testo diritto commerciale

occorre edizione aggiornata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rising_sun
     
    .

    User deleted


    Per tutti i cultori del diritto commerciale avrei una domanda importante: giacchè dovrei studiare tale materia e mi ritrovo un testo piuttosto vecchiotto, datato settembre 2003, volevo chiedervi se fosse o meno utile un siffatto testo ovvero necessiti di un aggiornamento; ed in caso affermativo, in che parti. Un ringraziamento anticipato a chi saprà rispondermi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Sicily

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rising_sun @ 23/5/2011, 16:26) 
    Per tutti i cultori del diritto commerciale avrei una domanda importante: giacchè dovrei studiare tale materia e mi ritrovo un testo piuttosto vecchiotto, datato settembre 2003, volevo chiedervi se fosse o meno utile un siffatto testo ovvero necessiti di un aggiornamento; ed in caso affermativo, in che parti. Un ringraziamento anticipato a chi saprà rispondermi.

    se nn è aggiornato al d.l.vo 6/2003 x le società è ampiamente superato...mentre le modifiche alla disciplina del fallimento non ci sn sicuro...credo si debba cambiare
     
    .
  3. chimera13
     
    .

    User deleted


    Scusate, qual è un buon testo sul diritto delle società e fallimento? Oltre al classico manuale della simone, ce ne sono altri che consigliereste?
    Mi sembra che del Campobasso (quello sul quale studiai all'università) non ci sono nuove edizioni (o mi sbaglio?) e che i manuali di civile della Dike (Caringella-Buffoni )non comprendono la parte su società e fallimento.

    In sintesi, c'è qualche manuale lineare come il Campobasso?
     
    .
  4. anonimo6
     
    .

    User deleted


    vai col campobasso 2009, di societario è il migliore, chiaro, semplice, esaustivo
    forse vale più da morto che da vivo
     
    .
  5. giustiniano86
     
    .

    User deleted


    Salve, potreste consigliarmi un buon testo di diritto commerciale a livello istituzionale? Per "buono" intendo un testo che non si limiti a fare "copia e incolla" del codice, ma che riporti il ragionamento sotteso ad ogni istituto e che riporti tutta la materia a "sistema". Potrei fare un esempio: nei manuale di diritto civile spesso si dice che uno degli effetti della mora del creditore è che "l'impossibilità sopravvenuta della prestazione per causa non imputabile al debitore" è in capo al creditore, pochi libri spiegano che in realtà per dottrina e giurisprudenza questo non è effetto tipico della mora (il rischio di questa impossibilità già è in capo al creditore), l'effetto tipico della mora è che il "rischio della controprestazione", nei contratti sinallagmatici, resta in capo al creditore. Ecco: vorrei qualche libro che mi spiegasse il diritto commerciale in questo modo. Grazie :)
     
    .
  6. cucciolina24
     
    .

    User deleted


    campobasso
     
    .
  7. caracal3
     
    .

    User deleted


    a me piace il tanto vituperato Ferri. Secondo me è altro livello rispetto a tutto il resto.
     
    .
  8. nondeltuttopazzo
     
    .

    User deleted


    da dove studiare diritto commerciale in vista dell'orale del concorso per magistrato? è sufficiente la parte contenuta nel torrente o occorre studiarla in modo più approfondito altrove?
    grazie
     
    .
  9. diritto civile
     
    .

    User deleted


    Dipende dal tempo che si ha a disposizione per preparare l'esame orale. I candidati apparteneti alle Corti di Appello estratte entro i primi due-tre mesi possono utilizzare il manuale di Torrente; gli altri farebbero bene ad orientarsi verso altri lidi ( ad esempio, il "campobassino").
     
    .
  10. Viro03
     
    .

    User deleted


    Chiedo a chi ha già sostenuto l'orale se sia meglio studiare il diritto commerciale sul Campobasso minor o sull'edizione dello stesso autore in più volumi!! Grazie a chi vorrà rispondermi! :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Viro03 @ 16/6/2012, 20:35) 
    Chiedo a chi ha già sostenuto l'orale se sia meglio studiare il diritto commerciale sul Campobasso minor o sull'edizione dello stesso autore in più volumi!! Grazie a chi vorrà rispondermi! :)

    manuale unico va benissimo+ c.c.
     
    .
10 replies since 23/5/2011, 15:26   632 views
  Share  
.