Messaggio di chiusura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    forumista di professione

    Group
    Member
    Posts
    639

    Status
    Anonymous
    Il Forum “Aspiranti Uditori” nacque nel lontano 1999, quando un gruppo di ragazzi si trovò a discutere del concorso per uditore giudiziario sulle pagine della rivista telematica giust.it, rendendosi subito conto della necessità di creare un’ iniziativa duratura che potesse dare voce alle aspettative, alle domande, ai bisogni di chi, dopo la laurea, sognava di entrare in magistratura.
    Tra le prime iniziative concrete ricordo la redazione di una “petizione” indirizzata alle maggiori autorità dello stato, finalizzata a suggerire delle soluzioni per migliorare l’organizzazione del concorso.

    Fu così che l’attuale Forum sorse e si sviluppò, per poi trasferirsi, nel 2004, sul dominio di Forum-free, dove risiede tuttora.

    Col tempo le varie sezioni furono suddivise in maniera più razionale, furono cooptati nell’amministrazione alcuni tra gli elementi più validi del forum, il numero di contatti superò di gran lunga i siti che, sul web, trattavano il medesimo argomento.

    Si può dire che questo spazio ha costantemente rappresentato un punto di riferimento prezioso per chi si dedicava allo studio per il concorso in magistratura e per i concorsi pubblici, apprezzato per lo spirito, disinteressato e gratuito, che lo animava (basta pensare, ad esempio, ai vari eccellenti “corsi on line” gratuiti).

    La linea del forum è stata sempre improntata alla più fiera indipendenza da qualsiasi organizzazione editoriale, imprenditoriale, affaristica.

    Nessun introito pubblicitario è stato mai incassato, ad onta delle insinuazioni di qualcuno. E i moderatori hanno svolto un compito ingrato, in modo impeccabile, spinti solo da altruismo e voglia di fare.

    In tutti questi anni un numero elevatissimo di aspiranti uditori si è confrontata qui. Moltissimi sono diventati magistrati, moltissimi altri hanno superato concorsi di primaria importanza. Tante belle amicizie, fidanzamenti, persino matrimoni si sono avverati grazie a questo Forum.

    Coloro che hanno condiviso questo cammino considerano “Aspiranti Uditori” un pezzo della propria vita. Come dargli torto!

    ***

    Poi però, pian piano, le cose sono mutate.

    Gli utenti sono cambiati. I “toni” sono divenuti più accesi, il tasso di litigiosità è cresciuto in maniera esponenziale. Non v’è un solo argomento che si possa affrontare in modo civile, senza polemiche, volgarità, aggressioni indistinte e deliranti. Una minoranza di disturbatori, scottati dall’insuccesso personale e incapaci di attribuirne a sé stessi le cause, si sono prodotti in continue lagnanze, polemiche, illazioni, invettive. Con un atteggiamento per nulla costruttivo ma che, alla lunga, ha stancato.

    Niente di più lontano dalle appassionate dispute giuridiche, filosofiche, storiche, politiche di un tempo e dallo stile che contraddistingueva la maggioranza degli utenti di allora. I quali avevano ben chiaro il senso del limite e del rispetto reciproco.

    Se a ciò si aggiunge che i moderatori – molti dei quali hanno superato il concorso e sono stati, nel tempo, investiti di gravose responsabilità nei rispettivi ambiti professionali – hanno avuto sempre meno possibilità di confrontarsi con simili elucubrazioni, si comprenderanno facilmente le ragioni per le quali, oggi, si è giunti a tale triste decisione.

    Né si può pretendere che il fenomeno appena descritto sia fronteggiato con i metodi polizieschi di chi vorrebbe espulsioni e liste di proscrizione. Nessuno qui si è impegnato negli studi per divenire il despota di un forum, o per essere anche solo accusato di ricorrere a sistemi repressivi, pur in presenza di gravi violazioni del regolamento.

    Peraltro non siamo stati capaci, lo ammetto, di coinvolgere per tempo altre persone, più giovani, con l’entusiasmo che avevamo agli inizi, nella gestione del sito, affinché prendessero il testimone per tramandarlo come avremmo sperato, con la garanzia di mantenere, nel tempo, inalterati i caratteri fondamentali dell’iniziativa.

    ***

    Queste, in sintesi, le motivazioni che fanno ritenere preferibile arrestarsi qui, essendo venute meno le condizioni per assicurare continuità alla gestione del forum.

    Queste le ragioni che convincono che “staccare la spina” sia una soluzione nobile e più desiderabile di una lenta agonia…

    D’altro canto sono certo che già domani, altri giovani animati da buoni propositi, entusiasmo ed altruismo s’impegneranno nell’offrire alla estesa comunità degli aspiranti uditori una nuova, degna dimora.

    Formulo pertanto i miei migliori auguri ai nuovi spazi che, in questi giorni, sono sorti e a quelli che nasceranno. Chi se ne occuperà dovrà considerare con attenzione le cause della decadenza di questo forum, assumendo le opportune precauzioni. La nostra esperienza, felice sotto molti punti di vista, sarà servita anche a questo.

    ***

    E’tutto.

    Nel concludere questa lunga lettera voglio esprimere un ringraziamento davvero sentito ai moltissimi che, in modo sincero e affettuoso, in pubblico o in privato, hanno speso parole di apprezzamento e di stima per chi ha gestito sin’ora questo “salotto virtuale”.

    Ringrazio tutti gli amministratori, i moderatori, gli amici che hanno dedicato tanto del loro tempo alla cura del Forum.

    Se questo luogo ha rappresentato un’esperienza di alto valore umano, ciò è stato possibile grazie allo straordinario spessore di chi lo ha quotidianamente frequentato e reso vivo. Di questo va dato atto a tutti.

    Giuseppe Sepe
     
    .
0 replies since 17/7/2011, 11:14   1706 views
  Share  
.