SCRITTI SSPA 2011

Solo scambio di informazioni su testi e programmi di studio...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. panealpane
     
    .

    User deleted


    Come da titolo! ;)
     
    .
  2. mind the gap
     
    .

    User deleted


    Eccoci, io oggi pomerigigo vado a comprare il libro della simone SSPA.
    Cosa nepensate?
     
    .
  3. Carlotta80
     
    .

    User deleted


    suggerirei di stilare un completo elenco di testi di legge (tra amministrat, contabilità, ecc) che ci porteremo in sede di esame.
     
    .
  4. beco
     
    .

    User deleted


    domanda sui testi di legge: sull'avviso c'è scritto che non sono consentiti testi con note ecc, secondo voi, i testi di legge che in calce agli articoli riportano i riferimenti delle disposizioni che li hanno modificati sono ammessi (es. comma così sostituito dall'art x della legge y)? mi sa di no, vero?
     
    .
  5. Carlotta80
     
    .

    User deleted


    ma certo che si....TUTTI I TESTI DI LEGGI SONO COSì.
     
    .
  6. confusa
     
    .

    User deleted


    Ragazzi io purtroppo per un errore ho prenotato 2 stanze singole all'hotel gran fleming che è vicino alla caserma c'è proprio la fermata del 32 il prezzo sarebbe 139 per le 3 notti se siete interessati fatemi sapere in pvt,ciao
     
    .
  7. beco
     
    .

    User deleted


    in realtà non necessariamente tutti sono così, chiedevo solo perchè, data la serietà e la pignoleria che il presidente ha mostrato in sede di preselezioni, e dato che l'avviso testualmente dice "Per le prime due prove potranno essere introdotti e consultati nella sede di esame codici e testi di legge purché privi di note e commenti, raffronti o richiami dottrinali e giurisprudenziali di qualsiasi genere" non vorrei ritrovarmi con il testo sequestrato....
     
    .
  8. nicogiuri
     
    .

    User deleted


    ma secondo voi quali sono gli ultimi testi di legge da studiare..??
     
    .
  9. beco
     
    .

    User deleted


    voi come vi regolate con statistica? io non l'ho mai fatta, ho comprato un compendio della simone ma anche solo ad una prima occhiata mi sembra impossibile....poi non ci sono nemmeno termini di paragone per ipotizzare che tipo di domande faranno - teoriche, pratiche - (anche se ogni concorso è diverso)...la volta scorsa statistica non c'era agli scritti...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    Premesso che i miei consigli, che erano ottimi per le preselezioni, sono stupidi e banali per gli scritti, CHE NON HO SUPERATO, a differenza dei test, vi invito a
    1) mettervi in feria/aspettativa di qui al 30.
    2) Però dormite al meno sei ore...
    3) Usate i Simone completi
    4) Date uno sguardo a Statistica, ma non perdeteci più di un attimo, difficilmente ci saranno domande specifiche su di essa (spero per voi...)
    5) Usate gli esercizi svolti di Macroeconomia della Simone o testi similari per prepararvi ad eventuali sorprese della commisisone.
    La scorsa di volta molti di noi furono psicologicamente spiazzati dal dover risolvere una equazione di economia, per altro in realtà banale, in aggiunta ad un breve testo espositivo. Stavolta non fatevi sorprendere, se lo rifacessero...
    6) per l'Inglese, la sera, quando siete stanchi traducete articoli di attualità internazionale dal Corriere (SENZA USARE IL DIZIONARIO, NO LO AVRETE LA' !) e poi guardate come andavano tradotti sul sito inglese del Corriere, qua: www.corriere.it/english/
    7) Per chi ha altri concorsi dopo, beh, per ora concentratevi su SSPA, perchè non avrete mai più nella vostra vita una possibilità su 4 di passare gli scritti. Ma subito dopo tentate lo stesso di andare anche all'altro concorso, alla come va va... magari li vincete tutti e due !
    8) Avete poco tempo ? Anche gli altri ce l'hanno, e quindi siete alla pari: non vi scoraggiate, no vi serve, ma andate e vedete cosa viene fuori !
    Sforzatevi di consegnare anche se vi sembra di avere fatto male qualche prova, perchè non è come Magistratura, non succede niente se non ce la fate. Non si sa mai come è andata, potreste farcela lo stesso, ed inoltre l'esperienza dello stress è fondamentale, se va male stavolta avrete più possibilità di far meglio la prossima volta se andate !
    Per qualunque cosa sono a disposizione, chiedete pure, per quel che posso vi risponderò,tenendo presente sempre che posso dire fesserie come e più degli altri in questo campo, buono studio, in bocca al lupo e
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  11. beco
     
    .

    User deleted


    grazie Fulsere, abbiamo sentito parlare molto bene di te, hai un sacco di fans! posso abusare della tua pazienza e farti un paio di domande?
    1) secondo te, dato il breve tempo, argomenti tipo successioni-famiglia li possiamo saltare??? io direi di si...credo sia inverosimile una domanda su questi argomenti...
    2) hai parlato espressamente di macro (che su alcuni argomenti è molto simile a politica economica), secondo te micro è improbabile?
    3)quando dici simone completi intendi i manuali simone e non i compendi, giusto?
    grazie e perdona la banalità delle domande, ma in questo momento ho una tale confusione in testa che riesco a mala pena a capire cosa devo fare...
     
    .
  12. curroboy
     
    .

    User deleted


    Grande Fulsere!
    Allora ho iniziato bene, il primo punto l'ho seguito in pieno: oggi, appena saputo dell'esito, ho detto alla mia responsabile che mi rivedrà il 6 giugno (anche se questo vorrà dire un'estate a lavoro)...
    Le 6 ore, invece, temo diventeranno 8, mi conosco e non ce la faccio più a fare le maratone...
    Statistica anch'io avevo deciso di guardarmela solo da lontano, anche perché non mi sembra una materia "improvvisabile", anche per il tipo di matematica che presuppone.
    Per il resto, spero di avere una scorta sufficiente di karma positivo per affrontare le prove, vada come vada bisogna giocarsela tutta!!!
    Grazie per la presenza, che ci fai sentire anche se questo concorso non ti riguarda, speriamo di trovarci tutti per un caffè la mattina del 1° giorno di corso come futuri dirigenti...
    Ai colleghi della prova, propongo di mettere su un gruppo di 100 persone, ognuno di noi sorteggia 3 rivali dall'elenco degli ammessi e mettiamo su una strategia distruttiva per indurli a non presentarsi alle prove scritte, così è fatta, siamo sicuramente dentro; che dite, atteggiamento poco sportivo?
    Vabbe', il bicchierino della sbronza che mi ero promesso, mi aspetta, a presto...
     
    .
  13. beco
     
    .

    User deleted


    grande curroboy, io ci sto! comunque considerando che due settimane dopo i nostri scritti ci sono quelli x magistratura, forse qualcuno che si auto-elimina c'è (un ragazzo per esempio su un'altra discussione sempre su questo forum ha detto che preferisce fare solo magistratura...)
     
    .
  14. curroboy
     
    .

    User deleted


    Beco, so che la violenza non è la soluzione, ma io mi ci sono messo col libro di politica economica davanti a ripetermi "volli, sempre volli, fortissimamente volli", e non è servito a niente... per cui propongo di accantonare un attimo Martin Luther King e Gandhi e darci dentro con un po' di sana ultraviolenza (ovviamente dopo una scorpacciata di lattepiù...) ;)
     
    .
  15. beco
     
    .

    User deleted


    ahahahah, concordo e aggiungo, quando ce vò...ce vò! ma senza arrivare alla violenza fisica potremmo puntare sul terrorismo psicologico...efficiente, più rapido (vai un po' a cercare per tutta italia i concorrenti) e non ti sporchi nemmeno le mani!
     
    .
905 replies since 6/5/2011, 10:36   22883 views
  Share  
.