"Principi" di diritto comunitario

che influenzano il diritto amministrativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amisc
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Premetto che nel mio piano di studi all'università non c'era diritto comunitario, quindi ora mi trovo in difficoltà quando si tratta di conoscere i principi del diritto comunitario che influenzano il nostro ordinamento ed in particolare il diritto amministrativo..
    Mi interesserebbe un manuale che me li descrivesse bene, ho visto che i vari "manualoni" dedicano poco spazio a questi argomenti, ho il Chieppa-Giovagnoli di amministrativo ma descrive in generale i principi senza scendere nel dettaglio...inoltre riassume in un paragrafetto la responsabilità dello Stato per errata o mancata applicazione delle direttive, argomento che mi interesserebbe particolarmente...Forse sarebbe più adatto qualcosa di specifico, ma non so se esista :D
    Per caso qualcuno conosce qualche volume che possa aiutarmi?
     
    .
  2. fedecas
     
    .

    User deleted


    Potresti comprare un compendio del diritto dell'unione europea, oppure reperire su internet qualche monografia sui principi più importanti : ricordo quello di sussidiarietà - proporzionalità - chi rompe paga ( in materia di danno ambientale) ed altri. Per quanto riguarda invece il recepimento delle direttive o la diretta applicazione dei regolamenti, ti consiglio di provare a cercare, anche su internet, un paio di sentenze molto importanti oltre a quelle che trovi citate nel manuale di Chieppa; puoi ricercare le seguenti : Corte Cost ( sentenza Frontini del 1973) - Corte di Giustizia ( sentenza Simmenthal del 1978) - Corte Cost. ( sentenza Granital del 1984) - Corte Cost n. 64 del 1990 e n. 168 del 1991 - Corte Cost. n. 389/1989 - Corte Cost. nn. 348 e 349 del 2007............vedi che sul manuale che hai ce ne sono altre ( come ti ho indicato sopra). Leggendole riuscirai a farti sicuramente una panoramica della evoluzione dei rapporti tra diritto dell'unione e diritto interno fino ai giorni nostri. Ciao. :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    Ciao :)

    Non so se esista qualcosa di specifico (prova a cercare qualche titolo simile a "diritto amministrativo "europeo" ).

    Qualcosa puoi trovare nel Casetta di amministrativo, ma credo che sia più o meno equivalente a quanto hai già nel Chieppa Giovagnoli.

    Per esperienza diretta una trattazione abbastanza approfondita e, soprattutto molto aggiornata, la puoi trovare nel corso di diritto amministrativo che Caringella ha pubblicato per la giuffrè. Un consiglio: se ti serve solo questa parte, non acquistare il corso, vedi se è disponibile presso qualche biblioteca. Infatti, è un'opera in due tomi, che approfondisce (bene) solo alcuni argomenti del diritto amministrativo e costa un bel po'.

    Spero utile

    al.
     
    .
  4. §ardönica
     
    .

    User deleted


    Prova a dare un'occhiata al sito del Consiglio di Stato alla voce "atto amministrativo". Troverai un paio di articoli interessanti :


    :bye_ bye.gif.:
     
    .
  5. amisc
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti voi per le risposte.
    Purtroppo il Corso di Caringella disponibile nella mia (ex) facoltà risale al 2008, almeno per ora.
    Per quanto riguarda il Chieppa-Giovagnoli, effettivamente anche se in breve accenna alle principali sentenze, in realtà più che le ormai classiche sentenze della CGE mi interessava qualcosa che mi facesse da "guida" per un'esposizione organica dell'argomento anche in relazione al dibattito della nostra giurispudenza nazionale.
    Mi rendo conto anche che il lavoro di ricostruzione fatto singolarmente dallo studente premia più di tutto...sempre se se ne ha il tempo.
    Comunque per fortuna tramite internet qualcosina ho trovato :D
    Grazie ancora
     
    .
  6. capra giuridica
     
    .

    User deleted


    ...in aggiunta una videolezione del dott. Liberati del 7 aprile 2011:"l'autotutela in caso di violazione del diritto UE " nel sito del dott. Alessio Liberati : alessioliberati.it
    :)
     
    .
  7. amisc
     
    .

    User deleted


    Grazie! Ma...ti leggo con due nick differenti :o: :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Sicily

    Status
    Offline
    Potrebbe esserti utile:
    G. Della Cananea, Diritto amministrativo europeo, Giuffrè 2011

    www.giuffre.it/it-IT/products/151992.html
     
    .
  9. capra giuridica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amisc @ 16/11/2011, 11:23) 
    Grazie! Ma...ti leggo con due nick differenti :o: :D

    Non c'è di che...trattasi di disturbo da personalità multipla :P
     
    .
8 replies since 9/11/2011, 10:16   177 views
  Share  
.