60 Coadiutori Banca d'Italia

Profili vari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shinami72
     
    .

    User deleted


    www.bancaditalia.it/bancaditalia/la...i/bando_29.4.11

    PROFILI:

    A. 25 Coadiutori con orientamento nelle discipline economico-aziendali per l’alimentazione delle strutture dell’Amministrazione Centrale

    B. 8 Coadiutori con orientamento nelle discipline statistiche ovvero nelle discipline matematico-finanziarie

    C. 7 Coadiutori per la Lombardia e il Piemonte

    D. 4 Coadiutori per il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia

    E. 2 Coadiutori per la Toscana

    F. 2 Coadiutori per la Calabria e la Sicilia

    (profili C, D, E, F con orientamento nelle discipline economico-aziendali da destinare all’attività di vigilanza bancaria e finanziaria presso le Filiali della Banca d’Italia)

    G. 12 Coadiutori con orientamento nelle discipline economiche o giuridiche per l’alimentazione della funzione di vigilanza ispettiva centrale su intermediari bancari e finanziari

    SCADENZA: 30 MAGGIO 2011
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    167

    Status
    Offline
    Coloro che hanno affrontato il concorso per profilo giuridico, possono dare suggerimenti per i testi di Civile/commerciale e Bancario/finanziario? :unsure:
     
    .
  3. Shinami72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pasquale86 @ 30/4/2011, 15:05) 
    Ragazzi ma secondo voi le materie del Profilo G non sono più o meno le stesse del concorso di quello per profilo giuridico?? ( è addirittura più facile questo concorso)

    Ci sarebbero gli estremi per un ricorso?? Avrebbero potuto attingere questi posti dalla graduatoria no?

    I precedenti del CdS ci sono ( per una cosa simile) come indicato dal buon Quisque.

    Che ne pensate?

    Il profilo degli Ispettori è del tutto particolare, e mentre col giuridico si concorreva per svolgere attività di taglio giuridico in QUALSIASI ufficio di tutte le sedi, qui sai già che quello che andrai a fare sarà l'ispettore a Roma che gira in tutta Italia. E' un concorso ad hoc.

    Ragionando così, si potrebbe dire quasi la stessa cosa del bando a 5 posti per esperto di appalti pubblici: è giuridico, è "più facile" del precedente e ha meno materie. E invece non è così perché anche in questo caso sai che farai solo ed esclusivamente appalti pubblici...
     
    .
  4. pasquale86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shinami72 @ 30/4/2011, 15:15) 
    Il profilo degli Ispettori è del tutto particolare, e mentre col giuridico si concorreva per svolgere attività di taglio giuridico in QUALSIASI ufficio di tutte le sedi, qui sai già che quello che andrai a fare sarà l'ispettore a Roma che gira in tutta Italia. E' un concorso ad hoc.

    Ragionando così, si potrebbe dire quasi la stessa cosa del bando a 5 posti per esperto di appalti pubblici: è giuridico, è "più facile" del precedente e ha meno materie. E invece non è così perché anche in questo caso sai che farai solo ed esclusivamente appalti pubblici...

    Grazie
    Secondo me il concorso per 5 Proc. è un altra cosa.
    Invece di bandire un nuovo concorso potrebbero vedere se ci sono soggetti già interni alla BDI disposti a trasferirsi in quella funzione. E sfruttare i già idonei ( tra qui mi sembra ci sia anche tu oltretutto).
     
    .
  5. Shinami72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pasquale86 @ 30/4/2011, 15:25) 
    CITAZIONE (Shinami72 @ 30/4/2011, 15:15) 
    Il profilo degli Ispettori è del tutto particolare, e mentre col giuridico si concorreva per svolgere attività di taglio giuridico in QUALSIASI ufficio di tutte le sedi, qui sai già che quello che andrai a fare sarà l'ispettore a Roma che gira in tutta Italia. E' un concorso ad hoc.

    Ragionando così, si potrebbe dire quasi la stessa cosa del bando a 5 posti per esperto di appalti pubblici: è giuridico, è "più facile" del precedente e ha meno materie. E invece non è così perché anche in questo caso sai che farai solo ed esclusivamente appalti pubblici...

    Grazie
    Secondo me il concorso per 5 Proc. è un altra cosa.
    Invece di bandire un nuovo concorso potrebbero vedere se ci sono soggetti già interni alla BDI disposti a trasferirsi in quella funzione. E sfruttare i già idonei ( tra qui mi sembra ci sia anche tu oltretutto).

    Sì ci sono anche io e infatti ad esempio posso dirti che mai vorrei andare a fare appalti pubblici visto che abbiamo dovuto fare un concorso incentrato sulla legislazione bancaria e finanziaria... e visto che è quello che vorrei fare e che studio.
    Riguardo agli interni, sì hai ragione e infatti l'hanno già fatto. Però siccome ora l'attività del procurement diventa sempre più importante hanno creato un profilo specifico da alimentare "dal basso" (ovvero già dal livello laureati) e formare in quel senso.
     
    .
  6. saràquelchesarà
     
    .

    User deleted


    quanto tempo dura l'attività di coadiutore? l'assunzione successiva è sicura?
     
    .
  7. macana2007
     
    .

    User deleted


    C'è qualche interno che può illuminarmi sul concetto di "disponibilità a sosptamenti su tutto il territorio nazionale e all'estero"?

    Mica per sempre???!!!
     
    .
  8. labeone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (macana2007 @ 2/5/2011, 21:46) 
    C'è qualche interno che può illuminarmi sul concetto di "disponibilità a sosptamenti su tutto il territorio nazionale e all'estero"?

    Mica per sempre???!!!

    beh potrebbero mettere tutte le banche a Roma, semmai... così non bisonga più spostarsi :woot:
     
    .
  9. macana2007
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labeone @ 2/5/2011, 23:38) 
    CITAZIONE (macana2007 @ 2/5/2011, 21:46) 
    C'è qualche interno che può illuminarmi sul concetto di "disponibilità a sosptamenti su tutto il territorio nazionale e all'estero"?

    Mica per sempre???!!!

    beh potrebbero mettere tutte le banche a Roma, semmai... così non bisonga più spostarsi :woot:

    Sei il solito simpaticone... :P
    Volevo sapere se gli spostamenti comportano un allontanamento di giorni o se, invece, si tratta di brevi traslochi!

     
    .
  10. labeone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (macana2007 @ 3/5/2011, 08:05) 
    CITAZIONE (labeone @ 2/5/2011, 23:38) 
    beh potrebbero mettere tutte le banche a Roma, semmai... così non bisonga più spostarsi :woot:

    Sei il solito simpaticone... :P
    Volevo sapere se gli spostamenti comportano un allontanamento di giorni o se, invece, si tratta di brevi traslochi!

    beh la nota al bando credo risponda abbastanza chiaramente alla tua domanda, poi ovviamente crdo sia difficile stabilire a priori, cmq è ovviamente un profilo che prevede spostamenti.
     
    .
  11. macana2007
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labeone @ 3/5/2011, 10:19) 
    CITAZIONE (macana2007 @ 3/5/2011, 08:05) 
    Sei il solito simpaticone... :P
    Volevo sapere se gli spostamenti comportano un allontanamento di giorni o se, invece, si tratta di brevi traslochi!

    beh la nota al bando credo risponda abbastanza chiaramente alla tua domanda, poi ovviamente crdo sia difficile stabilire a priori, cmq è ovviamente un profilo che prevede spostamenti.

    Infatti la mia domanda era rivolta a qualche interno per sapere nel concreto come funziona. :harhar.gif:

     
    .
  12. saràquelchesarà
     
    .

    User deleted


    come posso procurarmi i quiz dati al precedente concorso? vorrei soprattutto rendermi conto del livello di difficoltà!
    thanks
     
    .
  13. edoardo81
     
    .

    User deleted


    in parte, posso risponderti io!
    Riguardo i quiz, la B.D'I., a ridosso della data della prova, pubblicherà i precedenti quiz e le precedenti tracce estratte al concorso.
    Riguardo il livello di difficoltà, posso dirti che quello in B.d'I. è tra i concorsi più impegnativi in termini di preparazione.
    Spero di esserti stato d'aiuto!
    buono studio!
     
    .
  14. saràquelchesarà
     
    .

    User deleted


    grazie edoardo!! :)
     
    .
  15. gocciadirugiada
     
    .

    User deleted


    e su quali testi ti eri preparato????grazie
     
    .
192 replies since 30/4/2011, 13:34   8697 views
  Share  
.