Perasperadasta FOUNDER!

Soluzione sostenibile verso un forum di effettivo "servizio"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iureconsulto
     
    .

    User deleted


    Anch'io penso che vada bene la soluzione Peraspera.
    Ma perchè non caldeggiare anche l'ipotesi di Ciò che mi nutre?
    CITAZIONE (ciò che mi nutre… @ 12/7/2011, 21:39) 
    La soluzione più logica sarebbe che fulsere, peraspera e altri si facessero trasferire il dominio di Sepe.

     
    .
  2. Iceman-1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zaleuco @ 12/7/2011, 21:17) 
    Credo sia l'unica evoluzione naturale, il passaggio di testimone perfetto:

    -per G. Sepe, che non avrà incertezze sul proseguimento della sua opera originaria

    -per tutti noi utenti che abbiamo apprezzato e condiviso in questi anni l'operato della moderatrice instancabile

    -per un assetto più orientato al "forum di servizio", che ricalchi lo stile che Peraspera ha impresso alla sua attività


    Al bando la rassegnazione.

    Chi condivide questa soluzione?

    :superman.gif:

    E' una soluzione corretta. Chiudere il forum è legittimo, ma non proporzionato. D'altra parte è un luogo obiettivamente utile, dal punto di vista umano e professionale. Alcuni - pochi - utenti, talvolta, danno in escadescenza o fanno discorsi strampalati. Io li butterei fuori, ma si possono anche tenere: non fanno danni significativi. Libertà di opinione e censura non hanno nulla a che vedere con tali casi.
    Il punto, però, è capire se i diretti interessati percepiscono la linearità della soluzione come appare a noi.








     
    .
  3. dreamonfire
     
    .

    User deleted


    Se Peraspera ci facesse questo regalo, io ne sarei felice! :wub:
     
    .
  4. Zaleuco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Iceman-1 @ 12/7/2011, 22:14) 
    CITAZIONE (Zaleuco @ 12/7/2011, 21:17) 
    Credo sia l'unica evoluzione naturale, il passaggio di testimone perfetto:

    -per G. Sepe, che non avrà incertezze sul proseguimento della sua opera originaria

    -per tutti noi utenti che abbiamo apprezzato e condiviso in questi anni l'operato della moderatrice instancabile

    -per un assetto più orientato al "forum di servizio", che ricalchi lo stile che Peraspera ha impresso alla sua attività


    Al bando la rassegnazione.

    Chi condivide questa soluzione?

    :superman.gif:

    E' una soluzione corretta. Chiudere il forum è legittimo, ma non proporzionato. D'altra parte è un luogo obiettivamente utile, dal punto di vista umano e professionale. Alcuni - pochi - utenti, talvolta, danno in escadescenza o fanno discorsi strampalati. Io li butterei fuori, ma si possono anche tenere: non fanno danni significativi. Libertà di opinione e censura non hanno nulla a che vedere con tali casi.
    Il punto, però, è capire se i diretti interessati percepiscono la linearità della soluzione come appare a noi.

    Purtroppo abbiamo poco tempo (altri 5 giorni) per poter capire.... cerchiamo di far pressione avanzando soluzioni il più condivise possibili.

    Non abbiamo molte chances per mantenere AU in vita, concentriamole su una proposta seria, diretta, plausibile.

    Grazie per le adesioni....

    Continuiamo

    :superman.gif:
     
    .
  5. ciò che mi nutre…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iureconsulto @ 12/7/2011, 22:12) 
    Anch'io penso che vada bene la soluzione Peraspera.
    Ma perchè non caldeggiare anche l'ipotesi di Ciò che mi nutre?
    CITAZIONE (ciò che mi nutre… @ 12/7/2011, 21:39) 
    La soluzione più logica sarebbe che fulsere, peraspera e altri si facessero trasferire il dominio di Sepe.

    Io non ho le competenze (ne ora il tempo). Ma se peraspera, fulsere o qualcun altro accettano, io salgo sulla barca con loro, felice di dare un contributo minimo con mansioni d' ordine (post orali, si intende).

    Per il resto concordo con iceman: la misura e' sproporzionata. Si puo e si deve trovare una soluzione ragionevole. Questo forum e' un servizio impareggiabile, unico.
     
    .
  6. Zaleuco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciò che mi nutre… @ 12/7/2011, 22:21) 
    CITAZIONE (iureconsulto @ 12/7/2011, 22:12) 
    Anch'io penso che vada bene la soluzione Peraspera.
    Ma perchè non caldeggiare anche l'ipotesi di Ciò che mi nutre?
    CITAZIONE (ciò che mi nutre… @ 12/7/2011, 21:39) 
    La soluzione più logica sarebbe che fulsere, peraspera e altri si facessero trasferire il dominio di Sepe.

    Io non ho le competenze (ne ora il tempo). Ma se peraspera, fulsere o qualcun altro accettano, io salgo sulla barca con loro, felice di dare un contributo minimo con mansioni d' ordine (post orali, si intende).

    Per il resto concordo con iceman: la misura e' sproporzionata. Si puo e si deve trovare una soluzione ragionevole. Questo forum e' un servizio impareggiabile, unico.

    Ma tu non eri quello che, non più tardi di qualche ora fa, affermavi che il forum doveva chiudere perchè aveva ormai raggiunto l'apice?

    Adesso ti proponi addirittura come moderatore?

    Scilipoti a confronto è di una coerenza epicurea. :lol:

    Tant'è....

    Venghino siori...
     
    .
  7. ciò che mi nutre…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zaleuco @ 12/7/2011, 22:29) 
    CITAZIONE (ciò che mi nutre… @ 12/7/2011, 22:21) 
    Io non ho le competenze (ne ora il tempo). Ma se peraspera, fulsere o qualcun altro accettano, io salgo sulla barca con loro, felice di dare un contributo minimo con mansioni d' ordine (post orali, si intende).

    Per il resto concordo con iceman: la misura e' sproporzionata. Si puo e si deve trovare una soluzione ragionevole. Questo forum e' un servizio impareggiabile, unico.

    Ma tu non eri quello che, non più tardi di qualche ora fa, affermavi che il forum doveva chiudere perchè aveva ormai raggiunto l'apice?

    Adesso ti proponi addirittura come moderatore?

    Scilipoti a confronto è di una coerenza epicurea. :lol:

    Tant'è....

    Venghino siori...

    Leggi bene quel che c' e' scritto. L' italiano non e' difficile, eppure anche le cose elementari sfuggono (svolgere mansioni d' ordine equivale a moderare w :doh.gif: ?)
    Sepe ha ragione a chiamarsene fuori, ma una soluzione intermedia puo essere quella di trasferire il forum ad altri, con nuove regole.

    Tant' e' (tutto e')

    L' aggressione ormai e' il pane quotidiano di molti qui
     
    .
  8. panealpane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zaleuco @ 12/7/2011, 21:57) 
    CITAZIONE (panealpane @ 12/7/2011, 21:54) 
    Non capisco.
    La candidatura di Perasperadastra è condivisa dalla medesima moderatrice, oppure è solo una ipotesi di lavoro?
    Se non si parte da una qualche certezza di base, è come discettare del sesso degli angeli...

    No, la moderatrice non ne sa nulla

    Ma potremo essere convincenti se saremo in tanti.

    E' una soluzione.... puoi anche avanzarne altre: tutte le posizioni sono ben accette tranne la rassegnazione.

    Condividi?

    Beh, creare un altro forum sulla piattaforma forumfree è la più indolore, anche perchè consentirebbe di mantenere i nick, ed è peraltro stato già fatto da altri, dando il via a un forum "rivale" tuttora esistente.
    Per una questione di correttezza verso i "candidati fondatori", sarei più cauto nell'indicare persone, senza averle in precedenza contattate, ed essere sicuri del loro consenso.
    Ovviamente questo non è il caso, ma come tu sai, nella prima repubblica, si facevano i nomi prestigiosi proprio per impallinarli. :P
     
    .
  9. Zaleuco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (panealpane @ 12/7/2011, 22:36) 
    CITAZIONE (Zaleuco @ 12/7/2011, 21:57) 
    No, la moderatrice non ne sa nulla

    Ma potremo essere convincenti se saremo in tanti.

    E' una soluzione.... puoi anche avanzarne altre: tutte le posizioni sono ben accette tranne la rassegnazione.

    Condividi?

    Beh, creare un altro forum sulla piattaforma forumfree è la più indolore, anche perchè consentirebbe di mantenere i nick, ed è peraltro stato già fatto da altri, creando un forum "rivale" tuttora esistente.
    Per una questione di correttezza verso i "candidati fondatori", sarei più cauto nell'indicare persone, senza averle in precedenza contattate, ed essere sicuri del loro consenso.
    Ovviamente questo non è il caso, ma come tu sai, nella prima repubblica, si facevano i nomi prestigiosi proprio per impallinarli. :P

    Altri forum non avrebbero (se non dopo anni e se gestiti sapientemente) l'autorevolezza e il patrimonio culturale di AU.

    Non è questione di poca correttezza, come ho detto prima più siamo più l'acclamazione dal basso sarà convincente.

    Non so nemmeno se la proposta, per quanto seria e plausibile, che stiamo condividendo avrà un seguito....ma un risultato di sicuro lo otterremo: porteremo allo scoperto quanti e chi ha realmente e concretamente interesse a far proseguire l'esperienza di AU.

    Non abbiamo molte carte da giocare e il tempo è poco per gestire la situazione in modo ineccepibile.... :dunno.gif:

    Edited by Zaleuco - 12/7/2011, 23:05
     
    .
  10. ragionevolidubbi
     
    .

    User deleted


    I'm here!! ok....
     
    .
  11. aresius12
     
    .

    User deleted


    Appoggio anch'io l'ipotesi di Pera come nuova founder...cerchiamo di salvarlo questo forum...
     
    .
  12. *puck*
     
    .

    User deleted


    Se lei è d'accordo, per me è perfetta! ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    appoggio ogni iniziativa che tenga in piedi questo forum, se anche l'interessata sarà d'accordo.

    -----------------

    non prendetevela però se mi viene da fare un'osservazione: fare un appello ad personam a Pera significa un po' esporla ad un publbico massacro se dovesse decidere di non prendere in mano il testimone di Sepe...e questo non so se sia corretto, specie perché immagino che, apprendendo della noizia della chiusura, tutti i moderatori abbiano pensato anche se fosse auspicabile tale possibilità.
    Pera ci ha aiutati tanto in questo periodo (per non scrivere anni), però esporla così non credo sia giusto.
    La stima e la'ffetto che nutro per lei rimarrebbero da parte mia invariati, anche se scegliesse di rispettare la decisione di Sepe, ma non posso garantire che per me. :)

    Edited by togasana - 12/7/2011, 23:52
     
    .
  14. Zaleuco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (togasana @ 12/7/2011, 23:14) 
    appoggio ogni iniziativa che tenga in piedi questo forum, se anche l'interessata la appoggerà.

    -----------------

    non prendetevela però se mi viene da fare un'osservazione: fare un appello ad personam a Pera significa un po' esporla ad un publbico massacro se dovesse decidere di non prendere in mano il testimone di Sepe...e questo non so se sia corretto, specie perché immagino che, apprendendo della noizia della chiusura, tutti i moderatori abbiano pensato anche se fosse auspicabile tale possibilità.
    Pera ci ha aiutati tanto in questo periodo (per non scrivere anni), però esporla senza il suo consenso non credo sia giusto.
    La stima e la'ffetto che nutro per lei rimarrebbero da parte mia invariati, anche se scegliesse di rispettare la decisione di Sepe.

    e perchè mai??

    sinceramente non vedo questo pericolo di linciaggio, anche perchè avrebbe 100 buoni motivi, visti i suoi impegni, per non accettare un'acclamazione spontanea che proviene dal basso

    e saremmo lo stesso sempre in debito con lei per la pazienza e l'impegno profuso in questi anni per AU
     
    .
  15. panealpane
     
    .

    User deleted


    Non credo che tecnicamente si possa estendere la vita di questo forum.
    Questo forum chiuderà il giorno 17, non è ipotizzabile un passaggio di consegne in così poco tempo.
    Burocrazia, spese, ecc. ecc.: sono cose che richiedono una pianificazione, e un consenso sia da parte di chi lascia, sia da parte di chi si assume l'incarico di "ri-fondatore".
    Per cui è meglio guardare alle cose con pragmatismo.
    Non credo che sia il blasone a fare grande un portale, ma chi vi partecipa.
    Chi vuole guardare al passato, potrà sempre tornare qui ed esaminare in sola lettura le precedenti discussioni.
    Per il futuro, gli stessi utenti che animano il presente forum possono migrare ad un neo-costituito su forumfree, e così si garantirebbe il mantenimento dei nick vari esattamente come ora.
    Si garantirebbe la continuità.
    Otretutto si potrebbe cogliere l'occasione per rimodernare il nome del sito, che allo stato attuale è anacronistico: i concorsi in magistratura non sfornano più "uditori".
    E potrebbe anche ipotizzarsi una sorta di assemblea fondativa online (magari su facebook), in cui si possano discutere le regole di moderazione nel forum, in modo tale che vi sia un'espressa accettazione e comprensione delle medesime.
    Credo sia questa la soluzione migliore.
    Nessuna acclamazione: è finita l'epoca degli imperatori romani nominati dall'esercito.
    Occorre invece una piattaforma condivisa sulla base di una preventiva discussione democratica delle regole da rispettare.
    E' sul rispetto delle regole che questo forum cade.
    Non pensiamo quindi, come i nostri politici, ai "nomi", quanto piuttosto a ciò che ci si propone di fare...
     
    .
74 replies since 12/7/2011, 20:17   2625 views
  Share  
.