aspettativa periodo di prova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. saretta74
     
    .

    User deleted


    Salve, avrei un quesito.

    Nel 2007 sono stata assunta presso una P.A. (P.A. (a))con contratto a tempo det. di 4 anni.

    Nel 2009 mi arriva la chiamata ad un altro concorso per un posto a tempo indet. presso un'altra amministrazione (P.A. (b)).

    Presso la P.A. (a) mi viene concessa aspettativa per motivi familiari con motivazione superamento del periodo di prova con periodo che andava dalla data di assunzione nella P.A. (b) e per la durata di sei mesi (per evitare di fare proroghe all'aspettativa, visto che nella p.a. (a) il periodo di prova era di 4 mesi)

    Considerando anche le ferie e altre assenze finisco il periodo di prova presso la P.A. (b) un mese prima della scadenza dell'aspettativa (cioè dopo 5 mesi). Appena passata nei ruoli nella p.a. (b) chiedo l'aspettativa per incarico a termine presso altro ente prevista dal contratto ministeri, per rientrare nella p.a. (a) al fine di completare il periodo a termine previsto dal contratto nella p.a. (a).

    Tale aspettativa mi viene concessa senza problemi dalla p.a. (b)

    Nella p.a. (a), invece mi dicono però che nel momento in cui sono passata di ruolo nella p.a. (b) il contratto nella p.a. (a) è decaduto, altrimenti ci sarebbe cumulo di impieghi.

    A me non torna tanto questa cosa non essendo mai stata retribuita dai due enti contemporaneamente.

    Voi cosa ne dite?
     
    .
  2. ric76
     
    .

    User deleted


    Ciao, scusa per la domanda ma un contratto a tempo determinato consente di avere diritto ad un periodo di aspettativa come vincitore di altro concorso? Mi lascia perplesso questo fatto, anche perché se effettivamente ti hanno concesso l'aspettativa per tale motivo credo che automaticamante al termine del periodo di prova (fermo restando la possibilità di tornare indietro) dovresti decadere dal precedente impiego
     
    .
  3. qsn2009
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ric76 @ 15/12/2010, 16:20) 
    Ciao, scusa per la domanda ma un contratto a tempo determinato consente di avere diritto ad un periodo di aspettativa come vincitore di altro concorso? Mi lascia perplesso questo fatto, anche perché se effettivamente ti hanno concesso l'aspettativa per tale motivo credo che automaticamante al termine del periodo di prova (fermo restando la possibilità di tornare indietro) dovresti decadere dal precedente impiego

    Sono d'accordo.
     
    .
  4. saretta74
     
    .

    User deleted


    quello che non mi convince è che se fossi stata chiamata prima dalla p.a. (b) e cioè a tempo indeterminato, avrei potuto provare l'esperienza della p.a.(a) senza problemi.

    Invece così mi viene preclusa la possibilità di continuare l'esperienza nella p.a. (a). Possibile?
     
    .
  5. ric76
     
    .

    User deleted


    Considera che lo spirito dell'aspettativa come vincitore di altro concorso è quello di consentire di "provare" sul campo la nuova attività lavorativa prima di optare fra questa seconda oppure la prima.
    Nel tuo caso mi pare che tu hai potuto lavorare con entrambe le amministrazioni, anzi, pur essendo dipendente a tempo determinato presso l'amministrazione A, ti è stata data l'opportunità di prendere l'aspettativa per un periodo pari al periodo di prova presso l'amministrazione B.
     
    .
  6. cormac
     
    .

    User deleted


    occhio, vincitori di concorso già assunti in pa: già diverse amministrazioni stanno negando la concessione dell'aspettativa per vincita concorsuale presso altra amministrazione. è l'effetto della riforma brunetta che secondo loro limita la contrattazione collettiva e sempre secondo loro permette di disapplicare le norme pattizie sull'aspettativa, potendo l'amministrazione, nel suo pieno potere di organizzazione del lavoro,materia sottratta dalla brunetta alla contrattazione collettiva, decidere di negare l'aspettativa.
    ve lo dico perchè ho in mano un diniego di aspettativa dal ministero, che mi obbliga di fatto alle dimissioni in pieno periodo di prova, oppure alla ripresa del servizio entro 15 giorni pena decadenza dall'impiego.

     
    .
  7. painstakingly
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cormac @ 18/1/2011, 20:21) 
    occhio, vincitori di concorso già assunti in pa: già diverse amministrazioni stanno negando la concessione dell'aspettativa per vincita concorsuale presso altra amministrazione. è l'effetto della riforma brunetta che secondo loro limita la contrattazione collettiva e sempre secondo loro permette di disapplicare le norme pattizie sull'aspettativa, potendo l'amministrazione, nel suo pieno potere di organizzazione del lavoro,materia sottratta dalla brunetta alla contrattazione collettiva, decidere di negare l'aspettativa.
    ve lo dico perchè ho in mano un diniego di aspettativa dal ministero, che mi obbliga di fatto alle dimissioni in pieno periodo di prova, oppure alla ripresa del servizio entro 15 giorni pena decadenza dall'impiego.

    Cormac, mi dispiace per te, soprattutto considerando che all'amministrazione di origine l'aspettattiva non costa nulla. Gentilmente, se ti risulta, mi potresti dire se anche l'Agenzia delle Entrate si sta comportando così? Il problema a breve riguarderà anche me :(
     
    .
  8. cormac
     
    .

    User deleted


    non saprei, nello specifico. so solo che la prima tornata di dinieghi è arrivata, forte di un blando parere dell'aran. se penso alle allegre aspettative per motivi familiari che vengono concesso a tutto spiano, mi girano e parecchio i cosiddetti.


    CITAZIONE (painstakingly @ 20/1/2011, 14:26) 
    CITAZIONE (cormac @ 18/1/2011, 20:21) 
    occhio, vincitori di concorso già assunti in pa: già diverse amministrazioni stanno negando la concessione dell'aspettativa per vincita concorsuale presso altra amministrazione. è l'effetto della riforma brunetta che secondo loro limita la contrattazione collettiva e sempre secondo loro permette di disapplicare le norme pattizie sull'aspettativa, potendo l'amministrazione, nel suo pieno potere di organizzazione del lavoro,materia sottratta dalla brunetta alla contrattazione collettiva, decidere di negare l'aspettativa.
    ve lo dico perchè ho in mano un diniego di aspettativa dal ministero, che mi obbliga di fatto alle dimissioni in pieno periodo di prova, oppure alla ripresa del servizio entro 15 giorni pena decadenza dall'impiego.

    Cormac, mi dispiace per te, soprattutto considerando che all'amministrazione di origine l'aspettattiva non costa nulla. Gentilmente, se ti risulta, mi potresti dire se anche l'Agenzia delle Entrate si sta comportando così? Il problema a breve riguarderà anche me :(

     
    .
  9. painstakingly
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cormac @ 20/1/2011, 20:46) 
    non saprei, nello specifico. so solo che la prima tornata di dinieghi è arrivata, forte di un blando parere dell'aran. se penso alle allegre aspettative per motivi familiari che vengono concesso a tutto spiano, mi girano e parecchio i cosiddetti.


    CITAZIONE (painstakingly @ 20/1/2011, 14:26) 
    Cormac, mi dispiace per te, soprattutto considerando che all'amministrazione di origine l'aspettattiva non costa nulla. Gentilmente, se ti risulta, mi potresti dire se anche l'Agenzia delle Entrate si sta comportando così? Il problema a breve riguarderà anche me :(

    Cormac, hai perfettamente ragione! Grazie mille per la risposta!
     
    .
  10. Mutuo subprime
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cormac @ 20/1/2011, 20:46) 
    non saprei, nello specifico. so solo che la prima tornata di dinieghi è arrivata, forte di un blando parere dell'aran. se penso alle allegre aspettative per motivi familiari che vengono concesso a tutto spiano, mi girano e parecchio i cosiddetti.

    ...scommettoche si tratta del ministero istruzione... :sick:
    (senza parole :blink: )
     
    .
9 replies since 14/12/2010, 16:15   462 views
  Share  
.