Non linciatemi...originalissima domanda sui testi ;D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Ladro di Orchidee @ 12/1/2011, 18:29) 
    Come integrazione dei manuali pensavo di prendere tracce 2011 cosa ne pensate? potete rispondermi nche in privato grazie

    Mah, penso sia valido. Io personalmente mi aiuto con le raccolte di giurisprudenza ( che selezionano un pò le questioni più importanti) e qualche rivista.
     
    .
  2. Aslanzala
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Ladro di Orchidee @ 12/1/2011, 18:29) 
    Come integrazione dei manuali pensavo di prendere tracce 2011 cosa ne pensate? potete rispondermi nche in privato grazie

    Sono fatte molto bene, aggiungerei però un'attenta navigazione periodica su riviste giuridiche online per qualche sentenza rilevante o novità legislativa.
     
    .
  3. StregaSabrina
     
    .

    User deleted


    buongiorno!

    dopo aver letto la lieta novella del futuro (futuri?) bando (a giugno ahimè non ci sarò, stante la mia impreparazione :sick: ), apro l'ennesimo thread a rischio cancellazione :lol: per raccogliere info sui vostri must have in tema di manuali :B): vorrei cominciare a studiare subito, consapevole di essere già in ritardo <_< di civile ho il mattonazzo arancione volume unico Caringella ... lo promuovete? io ne ho letto circa la metà, ma poi ho abbandonato perchè i caratteri in cirillico mi stavano facendo perdere le residue diottrie :lol: ad ogni modo, se me lo consigliate lo riesumo! penale?? non ne ho idea, non lo studio dai tempi delle mele :lol: quanto ad amministrativo, si accettano consigli: conosco a menadito il Casetta, ma lo ritengo assolutamente insufficiente <_< infine, giurisprudenza: quale rivista? non ditemi topolino :woot:

    Grazie a chi mi vorrà, per l'ennesima volta, aiutare e rinfrescare le idee (Fulsy, lo so, oramai non mi sopporti :lol: )

    besos!
     
    .
  4. StregaSabrina
     
    .

    User deleted


    ... segreto di Stato? :D
     
    .
  5. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StregaSabrina @ 13/4/2011, 10:57) 
    ... segreto di Stato? :D

    No no per carità! :lol:
    Inizio : non conosco il Caringella che possiedi perchè uso il Gazzoni e mi trovo bene. Ho acquistato anche il manuale della simone studi superiori. Idem! Molto semplice. Per penale io uso il Mantovani e il Fiandaca e studio principalmente sul secondo. Amministrativo : ho acquistato da un mese il Chieppa-Giovagnoli nuovo e sono soddisfatta, è semplice e lineare e non molto lungo ( circa 1000 pag). Possiedo anche il Casetta e prima di giugno lo rileggerò. Per la giuri le possibilità sono infinite. Se vuoi spendere poco puoi orientarti sulle riviste mensili di Garofoli o Caringella ( in libreria) altrimenti sole 24 ore, avvocato, foro it. e tante altre. Non dimenticare di dare un'occhiata su internet, anche sui siti di Caringella, Garofoli, altalex e altri. Saluti. ;)
     
    .
  6. StregaSabrina
     
    .

    User deleted


    Grazie! ogni contributo è prezioso :))
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    199

    Status
    Anonymous
    io con il caringella di civile mi trovo abbastanza bene anche se credo che in certe aprti vada integrato: ti faccio un esempio la traccia uscita nel concorso di bolzano sulla resp da mancato recepimento delle direttive comunitarie col solo caringella era difficilmente fattibile se non con un'integrazione giurisprudenziale
     
    .
  8. Ningun
     
    .

    User deleted


    io direi che come libri di base per amministrativo serve solo il Garofoli,che a voler essere ancora più completi dovrebbe essere aggiunto per certi argomenti di cui manca al Galli,libro ormai vecchissimo e del tutto superato tranne che per certe questioni strettamente dottrinarie che non hanno subito variazioni.
    faccio un esempio su tutti:della distinzione degli atti amministrativi in tipi il Garofoli porta poco,il Galli invece è del tutto esaustivo.servirà a poco ma è comunque qualcosa.
    idem per i conflitti di attribuzione.
    per civile fino a qualche anno fa' si diceva Gazzoni più i 3 Bianca per contratti,obbligazioni e responsabilità.il Gazzoni è una mezza cosa,Bianca per me è il migliore libro di civile mai scritto per chiarezza ma purtroppo a livello di giurisprudenza non è assolutamente aggiornato,e questo si sente soprattutto su quegli argomenti creati dalla giurisprudenza come sulla responsabiltà extracontrattuale o istituti come il contratto preliminare a effetti anticipati,quindi andrebbe bene per capire il codice e la dottrina,ma se usato necessita integrazioni,almeno per capire i pricipali filoni giurisprudenziali degli ultimi 15 anni,sentivo parlare bene del Caringella ma pare che sono 2 anni che non esce aggiornato neanche questo.
    Per penale non saprei proprio si diceva benissimo del Mantovani per la parte generale e del garfoli per la parte speciale,io per ora ho solo il Fiandaca che è molto chiaro ma carente a livello dottrinario,secondo me basta solo per una prima fase dello studio.
    Tutto questo che ho detto da prendere con il beneficio dell'inventario
     
    .
  9. brancalamenta
     
    .

    User deleted


    Strega ...ci si ritrova :)

    Anch'io salto giugno e vorrei esserci per il prossimo .

    Che dire : su amministrativo trovo molto ben fatto il Garofoli , e anche su penale . All'inizio possono sembrare molto cavillosi ma io sono una che preferisce più pagine da scremare ai manuali sintetici . Motivo per cui non amo nè il Mantovani nè il Gazzoni che, però, da altre persone sono reputati validissimi. Sono arrivata alla conclusione che la scelta dei libri dipenda tantissimo dal proprio metodo di studio .

    Civile mi manda in crisi . Ho il manualone Caringella ma non mi piace, manca di organicità....gli argomenti sono trattati in maniera frammentaria in più parti del libro e altri sono eccessivamente sintetici . Ma tutti me ne hanno parlato bene ....
    Ho dato un'occhiata anche al Chinè e mi sembra molto più approfondito , ma forse è poco discorsivo...
    insomma per civile navigo in alto mare anch'io ...

    Se qualcuno ci illuminasse farebbe cosa gradita .

    Mi riservavo, inoltre, di dare uno sguardo alle opere che sono uscite quest'anno e che dovrebbero ricalcare gli studi Giuffrè .
    Quelli , anche se datati, sono gli unici che mi fanno studiare con piacere il diritto civile .

    Quanto alle riviste la bimestrale di Caringella è fatta molto bene .
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Offline
    Ciao

    Per civile mi sto trovando bene con il Trattato di Galgano affiancato al Cian-Trabucchi, lo trovo semplice e completo, in più, visto che è scritto da un solo autore, da una visione d'insieme della materia

    Per penale vanno bene sia Mantovani e Fiandaca con rassegne di giurisprudenza Giuffrè che Garofoli

    Per amministrativo Chieppa Giovagnoli con approfondimenti sul Garofoli, ma anche il Corso di Caringella dovrebbe andare bene per approfondire

    Come rivista prima ero abbonato a Studium Iuris, ottima per iniziare, ma ora sono passato a quella di Caringella
     
    .
  11. perlarosa
     
    .

    User deleted


    Anche io aspetto con ansia il prossimo bando!!quanto ai testi, per altri concorsi ho studiato amministrativo sul manuale di caringella (unico tomo- edizione percorsi giuffrè e poi ho preso quello della dike della fine dell'anno scorso che è sostanzialmente uguale identico al primo con, ovviamente, gli ultimi aggiornamenti); civile avevo cominciato a studiare la parte delle obbligazioni e contratti dal gazzoni ma ritengo che, pur essendo un ottimo testo, vada necessariamente integrato con la giurisprudenza. per penale non ho proprio la minima idea, dato che saranno almeno 3 anni che non lo tocco e quindi...si accettano suggerimenti!
     
    .
  12. ilmatteo
     
    .

    User deleted


    Avendo fatto nel corso degli anni diversi testi di diritto penale (in ordine: Fiandaca, Garofoli, Pulitanò, Mantovani), ti straconsiglio Mantovani.
    In una parola: Illuminante!
     
    .
  13. perlarosa
     
    .

    User deleted


    grazie mille per il suggerimento ilmatteo!!!!tu parteciperai al concorso di giugno?
     
    .
  14. alex.falco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brancalamenta @ 14/4/2011, 14:49) 
    Strega ...ci si ritrova :)

    Anch'io salto giugno e vorrei esserci per il prossimo .

    Che dire : su amministrativo trovo molto ben fatto il Garofoli , e anche su penale . All'inizio possono sembrare molto cavillosi ma io sono una che preferisce più pagine da scremare ai manuali sintetici . Motivo per cui non amo nè il Mantovani nè il Gazzoni che, però, da altre persone sono reputati validissimi. Sono arrivata alla conclusione che la scelta dei libri dipenda tantissimo dal proprio metodo di studio .

    Civile mi manda in crisi . Ho il manualone Caringella ma non mi piace, manca di organicità....gli argomenti sono trattati in maniera frammentaria in più parti del libro e altri sono eccessivamente sintetici . Ma tutti me ne hanno parlato bene ....
    Ho dato un'occhiata anche al Chinè e mi sembra molto più approfondito , ma forse è poco discorsivo...
    insomma per civile navigo in alto mare anch'io ...

    Se qualcuno ci illuminasse farebbe cosa gradita .

    Mi riservavo, inoltre, di dare uno sguardo alle opere che sono uscite quest'anno e che dovrebbero ricalcare gli studi Giuffrè .
    Quelli , anche se datati, sono gli unici che mi fanno studiare con piacere il diritto civile .

    Quanto alle riviste la bimestrale di Caringella è fatta molto bene .

    Per civile non c’e’ un libro che tratti tutti gli argomenti in modo esaustivo..
    Allora piu’ che l' alternativa l libro caringelliano potresti effettuare uno studio settoriale su piu’ testi …… ma potrebbe essere dispendioso;
    sul contratto in generale ci sono vari testi tra cui (molto pratico viola il contratto oppure il libro capozziano della dernier )
    sulle obbligazioni , consiglierei nobili…
    sulla famiglia ti consiglio atti tra vivi della cedam, certo il tutto accompagnato dallo studio della giurisprudenza..quella della cedam appare preferibile…
     
    .
  15. brancalamenta
     
    .

    User deleted


    Grazie :))))
     
    .
120 replies since 30/8/2008, 10:27   6913 views
  Share  
.