60 Coadiutori Banca d'Italia

Profili vari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. edoardo81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gocciadirugiada @ 5/5/2011, 10:27) 
    e su quali testi ti eri preparato????grazie

    Premesso che non lavoro in B.d'I., ma ne parlo solo perché ho provato il concorso e sono un appassionato del settore (tanto che provo anche il concorso per il quale stiamo parlando).
    Allora, per quanto riguarda i testi, all'epoca studiai:
    Legislazione Bancaria e Mercati Fin.: Giorgianni / Tardivo "Manuale di diritto bancario" e Costi "Diritto del Mercato Mobiliare"
    Diritto Civile e Commerciale: Campobasso "Diritto Commerciale" Vol. 1, 2, 3 e Galgano "Diritto Privato"
    Diritto Amministrativo: dato che mi era rimasto pochissimo tempo, ho dato una rapida lettura al compendio della Simone, ma non lo rifarei!!! :)

    Per il concorso attuale cambierei i testi, e mi butterei su qualcosa di più strutturato e mirato! Per esempio, per quanto riguarda la materia bancaria e finanziaria suggerirei Capriglione, Morera e Ferro Luzzi (sono veri giganti in questa materia!!!). Mentre, per il Diritto Commerciale, oltre al classico Campobasso, suggerirei i testi (in alternativa) del Ferri, Libonati o (per chi è folle come il sottoscritto) il Liber Amicorum del Campobasso.

    Capisco che tutto il materiale indicato potrebbe sembrare esagerato per la prova preselettiva (forse è così). Ma, se si ha la fortuna di arrivare agli scritti, il tempo a disposizione è minimo, la concorrenza tanta, e i temi non sono affatto semplici (soprattutto perhé si devono calibrare con i parametri utilizzati per la correzione). Pertanto, la mia "politica" è: essere sempre preparati e lasciare il minor margine possibile alla fortuna e al caso!!!! :)

    Cmq, sarò felice di scambiare opinioni riguardo i testi da seguire e le tecniche di studio.,...quindi dì pure la tua!!! :)

    ciao ciao

    Qualcuno dei colleghi concorre per i posti del profilo "G"? e si, su quali testi pensiate di preparare "Contabilità e bilancio" e "Economia degli intermediari e dei mercati finanziari"?
    grazie mille!!!

    Qualcuno dei colleghi concorre per i posti del profilo "G"? e si, su quali testi pensiate di preparare "Contabilità e bilancio" e "Economia degli intermediari e dei mercati finanziari"?
    grazie mille!!!
     
    .
  2. vi sento
     
    .

    User deleted


    Carissimo Edoardo 81,
    io per la preparazione, lavoro permettendo, sto studiando dal Ferri Commerciale, Capriglione Legislazione Bnacaria, economia e contabilità non saprei.
    Vi è da dire che sarebbe un'ottima cosa capire se le preselettive sranno a settembre o a luglio.... io di contabilità e bilancio ci capisco poco.. per non parlare di economia dei mercati finanziari... (parlo da giurista ovviamente.. credo sia pleonastico specificarlo).......
     
    .
  3. edoardo81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vi sento @ 5/5/2011, 11:17) 
    Carissimo Edoardo 81,
    io per la preparazione, lavoro permettendo, sto studiando dal Ferri Commerciale, Capriglione Legislazione Bnacaria, economia e contabilità non saprei.
    Vi è da dire che sarebbe un'ottima cosa capire se le preselettive sranno a settembre o a luglio.... io di contabilità e bilancio ci capisco poco.. per non parlare di economia dei mercati finanziari... (parlo da giurista ovviamente.. credo sia pleonastico specificarlo).......

    Ottima scelta quello di studiare sul Capriglione! Alla fine, sono convinto che adotterò anche io quello.
    Sono un giurista anche io e, sinceramente, ho le tue stesse difficoltà. Pensavo, con le dovute riserve, di adottare un commentario di diritto societario limitatamente alla parte del bilancio, e vedere che ne riesco a tirare fuori! Per quanto riguarda "Economia degli intemediari" ho letto l'indice del testo "Il sistema finanziario" Forestieri - Mottura, e mi sembra rispondere al programma (ma, sinceramente, non ho l'autorevolezza e la competenza per dire se sia un buon testo)
    Teniamonici aggiornati!!! :)
     
    .
  4. vi sento
     
    .

    User deleted


    esatto ! proprio questo testo ( Il forestieri Mottura) me lo ha consigliato una mia amica che studia economi, dovrebbe essere un testo "base" o perlomeno così lo ha definito.
    Io sono un po' preoccupata per l'inglese e la logica mi hanno detto che all'ultimo concorso per giuristi era piena di grafici.... gli economisti saranno sicuramente avvantaggiati.....io credo... però.. forse... per il nostro profilo non si presenteranno in molti di economia... almeno spero...
    per contabilità e bilancio davvero nn saprei!!
     
    .
  5. edoardo81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vi sento @ 5/5/2011, 11:56) 
    esatto ! proprio questo testo ( Il forestieri Mottura) me lo ha consigliato una mia amica che studia economi, dovrebbe essere un testo "base" o perlomeno così lo ha definito.
    Io sono un po' preoccupata per l'inglese e la logica mi hanno detto che all'ultimo concorso per giuristi era piena di grafici.... gli economisti saranno sicuramente avvantaggiati.....io credo... però.. forse... per il nostro profilo non si presenteranno in molti di economia... almeno spero...
    per contabilità e bilancio davvero nn saprei!!

    I quiz di logica sono veri e propri "giochi" da farti impazzire!!! Noi giuristi non siamo abituati ai grafici degli economisti!!! Ricordo che quando ho provato, olte ai grafici, c'erano veri e propri giochi del tipo "figure con le ombre" "logica e sequenze numeriche" e cose simili....La difficoltà, credimi, non è tanto nella soluzione, quanto, piuttosto, nel poco tempo che hai per risolverli. Va da se che: o li sai fare e li risolvi in maniera automatica, o ci impieghi una vita rubando tempo agli altri quiz. Per esercitarti ti consiglio uno dei libri dell'Alpha test...sono fantastici....puoi esercitarti benissimo!!!
    Riguardo l'inglese, purtroppo, non sono molto ferrato. La prova preselettiva riguardava la comprensione di un breve testo con domanda a risposta chiusa. Non era elementare, pertanto, si richiede, almeno, la conoscenza assodata della grammatica. Mi dicono, ma non l'ho provato in prima persona, che il colloquio sia veramente duro!!!! Per questo.....bisogna fare una full immersion di ingleseeeee!!! :)
     
    .
  6. edoardo81
     
    .

    User deleted


    A tutti i colleghi concorsisti che abbiano un c.v. da economista, chiedo un parere sulla bontà di questo libro per preparare "Contabilità e Bilancio":
    "Manuale di Contabilità generale" di Cavazzoni - Libero
    grazie!!!!!!!

    anche questo non sembra male.....
    "Contabilità generale e bilancio di impresa" di Azzali (AA.VV.)
     
    .
  7. macana2007
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Ma Capriglione è il testo di 900 pagine??????
    http://www.libreriadelgiurista.it/libri/97...o-italiano.html

    Come ti sei trovato con il Giorgianni/Tardivo??



    CITAZIONE (edoardo81 @ 5/5/2011, 10:58) 
    CITAZIONE (gocciadirugiada @ 5/5/2011, 10:27) 
    e su quali testi ti eri preparato????grazie

    Premesso che non lavoro in B.d'I., ma ne parlo solo perché ho provato il concorso e sono un appassionato del settore (tanto che provo anche il concorso per il quale stiamo parlando).
    Allora, per quanto riguarda i testi, all'epoca studiai:
    Legislazione Bancaria e Mercati Fin.: Giorgianni / Tardivo "Manuale di diritto bancario" e Costi "Diritto del Mercato Mobiliare"
    Diritto Civile e Commerciale: Campobasso "Diritto Commerciale" Vol. 1, 2, 3 e Galgano "Diritto Privato"
    Diritto Amministrativo: dato che mi era rimasto pochissimo tempo, ho dato una rapida lettura al compendio della Simone, ma non lo rifarei!!! :)

    Per il concorso attuale cambierei i testi, e mi butterei su qualcosa di più strutturato e mirato! Per esempio, per quanto riguarda la materia bancaria e finanziaria suggerirei Capriglione, Morera e Ferro Luzzi (sono veri giganti in questa materia!!!). Mentre, per il Diritto Commerciale, oltre al classico Campobasso, suggerirei i testi (in alternativa) del Ferri, Libonati o (per chi è folle come il sottoscritto) il Liber Amicorum del Campobasso.

    Capisco che tutto il materiale indicato potrebbe sembrare esagerato per la prova preselettiva (forse è così). Ma, se si ha la fortuna di arrivare agli scritti, il tempo a disposizione è minimo, la concorrenza tanta, e i temi non sono affatto semplici (soprattutto perhé si devono calibrare con i parametri utilizzati per la correzione). Pertanto, la mia "politica" è: essere sempre preparati e lasciare il minor margine possibile alla fortuna e al caso!!!! :)

    Cmq, sarò felice di scambiare opinioni riguardo i testi da seguire e le tecniche di studio.,...quindi dì pure la tua!!! :)

    ciao ciao

    Qualcuno dei colleghi concorre per i posti del profilo "G"? e si, su quali testi pensiate di preparare "Contabilità e bilancio" e "Economia degli intermediari e dei mercati finanziari"?
    grazie mille!!!

    Qualcuno dei colleghi concorre per i posti del profilo "G"? e si, su quali testi pensiate di preparare "Contabilità e bilancio" e "Economia degli intermediari e dei mercati finanziari"?
    grazie mille!!!

     
    .
  8. edoardo81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (macana2007 @ 5/5/2011, 23:20) 
    Ciao!
    Ma Capriglione è il testo di 900 pagine??????
    www.libreriadelgiurista.it/libri/97...o-italiano.html

    Come ti sei trovato con il Giorgianni/Tardivo??



    CITAZIONE (edoardo81 @ 5/5/2011, 10:58) 
    Premesso che non lavoro in B.d'I., ma ne parlo solo perché ho provato il concorso e sono un appassionato del settore (tanto che provo anche il concorso per il quale stiamo parlando).
    Allora, per quanto riguarda i testi, all'epoca studiai:
    Legislazione Bancaria e Mercati Fin.: Giorgianni / Tardivo "Manuale di diritto bancario" e Costi "Diritto del Mercato Mobiliare"
    Diritto Civile e Commerciale: Campobasso "Diritto Commerciale" Vol. 1, 2, 3 e Galgano "Diritto Privato"
    Diritto Amministrativo: dato che mi era rimasto pochissimo tempo, ho dato una rapida lettura al compendio della Simone, ma non lo rifarei!!! :)

    Per il concorso attuale cambierei i testi, e mi butterei su qualcosa di più strutturato e mirato! Per esempio, per quanto riguarda la materia bancaria e finanziaria suggerirei Capriglione, Morera e Ferro Luzzi (sono veri giganti in questa materia!!!). Mentre, per il Diritto Commerciale, oltre al classico Campobasso, suggerirei i testi (in alternativa) del Ferri, Libonati o (per chi è folle come il sottoscritto) il Liber Amicorum del Campobasso.

    Capisco che tutto il materiale indicato potrebbe sembrare esagerato per la prova preselettiva (forse è così). Ma, se si ha la fortuna di arrivare agli scritti, il tempo a disposizione è minimo, la concorrenza tanta, e i temi non sono affatto semplici (soprattutto perhé si devono calibrare con i parametri utilizzati per la correzione). Pertanto, la mia "politica" è: essere sempre preparati e lasciare il minor margine possibile alla fortuna e al caso!!!! :)

    Cmq, sarò felice di scambiare opinioni riguardo i testi da seguire e le tecniche di studio.,...quindi dì pure la tua!!! :)

    ciao ciao

    Qualcuno dei colleghi concorre per i posti del profilo "G"? e si, su quali testi pensiate di preparare "Contabilità e bilancio" e "Economia degli intermediari e dei mercati finanziari"?
    grazie mille!!!

    Qualcuno dei colleghi concorre per i posti del profilo "G"? e si, su quali testi pensiate di preparare "Contabilità e bilancio" e "Economia degli intermediari e dei mercati finanziari"?
    grazie mille!!!

    Ciao!!!!!!!!
    si, per Capriglione intendo quello! A mio avviso, è, ad oggi, il più completo e autorevole.
    Ho studiato anche il Tardivo. A mio giudizio, è un pò sintetico nella parte "pubblica" mentre è ben strutturato nella parte "privata" (contratti, servizi, ecc...). Se dovessi scegliere questo secondo testo, lo accompagnerei con il Costi o l'Annunziata per il diritto del mercato finanziario.
    Sinceramente sono indeciso anche io. Capriglione è un pò caro (130 €), ma è anche vero che ha i suoi pregi!!
    Se può interessarti, io è un'altra concorsista vogliamo prepararci insieme. Vorremmo creare una sorta di "condivisione" dello studio, dato che il tempo è poco e le materie sono tante e non facili. Se ti va....non ci dispiace avere più persone!! :)
     
    .
  9. Shinami72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (edoardo81 @ 5/5/2011, 12:11) 
    CITAZIONE (vi sento @ 5/5/2011, 11:56) 
    esatto ! proprio questo testo ( Il forestieri Mottura) me lo ha consigliato una mia amica che studia economi, dovrebbe essere un testo "base" o perlomeno così lo ha definito.
    Io sono un po' preoccupata per l'inglese e la logica mi hanno detto che all'ultimo concorso per giuristi era piena di grafici.... gli economisti saranno sicuramente avvantaggiati.....io credo... però.. forse... per il nostro profilo non si presenteranno in molti di economia... almeno spero...
    per contabilità e bilancio davvero nn saprei!!

    I quiz di logica sono veri e propri "giochi" da farti impazzire!!! Noi giuristi non siamo abituati ai grafici degli economisti!!! Ricordo che quando ho provato, olte ai grafici, c'erano veri e propri giochi del tipo "figure con le ombre" "logica e sequenze numeriche" e cose simili....La difficoltà, credimi, non è tanto nella soluzione, quanto, piuttosto, nel poco tempo che hai per risolverli. Va da se che: o li sai fare e li risolvi in maniera automatica, o ci impieghi una vita rubando tempo agli altri quiz. Per esercitarti ti consiglio uno dei libri dell'Alpha test...sono fantastici....puoi esercitarti benissimo!!!
    Riguardo l'inglese, purtroppo, non sono molto ferrato. La prova preselettiva riguardava la comprensione di un breve testo con domanda a risposta chiusa. Non era elementare, pertanto, si richiede, almeno, la conoscenza assodata della grammatica. Mi dicono, ma non l'ho provato in prima persona, che il colloquio sia veramente duro!!!! Per questo.....bisogna fare una full immersion di ingleseeeee!!! :)

    Colloquio d'inglese difficile?!?! Ma chi mette in giro queste voci?!?!? Non perdete assolutamente tempo con l'inglese, pesa quasi nulla nel colloquio!!
     
    .
  10. edoardo81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shinami72 @ 6/5/2011, 10:01) 
    CITAZIONE (edoardo81 @ 5/5/2011, 12:11) 
    I quiz di logica sono veri e propri "giochi" da farti impazzire!!! Noi giuristi non siamo abituati ai grafici degli economisti!!! Ricordo che quando ho provato, olte ai grafici, c'erano veri e propri giochi del tipo "figure con le ombre" "logica e sequenze numeriche" e cose simili....La difficoltà, credimi, non è tanto nella soluzione, quanto, piuttosto, nel poco tempo che hai per risolverli. Va da se che: o li sai fare e li risolvi in maniera automatica, o ci impieghi una vita rubando tempo agli altri quiz. Per esercitarti ti consiglio uno dei libri dell'Alpha test...sono fantastici....puoi esercitarti benissimo!!!
    Riguardo l'inglese, purtroppo, non sono molto ferrato. La prova preselettiva riguardava la comprensione di un breve testo con domanda a risposta chiusa. Non era elementare, pertanto, si richiede, almeno, la conoscenza assodata della grammatica. Mi dicono, ma non l'ho provato in prima persona, che il colloquio sia veramente duro!!!! Per questo.....bisogna fare una full immersion di ingleseeeee!!! :)

    Colloquio d'inglese difficile?!?! Ma chi mette in giro queste voci?!?!? Non perdete assolutamente tempo con l'inglese, pesa quasi nulla nel colloquio!!

    Veramente???? mi rincuori!!!! a me hanno detto che è un ostacolo insormontabile!!!!
    voglio fidarmi di quello che dici!!!! :)
     
    .
  11. saràquelchesarà
     
    .

    User deleted


    Indiscrezioni sulle date? prima o dopo l'estate?

    Ps. per edoardo..il liber amicorum mi sembra un tantino "eccessivo"....:)
     
    .
  12. edoardo81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (saràquelchesarà @ 6/5/2011, 10:36) 
    Indiscrezioni sulle date? prima o dopo l'estate?

    Ps. per edoardo..il liber amicorum mi sembra un tantino "eccessivo"....:)

    ahahahaha!!!!! hai ragione sul liber amicorum!!!!! mi sono fatto prendere dall'uforia per il diritto societario!!!! :) :)

    Per le date non saprei. Posso dirti che nel 2008, il bando ci fù ad aprile e le preselettive a luglio!!!! spero che non si ripeti la stessa tempistica, ma che si vada a finire a settembre!!!!
     
    .
  13. macana2007
     
    .

    User deleted


    Ciao Edoardo81!

    Grazie per il mes di risposta. Sto ancora valutando se partecipare a questo concorso. Mi sembra un po' tosto per un giurista...

    Comunque, mi diresti quali sono i testi di "Morera e Ferro Luzzi (sono veri giganti in questa materia!!!)"?

    grazie ancora
     
    .
  14. Shinami72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (edoardo81 @ 6/5/2011, 10:04) 
    CITAZIONE (Shinami72 @ 6/5/2011, 10:01) 
    Colloquio d'inglese difficile?!?! Ma chi mette in giro queste voci?!?!? Non perdete assolutamente tempo con l'inglese, pesa quasi nulla nel colloquio!!

    Veramente???? mi rincuori!!!! a me hanno detto che è un ostacolo insormontabile!!!!
    voglio fidarmi di quello che dici!!!! :)

    Parlo chiaramente per l'orale del concorso giuridico (l'ultimo che c'è stato)... Domande "da conversazione base", niente di che... e soprattutto.. niente di tecnico! E poi comunque il peso attribuito al colloquio di inglese non può pregiudicare l'esame (non ricordo numericamente quanti punti dà, ma veramente qualcosa di inconsistente).

    Riguardo le date, con tutta probabilità preselezioni a luglio.

    Buono studio!
     
    .
  15. macana2007
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shinami72 @ 6/5/2011, 11:32) 
    CITAZIONE (edoardo81 @ 6/5/2011, 10:04) 
    Veramente???? mi rincuori!!!! a me hanno detto che è un ostacolo insormontabile!!!!
    voglio fidarmi di quello che dici!!!! :)

    Parlo chiaramente per l'orale del concorso giuridico (l'ultimo che c'è stato)... Domande "da conversazione base", niente di che... e soprattutto.. niente di tecnico! E poi comunque il peso attribuito al colloquio di inglese non può pregiudicare l'esame (non ricordo numericamente quanti punti dà, ma veramente qualcosa di inconsistente).

    Riguardo le date, con tutta probabilità preselezioni a luglio.

    Buono studio!

    Grazie mille per il contributo.

    La tua fonte è interna? e gli scritti a settembre?giusto??
     
    .
192 replies since 30/4/2011, 13:34   8697 views
  Share  
.