Di pancia e di testa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _____
     
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 11/7/2011, 23:11) 
    Tutte belle parole.
    Ma alla fine restano tali.
    Fino ad ora nessuno ci ha spiegato il vero perché della chiusura

    Caro Arancia,
    il forum è di Giuseppe Sepe, nè tuo nè mio.
    E lui ne fa ciò che crede, come crede e quando crede, senza bisogno di dare spiegazioni a nessuno, spiegazioni per altro che in realtà ha già dato, anche se forse non ci hai fatto molto caso:

    CITAZIONE
    "Ogni volta che una discussione prende una inarrestabile piega polemica mi tocca intervenire per ricordare a tutti, e in particolare ai più recenti iscritti, che il Forum degli aspiranti uditori è nato per sollecitare un civile confronto di opinioni, tra chi svolge, o aspira a svolgere, una delicata funzione, quella del Magistrato. Un luogo di confronto che, per quanto possibile, vorrebbe servire ad affrontare temi concreti, la cui discussione possa presentare una qualche utilità per gli stessi utenti del Forum.
    Sempre più spesso, invece, si pretende di utilizzare il Forum al di là dei limiti che lo stesso regolamento impone, con note aspramente polemiche che trascendono in insulti e diatribe personali.
    Questo non è consentito.
    Grazie, G. Sepe"

    https://aspirantiuditori.forumfree.it/?t=56392181

    Questo lui ha scritto, e questo noi possiamo ripetere.
    nessuno di noi è autorizzato a parlare a nome altrui, e da questo nasce il nostro silenzio.
    Non siamo stati delegati a dare spiegazioni, e quindi pur conoscendo le ragioni, che ovviamente non hanno nulla a che vedere con pressioni esterne o censure, possiamo solo evidenziare i post in cui queste ragioni sono state già esposte nella sostanza, anche se con noi Giuseppe è stato più dettagliato..
    Io sono qua dal 12 febbraio 2004, e sono l'utente che ha scritto più messaggi, oltre 18.300.
    Sono perciò, dati alla mano, la persona che ha più dato a questo forum.
    E dunque anche quella che ne ha più ricevuto, perchè tutto ciò che ho fatto l'ho fatto perchè mi piaceva farlo.
    Si sa, no ? Amo cercare di essere la persona che vorrei incontrare...
    Ho accettato quasi subito di fare gratuitamente il moderatore e poi l'amministratore perchè, venendo da Saranno Magistrati, sapevo che un forum per vivere ne ha bisogno.
    E' stato il prezzo che ben volentieri ho pagato per il piacere di stare qua.
    Non sono un benefattore dell'umanità, non curo i lebbrosi in Africa, ma, sinceramente, sospetto fondatamente che se fossi restato un semplice utente avrei perso meno tempo e mi forse mi sarei divertito di più.
    Ho compiuto questo piccolo sacrificio perchè questo forum è stato prezioso per la mia carriera lavorativa e la mia vita personale, e dunque ho pensato che fosse giusto restituire almeno in parte ciò che dal forum avevo ricevuto.
    Giuseppe Sepe, senza guadagnare una lira ed anzi pagando una piccola somma ogni anno (non per questo sito, ma per quello originario di Aspiranti uditori antecedente a questo ed ancora aperto) si è accollato le infinite rogne che questo posto gli ha dato.
    Ci sono stati tenutari di corsi che hanno minacciato di fargli causa sostenendo SERIAMENTE che non potesse chiudere la sezione corsi di preparazione essendo il forum un servizio pubblico (?!?! :o: ), ha quotidianamente sopportato il rischio di essere querelato per via di ciò che c'era scritto qua da utenti anonimi a danno di nomi notissimi e per niente disposti a farsi criticare (rectius, secondo loro calunniare...), e non avendo ormai da anni il tempo di grattarsi la testa si è fidato di noi amministratori.
    Dopo anni ha deciso che rischiare per nulla difeso da persone che, come e me e gli altri, avevano sempre meno tempo da investire qui e che in ogni caso non rischiavano mai di persona, non aveva più senso, e ha deciso di chiudere baracca e burattini.
    Io non ho condiviso le sue ultime scelte, perchè ho i suoi stessi valori, ma penso che il modo corretto di controbattere le idee demenziali che spuntano e rispuntano nel forum sia di rispondere nel merito e non semplicemente cancellarle come ultimamente ha deciso di fare.
    Per questa ragione dal 28 giugno scorso avevo rinunciato al mio incarico di amministratore ritornando semplice utente, e aspettavo di essere sostituito per rendere pubblica la cosa e spogliarmi materialmente dei miei poteri.
    Però immagino cosa deve aver provato vedendo trasformato quello che per lui, che lo aveva visto nascere, doveva essere un luogo dedicato al suo sacro sogno, la Magistratura, in un immondezzaio di sciocchezze ingestibile.
    L'amarezza deve essere diventata troppo forte, e quindi dopo un lungo silenzio la sua risposta alle mie dimissioni è stata la chiusura del forum.
    E lo capisco.
    Per anni ci ha fatto generosamente giocare col suo pallone.
    Ora ha deciso di riprenderselo.
    E' un suo diritto, e in realtà a ben vedere avrebbe dovuto farlo sei o sette anni fa, quando smise di avere il tempo di segure tutto personalmente.
    La sua disponibilità, la sua fiducia ed il suo coraggio ora sono ripagati da insulti e lazzi.
    Non fa bene ad andarsene ?
    Forse ha fatto male a non andarsene prima, in effetti.
    La rete è libera, chi vuole faccia il suo forum.
    Solo su forum free ce ne sono già 819.000.
    La maggior parte saranno abbandonati nel vuoto e nel nulla dopo qualche tempo e magari tanti volenterosi tentativi.
    Visitateli i forum morti, con l'ultimo messaggio del Natale di due anni fa...
    Sono più tristi dei cimiteri in Dicembre...
    Quelli che dovessero diventare importanti come lo è stato questo, dopo un po' cominceranno a ricevere pressioni, lusinghe e minacce da parte di chi ha rilevanti interessi economici nei libri, nelle riviste e nei corsi di preparazione.
    E spunteranno come funghi tanti utenti che non avranno altro scopo che lodare i libri di Tizio e i corsi tenuti da Sempronio.
    Vedrete i fessi abboccare (i fessi sono sempre tantissimi per definizione, e se ve lo dice un fesso come me, credeteci !), e voi non potrete fare niente per impedirlo, fino a che non vi ricorderete che da noi era proibito lodare od insultare i corsi di preparazione se non in privato, e (forse...) allora capirete perchè lo facevamo...
    Vi preannuncio che se è facile resistere alle lusinghe economiche che riceverete se avrete un minimo di dignità, non lo sarà altrettanto davanti alle minacce, per quanto infondate, di denuncie e querele.
    Perchè, sapete, anche la più stupida delle denunce è pur sempre una rogna, perchè può costringervi ad assumere un avvocato, che costa.
    E i soldi ed il tempo spesi in cambio di niente (o delle lamentele degli utenti...) nessuno ve li restituisce. :nono2.gif:
    Ecco, questo è il rischio di un forum che abbia un mininimo di successo.
    In bocca al lupo a chi ci proverà, ed ancora di più a chi ci riuscirà, perchè sarà allora che ne avrà davvero bisogno.
    Bacioni
    Fulsere, ex amministratore di questo ex forum

    P.S. In area interna anni fa misi in evidenza questo brano, sotto il seguente titolo da me inventato:

    Promemoria sul perché di questo forum, da leggere quando proprio non se ne può più

    CITAZIONE
    Questo forum, inizialmente fondato come strumento di servizio e di informazione per gli aspiranti uditori giudiziari, si è andato trasformando ed è diventato un vero e proprio luogo di incontro di giuristi, o aspiranti tali.
    Libero, ma non anarchico.
    Virtuale, ma non "metallico".
    Una specie di salotto, ma senza le ipocrisie dei salotti "fisici", dove certa gente partecipa solo per mettersi in mostra e per agganciare il potente di turno, e senza i fini dei salotti massonici.
    Un luogo, insomma, per parlare, come tra umani, di cose concrete che stanno a cuore, con qualche sortita, di tanto in tanto, su questioni più profonde.
    Non ridere: lo so che non ti prendi sul serio.
    Ma tutte le volte che torno sul forum mi stupisco, perchè nel world wide web (almeno nei siti italiani) forum del genere non ne ho ancora trovati.

    Miciapelosa

    http://aspirantiuditori.forumfree.net/?t=27955475&st=45

    L'ho dovuto rileggere spesso per farmi sbollire la rabbia e la voglia di mandare tutto a quel paese.
    Perchè avere quotidianamente a che fare con la gente incontentabile che ti fa le richieste più assurde (c'è per esempio un utente che per tre volte o forse più mi ha chiesto di verificare tra migliaia di IP se il nick Tizio fosse il nick secondario del nick Caio, tanto per dirne una che non ho dimenticato...) (e il bello è che io davvero per tre volte ho cercato tra tutti i nick! :o: :doh.gif: :dunno.gif: )alla fine stanca anche un mulo paziente come me...
    Dal 17 luglio non avrò più bisogno di ripassare il dono che quell'utente ci fece con le sue gentili parole, perchè non avrò più obblighi da rispettare nei confronti di Giuseppe, degli altri amministratori e di tutti voi utenti..
    Purtroppo. O per fortuna, ancora non so.
    Ma forse senza il forum da leggere ogni giorno adesso avrò il tempo di fare finalmente qualcosa di serio nella vita.
    Penso che coltiverò i gerani.
    Sulla tomba del Fu Fulsere... :D
    Meno male che almeno mi resta su FB l'amicizia di Giskard... ;) :harhar.gif:
     
    .
93 replies since 11/7/2011, 21:56   4122 views
  Share  
.