Stipendio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupo300
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa dirmi lo stipendio iniziale di un vice prefetto?
    E come si sviluppa la sua carriera: scatti automatici? Ogni quanti anni? Di quanto? Mobilità?
    Insomma, sarei un pò curioso.
    Grazie
     
    .
  2. just_virginia
     
    .

    User deleted


    vorre saperlo anche io ...nessuno ha info?
     
    .
  3. Creola
     
    .

    User deleted


    c'è gia tutto in questo forum! non mi ricordo esattamente in quale topic però.
    Lo stipendio non è basso ma nemmeno altissimo se si considera che un consigliere di Prefettura in genere lavora lontano da casa propria
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    Provate qui: https://aspirantiuditori.forumfree.it/?t=9040110

    o anche qui: https://aspirantiuditori.forumfree.it/?t=5605319

    Ciao, buono studio :)
     
    .
  5. Creola
     
    .

    User deleted


    a me risultavano informazioni parzialmente diverse
    1756 netti a me risultava solo durante la frequenza del corso
    sinceramente mi sembra un po' poco per un concorso così faticoso
    chiederò direttamente a conoscenti
    Ciao
     
    .
  6. M.B.B.
     
    .

    User deleted


    L'osservazione di Creola è pertinente: la faccio mia e la integro con alcune considerazioni.
    Confermo che durante il corso si percepiscono circa 1750 euro netti e si è inquadrati come consigliere (di prefettura).
    Sappiamo che il corso dura dura due anni, quindi per due anni 1750 euri (da aggiungere poi un anno per l'espletamento del concorso): totale 3 anni se tutto va bene, ovvero se ti nominano V.P.A subito dopo il corso, (le nomine potrebbero slittare di alcuni mesi come la volta precedente) il "vero" stipendio di V.P.A. lo si percepirà, se va bene, dopo tre anni.
    Per un concorso di Cons. di Pref. che dovesse uscire ora, il suo iter non terminerebbe prima del 2013.
    2014 e 2015 corso e se tutto fila bene, dal 1° gennaio 2016 inquadramento come V.P.A., i tempi, grosso modo, sono questi. Tempi lunghi.
    A quanto ammonta in soldoni lo stipendio?
    Semplice: sul sito del ministero interno al solito link "valutazione trasparenza e merito" sono riportati i compensi lordi annuali comprensivi dei tabellari nonchè dell' indennità di funzione, complessivamente dunque un classico "cud" lordo di un V.P.A. oscilla dai 56.000 euro lordi ai 63.000 euro lordi annui.
    Non è dato sapere, ed è qui che occorrerebbe informarsi, se ai 56.000/63.000 che siano si debbano poi sommare anche X compenso di incentivo annuale.
    Faccio un esempio: se consultate il sito INPS vedrete che i compensi lordi dei dirigenti (non generali) sono circa 85.000 euro.
    Quindi un dirigente INPS percepisce come "cud" 85.000 euro? Certo che no, quelli più l'incentivo
    A quanto ammonta l'incentivo complessivo per un dirigente che abbia la titolarità delle sede provinciale?
    Ve lo dico subito: circa 95.000 euro! Sì, avete capito bene, l'incentivo è importante.
    Del resto, se andate sul sito INPS vederete che nel contratto integrativo dei dirigenti, quello che determina l'incentivo per gli stessi, i 446 dirigenti in organico in INPS (generali e non) si dividono ben 43.000.000 circa di euro.
    Ora, ripeto, io non so se per i V.P.A. siano previsti e in quale misura dei compensi incentivanti ad integrazione dei 56/63.000 euro, chiedo se qualcuno di voi lo sa.
    Chi ha tempo, voglia, e "sbuzzo" può provare ad informarsi o chiedere ad amici che siano già V.P.A.
    Se dovessimo considerare solo i 56.000 - 63.000 allora il calcolo del netto all'incirca è presto fatto: dai 2600 ai 2800 netti per 13 mensilità.
    Non è poco ma nemmeno molto, per giunta come prima assegnazione di sede non è previsto nessun contributo per l'alloggio e gli alloggi in affitto, specie nelle città di Provincia sedi di Prefetture (in futuro magari nel solo capoluogo di Regione) costano non poco; insomma campi discretamente ma certamente non ti arricchisci!
    Da ultimo tale stipendio te lo tieni per i primi 9/10 anni della carriera, perchè per concorrere al successivo gradino di vice-prefetto occorre avere almeno 9 anni di V.P.A. più un anno per l'espletamento delle procedure interne, totale 10 anni, è una carriera lunga, ufficialmente dirigenziale ma formalmente pagata come un buon "quadro" di banca o di azienda, che, ripeto, comincerà come V.P.A. nel 2016 per poi diventare, se tutto va bene nel 2026 V.P.
    Essendo carriera speciale non è previsto l'istituto della mobilità, ergo ti accorgi che la carr. pref. ti ha stufato e non fa più per te o sei stanco di prillare come una trottola per prefetture ogni tre anni e decidi di far domanda di mobilità come dirigente, la stessa ti è preclusa.
    Guardate che questo è un serio handicap, conosco alcuni dirigenti amm.vi che dalla Corte dei Conti sono transitati in INPS, o dal Comune alla Regione etc. etc., se entri nella carr. pref. ci devi stare fintantochè non vinci un concorso dirigenziale esterno.
    Insomma le cose da considerare sono tante: per un disoccupato questa è indubbiamente un'ottima occasione; per un funzionario amm.vo potrebbe non esserlo più tanto (per un dirigente men che meno!).
     
    .
  7. Creola
     
    .

    User deleted


    si concordo perfettamente, e comunque la carriera Prefettizia non è l'unica carriera dell'amministrazione dell'Interno per la quale non viene concessa la mobilità, anche se per motivi diversi
     
    .
  8. M.B.B.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Creola @ 14/6/2012, 14:53) 
    si concordo perfettamente, e comunque la carriera Prefettizia non è l'unica carriera dell'amministrazione dell'Interno per la quale non viene concessa la mobilità, anche se per motivi diversi

    Preciso che non si tratta del fatto di concedere o meno, infatti come ho già scritto e ribadito precedentemente essendo questa una carriera speciale l'istituto della mobilità non è proprio previsto, non esiste; sono carriere rimaste in regime di diritto pubblico è l'amministrazione che agisce con atti unilaterali.

    Edited by M.B.B. - 14/6/2012, 15:32
     
    .
  9. Creola
     
    .

    User deleted


    si lo so, mi sono espressa male...
     
    .
8 replies since 19/6/2011, 17:10   1254 views
  Share  
.