Avvocato stabilito può partecipare a concorso in magistratura?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. albygrotta
     
    .

    User deleted


    COME MOLTI DI VOI SAPRANNO AL PROSSIMO CONCORSO PER UDITORE SI POTRA' ACCEDERE SOLAMENTE CON UNA SSPL O ESSENDO GIA' AVVOCATO. oRA LA MIA DOMANDA E' QUESTA, ALL AVVOCATO E' EQUIPARATO ANCHE CHI SI ISCRIVERA' NEL REGISTRO DEGLI AVVOCATI STABILITI POICHE' HA OTTENUTO IL TITOLO IN UN ALTRO PAESE UE( NELLA SPECIE IN SPAGNA) ? E COMUNQUE DOVE POSSO REPERIRE UNA NORMATIVA IN PROPOSITO? GRAZIE
     
    .
  2. Colonnello_Fleming
     
    .

    User deleted


    Anche a me interesserebbe sapere qualcosa in merito...ma credo che non ci sia nessuna norma specifica, bisognerebbe interpretare quelle generali.
    Cmq magari coloro che sono piu' informati sulla procedura concorsuale (penso al venerabile Fulsere, soprattuto ) possano darci lumi al riguardo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Colonnello_Fleming @ 23/8/2006, 14:21)
    Anche a me interesserebbe sapere qualcosa in merito...ma credo che non ci sia nessuna norma specifica, bisognerebbe interpretare quelle generali.
    Cmq magari coloro che sono piu' informati sulla procedura concorsuale (penso al venerabile Fulsere, soprattuto ) possano darci lumi al riguardo.

    Cari ragazzi, purtroppo la norma non mi sembra molto chiara, in quanto parla solo di un generico conseguimento dell'abilitazione della professione forense.
    Forse c'è spazio per discutere, ma temo che l'interpretazione più logica sia quella di escludere chi tale abilitazione non l'abbia conseguita in Italia.
    L'essere avvocati altrove non significa che si sia sostenuto l'esame che da noi dà accesso a questa professione, e penso sia logico immaginare che all'esame italiano si riferisse il legislatore, e non al possesso del titolo di avvocato, magari appunto conseguito altrove sulla base di un diverso esame o non conseguito del tutto in seguito ad esame perchè non richiesto all'estero.
    Art. 2 LEGGE 25 luglio 2005, n. 150 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 175 del 29 luglio 2005 - S. O. n. 134) è la norma, comunque, e si trova facilmente ovunque in rete, leggete e giudicate voi stessi.
    Magari potete anche provare ad interpellare qualcuno tramite il sito del Ministero.
    Tenete inoltre in conto la volontà dell'attuale governo di modificare la normativa, quindi, se ci riusciranno può darsi che la norma cambi ancora...
    Altro non so dirvi.
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  4. albygrotta
     
    .

    User deleted


    anche l'avvocato stabilito penso sia abilitato all' esercizio della professione forense.....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (albygrotta @ 24/8/2006, 01:33)
    anche l'avvocato stabilito penso sia abilitato all' esercizio della professione forense.....

    Ma la legge dice: "aver superato l'esame di abilitazione", sottinteso, quello italiano. Non dice: "essere avvocato", cosa che invece permetterebbe anche a chi lo è per la legge spagnola o di altro paese di andare senza quiz a fare gli scritti...
    Poi, l'ho detto, sicuro non sono e non posso esserlo, nè ho la benchè minima autorità in materia, essendo un po' meno di nulla mescolato con niente.
    Scrivete al ministero e fateci sapere la risposta, penso sia l'unico modo serio e sicuro...
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  6. Giurista
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha novità sull'argomento?
     
    .
  7. Giurista
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa dirmi se un avvocato stabilito (soggetto abilitato alla professione forense ed iscritto in una sezione speciale dell'albo) può partecipare al concorso da uditore giudiziario? Grazie mille
     
    .
  8. Satanspond
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giurista @ 11/4/2012, 11:31) 
    Qualcuno sa dirmi se un avvocato stabilito (soggetto abilitato alla professione forense ed iscritto in una sezione speciale dell'albo) può partecipare al concorso da uditore giudiziario? Grazie mille

    Sicuramente sì, in base al principio del mutuo riconoscimento delle norme legislative dei Paesi membri UE riguardanti titoli ed abilitazioni.

    Dovresti senz'altro equivalere, a puri fini concorsuali, all'avvocato abilitato ma non iscritto all'albo ( trovi Sentenza sul punto di C.Cost. nella sezione "concorso per magistrato ordinario").

    Ti consiglio di accompagnare la domanda concorsuale futura ed i relativi adempimenti con un fax descrittivo della tua situazione personale al numero del Ministero della Giustizia, uff. III-concorsi.

    Per puri fini documentativi.

    Il numero è: +39 06 68897378
     
    .
  9. cosacca
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, qualcuno ha avuto delle risposte "istituzionali" sull'argomento? l'avvocato stabilito può partecipare al concorso in magistratura?
    E l'avvocato stabilito che ha atteso i tre anni per l'iscrizione all'albo, può partecipare certamente secondo voi?
    grazie e buona giornata
     
    .
  10. kirka84
     
    .

    User deleted


    ragazzi a me stamattina hanno risposto dal ministero che l'avvocato stabilito non è in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione in italia, ma lo è nel proprio paese di provenienza. Per cui solo l'avv. integrato (cioè che abbia esercitato continuativamente la professione in italia per almeno 3 anni) èè abilitato in italia. In realtà a me questa cosa era già chiara, ma il mio dubbio è che il bando dice "essere abilitati all'esercizio della professione forense" non " essere abilitati all'esercizio della professione forense in italia" e, sicuramente l'avv. stabilito è abilitato all'esercizio della professione forense, seppur nel suo stato di appartenenzo......boooooooo chi riesce a sciogliere questo enigma ci faccia sapere!
     
    .
9 replies since 23/8/2006, 09:04   1072 views
  Share  
.