Cause di annullamento dell'elaborato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    119

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho due domande:

    a. quali sono le cause di annullamento di un elaborato concorsuale?


    b. Come comportarsi con la brutta copia in cui viene stesa la scaletta dell'elaborato?
    In brutta copia, ad esempio, io divido la traccia in varie parti (parte 1, 2, etc.) e le varie parti in tanti sottocapitoli (lett. a, b, c): secondo voi tale scansione, per me funzionale ad una costruzione razionale del tema, può essere censurata come segno di riconoscimento?

    Grazie!!!

    Edited by we never change - 19/5/2011, 14:01
     
    .
  2. ildea
     
    .

    User deleted


    Assolutamente no, se lo fai in brutta.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (we never change @ 19/5/2011, 13:52) 
    Ciao a tutti, ho due domande:

    a. quali sono le cause di annullamento di un elaborato concorsuale?


    b. Come comportarsi con la brutta copia in cui viene stesa la scaletta dell'elaborato?
    Io, ad esempio, divido la traccia in varie parti (parte 1, 2, etc.) e le varie parti in tanti sottocapitoli (lett. a, b, c): secondo voi tale scansione, per me funzionale ad una costruzione razionale del tema, può essere censurata come segno di riconoscimento?

    Grazie!!!

    allora...
    quesito a) ad es. scrivere con due colori di penna differenti, usare evidenziatori, matite etc, scrivere nomi, addirittura delle volte sconsigliano di citare anche "nomi" o i numeri (per chi li ricordi) di celebri sentenze.
    di solito asterischi che rinviano ad altre parti delle copie dell'elaborato non sono segni di riconoscimento, né la numerazione dei fogli.
    però, quando il commissario, prima dell'inizio delle prove spiega tutte le modalità di svolgimento delle stesse, sarebbe bene ascoltarle, sì da non farsi dopo paranoie.

    in questa tornata ci sono stati un paio di candidati ai quali è stata annullata la prova (ma non ci hanno -ancora- detto il perché).

    b) non c'è problema, non è segno di riconoscimento, quindi nella brutta copia puoi scalettare.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    119

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte immediate.

    Domanda:

    posso scrivere P.A., G.O., G.A. et similia?


     
    .
  5. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (we never change @ 19/5/2011, 14:09) 
    Grazie per le risposte immediate.

    Domanda:

    posso scrivere P.A., G.O., G.A. et similia?

    Sì. Magari la prima volta che li citi lo fai per esteso e successivamente in forma abbreviata.
     
    .
  6. Publio2011
     
    .

    User deleted


    Ritengo stilisticamente più elegante evitare abbreviazioni; ovviamente non c'è una regola che impedisce di scrivere "p.a." in luogo di "pubblica amministrazione", tuttavia la dicitura per esteso fa apparire l'elaborato più "ordinato", riflettendo il pensiero di chi scrive. In una situazione di incertezza fra 12 e n.i., il dettaglio (o la somma di più dettagli) può fare la differenza.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Publio2011 @ 20/5/2011, 19:04) 
    Ritengo stilisticamente più elegante evitare abbreviazioni; ovviamente non c'è una regola che impedisce di scrivere "p.a." in luogo di "pubblica amministrazione", tuttavia la dicitura per esteso fa apparire l'elaborato più "ordinato", riflettendo il pensiero di chi scrive. In una situazione di incertezza fra 12 e n.i., il dettaglio (o la somma di più dettagli) può fare la differenza.

    ti prego. :)

    la differenza la fanno i contenuti, la forma dell'esposizione, nonché la logica di quest'ultima.
    eh? :)
    (certo, ci vuole anche un po' di fortuna, ma per quella non ci sono acronimi tecnici impiegabili in un tema).
     
    .
  8. cashpts
     
    .

    User deleted


    vacca boia bella fes
     
    .
  9. ruga
     
    .

    User deleted


    scusate, un dubbio: la brutta va consegnata per forza? perché una mia amica mi ha detto che al concorso notarile, cui lei ha giá partecipato varie volte, é meglio non darla xché la usano per bocciare...quindi lei dopo la prima volta non l'ha piú consegnata. non si fida piú. e qui come funziona?
     
    .
  10. dirittocontrario
     
    .

    User deleted


    Bocciano pure senza la brutta e senza andare molto per il sottile!!!! Si, la brutta si consegna ma non credo, scherzi a parte, possa venire utilizzata per annullare un elaborato! Di sicuro, se parliamo di asterischi vari nel tema di brutta copia, non si può parlare di elementi di riconoscimento, altro è se in una pagina della brutta copia uno disegna un bel sole, magari un disegno può essere considerato elemento di riconoscimento! La brutta comunque si deve consegnare assieme alla bella!
     
    .
  11. postillina@
     
    .

    User deleted


    Al concorso notarile raramente c'è tempo per fare bella e brutta copia !!! Più che di fogli di brutta si tratta di fogli che contengono singole clausole del contratto da redigere e scarabocchi per questo possono essere segni di riconoscimento
     
    .
  12. ruga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dirittocontrario @ 15/6/2014, 10:58) 
    Bocciano pure senza la brutta e senza andare molto per il sottile!!!! Si, la brutta si consegna ma non credo, scherzi a parte, possa venire utilizzata per annullare un elaborato! Di sicuro, se parliamo di asterischi vari nel tema di brutta copia, non si può parlare di elementi di riconoscimento, altro è se in una pagina della brutta copia uno disegna un bel sole, magari un disegno può essere considerato elemento di riconoscimento! La brutta comunque si deve consegnare assieme alla bella!

    si deve nel senso che se non la consegni ti annullano il compito, a prescindere???
     
    .
  13. dirittocontrario
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ruga @ 15/6/2014, 13:51) 
    CITAZIONE (dirittocontrario @ 15/6/2014, 10:58) 
    Bocciano pure senza la brutta e senza andare molto per il sottile!!!! Si, la brutta si consegna ma non credo, scherzi a parte, possa venire utilizzata per annullare un elaborato! Di sicuro, se parliamo di asterischi vari nel tema di brutta copia, non si può parlare di elementi di riconoscimento, altro è se in una pagina della brutta copia uno disegna un bel sole, magari un disegno può essere considerato elemento di riconoscimento! La brutta comunque si deve consegnare assieme alla bella!

    si deve nel senso che se non la consegni ti annullano il compito, a prescindere???

    C'è chi la brutta non la fa proprio. Solo schema e tema in bella! Se vuoi portare fuori la brutta, regolati tu! Attento/a a non farti beccare! I commissari non possono sapere se hai fatto brutta e bella o solo bella! Tranqui
     
    .
  14. ruga
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=dirittocontrario,15/6/2014, 14:00 ?t=55763571&st=0#entry558739821]
    CITAZIONE (ruga @ 15/6/2014, 13:51) 
    si deve nel senso che se non la consegni ti annullano il compito, a prescindere???

    C'è chi la brutta non la fa proprio. Solo schema e tema in bella! Se vuoi portare fuori la brutta, regolati tu! Attento/a a non farti beccare! I commissari non possono sapere se hai fatto brutta e bella o solo bella! Tranqui
    [/QUOT

    come non possono saperlo? se nella busta devi mettere tutte e due....
     
    .
  15. Casia
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=ruga,15/6/2014, 14:08 ?t=55763571&st=0#entry558740138]
    CITAZIONE (dirittocontrario @ 15/6/2014, 14:00) 
    CITAZIONE (ruga @ 15/6/2014, 13:51) 
    si deve nel senso che se non la consegni ti annullano il compito, a prescindere???

    C'è chi la brutta non la fa proprio. Solo schema e tema in bella! Se vuoi portare fuori la brutta, regolati tu! Attento/a a non farti beccare! I commissari non possono sapere se hai fatto brutta e bella o solo bella! Tranqui
    [/QUOT

    come non possono saperlo? se nella busta devi mettere tutte e due....

    Nel senso che non puoi portare fogli a casa ...quindi devi consegnare tutto. Ma se fai il tema direttamente in bella fino a prova contraria non possono contestarti nulla.
     
    .
19 replies since 19/5/2011, 12:52   1123 views
  Share  
.