoneità nei comuni, ma nulla per ora.

    Mala tempora currunt. Certo almeno il numero chiuso all' università potrebbero metterlo!!!

    Vogliamo parlare delle Università Jean Monnet sparse in Italia?
    lì insegnano i figli di politici/ politicanti che nn hanno trovato posto altrove!!!
    quelli nn si toccano???

    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/201...l?uuid=Ab54CHvF
     
    .
  5. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (drumlesson @ 23/6/2012, 18:00) 
    Per altri non è così. Ogni anno dopo sei anni di università per i laureati in medicina vengono messi a concorso 5000 posti per la specialità...5 anni con una borsa di 1750 euro al mese dopo un concorso che dal bando all' assunzione dura 3-4 mesi. Un concorso con una 1 prova costituita da quiz che escono prima ( tipo alcune preselezioni per noi ) e una seconda discrezionale dell' istituto che dura 1-2 ore, scritta o orale. E così dopo la specialità.

    fammi capire: secondo te il modello è quello dei medici specializzandi?? :blochschock.gif:
     
    .
  6. drumlesson
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bodhidharma @ 23/6/2012, 19:15) 
    CITAZIONE (drumlesson @ 23/6/2012, 18:00) 
    Per altri non è così. Ogni anno dopo sei anni di università per i laureati in medicina vengono messi a concorso 5000 posti per la specialità...5 anni con una borsa di 1750 euro al mese dopo un concorso che dal bando all' assunzione dura 3-4 mesi. Un concorso con una 1 prova costituita da quiz che escono prima ( tipo alcune preselezioni per noi ) e una seconda discrezionale dell' istituto che dura 1-2 ore, scritta o orale. E così dopo la specialità.

    fammi capire: secondo te il modello è quello dei medici specializzandi?? :blochschock.gif:

    Ho evidenziato come per altre categorie il percorso di accesso al lavoro pubblico sia più semplice ( più posti nonostante siano meno concorrenti, un percorso più veloce ecc ). Sarà un modello con difetti ma certo meglio di ciò che conosciamo noi.
    Se ti riferisci come difetto al fatto delle "segnalazioni" sono d' accordo ma da noi non è meglio. Dopo aver visto due ragazze diventare commissario di ps...1 pesava 100 kg e avrà corso i 1000 metri in un ora e l' altra era uscita dalla porta dello psicologo sbattendola e piangendo. Dei concorsi nei comuni meglio non parlarne proprio.
    Quindi a conti fatti, tolte le "segnalazion" è un sistema che funziona indiscutibilmente meglio.
    E cmq non so tu, ma io ho riferito ciò osservando diversi esempi a me vicini.
    Se poi secondo te il modello buono è il nostro complimenti e tanti auguri! Io sono 17 mesi che attendo il risultato deli scritti di segretario comunale! Faccio in tempo a morire. Il bando risale all' inizio del 2010. Ma è uno dei tanti esempi.

    Ah... la manina che batte la fronte.....hai capito che farci:)

    Edited by drumlesson - 23/6/2012, 21:13
     
    .
  7. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (drumlesson @ 23/6/2012, 20:27) 
    il percorso di accesso al lavoro pubblico

    è roba che faremmo meglio a scordarci.
    CITAZIONE
    Quindi a conti fatti, tolte le "segnalazion" è un sistema che funziona indiscutibilmente meglio.

    tolte le segnalazioni non credo ci rimanga molto :lol:
    CITAZIONE
    E cmq non so tu, ma io ho riferito ciò osservando diversi esempi a me vicini.

    idem. ma si vede che io conosco solo medici precari che non sono riusciti a entrare alla specializzazione
    CITAZIONE
    Ah... la manina che batte la fronte.....hai capito che farci:)

    rendeva molto bene l'idea. poi facci quello che vuoi:)
     
    .
  8. drumlesson
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bodhidharma @ 24/6/2012, 10:45) 
    CITAZIONE (drumlesson @ 23/6/2012, 20:27) 
    il percorso di accesso al lavoro pubblico

    è roba che faremmo meglio a scordarci.
    CITAZIONE
    Quindi a conti fatti, tolte le "segnalazion" è un sistema che funziona indiscutibilmente meglio.

    tolte le segnalazioni non credo ci rimanga molto :lol:
    CITAZIONE
    E cmq non so tu, ma io ho riferito ciò osservando diversi esempi a me vicini.

    idem. ma si vede che io conosco solo medici precari che non sono riusciti a entrare alla specializzazione
    CITAZIONE
    Ah... la manina che batte la fronte.....hai capito che farci:)

    rendeva molto bene l'idea. poi facci quello che vuoi:)

    tolte le segnalazioni ci rimangono, per chi riesce ad entrare ( 5000 posti per una università a numero chiuso sono tanti...a conti fatti 2/3 dei laureati), 1750 euro al mese per 5 anni per poi diventare di ruolo magari dopo 1-2 anni che hai finito. un medico di ruolo prende 2500 netti.

    E se non entri in specialità ci sono le guardie mediche...si entra con una selezioni per soli titoli in cui si privilegia chi non ha altri incarichi ( il laureato con alti voti per intenderci). sono 10 turni al mese, 240 euro quelli di notte ( circa 7-8) e 160 quelli di giorno ( 2 o 3) ...per un netto mensile di appena meno di 2000 euro. l' incarico dura 6 mesi ed è rinnovabile...c'è chi ne fa 3-4 di fila. lo fanno a 26-27 anni!

    e se vuoi c'è la medicina di famiglia...3 anni di corso a 800 euro al mese, ma non lavori a differenza della specializzazione. assomiglia alla nostra sspl, dove dovresti apprendere ma non sei attivo. solo che mica ce li danno a noi 800 euro al mese per farla. e quando hai finito i medici di famiglia sono contingentati, non sono 1 milione come gli avv. e non devono riscuotere dal cliente come questi.

    le differenze ci sono, per questo mi sentivo di dire che siamo abbastanza sfigati anche nel contesto di una gioventù complessivamente sfortunata a livello lavorativo. insomma io non ne conosco 1 che a un anno dalla laurea non ha un reddito e non sia in grado di mantenersi bene, anche se magari è precario. lo dimostra anche il fatto che quando ci siamo iscritti noi all' uni a medicina concorrevano circa 4 volte i concorrenti rispetto ai posti, oggi per 100 posti ci sono mille conorrenti e più. poi ovviamente se abiti in una città grande conosci medici che si devono fare il c...più di quelli che abitano nelle realtà piccole.
    quanto a noi non demordiamo anche se è dura, più dura.

    Edited by drumlesson - 24/6/2012, 12:16
     
    .
  9. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    bene. è dura. su questo siamo d'accordo.
    io però ho raggiunto la consapevolezza che non è sbagliato ora e giusto prima, bensì viceversa.
    il sistema che c'era prima, la p.a. come ammortizzatore sociale, etc.etc. è un modello non sostenibile. in fatti è stato pagato coi soldi miei e tuoi. se l'80% delle famiglie ha la casa (cifra assurda rispetto agli altri paesi) è perché i soldi li hanno presi alla nostra generazione.
    ergo se oggi noi non possiamo comprare casa è perché in realtà ne abbiamo già comprata una.
    e così via.

    insomma, basta co' 'sto vagheggiamento del posto fisso.
    ché poi lavoro pubblico e università pianificata in funzione dei posti di lavoro, lasciamelo dire, è roba che si è vista solo in unione sovietica.
     
    .
  10. drumlesson
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bodhidharma @ 24/6/2012, 12:32) 
    bene. è dura. su questo siamo d'accordo.
    io però ho raggiunto la consapevolezza che non è sbagliato ora e giusto prima, bensì viceversa.
    il sistema che c'era prima, la p.a. come ammortizzatore sociale, etc.etc. è un modello non sostenibile. in fatti è stato pagato coi soldi miei e tuoi. se l'80% delle famiglie ha la casa (cifra assurda rispetto agli altri paesi) è perché i soldi li hanno presi alla nostra generazione.
    ergo se oggi noi non possiamo comprare casa è perché in realtà ne abbiamo già comprata una.
    e così via.

    insomma, basta co' 'sto vagheggiamento del posto fisso.
    ché poi lavoro pubblico e università pianificata in funzione dei posti di lavoro, lasciamelo dire, è roba che si è vista solo in unione sovietica.

    su questa visione storica sono perfettamente d' accordo.
    però un apparato pubblico ci deve essere, non come ammortizzatore sociale ma come fulcro qualificato di offerta di servizi. visto che ci deve essere che i bravi vi possano accedere in modo razionale ( no conorsi di 2-3 anni insomma) e che ci sia una distrubuzione razionale dei dipendenti( no un comune di 1000 abitanti con 10 dipendenti e uno con lo stesso numero altrove con 100 con un blocco delle assunzioni che a causa del secondo va a riguardare anche il primo....piuttosto 10 in entrambi che possano se serve assumere l' undicesimo). e poi una certa uniformità tra categorie diverse ma con lo stesso livello di istruzione non guasterebbe.
    tutto qui, nulla di più.
     
    .
  11. drumlesson
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (just_virginia @ 23/6/2012, 18:56) 
    CITAZIONE (drumlesson @ 23/6/2012, 18:00) 
    E' l' annoso problema dell' accesso ai denaro pubblico per chi è dentro o aspira al pubblico impiego.
    Ti posso dire che siamo piuttosto sfigati. In altri settori non è così. Se sommi tutti i concorsi di un anno per laureati in giurisprudenza ( ad es 900 ag fiscali, 350 magistratura, 200 notaio, 300 per ministeri vari, 500 per comuni vari ) ottieni una cifra tutto sommato bassa (nell' esempio 2050), e hai di fronte concorsi che durano anni e con molte prove anche difficili.
    Per altri non è così. Ogni anno dopo sei anni di università per i laureati in medicina vengono messi a concorso 5000 posti per la specialità...5 anni con una borsa di 1750 euro al mese dopo un concorso che dal bando all' assunzione dura 3-4 mesi. Un concorso con una 1 prova costituita da quiz che escono prima ( tipo alcune preselezioni per noi ) e una seconda discrezionale dell' istituto che dura 1-2 ore, scritta o orale. E così dopo la specialità.
    Noi a forza di concorsi altro che 6 anni di studio e che concorsi..e che lungaggini!

    C' è anche da dire che se un ente di una certa dimensione e tipologia in un luogo ha 10 dipendenti e in un altro ne ha 100 qualcosa che non va c'è, qualcuno ci ha marciato. è brutto dirlo ma se riduzioni ci devono essere andrebbero fatte dove si è ecceduto, non penalizzando chi deve entrare, è volenteroso e magari preparato. ma è un' utopia questa. per noi anche se sei idoneo e servi all' Ente..ciaooo. Ho più di una idoneità nei comuni, ma nulla per ora.

    Mala tempora currunt. Certo almeno il numero chiuso all' università potrebbero metterlo!!!

    Vogliamo parlare delle Università Jean Monnet sparse in Italia?
    lì insegnano i figli di politici/ politicanti che nn hanno trovato posto altrove!!!
    quelli nn si toccano???

    www.ilsole24ore.com/art/notizie/201...l?uuid=Ab54CHvF

    non so cosa siano queste università, ma non mi stupisco certo ormai...purtroppo!!
     
    .
  12. just_virginia
     
    .

    User deleted


    in un altro forum, parlano di blocco concorsi da Luglio 2012!
    se qlc sa qualcosa in merito... vi prego di parlarne!
     
    .
  13. drumlesson
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (just_virginia @ 25/6/2012, 13:15) 
    in un altro forum, parlano di blocco concorsi da Luglio 2012!
    se qlc sa qualcosa in merito... vi prego di parlarne!

    Non ti fidare, soprattutto fuori da questo forum qui.
     
    .
  14. Ningun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (drumlesson @ 23/6/2012, 18:00) 
    E' l' annoso problema dell' accesso ai denaro pubblico per chi è dentro o aspira al pubblico impiego.
    Ti posso dire che siamo piuttosto sfigati. In altri settori non è così. Se sommi tutti i concorsi di un anno per laureati in giurisprudenza ( ad es 900 ag fiscali, 350 magistratura, 200 notaio, 300 per ministeri vari, 500 per comuni vari ) ottieni una cifra tutto sommato bassa (nell' esempio 2050), e hai di fronte concorsi che durano anni e con molte prove anche difficili.
    Per altri non è così. Ogni anno dopo sei anni di università per i laureati in medicina vengono messi a concorso 5000 posti per la specialità...5 anni con una borsa di 1750 euro al mese dopo un concorso che dal bando all' assunzione dura 3-4 mesi. Un concorso con una 1 prova costituita da quiz che escono prima ( tipo alcune preselezioni per noi ) e una seconda discrezionale dell' istituto che dura 1-2 ore, scritta o orale. E così dopo la specialità.
    Noi a forza di concorsi altro che 6 anni di studio e che concorsi..e che lungaggini!

    C' è anche da dire che se un ente di una certa dimensione e tipologia in un luogo ha 10 dipendenti e in un altro ne ha 100 qualcosa che non va c'è, qualcuno ci ha marciato. è brutto dirlo ma se riduzioni ci devono essere andrebbero fatte dove si è ecceduto, non penalizzando chi deve entrare, è volenteroso e magari preparato. ma è un' utopia questa. per noi anche se sei idoneo e servi all' Ente..ciaooo. Ho più di una idoneità nei comuni, ma nulla per ora.

    Mala tempora currunt. Certo almeno il numero chiuso all' università potrebbero metterlo!!!

    e secondo te tutti i medici appena finita la specializzazione hanno un posto a tempo indterminato in un'ASL ad almeno 3000 netti al mese?
    mai sentito di concorsi post specializzazione per i medici?

    comunque personalmente penso che dei tagli al pubblico impiego e soprattutto della minaccia di quel ministro di licenziare anche nel pubblico impiego non se ne farà niente perchè la maggio parte delle pA sono già sottorganico e i politici sanno che se vogliono far funzionare lo stato ed evitare rivolte di massa hanno bisogno di gente capace e in numero adeguato che mandi avanti lo stato e risolva le cazzate che fanno loro
     
    .
  15. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    haha il sottorganico... un concetto relativo definito in base al nulla (ovvero la pianta organica, a sua volta non ancorata ad alcuna valutazione oggettiva)
     
    .
73 replies since 23/6/2012, 15:11   1713 views
  Share  
.