Diritto Civile

C.M. Bianca ed. Giuffrè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. julia82
     
    .

    User deleted


    mi sto convertendo sempre di più al Bianca...anche a costo di farmeli tutti, i 6 volumi!!!! mi dicono che i commissari fanno molto riferimento al Bianca, probabilmente perchè è quello che conoscono meglio.
    il problema è che non è aggiornatissimo... dry.gif
    se qualcuno sa di ultime edizioni, per favore, lo comunichi...

    Julia.

    Ora vò a fare un pò di palestra...
     
    .
  2. siri1981
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (julia82 @ 16/12/2005, 11:06)

    se qualcuno sa di ultime edizioni, per favore, lo comunichi...

    Julia.

    Ho controllato nell'OPAC della mia università e ho scovato l'edizione 2005 del Bianca in 6 volumi che è in fase di acquisizione presso la biblioteca, quindi sicuramente è disponibile in commercio.
    Spero che l'informazione ti possa servire
    A presto Siri
    happy.gif
     
    .
  3. michelebellon
     
    .

    User deleted


    Sto studiando i 6 volumi del Bianca..
    Tuttavia i volumi che mi interessano di più (IV e V) (a parte quello sul contratto) sono un po' datati (specie quello sulla responsabilità..).
    Che testi mi suggerite per integrare il Bianca in tema di obbligazione (volume IV) e di responsabilità(volume V)??

     
    .
  4. nicolarush
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (michelebellon @ 23/12/2005, 19:33)
    Sto studiando i 6 volumi del Bianca..
    Tuttavia i volumi che mi interessano di più (IV e V) (a parte quello sul contratto) sono un po' datati (specie quello sulla responsabilità..).
    Che testi mi suggerite per integrare il Bianca in tema di obbligazione (volume IV) e di responsabilità(volume V)??

    per quanto sia datato difficilmente si trova in giro qualcosa di meglio del Bianca per l'obbligazione
    mentre per la responsabilità mi hanno parlato molto bene del Salvi (aggiornatissimo al 2005), che conto di studiare dopo gli scritti per il prox concorso
     
    .
  5. michelebellon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicolarush @ 28/12/2005, 14:09)
    CITAZIONE (michelebellon @ 23/12/2005, 19:33)
    Sto studiando i 6 volumi del Bianca..
    Tuttavia i volumi che mi interessano di più (IV e V) (a parte quello sul contratto) sono un po' datati (specie quello sulla responsabilità..).
    Che testi mi suggerite per integrare il Bianca in tema di obbligazione (volume IV) e di responsabilità(volume V)??

    per quanto sia datato difficilmente si trova in giro qualcosa di meglio del Bianca per l'obbligazione
    mentre per la responsabilità mi hanno parlato molto bene del Salvi (aggiornatissimo al 2005), che conto di studiare dopo gli scritti per il prox concorso

    grazie per il suggerimento.. Mi puoi gentilmente dire il titolo e la casa editrice del volume del Salvi? biggrin.gif
     
    .
  6. laureata
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (michelebellon @ 29/12/2005, 10:54)
    Mi puoi gentilmente dire il titolo e la casa editrice del volume del Salvi? biggrin.gif

    Credo sia questo!

    Salvi
     
    .
  7. Cavalieredelsepolcro
     
    .

    User deleted


    Egregi colleghi, vi propongo un banale quesito: esiste un indice analitico dell'opera del Bianca?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    veterano del forum

    Group
    Member
    Posts
    3,955

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cavalieredelsepolcro @ 23/2/2006, 10:03)
    Egregi colleghi, vi propongo un banale quesito: esiste un indice analitico dell'opera del Bianca?

    No, non esiste.
    Ed è uno dei limiti più evidenti e sorprendenti del Trattato di Diritto Civile.
     
    .
  9. Cavalieredelsepolcro
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio Nicola. Purtroppo lo supponevo, dopo aver notato che nemmeno nel volume 6 era presente tale prezioso e utile strumento...
     
    .
  10. Nimrod1
     
    .

    User deleted


    Sto dando un primo sguardo al volume III sul contratto:
    Sono caduto in disattenzione oppure la risoluzione è affrontata in modo incomprensibilmente e gravemente superficiale?
     
    .
  11. Ludendi Causa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nimrod1 @ 9/2/2007, 14:16)
    Sto dando un primo sguardo al volume III sul contratto:
    Sono caduto in disattenzione oppure la risoluzione è affrontata in modo incomprensibilmente e gravemente superficiale?

    Il volume sul contratto del trattato di Bianca lascia molto a desiderare non solo relativamente alla risoluzione. ;)
     
    .
  12. Nimrod1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ludendi Causa @ 9/2/2007, 14:40)
    CITAZIONE (Nimrod1 @ 9/2/2007, 14:16)
    Sto dando un primo sguardo al volume III sul contratto:
    Sono caduto in disattenzione oppure la risoluzione è affrontata in modo incomprensibilmente e gravemente superficiale?

    Il volume sul contratto del trattato di Bianca lascia molto a desiderare non solo relativamente alla risoluzione. ;)

    Si ma non è accettabile che su una fattispecie così importante, pecchi in tal modo! (la clausola penale tanto x fare un esempio, non è nemmeno citata)
    Caspita e poi sento dire in giro che il contratto è il punto di forza del Bianca.......
     
    .
  13. pippope
     
    .

    User deleted


    Bianca tratta approfonditamente della risoluzione e della clausola penale nel vol V dedicato alla responsabilità. le prime 500 pagg (di 700) sono infatti dedicate alla responsabilità contrattuale. secondo me il vol V è di tutti i "Bianca" il migliore.
    saluti
     
    .
  14. Ludendi Causa
     
    .

    User deleted


    Il 5° volume di Bianca tratta della risoluzione da pag. 259 a pag. 405. L'unico problema che il libro è del 1994 e non so se sono previste nuove edizioni.

    Confermo il giudizio che ho già espresso in altre occasioni: il volume sulle obbligazioni e quello sulla responsabilità (fatta eccezione, secondo me, per la responsabilità extracontrattuale) sono tra i migliori in circolazione.
    Diverso discorso deve farsi riguardo al volume sul contratto: non è un capolavoro di chiarezza ed esaustività (cfr. la pessima trattazione della tematica della presupposizione).
     
    .
  15. Cavalieredelsepolcro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ludendi Causa @ 9/2/2007, 15:23)
    Il 5° volume di Bianca tratta della risoluzione da pag. 259 a pag. 405. L'unico problema che il libro è del 1994 e non so se sono previste nuove edizioni.

    Confermo il giudizio che ho già espresso in altre occasioni: il volume sulle obbligazioni e quello sulla responsabilità (fatta eccezione, secondo me, per la responsabilità extracontrattuale) sono tra i migliori in circolazione.
    Diverso discorso deve farsi riguardo al volume sul contratto: non è un capolavoro di chiarezza ed esaustività (cfr. la pessima trattazione della tematica della presupposizione).

    Confermo quanto detto da ludendi, trattazione della risoluzione da pag. 259 a pag. 405!
    A me personalmente il testo sul contratto non dispiace (è vero che alcune parti forse sono trattate in maniera un po' sommaria), certo quello sull'obbligazione è una cosa incredibile. Ho trovato molto approfondito anche il sesto, sui diritti reali (peccato manchino pegno e ipoteca). Il volume sulla responsabilità va necessariamente integrato, magari con un buon codice commentato.
    Ludendi, tu cosa utilizzi per il contratto? Diener?
     
    .
203 replies since 16/12/2005, 11:06   12174 views
  Share  
.