C'è il bando per 30 posti referendario TAR

DPCM 16.12.2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. domenica03
     
    .

    User deleted


    Buon anno a tutti.
    Vi comunico che è bandito il concorso TAR, per soli trenta posti.
    G.U. 104 del 31.12.2010.
    Coraggio.
    Do :wub: :woot: :holiday.gif:


    Il Presidente del Consiglio dei Ministri
    VISTA la legge 27 aprile 1982, n.186;
    VISTI la legge 6 dicembre 1971, n. 1034, istitutiva dei tribunali
    amministrativi regionali, ed il relativo regolamento di esecuzione, approvato con
    decreto del Presidente della Repubblica 21 aprile 1973, n. 214;
    VISTI Il Regio decreto 26 giugno 1924, n. 1054, che approva il testo
    unico delle leggi sul Consiglio di Stato, e le successive modificazioni, nonché il
    regolamento di esecuzione approvato con Regio decreto 21 aprile 1942, n. 444;
    VISTI il testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli
    impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica
    10 gennaio 1957, n. 3, e le successive modificazioni;
    VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957, n.
    686, recante le norme di esecuzione del citato testo unico;
    VISTI il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 1970,
    n. 1080, e le leggi 2 aprile 1979, n. 97, e 19 febbraio 1981, n. 27;
    VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 17 marzo 1981, n.
    125, recante integrazioni al succitato decreto del Presidente della Repubblica, 21
    aprile 1973, n. 214;
    VISTA la legge 23 agosto 1988, n. 370;
    VISTO il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487;
    VISTO l'art. 5 della legge 24 febbraio 1997, n. 27;
    VISTO l'art. 3 della legge 15 maggio 1997, n. 127;
    VISTA la legge 31 dicembre 1996, n. 675;
    VISTO l'art. 14, comma 1, della legge 21 luglio 2000, n. 205;
    VISTO il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;
    VISTO il D.Lgs 30 gennaio 2006 n. 26
    VISTA la legge 30 luglio 2007, n.111
    VISTA la deliberazione del Consiglio di Presidenza della Giustizia
    Amministrativa, adottata nella seduta del 9 novembre 2010;
    D E C R E T A
    - Art. 1 -
    E' indetto un concorso, per titoli ed esami, a 30 posti di referendario di
    tribunale amministrativo regionale del ruolo della magistratura amministrativa,
    fermo restando la facoltà dell’amministrazione di conferire, oltre i posti messi a
    concorso anche quelli che risultino disponibili alla data di approvazione della
    graduatoria nei limiti stabiliti dalla norma di riferimento;
    Al concorso possono partecipare gli appartenenti alle seguenti categorie:
    1) i magistrati ordinari nominati a seguito di concorso per esame, che abbiano
    superato 18 mesi di tirocinio conseguendo una valutazione positiva di
    idoneità, ed i magistrati contabili e della giustizia militare di qualifica
    equiparata;
    2) gli avvocati dello Stato e i procuratori dello Stato alla seconda classe di
    stipendio;
    3) i dipendenti dello Stato, muniti della laurea in giurisprudenza, conseguita al
    termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni,
    appartenenti ad una delle posizioni dell’area A prevista dal vigente
    Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento, o alla qualifica
    dirigenziale, ivi compresi i militari appartenenti al ruolo ufficiali, con almeno
    cinque anni di anzianità di servizio maturati, anche cumulativamente, nelle
    suddette categorie;
    4) il personale docente di ruolo delle università nelle materie giuridiche e i
    ricercatori i quali abbiano maturato almeno cinque anni di servizio;
    5) i dipendenti delle regioni, degli enti pubblici a carattere nazionale e degli enti
    locali, muniti della laurea in giurisprudenza conseguita al termine di un
    corso universitario di durata non inferiore a quattro anni, assunti attraverso
    concorsi pubblici ed appartenenti alla qualifica dirigenziale o a quelle per
    l'accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea, con almeno cinque
    anni di anzianità maturati, anche cumulativamente, nelle predette qualifiche;
    6) gli avvocati iscritti all'albo da otto anni;
    7) i consiglieri regionali, provinciali e comunali, muniti della laurea in
    giurisprudenza, che abbiano esercitato le funzioni per almeno cinque anni o,
    comunque, per un intero mandato.
    Le anzianità di cui ai precedenti punti, saranno valutate anche
    cumulativamente, prendendo come requisito temporale minimo quello più lungo
    riferito alle varie categorie fatte valere dal candidato.
    - Art. 2 -
    Le domande di partecipazione al concorso, redatte secondo lo
    schema di cui all'allegato A), potranno essere consegnate, in plico chiuso ed
    indirizzato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio del Segretario
    Generale, U.S.R.I. - Servizio Personale delle Magistrature, Via dell’Impresa, n.
    91 - 00186 Roma, all’Ufficio Accettazione Corrispondenza presso il suddetto
    indirizzo, nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore
    14.00 alle ore 16.00, entro il termine di decadenza di giorni sessanta dalla data di
    pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
    Italiana.
    Si considerano presentate in tempo utile anche le domande di
    partecipazione spedite al suddetto indirizzo, entro il termine di cui al precedente
    comma, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
    - Art. 3 -
    Nella domanda di ammissione i candidati dovranno dichiarare, sotto
    la propria responsabilità, pena l'esclusione dal concorso, quanto appresso
    specificato:
    1) cognome e nome;
    2) data e luogo di nascita;
    3) codice fiscale;
    4) recapito presso cui desiderano ricevere le comunicazioni relative al
    concorso;
    5) indicazione della categoria di appartenenza per la quale si chiede
    l'ammissione al concorso;
    6) di essere in possesso della cittadinanza italiana;
    7) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, o i motivi della mancata
    iscrizione o cancellazione dalle stesse liste;
    8) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa
    amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale) e i procedimenti penali
    eventualmente pendenti, dei quali deve essere specificata la natura;
    9) la posizione rivestita per quanto riguarda gli obblighi militari.
    Le dichiarazioni formulate nella domanda dai candidati sono da
    ritenersi rilasciate ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n.
    445/2000 ed hanno la stessa validità temporale delle certificazioni che
    sostituiscono.
    L'amministrazione non assume alcuna responsabilità per la
    dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da
    parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del
    cambiamento di indirizzo o di domicilio indicati nella domanda, né per eventuali
    disguidi postali e telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito
    o forza maggiore, né per la mancata restituzione dell'avviso di ricevimento della
    raccomandata.
    - Art. 4 -
    Alla domanda deve essere allegato ai fini dell’art. 11;
    1) un curriculum recante l'indicazione degli studi compiuti, degli esami
    universitari superati, dei titoli conseguiti, degli incarichi ricoperti e di ogni
    altra attività scientifica e didattica eventualmente esercitata;
    2) un certificato rilasciato dalla competente università o dichiarazione
    sostitutiva attestante le votazioni riportate nei singoli esami e nell'esame
    finale del corso di laurea in giurisprudenza conseguita al termine di un corso
    universitario di durata non inferiore a quattro anni, nonché per i candidati
    appartenenti alle categorie indicate nell'art. 1, numeri 1), 2), 3), 4) e 5), la
    copia autentica dello stato matricolare rilasciato dall’Amministrazione di
    appartenenza;
    3) tutti i titoli utili che, ai fini della valutazione di cui al successivo art. 11 del
    presente bando, per motivi organizzativi, dovranno essere presentati
    unitamente all'istanza di partecipazione, anche se già prodotti in allegato a
    domande di partecipazione a precedenti concorsi per referendario di T.A.R..
    Di detti titoli e della relativa documentazione deve essere redatto un
    elenco firmato dall'interessato da allegare alla domanda di ammissione al
    concorso unitamente alla documentazione stessa.
    I titoli possono essere prodotti in carta semplice e possono essere in
    originale o in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all'originale
    mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi dell'art. 47 del
    decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    I candidati possono altresì dimostrare il possesso di altri titoli anche
    mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dell’atto di notorietà, ai sensi
    del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    - Art. 5 -
    I candidati che intendono sostenere la prova facoltativa di lingua
    straniera debbono farne richiesta nella domanda indicando quelle prescelte in
    numero non superiore a due.
    - Art. 6 -
    I requisiti di ammissione al concorso debbono essere posseduti alla
    data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande eccettuato
    il requisito di appartenenza alla categoria indicata nell'art. 1 n. 7) del presente
    bando.
    L’ esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti è disposta
    in ogni momento con decreto motivato del Presidente del Consiglio dei Ministri,
    sentito il Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa.
    - Art. 7 -
    I concorrenti che abbiano superato la prova orale e che intendano far
    valere i titoli di preferenza nella nomina debbono presentare o spedire a mezzo
    raccomandata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via della Mercede, n.
    96, 00187 Roma, entro il termine di quindici giorni dal ricevimento dell'apposita
    comunicazione i documenti attestanti il possesso dei titoli stessi.
    I concorrenti utilmente collocati nella graduatoria, se appartenenti ad
    una delle categorie di cui al numeri 1), 2), 3), 4), e 5) dell'art. 1 del presente
    decreto, debbono presentare o spedire a mezzo raccomandata alla Presidenza
    del Consiglio dei Ministri, Via della Mercede, n. 96, 00187 Roma, entro il termine
    di venti giorni dal ricevimento dell'apposita comunicazione, sotto pena di
    decadenza:
    1) un certificato rilasciato in carta libera dall'Azienda Sanitaria Locale (A.S.L.)
    competente per territorio o da un medico militare, attestante che il candidato
    è fisicamente idoneo all'impiego;
    2) diploma di laurea in originale o in copia autenticata.
    - Art. 8 -
    I concorrenti utilmente collocati nella graduatoria, se appartenenti ad
    una delle categorie di cui ai numeri 6) e 7) dell'art. 1 del presente decreto,
    debbono presentare o spedire a mezzo raccomandata alla Presidenza del
    Consiglio dei Ministri, Via della Mercede, n. 96, 00187 Roma, entro il termine di
    cui all'art. 7, sotto pena di decadenza, i seguenti documenti:
    1) certificato rilasciato dal competente Consiglio dell'ordine degli avvocati,
    comprovante la regolare iscrizione del candidato nell'albo professionale
    degli avvocati, la data dell'iscrizione stessa, nonché l’inesistenza di
    provvedimenti o di procedimenti disciplinari a suo carico (solo per la
    categoria di cui al n. 6) dell'art. 1 del presente decreto);
    2) diploma di laurea in originale o copia autenticata;
    3) estratto dell'atto di nascita;
    4) certificato di cittadinanza italiana;
    5) certificato di godimento dei diritti politici;
    6) certificato penale del casellario giudiziario;
    7) copia dello stato di servizio militare o del foglio matricolare militare, ovvero
    certificato di esito di leva;
    8) certificato medico conforme alle prescrizioni di cui all'art. 7;
    9) certificato rilasciato dalla competente Prefettura attestante che il
    candidato ha rivestito o riveste la carica di consigliere regionale,
    provinciale o comunale e che abbia esercitato tali funzioni per almeno
    cinque anni o comunque per un intero mandato (solo per la categoria di
    cui al n. 7) dell'art. 1 del presente decreto).
    I certificati di cui ai nn. 1), 4), 5). 6) e 8), del presente articolo ed al n.
    1) dell'art. 7 debbono essere di data non anteriore a tre mesi a quella del
    ricevimento dell'invito a produrli. Tutti i documenti debbono essere conformi alle
    prescrizioni delle norme sul bollo.
    - Art. 9 -
    La Presidenza del Consiglio dei Ministri si riserva la facoltà di
    procedere ad idonei controlli sulla veridicità di tutte le dichiarazioni sostitutive
    rese dal candidato.
    - Art. 10 -
    La Commissione esaminatrice verrà nominata con successivo
    decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e sarà composta da un
    Presidente di Sezione del Consiglio di Stato o qualifica equiparata, che la
    presiede, da un Consigliere di Stato, da un Consigliere di Tribunale
    Amministrativo Regionale e da due professori universitari ordinari di materie
    giuridiche.
    Per le prove facoltative di lingua straniera la Commissione verrà
    integrata, ove occorra, da membri aggiunti per ciascuna delle lingue che sono
    oggetto di esame.
    Le funzioni di segretario sono svolte da un dirigente del ruolo del
    personale di segreteria in servizio presso il Consiglio di Stato.
    - Art. 11 -
    La Commissione esaminatrice procede, previa determinazione dei
    criteri di massima, all'esame dei titoli di merito indicati nell'art. 4.
    Ogni commissario dispone di dieci punti, per la valutazione del
    complesso dei titoli. Non può partecipare alle successive prove di esame il
    candidato che non abbia ottenuto un minimo di venticinque punti nella
    valutazione del complesso dei titoli.
    - Art. 12 -
    Gli esami constano di quattro prove scritte e di una prova orale.
    Le prove scritte consistono nello svolgimento di quattro temi (tre
    teorici ed uno pratico) sulle seguenti materie:
    1) diritto privato;
    2) diritto amministrativo;
    3) scienza delle finanze e diritto finanziario;
    4) diritto amministrativo (prova pratica).
    Ai fini della valutazione delle prove scritte ogni commissario dispone
    di dieci punti per ciascuna prova.
    Sono ammessi alla prova orale i candidati i quali abbiano ottenuto
    una media di almeno quaranta cinquantesimi nel complesso delle prove scritte,
    purchè in nessuna di esse abbiano conseguito meno di trentacinque
    cinquantesimi.
    La prova orale verte, oltre che sulle materie delle prove scritte , sul
    diritto costituzionale, sul diritto penale, sul diritto processuale civile e penale, sul
    diritto internazionale pubblico e privato, sul diritto del lavoro, sull'economia
    politica.
    Nella prova orale i candidati debbono riportare non meno di quaranta
    cinquantesimi.
    Le prove facoltative di lingua straniera sono soltanto orali.
    La valutazione complessiva è costituita dalla somma dei punti
    ottenuti nella valutazione dei titoli, dei punti riportati in ciascuna delle prove scritte
    e dei punti della prova orale. Alla somma dei punti riportati per i titoli e per le
    prove scritte ed orali la Commissione aggiunge non più di due punti per ogni
    lingua straniera che il concorrente dimostri di conoscere in modo da poterla
    parlare e scrivere correttamente.
    - Art. 13 -
    Sono dichiarati vincitori del concorso i primi classificati in graduatoria
    in relazione al numero dei posti messi a concorso.
    A parità di merito si osservano i criteri di preferenza stabiliti dalle
    disposizioni vigenti.
    La graduatoria dei vincitori del concorso e quella dei candidati
    dichiarati idonei sono approvate con decreto del Presidente del Consiglio dei
    Ministri, sotto condizione sospensiva dell'accertamento dei requisiti per
    l'ammissione alla qualifica di referendario del ruolo dei magistrati amministrativi
    regionali.
    - Art. 14 -
    Ai sensi del d.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 e successive
    modificazioni ed integrazioni i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti
    presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e trattati per le finalità di gestione
    della procedura concorsuale. Le predette informazioni potranno essere
    comunicate unicamente ai soggetti direttamente interessati alla posizione
    giuridica del candidato.
    Gli interessati possono far valere i diritti loro spettanti ai sensi del
    d.lgs. n.196 del 30 giugno 2003, tra i quali il diritto di accesso ai dati che li
    riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati
    erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonchè il diritto di
    opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
    I responsabili del trattamento dei dati sono individuati, per quanto di
    loro competenza, nel responsabile del Servizio personale delle magistrature della
    Presidenza del Consiglio dei Ministri e nel segretario della Commissione
    esaminatrice.
    - Art. 15 -
    Il diario e la sede delle prove scritte verranno resi noti mediante
    pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ serie speciale - del 27 maggio 2011.

    I candidati ai quali non sia stata comunicata l'esclusione dal concorso
    dovranno presentarsi per sostenere le prove, nei giorni d'esame, muniti di valido
    documento di identità personale.
    Le notizie relative al concorso saranno pubblicate dal Servizio per il
    personale delle magistrature sul sito internet:
    www.governo.it/presidenza/usri/magistrature /
    Il presente decreto sarà trasmesso all'Organo di controllo per il visto
    di competenza.
    Roma, 16 dicembre 2010
    p. IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
    IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO
    Gianni LETTA

    Edited by aladom - 24/8/2011, 10:36
     
    .
  2. rising_sun
     
    .

    User deleted


    voi che avete i requisiti per parteciparvi mettetecela tutta anche per coloro i quali, pur "sognando" siffatto concorso, non sono provvisti dei titoli di accesso allo stesso. Vabbè, come si suole dire, il mondo è fatto a scale, sicchè prima di poter competere per il TAR ne bisogna salire di gradini :) ad ogni modo vi seguirò - sia pure silente - per documentarmi sull'impegno richiesto per tale concorso, che immagino debba essere molto intenso. In bocca al lupo a tutti e in particolare alla carissima domenica, cui va altresì un affettuoso augurio di un felice e sereno 2011 :)
     
    .
  3. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rising_sun @ 1/1/2011, 11:20) 
    sicchè prima di poter competere per il TAR ne bisogna salire di gradini :)

    ma no, basta fare per un mandato il consigliere comunale!! :D
     
    .
  4. PescevelocedelBaltico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (domenica03 @ 1/1/2011, 10:58) 
    Buon anno a tutti.
    Vi comunico che è bandito il concorso TAR, per soli trenta posti.
    G.U. 104 del 31.12.2010.
    Coraggio.
    Do :wub: :woot: :holiday.gif:

    Scusa do, ma quanti posti avresti voluto? :D
    Mi dici in pvt se frequenterai qualche corso?
     
    .
  5. rising_sun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bodhidharma @ 1/1/2011, 12:41) 
    CITAZIONE (rising_sun @ 1/1/2011, 11:20) 
    sicchè prima di poter competere per il TAR ne bisogna salire di gradini :)

    ma no, basta fare per un mandato il consigliere comunale!! :D

    si lo so... infatti stavo pensando di andare in un paese abbastanza vicino alla mia città formato da circa 600 abitanti, di modo che magari era più facile farsi eleggere ;P vatti a sorbire le beghe di paese poi caro bodhidharma.
    P.s.: auguri ;)
     
    .
  6. Ningun
     
    .

    User deleted


    in bocca al lupo a tutti,e in particolare a domenica03
     
    .
  7. domenica03
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bodhidharma @ 1/1/2011, 12:41) 
    CITAZIONE (rising_sun @ 1/1/2011, 11:20) 
    sicchè prima di poter competere per il TAR ne bisogna salire di gradini :)

    ma no, basta fare per un mandato il consigliere comunale!! :D

    In effetti, basta quello che tu dici, oltre a qualche altra cosetta. Cmq io, e la maggior parte di aspiranti partecipanti, abbiamo ben altri titoli!
    Ma a te sembra davvero facile farsi eleggere in consiglio comunale, magari in una città come Milano?
    Buone cose.
    Do :wub: :ph34r:

    CITAZIONE (rising_sun @ 1/1/2011, 11:20) 
    voi che avete i requisiti per parteciparvi mettetecela tutta anche per coloro i quali, pur "sognando" siffatto concorso, non sono provvisti dei titoli di accesso allo stesso. Vabbè, come si suole dire, il mondo è fatto a scale, sicchè prima di poter competere per il TAR ne bisogna salire di gradini :) ad ogni modo vi seguirò - sia pure silente - per documentarmi sull'impegno richiesto per tale concorso, che immagino debba essere molto intenso. In bocca al lupo a tutti e in particolare alla carissima domenica, cui va altresì un affettuoso augurio di un felice e sereno 2011 :)

    Grazie rising, tantissimi auguri anche a te.
    Do :holiday.gif:

    CITAZIONE (PescevelocedelBaltico @ 1/1/2011, 12:50) 
    CITAZIONE (domenica03 @ 1/1/2011, 10:58) 
    Buon anno a tutti.
    Vi comunico che è bandito il concorso TAR, per soli trenta posti.
    G.U. 104 del 31.12.2010.
    Coraggio.
    Do :wub: :woot: :holiday.gif:

    Scusa do, ma quanti posti avresti voluto? :D
    Mi dici in pvt se frequenterai qualche corso?

    Mah, a me avevano garantito che il concorso sarebbe stato per 36 posti, quindi quelli mi aspettavo! Cmq va bene lo stesso! Non ho ancora deciso se partecipare, ci penso e decido in questi giorni. Se decido di frequentare un corso ti faccio sapere.
    Baci
    Do :wub: :wub: :holiday.gif:

    CITAZIONE (Ningun @ 1/1/2011, 14:03) 
    in bocca al lupo a tutti,e in particolare a domenica03

    Grazie di cuore.
    Do
     
    .
  8. Ningun
     
    .

    User deleted


    e come avrei potuto non contraccambiare domenica! ;)
     
    .
  9. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (domenica03 @ 1/1/2011, 15:16) 
    CITAZIONE (Bodhidharma @ 1/1/2011, 12:41) 
    CITAZIONE (rising_sun @ 1/1/2011, 11:20) 
    sicchè prima di poter competere per il TAR ne bisogna salire di gradini :)

    ma no, basta fare per un mandato il consigliere comunale!! :D

    In effetti, basta quello che tu dici, oltre a qualche altra cosetta. Cmq io, e la maggior parte di aspiranti partecipanti, abbiamo ben altri titoli!
    Ma a te sembra davvero facile farsi eleggere in consiglio comunale, magari in una città come Milano?
    Buone cose.
    Do :wub: :ph34r:

    he he infatti la mia era una battuta, però mi ha sempre stupito la disposizione che equipara, ai fini dell'ammissione al concorso per referendario, il laureato in legge consigliere comunale a tutti gli altri supertitolati!!
    p.s. ovvio la cosa di milano, ma come ha giustamente colto rising, non è difficile farsi eleggere in un piccolo paesino! (magari se si è residenti nel tal paesino :D )
     
    .
  10. domenica03
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bodhidharma @ 1/1/2011, 18:58) 
    CITAZIONE (domenica03 @ 1/1/2011, 15:16) 
    In effetti, basta quello che tu dici, oltre a qualche altra cosetta. Cmq io, e la maggior parte di aspiranti partecipanti, abbiamo ben altri titoli!
    Ma a te sembra davvero facile farsi eleggere in consiglio comunale, magari in una città come Milano?
    Buone cose.
    Do :wub: :ph34r:

    he he infatti la mia era una battuta, però mi ha sempre stupito la disposizione che equipara, ai fini dell'ammissione al concorso per referendario, il laureato in legge consigliere comunale a tutti gli altri supertitolati!!
    p.s. ovvio la cosa di milano, ma come ha giustamente colto rising, non è difficile farsi eleggere in un piccolo paesino! (magari se si è residenti nel tal paesino :D )

    Effettivamente è un'equiparazione insensata, al momento attuale. Forse il fondamento iniziale della disposizione stava nel premiare chi serviva le istituzioni, qualunque esse fossero.
    Comunque ti assicuro che se non hai una enorme pletora di parenti che ti vogliono bene, non è facile farsi eleggere nemmeno in un Comune di poche anime! So quel che dico, credimi.
    Buone cose ancora.
    Do
     
    .
  11. L'incantatore
     
    .

    User deleted


    Ringraziando l'ottima domenica per aver iniziato questo thread alla velocità della luce rispetto alla pubblicazione del bando nella Gazzella Ufficiale, passerei subito a porre una questione concernente la domanda a presentarsi.

    A chi si chiede di preciso lo stato matricolare?

    Ricordo che in altre parti di questa sezione del forum se ne parlò, illo tempore, ma dando un'occhiata rapida, non sono riuscito a trovare niente sul punto.

    Suggestions anyone?

    Besos
    L'I. (già col coltello fra i denti, ma con la voglia di studiare sotto i tacchi...)
     
    .
  12. Zaleuco
     
    .

    User deleted


    ...vi odio tutti sinceramente e profondamente image

    ....ma tutto sommato in bocca al lupo ;)

    :superman.gif:
     
    .
  13. domenica03
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zaleuco @ 1/1/2011, 21:47) 
    ...vi odio tutti sinceramente e profondamente image

    ....ma tutto sommato in bocca al lupo ;)

    :superman.gif:

    Crepi!
    Ma perchè ci odi, Zaleuco? :diavolo.gif:
    Do :wub: :ph34r: :wub:
     
    .
  14. Incasinatissima
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (L'incantatore @ 1/1/2011, 19:40) 
    Ringraziando l'ottima domenica per aver iniziato questo thread alla velocità della luce rispetto alla pubblicazione del bando nella Gazzella Ufficiale, passerei subito a porre una questione concernente la domanda a presentarsi.

    A chi si chiede di preciso lo stato matricolare?

    Ricordo che in altre parti di questa sezione del forum se ne parlò, illo tempore, ma dando un'occhiata rapida, non sono riuscito a trovare niente sul punto.

    Suggestions anyone?

    Besos
    L'I. (già col coltello fra i denti, ma con la voglia di studiare sotto i tacchi...)

    Mi unisco alla domanda delbuon Incantatore e aggiungo: questo famigerato stato matricolare si può autocertificare?
     
    .
  15. miciapelosa
     
    .

    User deleted


    Dalla lettura dell'art. 4 del bando sembra evincersi che lo stato matricolare non possa essere documentato con dichiarazione sostitutiva o autocertficazione, ma solo con copia autentica rilasciata dall'amministrazione di appartenenza. Non è il caso di disquisire sulla legittimità o meno della pretesa: a ben vedere la cosa è ragionevole, in quanto può accadere che nello stato matricolare ci siano dati che l'interessato stesso non conosce, ma di cui viene a conoscenza solo nel momento in cui lo consulta (come minimo, la data di emissione dei decreti rilevanti per il suo status economico e giuridico). Dal punto di vista pratico, pertanto, è comunque buona cosa ottenere, tutte le volte che sia necessario comunicare i dati in esso contenuti, copia autentica dello stato matricolare AGGIORNATO.
    Tale copia si può chiedere all'Unità Organizzativa che, nell'amministrazione di appartenenza, si occupa dello status del personale: in genere denominata ufficio/direzione/dipartimento PERSONALE, reparto/servizio/unità/sezione MATRICOLA/Archivio. E' un ufficio unico e si trova, in genere, presso la direzione apicale dell'ente di appartenenza, anche nel caso in cui l'ente abbia uffici decentrati autonomi. Anche tali uffici decentrati sono in possesso di una copia dello stato matricolare: bisogna chiedere, però, l'estrazione della copia autentica conservata presso l'organo apicale. Si può richiedere per posta (non serve la raccomandata, basta la prioritaria e, se tarda, ne se invia un'altra). In genere bisogna allegare una marca da bollo per le spese di copia e, per gli enti più disperati, l'affrancatura per la risposta.

     
    .
58 replies since 1/1/2011, 10:58   6597 views
  Share  
.