testi materie economiche ricorrenti nei concorsi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mustang+
     
    .

    User deleted


    Come avete preparato le materie che ricorrono in quasi tutti i concorsi?
    in particolare

    -Scienza delle finanze
    -Contabilità pubblica (di Stato)
    -finanza/diritto finanziario

    Ho provato ad acquistare un manualetto Simone, ma l'ho trovato incomprensibile: troppo sintetico e schematico, non si capiscono i meccanismi, nè le basi delle materie, l'unica alternativa è memorizzare.


    -qualcuno di voi ha dedicato tempo a queste materie, acquisendo le basi?

    -Consigliate di comprare dei "mattoni" in qualche libreria universitaria di economia oppure sarebbe una fatica spropositata rispetto alla preparazione richiesta per i vari concorsi ( vedi segreteria TAR, impiego presso Presidenza del consiglio, ma penso anche segretario comunale, inail, inps, etc); intendiamoci, non sono un martire dello studio, ma neppure vorrei avere una preparazione puramente mnemonica, per questo cerco qualcosa di equilibrato..

    -Esiste l'equivalente del TORRENTE per queste materie: un manuale chiaro, comprensibile e completo che fornisca solide basi ad un neofita?

    -se vi va, raccontate anche le vostre esperienze, quando vi siete trovati ad affrontare queste materie..

    grazie, saluti :)
     
    .
  2. Ningun
     
    .

    User deleted


    contabilità di Stato non è assolutamenteuna materia economica,è diritto in tutto e per tutto.
    finanza come materia non l'ho mai sentita.
    diritto finanziario nei concorsi sotto tale dicitura non si porta,piuttosto non è che un parte di contabilità di Stato.
    scienza delle finanze (secondo me,e può essere che sbaglio) si compone di una parte in comune con Contabilità di Stato,una in comune di diritto tributario e una (purtroppo per noi giuristi) in comune con economia politica.Per quel poco che ho visto non ci sono libri che trattano in maniera sufficiente scienza delle finanza bene in tutti e tre questi aspetti,per completare il terzo servirebbe un libro di economia politica.anche se spesso credo che quando in un concorso per funzioni giridiche si chiede scienza delle finanze si fa riferimento ai primi due aspetti che ho indicato e non al terzo.
    per l'esperienza (non molta devo dire la verità) che mi sono fatto fin'ora credo che per individuare i libri da studiare bisogna individuare quanto chiesto dal singolo concorso per la materia in questione caso per caso,non esistono quindi valori assoluti.
    poi la parola va a chi ha più esperienza di me
     
    .
  3. gocciadirugiada
     
    .

    User deleted


    mi hanno parlato molto bene del bosi per scienze delle finanze...anche se in molti dicono che i manuali e non i compendi della simone siano fatti bene
     
    .
2 replies since 9/12/2010, 10:20   242 views
  Share  
.