Di pancia e di testa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    assistente ad honorem

    Group
    Administrator
    Posts
    4,928

    Status
    Anonymous
    Un pezzo di vita.
    Questo è il forum di aspiranti uditori per me, che lo seguo costantemente da quasi undici anni e che dal 2004 ne sono anche moderatrice.
    In uno degli ultimi ennesimi post denigratori, qualcuno chiedeva chi sceglie i moderatori e se sono pagati.
    Tante volte è stata fatta questa domanda, tante volte si è risposto, altre volte si è lasciato correre, laddove, anziché una domanda, si formulavano solo insinuazioni malevole, certezze spocchiose, diffidenza innata verso tutto ciò che sa di generosità.
    Perché di questo è sempre stato intriso il forum di aspiranti uditori, della generosità di chi ha scelto di mettere parte del proprio tempo e della propria pazienza e del proprio impegno a servizio degli altri.
    Se tutto questo vi sembra retorico, non leggete più, niente di quello che segue potrà mai interessarvi o coinvolgervi.
    Ma se riconoscete un po’ di credibilità alle mie parole, allora sappiate che è proprio questo che ha animato il forum, lo spirito di servizio.
    Perché mai, se a questo mondo nessuno fa niente per niente?
    Perché chi vi scrive, dallo spirito di servizio e dalla generosità altrui ha sempre ricevuto tantissimo e l’unico modo che esiste per mostrare riconoscenza è ricambiare, fare altrettanto, anche se il beneficiario del tuo servizio è diverso da chi ha dato tanto a te.
    È un circolo virtuoso a cui i più scettici non riconoscono mai la possibilità di esistere, ma c’è ed è reale.
    Penso alle tante persone passate per questo forum, a tutti quelli che hanno lasciato un segno, a tutti quelli che si sono messi a disposizione degli altri, per correggere temi, per dare consigli, per fare un vero e proprio corso on line gratuito, per condividere le notizie sul concorso o anche solo momenti di sfogo. Non sono solo persone del passato, ci sono tanti utenti che ancora si prodigano per il forum, per il bene di tutti.
    È così difficile da capire e da accettare che ci può essere qualcosa di buono in chi si adopera per la collettività?
    Ecco, a chi si sta chiedendo il perché della decisione di chiudere il forum, dico di mettersi nei panni di chi questo forum lo segue giorno dopo giorno da 12 anni (non parlo di me), con la difficoltà di dover conciliare questa responsabilità – perché è una responsabilità – con il gravoso impegno che la professione che in tanti qui dentro amiamo comporta; con l’amarezza che non si può non provare leggendo e rileggendo accuse, illazioni, perfide elucubrazioni; con lo scoramento che prende quando non si incontra la collaborazione e la comprensione di quelle persone per le quali tu comunque stai facendo qualcosa, e non dico gli ultimi arrivati, ma quelli che ti seguono da tempo e che sanno come ragioni e come agisci.
    La decisione di chiudere il forum colpisce me come voi, inaspettata e subitanea, mi fa male e vorrei che non fosse così, ma se mi metto nei panni di chi l’ha presa, capisco le sue ragioni, non ho argomenti, né la forza per convincerlo a fare diversamente e non posso che prenderne atto.

    Le vie di internet sono infinite, le persone di buona volontà sapranno come ritrovarsi e dare continuità a questo “tesoro”.

    ***

    Quello sopra è il mio post "di pancia", scritto a titolo puramente personale.
    Ora lasciatemi scrivere da moderatrice: scrivete quello che volete, commentate, arrabbiatevi, protestate, ma non dimenticate mai, sottolineo mai, che le parole possono essere pietre, che dietro lo schermo del pc ci sono delle persone, che se voi provate un minimo o tanta amarezza per la chiusura del forum, sappiate che chi questo forum ha contribuito a crearlo dal nulla prova lo stesso mille volte tanto (e anche io).


     
    .
  2. maghettamelli
     
    .

    User deleted


    capisco. grazie.
    il mio dispiacere è solo una piccola parte del vostro.
    non vi conosco personalmente ma vorrei sapere se veramente è stato tentato tutto :cry:
    per amore di quella professione che tanto aneliamo, per amore del diritto, per tutti quelli che si sono prodigati nel fornire preziosi consigli su tanti concorsi.
    ho trovato tanta serietà e determinazione qui...

    in bocca al lupo a tutti ;)
     
    .
  3. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Tutte belle parole.
    Ma alla fine restano tali.
    Fino ad ora nessuno ci ha spiegato il vero perché della chiusura
     
    .
  4. Perry Cox
     
    .

    User deleted


    QUOTE (assadhon @ 11/7/2011, 22:56) 
    Perché di questo è sempre stato intriso il forum di aspiranti uditori, della generosità di chi ha scelto di mettere parte del proprio tempo e della propria pazienza e del proprio impegno a servizio degli altri.

    Gentile assadhon,
    temo che questo dettaglio sia molto poco chiaro a chi, avendo avuto la ventura di imbattersi in questo forum solo una volta che esso si era "istituzionalizzato", come istituzione - senza virgolette - l'ha percepito e conseguentemente trattato (nel che, si parva licet, possiamo trovare una chiave per capire le ragioni della rovina dell'Italia).
    Come ha giustamente scritto nell'altra discussione fidal2,
    QUOTE (fidal2 @ 11/7/2011, 22:17) 
    questi discorsi sulle gerarchie , sui poteri di chiudere ed aprire, conferma lo scarto , anche generazionale tra i moderatori e molti utenti.

    Il forum come ente pubblico che deve rispettare la 241/90, i moderatori come pubblici ufficiali che devono motivare le proprie decisioni e sottoporle al sindacato degli utenti (ah, ed essere eletti, ovviamente, se no in che democrazia viviamo? Lo si scriveva anche tanto tempo fa, ma allora era una simpatica boutade, non la rivendicazione di un diritto costituzionalmente garantito...).
    Lontani i tempi in cui discussioni tipo quelle proliferate negli ultimi tempi venivano troncate col richiamo - rigorosamente in rosso - al passaggio del regolamento per cui
    QUOTE
    L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
    E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

    E gli utenti?
    Gli utenti, che sapevano il forum esistere per libera volontà e dedizione di privati cittadini, ci stavano; non evocavano complotti e non invocavano l'intervento degli osservatori dell'OCSE.
    Oggi gli utenti sono divenuti tali in senso proprio: se il forum è un ente pubblico, ha il dovere di garantirmi il servizio per cui esiste (secondo criteri di continuità, universalità, accessibilità!), senza che io nulla gli debba, men che meno in termini di rispetto. E se i moderatori sono pubblici ufficiali, è ovvio che siano corrotti e legati ai "poteri forti".
    Tutto si tiene. -_-

    p.s.: un saluto. bye1
     
    .
  5. Radil
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (assadhon @ 11/7/2011, 22:56) 
    Un pezzo di vita.
    Questo è il forum di aspiranti uditori per me, che lo seguo costantemente da quasi undici anni e che dal 2004 ne sono anche moderatrice.
    In uno degli ultimi ennesimi post denigratori, qualcuno chiedeva chi sceglie i moderatori e se sono pagati.
    Tante volte è stata fatta questa domanda, tante volte si è risposto, altre volte si è lasciato correre, laddove, anziché una domanda, si formulavano solo insinuazioni malevole, certezze spocchiose, diffidenza innata verso tutto ciò che sa di generosità.
    Perché di questo è sempre stato intriso il forum di aspiranti uditori, della generosità di chi ha scelto di mettere parte del proprio tempo e della propria pazienza e del proprio impegno a servizio degli altri.
    Se tutto questo vi sembra retorico, non leggete più, niente di quello che segue potrà mai interessarvi o coinvolgervi.
    Ma se riconoscete un po’ di credibilità alle mie parole, allora sappiate che è proprio questo che ha animato il forum, lo spirito di servizio.
    Perché mai, se a questo mondo nessuno fa niente per niente?
    Perché chi vi scrive, dallo spirito di servizio e dalla generosità altrui ha sempre ricevuto tantissimo e l’unico modo che esiste per mostrare riconoscenza è ricambiare, fare altrettanto, anche se il beneficiario del tuo servizio è diverso da chi ha dato tanto a te.
    È un circolo virtuoso a cui i più scettici non riconoscono mai la possibilità di esistere, ma c’è ed è reale.
    Penso alle tante persone passate per questo forum, a tutti quelli che hanno lasciato un segno, a tutti quelli che si sono messi a disposizione degli altri, per correggere temi, per dare consigli, per fare un vero e proprio corso on line gratuito, per condividere le notizie sul concorso o anche solo momenti di sfogo. Non sono solo persone del passato, ci sono tanti utenti che ancora si prodigano per il forum, per il bene di tutti.
    È così difficile da capire e da accettare che ci può essere qualcosa di buono in chi si adopera per la collettività?
    Ecco, a chi si sta chiedendo il perché della decisione di chiudere il forum, dico di mettersi nei panni di chi questo forum lo segue giorno dopo giorno da 12 anni (non parlo di me), con la difficoltà di dover conciliare questa responsabilità – perché è una responsabilità – con il gravoso impegno che la professione che in tanti qui dentro amiamo comporta; con l’amarezza che non si può non provare leggendo e rileggendo accuse, illazioni, perfide elucubrazioni; con lo scoramento che prende quando non si incontra la collaborazione e la comprensione di quelle persone per le quali tu comunque stai facendo qualcosa, e non dico gli ultimi arrivati, ma quelli che ti seguono da tempo e che sanno come ragioni e come agisci.
    La decisione di chiudere il forum colpisce me come voi, inaspettata e subitanea, mi fa male e vorrei che non fosse così, ma se mi metto nei panni di chi l’ha presa, capisco le sue ragioni, non ho argomenti, né la forza per convincerlo a fare diversamente e non posso che prenderne atto.

    Le vie di internet sono infinite, le persone di buona volontà sapranno come ritrovarsi e dare continuità a questo “tesoro”.

    ***

    Quello sopra è il mio post "di pancia", scritto a titolo puramente personale.
    Ora lasciatemi scrivere da moderatrice: scrivete quello che volete, commentate, arrabbiatevi, protestate, ma non dimenticate mai, sottolineo mai, che le parole possono essere pietre, che dietro lo schermo del pc ci sono delle persone, che se voi provate un minimo o tanta amarezza per la chiusura del forum, sappiate che chi questo forum ha contribuito a crearlo dal nulla prova lo stesso mille volte tanto (e anche io).

    Guarda, ti vorrei credere perchè è bellissima questa cosa che hai detto. :) :)
    Però non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca:
    se è un "servizio" privo di interessi*, allora il servizio doveva essere fatto impersonalmente, nel senso che il concetto di proprietà non doveva esistere. Infatti nessuno avrebbe criticato nessuno se i curatori avessero passato il testimone con un messaggio di saluto (anzi...).

    Se, invece, è un sito che chiude perchè i curatori si sono stancati di curarlo, allora non c'entra il servizio privo di interessi, ma si tratta di un proprietario che è libero di chiudere il suo forum e ternerlo statico in ricordo di quello che lui ha costruito.


    *e ti faccio notare che di moderatori appassionati ce ne stanno centinaia di migliaia, ed anzi qui proprio si voleva aiutarli nell'opera di moderazione...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    476

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (assadhon @ 11/7/2011, 22:56) 
    Un pezzo di vita.
    Questo è il forum di aspiranti uditori per me, che lo seguo costantemente da quasi undici anni e che dal 2004 ne sono anche moderatrice.
    In uno degli ultimi ennesimi post denigratori, qualcuno chiedeva chi sceglie i moderatori e se sono pagati.
    Tante volte è stata fatta questa domanda, tante volte si è risposto, altre volte si è lasciato correre, laddove, anziché una domanda, si formulavano solo insinuazioni malevole, certezze spocchiose, diffidenza innata verso tutto ciò che sa di generosità.
    Perché di questo è sempre stato intriso il forum di aspiranti uditori, della generosità di chi ha scelto di mettere parte del proprio tempo e della propria pazienza e del proprio impegno a servizio degli altri.
    Se tutto questo vi sembra retorico, non leggete più, niente di quello che segue potrà mai interessarvi o coinvolgervi.
    Ma se riconoscete un po’ di credibilità alle mie parole, allora sappiate che è proprio questo che ha animato il forum, lo spirito di servizio.
    Perché mai, se a questo mondo nessuno fa niente per niente?
    Perché chi vi scrive, dallo spirito di servizio e dalla generosità altrui ha sempre ricevuto tantissimo e l’unico modo che esiste per mostrare riconoscenza è ricambiare, fare altrettanto, anche se il beneficiario del tuo servizio è diverso da chi ha dato tanto a te.
    È un circolo virtuoso a cui i più scettici non riconoscono mai la possibilità di esistere, ma c’è ed è reale.
    Penso alle tante persone passate per questo forum, a tutti quelli che hanno lasciato un segno, a tutti quelli che si sono messi a disposizione degli altri, per correggere temi, per dare consigli, per fare un vero e proprio corso on line gratuito, per condividere le notizie sul concorso o anche solo momenti di sfogo. Non sono solo persone del passato, ci sono tanti utenti che ancora si prodigano per il forum, per il bene di tutti.
    È così difficile da capire e da accettare che ci può essere qualcosa di buono in chi si adopera per la collettività?
    Ecco, a chi si sta chiedendo il perché della decisione di chiudere il forum, dico di mettersi nei panni di chi questo forum lo segue giorno dopo giorno da 12 anni (non parlo di me), con la difficoltà di dover conciliare questa responsabilità – perché è una responsabilità – con il gravoso impegno che la professione che in tanti qui dentro amiamo comporta; con l’amarezza che non si può non provare leggendo e rileggendo accuse, illazioni, perfide elucubrazioni; con lo scoramento che prende quando non si incontra la collaborazione e la comprensione di quelle persone per le quali tu comunque stai facendo qualcosa, e non dico gli ultimi arrivati, ma quelli che ti seguono da tempo e che sanno come ragioni e come agisci.
    La decisione di chiudere il forum colpisce me come voi, inaspettata e subitanea, mi fa male e vorrei che non fosse così, ma se mi metto nei panni di chi l’ha presa, capisco le sue ragioni, non ho argomenti, né la forza per convincerlo a fare diversamente e non posso che prenderne atto.

    Le vie di internet sono infinite, le persone di buona volontà sapranno come ritrovarsi e dare continuità a questo “tesoro”.

    ***

    Quello sopra è il mio post "di pancia", scritto a titolo puramente personale.
    Ora lasciatemi scrivere da moderatrice: scrivete quello che volete, commentate, arrabbiatevi, protestate, ma non dimenticate mai, sottolineo mai, che le parole possono essere pietre, che dietro lo schermo del pc ci sono delle persone, che se voi provate un minimo o tanta amarezza per la chiusura del forum, sappiate che chi questo forum ha contribuito a crearlo dal nulla prova lo stesso mille volte tanto (e anche io).

    A te, come agli altri amministratori e ai moderatori, non posso che dire una sola cosa: grazie sinceramente per tutto quello che ci avete dato.
    Solo mi spiace tantissimo che questa comunità debba finire anche se, effettivamente, potrebbe continuare altrove in internet.

    P.s. Mi colpisce particolarmente la frase che ho messo in grassetto, denota appieno che persona meravigliosa devi essere. :)
    E lo spirito di servizio del fondatore del forum si mostra, infine, anche nel voler preservare il contenuto dello stesso, lasciandolo le pagine visibili in modalità di lettura.

    Ancora: grazie, nonostante la tristezza.
     
    .
  7. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Beh ragazzi ora non esageriamo.
    Ma cosa scrivete?? :huh:
    Premettendo il massimo rispetto per tutti e che (almeno io) non ho mai detto che i moderatori non vengono pagati da alcunchè, riportiamo la discussione su canoni quanto meno normali.
    Stiamo parlando di moderazione di un forum, non di assistenza ai bisognosi o opere di missionari in zone di guerra.
    Con tutto il rispetto ma leggere ogni tanto dei post e ogni tanto "moderarli" non comporta sacrifici soverchianti.
    E poi basta con questo buonismo mieloso che è causa di molti mali <_<
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Quisque faber fortunae suae

    Group
    Member
    Posts
    1,132

    Status
    Offline
    Non chiudete!
    Sono iscritta a questo forum da 5 anni ed è sempre stato un valido punto di riferimento...
    Non lasciate che poche teste calde rovinino quanto di bello è stato costruito in tutti questi anni! Ripensateci, noi vi supporteremo!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    476

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 11/7/2011, 23:40) 
    Beh ragazzi ora non esageriamo.
    Ma cosa scrivete?? :huh:
    Premettendo il massimo rispetto per tutti e che (almeno io) non ho mai detto che i moderatori non vengono pagati da alcunchè, riportiamo la discussione su canoni quanto meno normali.
    Stiamo parlando di moderazione di un forum, non di assistenza ai bisognosi o opere di missionari in zone di guerra.
    Con tutto il rispetto ma leggere ogni tanto dei post e ogni tanto "moderarli" non comporta sacrifici soverchianti.
    E poi basta con questo buonismo mieloso che è causa di molti mali <_<

    Arancia, ti riferisci al mio post?
    (il tuo intervento è appena di sotto al mio per questo te lo chiedo)
     
    .
  10. ric76
     
    .

    User deleted


    Io sono iscritto da (quasi) sei anni.. Sei anni lunghi in cui sono stati pochi i giorni in cui non ho visitato questo forum..
    Capisco e rispetto la vostra decisione, per tante e varie ragioni...
    Spero che possiate modificare la vostra intenzione, ma comunque voglio ringranziare voi e tutti quelli che in questi anni hanno scritto in queste pagine.. Consigli, suggerimenti ma anche svago e spunti di riflessione che mi hanno tenuto compagnia in questi anni (anche se non ho scritto moltissimo, soprattutto in questi ultimi anni). E penso non soltanto a me...
     
    .
  11. Satanspond
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (assadhon @ 11/7/2011, 22:56) 
    Un pezzo di vita.
    Questo è il forum di aspiranti uditori per me, che lo seguo costantemente da quasi undici anni e che dal 2004 ne sono anche moderatrice.
    In uno degli ultimi ennesimi post denigratori, qualcuno chiedeva chi sceglie i moderatori e se sono pagati.
    Tante volte è stata fatta questa domanda, tante volte si è risposto, altre volte si è lasciato correre, laddove, anziché una domanda, si formulavano solo insinuazioni malevole, certezze spocchiose, diffidenza innata verso tutto ciò che sa di generosità.
    Perché di questo è sempre stato intriso il forum di aspiranti uditori, della generosità di chi ha scelto di mettere parte del proprio tempo e della propria pazienza e del proprio impegno a servizio degli altri.
    Se tutto questo vi sembra retorico, non leggete più, niente di quello che segue potrà mai interessarvi o coinvolgervi.
    Ma se riconoscete un po’ di credibilità alle mie parole, allora sappiate che è proprio questo che ha animato il forum, lo spirito di servizio.
    Perché mai, se a questo mondo nessuno fa niente per niente?
    Perché chi vi scrive, dallo spirito di servizio e dalla generosità altrui ha sempre ricevuto tantissimo e l’unico modo che esiste per mostrare riconoscenza è ricambiare, fare altrettanto, anche se il beneficiario del tuo servizio è diverso da chi ha dato tanto a te.
    È un circolo virtuoso a cui i più scettici non riconoscono mai la possibilità di esistere, ma c’è ed è reale.
    Penso alle tante persone passate per questo forum, a tutti quelli che hanno lasciato un segno, a tutti quelli che si sono messi a disposizione degli altri, per correggere temi, per dare consigli, per fare un vero e proprio corso on line gratuito, per condividere le notizie sul concorso o anche solo momenti di sfogo. Non sono solo persone del passato, ci sono tanti utenti che ancora si prodigano per il forum, per il bene di tutti.
    È così difficile da capire e da accettare che ci può essere qualcosa di buono in chi si adopera per la collettività?
    Ecco, a chi si sta chiedendo il perché della decisione di chiudere il forum, dico di mettersi nei panni di chi questo forum lo segue giorno dopo giorno da 12 anni (non parlo di me), con la difficoltà di dover conciliare questa responsabilità – perché è una responsabilità – con il gravoso impegno che la professione che in tanti qui dentro amiamo comporta; con l’amarezza che non si può non provare leggendo e rileggendo accuse, illazioni, perfide elucubrazioni; con lo scoramento che prende quando non si incontra la collaborazione e la comprensione di quelle persone per le quali tu comunque stai facendo qualcosa, e non dico gli ultimi arrivati, ma quelli che ti seguono da tempo e che sanno come ragioni e come agisci.
    La decisione di chiudere il forum colpisce me come voi, inaspettata e subitanea, mi fa male e vorrei che non fosse così, ma se mi metto nei panni di chi l’ha presa, capisco le sue ragioni, non ho argomenti, né la forza per convincerlo a fare diversamente e non posso che prenderne atto.

    Le vie di internet sono infinite, le persone di buona volontà sapranno come ritrovarsi e dare continuità a questo “tesoro”.

    ***

    Quello sopra è il mio post "di pancia", scritto a titolo puramente personale.
    Ora lasciatemi scrivere da moderatrice: scrivete quello che volete, commentate, arrabbiatevi, protestate, ma non dimenticate mai, sottolineo mai, che le parole possono essere pietre, che dietro lo schermo del pc ci sono delle persone, che se voi provate un minimo o tanta amarezza per la chiusura del forum, sappiate che chi questo forum ha contribuito a crearlo dal nulla prova lo stesso mille volte tanto (e anche io).

    Nonostante la mia notoria prolissità, la farò molto più breve di te.

    Chi vi conosce da parecchio tempo - diciamo nel mio caso un tre anni scarsi - ha, semplicemente, esercitato un più che legittimo diritto di critica nei confronti di talune situazioni concorsuali.

    Proprio perchè di questo viviamo, noi e voi e ciascuno può, anzi, mi avventuro a dire, dovrebbe, avere un parere e manifestarlo;

    il parere che ritenga più utile e veritiero manifestare liberamente sul punto.

    Chi vi conosce da parecchio tempo - questi infami traditori e mangiapane a ufo, non soltanto il sottoscritto temo - ha anche il più che legittimo diritto di interrogarsi su certe sanzioni e censure.

    Dubbi e domande, che, sempre senza fare nomi e nicks come è d'uso qui ed in questo caso anche elegante, si sono posti pure alcuni moderatori. Udite udite. Tanto erano folli.

    L'assoluta mancanza di qualsiasi tipo di delucidazione sia pubblica che privata non ha certamente aiutato a rasserenare e chiarire il quadro nel suo insieme.

    Certo, l'obbligo regolamentare non v'era e non v'è mai stato ( scelta ), ma, in certe situazioni, un obbligo "etico" di limare senza "castrare", di fare meditare persone senza umiliarle, pure esiste.

    Specialmente per chi anela ad indagare, imputare, giudicare o far escutere semisconosciuti per professione.

    Se non siete più riusciti a mandare UN messaggio privato a gente COME ME che non vi ha certo dato dei ciarlatani nè dei "collusi" MAI, allora, avete fatto bene a chiudere.

    Ad impossibilia nemo tenetur.

    Poi ci sono persone a cui piace il principio d'autorità a prescindere, specialmente quando è sempre a proprio favore. Ma si commentano da soli.


    Temo però che vi sia ben altro a monte e che come è puntualmente accaduto negli ultimi, tristi mesi, nessuno si sia voluto spiegare nemmeno in separata sede.

    Nessun ente pubblico nè mensa di pietà. Soltanto un po' di umiltà, maturità ed educazione. Che tristezza.
     
    .
  12. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aiasam @ 11/7/2011, 23:52) 
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 11/7/2011, 23:40) 
    Beh ragazzi ora non esageriamo.
    Ma cosa scrivete?? :huh:
    Premettendo il massimo rispetto per tutti e che (almeno io) non ho mai detto che i moderatori non vengono pagati da alcunchè, riportiamo la discussione su canoni quanto meno normali.
    Stiamo parlando di moderazione di un forum, non di assistenza ai bisognosi o opere di missionari in zone di guerra.
    Con tutto il rispetto ma leggere ogni tanto dei post e ogni tanto "moderarli" non comporta sacrifici soverchianti.
    E poi basta con questo buonismo mieloso che è causa di molti mali <_<

    Arancia, ti riferisci al mio post?
    (il tuo intervento è appena di sotto al mio per questo te lo chiedo)

    Certo, mi riferisco soprattutto a te.
    Cerchiamo di evitare sdolcinerie varie.
    La forza e la grandezza di questo forum è data dagli interventi dei vari utenti.
    Ciò ha permesso di differenziarlo da altri, dove in realtà si sponsorizza un corso piuttosto che un altro.
    La forza siamo noi.
    Se restiamo uniti, questo bagaglio di conoscenze, consigli e realtà varie non andrà disperso
     
    .
  13. AngelusNovus
     
    .

    User deleted


    Insomma, Arancia, "diccelo": quando aprirai bottega?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    476

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 11/7/2011, 23:57) 
    CITAZIONE (Aiasam @ 11/7/2011, 23:52) 
    Arancia, ti riferisci al mio post?
    (il tuo intervento è appena di sotto al mio per questo te lo chiedo)

    Certo, mi riferisco soprattutto a te.
    Cerchiamo di evitare sdolcinerie varie.
    La forza e la grandezza di questo forum è data dagli interventi dei vari utenti.
    Ciò ha permesso di differenziarlo da altri, dove in realtà si sponsorizza un corso piuttosto che un altro.

    La forza siamo noi.

    Non è buonismo, non sono sdolcinerie, ho solo espresso il mio pensiero.
    Questo forum mi ha dato tanto e di questo ringrazio.
    E ringrazio in particolare amministratori e moderatori perché il loro lavoro, spesso svolto nell'ombra, è stato fondamentale per una fruizione pacifica di quanto mi è stato reso disponibile.

    Per la cronaca, parlo con cognizione di causa perché in passato ho moderato in un forum molto meno impegnativo di questo, in particolare per l'argomento, più leggero.
    Se l'esperienza è relegata al passato è proprio perché svolgere il ruolo di moderatore seriamente ed essendo sempre disponibile per gli utenti (almeno i moderatori qui mi hanno sempre risposto, in pubblico e in mp) E' molto faticoso e comporta sacrifici non indifferenti. Te lo garantisco.

    Oltretutto permettimi di dissentire parzialmente dalla frase che ho evidenziato: se gli utenti hanno avuto spazio di scrivere interventi utili e costruttivi, fondamentali direi, ciò è stato merito principalmente dell'attività di vigilanza dei moderatori che, ad esempio, negli ultimi anni stroncavano sul nascere qualsiasi discussione che potesse trasformarsi in una pubblicità più o meno occulta per i corsi privati.
    Se poi pensi che sono SOLO gli utenti a fare il forum, prova ad andare su quei forum poco o per nulla moderati (tipo sarannomagistrati, mininterno etc) e poi dimmi che ne pensi. Una moderazione valida è fondamentale per la buona riuscita di un forum.

    Per quanto mi riguarda, poi, puoi tranquillamente non essere d'accordo con me, non ho nessun problema.
    Solo non tacciarmi di buonismo in quanto non c'è nulla di più lontano da me. :)

    CITAZIONE
    Se restiamo uniti, questo bagaglio di conoscenze, consigli e realtà varie non andrà disperso

    L'ho detto anch'io, l'ha detto anche assadhon.
    Questo forum resta in lettura (senza perdere le discussioni). Può aprirsene un altro dove si continui a discutere con interventi parimenti brillanti.
    Speriamo vi siano anche moderatori parimenti validi ;)
     
    .
  15. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aiasam @ 12/7/2011, 00:23) 
    Non è buonismo, non sono sdolcinerie, ho solo espresso il mio pensiero.
    Questo forum mi ha dato tanto e di questo ringrazio.
    E ringrazio in particolare amministratori e moderatori perché il loro lavoro, spesso svolto nell'ombra, è stato fondamentale per una fruizione pacifica di quanto mi è stato reso disponibile.

    Per la cronaca, parlo con cognizione di causa perché in passato ho moderato in un forum molto meno impegnativo di questo, in particolare per l'argomento, più leggero.
    Se l'esperienza è relegata al passato è proprio perché svolgere il ruolo di moderatore seriamente ed essendo sempre disponibile per gli utenti (almeno i moderatori qui mi hanno sempre risposto, in pubblico e in mp) E' molto faticoso e comporta sacrifici non indifferenti. Te lo garantisco.

    Oltretutto permettimi di dissentire parzialmente dalla frase che ho evidenziato: se gli utenti hanno avuto spazio di scrivere interventi utili e costruttivi, fondamentali direi, ciò è stato merito principalmente dell'attività di vigilanza dei moderatori che, ad esempio, negli ultimi anni stroncavano sul nascere qualsiasi discussione che potesse trasformarsi in una pubblicità più o meno occulta per i corsi privati.
    Se poi pensi che sono SOLO gli utenti a fare il forum, prova ad andare su quei forum poco o per nulla moderati (tipo sarannomagistrati, mininterno etc) e poi dimmi che ne pensi. Una moderazione valida è fondamentale per la buona riuscita di un forum.

    Per quanto mi riguarda, poi, puoi tranquillamente non essere d'accordo con me, non ho nessun problema.
    Solo non tacciarmi di buonismo in quanto non c'è nulla di più lontano da me. :)

    CITAZIONE
    Se restiamo uniti, questo bagaglio di conoscenze, consigli e realtà varie non andrà disperso

    L'ho detto anch'io, l'ha detto anche assadhon.
    Questo forum resta in lettura (senza perdere le discussioni). Può aprirsene un altro dove si continui a discutere con interventi parimenti brillanti.
    Speriamo vi siano anche moderatori parimenti validi ;)

    Sono d'accordo con quasi tutto quello che dici.
    Sottolineo alcuni fatti.
    Punto primo. Questo è un forum di laureati in giurisprudenza: per favore toglieteci tutto ma non la libertà di espressione :o:
    Se la censura opera su un forum qualsiasi, ci può anche stare.
    Qui no.
    Altrimenti vanno a farsi benedire secoli di cultura giuridica.
    Punto secondo. Questa decisione di chiusura danneggia un po' tutti.
    Alla fine ci rimettiamo noi.
    Non credere, dispiace molto anche a me.
    Purtroppo così va il mondo :dunno.gif:
     
    .
93 replies since 11/7/2011, 21:56   4122 views
  Share  
.