Requisiti per i concorsi da dirigente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bassottomatteo
     
    .

    User deleted


    mi chiedo e VI chiedo :dunno.gif: :
    per poter partecipare al concorso a dirigente (parlo di qualsiasi concorso, in media) è necessario essere da un certo numero di anni dipendente della pa?
    cioè, se io sono un avvocato del libero foro, posso pure non guardare i bandi dei vari concorsi a dirigente pubblico :( ????
    :superman.gif:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    puoi guardarli, visto che la normativa del testo unico è stata scardinata da leggi e leggine varie, e che comunque le regioni fanno un po' come pare a loro.

    in linea di massima il concorso è comunque, fino a nuovo ordine, di secondo grado, quindi la mera laurea non basta mai.
     
    .
  3. dolcebru
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa se a distanza di "soli" 8 anni dal d.lgs 165/01 (art. 28) sia stato adottato il decreto del presidente del consiglio che dovrebbe indicare quali siano le scuole di specializzazione che consentono di ridurre da 5 a 3 gli anni si servizio nella p.a. neccessari per accedere ai concorsi dirigenziali?
    In particolare, per me ma credo per molti, sarebbe importante sapere se è possibile sfruttare in tal senso l'inutile diploma delle sspl. Senza decreto infatti presumo che nessun diploma sia utile a tal fine e 5 anni di servizio siano indispensabili.
     
    .
  4. mostropoetto
     
    .

    User deleted


    ....per la mia esperienza personale ti posso dire che qualunque sspl ti permette di godere di questo beneficio.Io ho tre anni di servizio in area III-pos.ec F1 nel Min.Giustizia, che con il titolo sspl, conseguito a cagliari, mi hanno permesso di partecipare a un concorso per dirigenti di seconda fascia all'ICE. La mia domanda è stata tranquillamente accettata e mi è stata mandata racc. per indicarmi la data della preselezione....Fai tranquillamente qualsiasi domanda se hai il titolo sspl.........buona fortuna
     
    .
  5. pierocalamandrei
     
    .

    User deleted


    Vi chiedo scusa.
    Anche io ho il diploma sspl e tre anni di anzianità al Ministero come C2.
    Vorrei chiedere questo: se anche il bando di concorso non lo prevede espressamente posso presentare la domanda?
    Grazie a chi vorra darmi una risposta
     
    .
  6. mostropoetto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pierocalamandrei @ 10/6/2009, 16:08)
    Vi chiedo scusa.
    Anche io ho il diploma sspl e tre anni di anzianità al Ministero come C2.
    Vorrei chiedere questo: se anche il bando di concorso non lo prevede espressamente posso presentare la domanda?
    Grazie a chi vorra darmi una risposta

    se si tratta di una pubblica amministrazione certamente si...ma dovresti far domanda chiedendo l'ammissione con riserva...Per altri concorsi , come per esempio quello di referendario tar, il fatto che l'equiparazione nn ci sia è stata una scelta del legislatore che ha deciso di non estendere questo privilegio oltre il settore della dirigenza pa in senso stretto.Tutto questo a mio modo di vedere...
     
    .
  7. dolcebru
     
    .

    User deleted


    Notizie in merito ce ne sono davvero poche, l'unica cosa che ho trovato è un parere di qualche tempo addietro (3 anni fa più o meno) espresso da Nicola Niglio, dirigente della Funzione Pubblica che dovrebbe essere deputato ad occuparsi di queste questioni.

    Su richiesta di un candidato così rispose:

    Caro Dottore,

    preso atto della sua richiesta le comunico, purtroppo , che a tutt'oggi non è stato emanato il DPCM attuativo dell'articolo 28 D.Lgs. n. 165/2001 con il quale si dovevano individuare le scuole di specializzaione universitare idonee a rilasciare il titotolo di studio per partecipare al concorso per esami con tre anni di servizio.

    Bisogna aspettare l'emanazione del citato DPCM.

    cordiali saluti
    Niglio.


    A distanza di tre anni non si sa ancora se questo dpcm sia stato emanato, io presumo di no.

     
    .
  8. pierocalamandrei
     
    .

    User deleted


    Io telefono sempre alla segrteria prima di inviare la domanda e puntualmente mi dicono che non sanno nulla " lei la presenti poi si vedrà al peggio fa ricorso" mah...........
     
    .
  9. dolcebru
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pierocalamandrei @ 15/6/2009, 15:31)
    Io telefono sempre alla segrteria prima di inviare la domanda e puntualmente mi dicono che non sanno nulla " lei la presenti poi si vedrà al peggio fa ricorso" mah...........

    Tipico della p.a. italiana, nessuno sa nulla di nulla specie a priori, se poi capita il caso allora ci si pensa, magari a procedura finita dopo quiz, scritti ed orali al momento della presentazione della documentazione d'assunzione...
     
    .
  10. pierocalamandrei
     
    .

    User deleted


    Perdonate la domanda.
    Quando si parla di laurea in economia e commercio ed equipollenti ci rientra anche giurisprudenza?
    grazie
     
    .
  11. alex.falco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pierocalamandrei @ 19/6/2009, 16:16)
    Perdonate la domanda.
    Quando si parla di laurea in economia e commercio ed equipollenti ci rientra anche giurisprudenza?
    grazie

    NO, non vi e' equiparazione, per questo al concorso indetto dall'autorita' di vigilanza sui contratti pubblici, sono stato escluso dalla partecipazione alle prove
     
    .
  12. electro glide
     
    .

    User deleted


    Confermo che il diploma sspl è valido ai fini dello "sconto" sui 5 anni in carriera direttiva richiesti per l'ammissione ai concorsi per dirigente: con tre anni in III area F3 del comparto ministeri(ex C2)+diploma sono stato tranquillamente ammesso a più di un concorso.
     
    .
  13. pierocalamandrei
     
    .

    User deleted


    Intanto da poco ho ricevuto da una ASL la raccomandata con la quale mi si comunicava la esclusione dal concorso in quanto non in possesso dei 5 anni di anzianità.
    3anni più la SSPL non sono serviti, che faccio ricorso?????.....che rottura........ :angry: :angry: :angry:
     
    .
  14. lacasettaditiara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pierocalamandrei @ 20/8/2009, 09:34)
    Intanto da poco ho ricevuto da una ASL la raccomandata con la quale mi si comunicava la esclusione dal concorso in quanto non in possesso dei 5 anni di anzianità.
    3anni più la SSPL non sono serviti, che faccio ricorso?????.....che rottura........ :angry: :angry: :angry:

    datti all'ippica
     
    .
  15. dolcebru
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pierocalamandrei @ 20/8/2009, 09:34)
    Intanto da poco ho ricevuto da una ASL la raccomandata con la quale mi si comunicava la esclusione dal concorso in quanto non in possesso dei 5 anni di anzianità.
    3anni più la SSPL non sono serviti, che faccio ricorso?????.....che rottura........ :angry: :angry: :angry:

    Finché non verrà adottato il dpcm che individua quelli che mourinho definirebbe "tituli" buoni per lo sconto ogni esclusione dal concorso mi pare legittima. E' vero che alcuni candidati sono stati ammessi a partecipare a concorsi per dirigenti con tre anni di anzianità più 2 di sspl ma credo solo per semplice sufficienza nel controllo delle domande non per fondatezza delle stesse. Di questi ammessi del resto nessuno è mai stato assunto.

    Perciò 3 anni di servizio + 2 sspl = 0 tituli!
     
    .
56 replies since 17/3/2009, 20:36   780 views
  Share  
.