LA RIFORMA FORENSE: il testo definitivo del Senato

approvato il 23.11.2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zaleuco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angelotommaso @ 25/11/2010, 08:33) 
    CITAZIONE (lostsoul @ 24/11/2010, 22:59) 
    Riesci davvero a vedere qualcosa di buono in questa riforma? :huh:

    Beh! Qualcosa di buono c'è senz'altro!
    Affermare che va cestinata mi sembra un eccesso!
    Ribadisco: il testo originario era sicuramente di tutt'altro respiro, comunque s'è recuperato qualcosa rispetto a quanto perduto negli ultimi anni!

    ...con tutto il rispetto... -_-




    Schlesinger: «Una soluzione sbagliata e corporativa»



    È sconfortato Piero Schlesinger, avvocato, storico docente di Diritto privato alla Cattolica di Milano, dirigente in primari istituti di credito. «Questa legge – sottolinea – è una resa di fatto al corporativismo».

    Professore, inutile nascondere che uno dei punti chiave è rappresentata dalla reintroduzione delle tariffe. Lo considera un arretramento rispetto ai tentativi della legge Bersani?
    Senza dubbio. L'avvocatura ha esercitato una pressione fortissima per il ritorno delle tariffe e questo risultato è stato portato a casa. Non posso però che constatare che siamo un Paese ben strano: il dibattito pubblico è sovraccarico di richiami al liberismo, di sollecitazioni a una maggiore concorrenzialità, e poi una categoria chiave per il presente e, mi auguro, anche il futuro delle libere professioni, sceglie l'arroccamento. Faccio fatica a capire.

    Ma non si tratta di una scelta in qualche modo comprensibile alla luce dei dati sul numero degli avvocati, in aumento, e sui loro redditi, in netto calo?
    Può anche darsi, ma non sempre la preoccupazione porta a prendere le migliori decisioni. Si tratta alla fine di una lotta per conservare una posizione e uno status che non è forse più possibile conservare per oltre 220mila professionisti. Meno grave mi sembra invece la riserva sulla consulenza, soprattutto perché mitigata da alcune "oasi" nelle quali aprire ad altre competenze evidenti.

    E ai giovani studenti in giurisprudenza quale messaggio arriva da questa legge?
    A mio avviso un messaggio triste. In linea peraltro con l'esasperazione della gerontocrazia che affligge il paese. Certo esiste il problema di una maggiore selezione della classe forense per ottenere una migliore qualità nell'esercizio della professione, ma non mi pare che questa legge proceda in quella direzione. E il futuro non è incoraggiante: pensiamo anche solo alla mediazione obbligatoria che rischia di vedere in campo come conciliatori i più mediocri tra i legali che vi vedranno solo un'occasione di lavoro.

    Servirebbe allora l'introduzione del numero chiuso nelle facoltà di giurisprudenza?
    No, sono contrario. Si tratterebbe solo di un'altra forma di esclusivismo di cui non si sente affatto il bisogno.


    Data: 25/11/2010

    Fonte: IL SOLE 24 ORE
     
    .
  2. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spiritolibero @ 25/11/2010, 09:57) 
    Niente più difese d'ufficio per i giovani legali. Prima occorrerà avere maturato l'iscrizione da almeno un anno, e poi si dovrà conseguire la "specializzazione" in diritto penale al termine di un corso della durata almeno biennale.

    non fare disinformazione! il CNF ha detto che è una riforma nell'interesse dei giovani!!
    :lol: :woot: :cry: :sick:
     
    .
  3. angelotommaso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bodhidharma @ 25/11/2010, 17:23) 
    CITAZIONE (Spiritolibero @ 25/11/2010, 09:57) 
    Niente più difese d'ufficio per i giovani legali. Prima occorrerà avere maturato l'iscrizione da almeno un anno, e poi si dovrà conseguire la "specializzazione" in diritto penale al termine di un corso della durata almeno biennale.

    non fare disinformazione! il CNF ha detto che è una riforma nell'interesse dei giovani!!
    :lol: :woot: :cry: :sick:

    Ovviamente, l'interesse dei giovani è fisiologicamente diverso da quello dei meno giovani!
     
    .
  4. lostsoul
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angelotommaso @ 25/11/2010, 19:41) 
    CITAZIONE (Bodhidharma @ 25/11/2010, 17:23) 
    non fare disinformazione! il CNF ha detto che è una riforma nell'interesse dei giovani!!
    :lol: :woot: :cry: :sick:

    Ovviamente, l'interesse dei giovani è fisiologicamente diverso da quello dei meno giovani!

    Dunque il Cnf avrebbe attuato una riforma nell'interesse dei giovani contro l'interesse dei meno giovani?
    Oppure il Cnf ha un modo tutto suo di delimitare le fasi della vita? :rolleyes:
     
    .
  5. angelotommaso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lostsoul @ 25/11/2010, 21:42) 
    CITAZIONE (angelotommaso @ 25/11/2010, 19:41) 
    Ovviamente, l'interesse dei giovani è fisiologicamente diverso da quello dei meno giovani!

    Dunque il Cnf avrebbe attuato una riforma nell'interesse dei giovani contro l'interesse dei meno giovani?
    Oppure il Cnf ha un modo tutto suo di delimitare le fasi della vita? :rolleyes:

    Per le modalità della loro formulazione, sono quesiti che dovresti rivolgere al CNF, non a me!
    Poi, se tanto chiasso perchè mi trovi discorde, allora vorrà dire che proverò a fare miracoli!
    P.S.: non è prevista, ad ogni buon conto, la tutela del legittimo affidamento!
     
    .
  6. Ieronimoy
     
    .

    User deleted


    vabbè ma tanto il governo cade e addio riforma...
     
    .
  7. lostsoul
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angelotommaso @ 25/11/2010, 23:03) 
    CITAZIONE (lostsoul @ 25/11/2010, 21:42) 
    Dunque il Cnf avrebbe attuato una riforma nell'interesse dei giovani contro l'interesse dei meno giovani?
    Oppure il Cnf ha un modo tutto suo di delimitare le fasi della vita? :rolleyes:

    Per le modalità della loro formulazione, sono quesiti che dovresti rivolgere al CNF, non a me!

    La posizione del CNF sul punto è quella riassunta da Bodhidharma.

    CITAZIONE (angelotommaso @ 25/11/2010, 23:03) 
    Poi, se tanto chiasso perchè mi trovi discorde, allora vorrà dire che proverò a fare miracoli!

    Non capisco a quale chiasso tu ti riferisca. Sopra ti ho posto una domanda e non hai risposto.E vabbè.
    Adesso volevo solo capire il nesso logico che lega (?) il post di Bodhidharma da te quotato con le tue considerazioni circa la diversità corrente tra l'interesse dei giovani e dei meno giovani.

    CITAZIONE (angelotommaso @ 25/11/2010, 23:03) 
    P.S.: non è prevista, ad ogni buon conto, la tutela del legittimo affidamento!

    Di quale legittimo affidamento stai parlando?
    E di quale negata tutela?
     
    .
  8. gocciadirugiada
     
    .

    User deleted


    PROTESTIAMO image
     
    .
  9. angelotommaso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lostsoul @ 26/11/2010, 11:17) 
    CITAZIONE (angelotommaso @ 25/11/2010, 23:03) 
    CITAZIONE (lostsoul @ 25/11/2010, 21:42) 
    Dunque il Cnf avrebbe attuato una riforma nell'interesse dei giovani contro l'interesse dei meno giovani?
    Oppure il Cnf ha un modo tutto suo di delimitare le fasi della vita? :rolleyes:

    Per le modalità della loro formulazione, sono quesiti che dovresti rivolgere al CNF, non a me!

    La posizione del CNF sul punto è quella riassunta da Bodhidharma.

    CITAZIONE (angelotommaso @ 25/11/2010, 23:03) 
    Poi, se tanto chiasso perchè mi trovi discorde, allora vorrà dire che proverò a fare miracoli!

    Non capisco a quale chiasso tu ti riferisca. Sopra ti ho posto una domanda e non hai risposto.E vabbè.
    Adesso volevo solo capire il nesso logico che lega (?) il post di Bodhidharma da te quotato con le tue considerazioni circa la diversità corrente tra l'interesse dei giovani e dei meno giovani.

    CITAZIONE (angelotommaso @ 25/11/2010, 23:03) 
    P.S.: non è prevista, ad ogni buon conto, la tutela del legittimo affidamento!

    Di quale legittimo affidamento stai parlando?
    E di quale negata tutela?

    Se "la posizione del CNF" è quella espressa da Bodhi, dovresti forse invitare quest'ultimo all'utilizzo oculato della capacità di sintesi: due soli interventi in altrettanto due sole righe!
    Beh! Troppo poco per risponderti, sinceramente!
    Acquisisci le opportune delucidazioni del caso e poi, magari, ti risponderò pure!

    Inoltre, se dovessi rispondere a tutti gli utenti che insistentemente chiedono spiegazioni (si badi, non confronti!) al solo nobile fine di provocare (io, purtroppo, interpreto così i tuoi "toni"!), mi ritroverei in palese violazione delle "norme" che presiedono il Regolamento del Forum, nonchè nella condizione di forte imbarazzo per aver iniettato così tanti interventi che l'anzianità forumistica di qualcuno (per la quale venderebbe il proprio partner pur di tutelarla costantemente!) potrebbe (passatemi l'espressione) andare a farsi fottere!
    Modestamente non sono così ambizioso!
     
    .
  10. lostsoul
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angelotommaso @ 26/11/2010, 15:27) 
    Se "la posizione del CNF" è quella espressa da Bodhi, dovresti forse invitare quest'ultimo all'utilizzo oculato della capacità di sintesi: due soli interventi in altrettanto due sole righe!
    Beh! Troppo poco per risponderti, sinceramente!

    Cioè tu non saresti in grado di spiegarmi perché hai quotato il post di Bodhidharma e hai scritto sotto di esso quella frase?
    Perché io ti ho chiesto questo.
    Nulla di più nulla di meno.
    CITAZIONE (angelotommaso @ 26/11/2010, 15:27) 
    Acquisisci le opportune delucidazioni del caso e poi, magari, ti risponderò pure!

    Da chi le dovrei acquisire queste delucidazioni?
    CITAZIONE (angelotommaso @ 26/11/2010, 15:27) 
    Inoltre, se dovessi rispondere a tutti gli utenti che insistentemente chiedono spiegazioni (si badi, non confronti!) al solo nobile fine di provocare (io, purtroppo, interpreto così i tuoi "toni"!),

    Quindi tu ti senti provocato dal solo fatto che ti si chieda di argomentare una posizione espressa pubblicamente su un forum di discussione? :rolleyes:


    CITAZIONE (angelotommaso @ 26/11/2010, 15:27) 
    mi ritroverei in palese violazione delle "norme" che presiedono il Regolamento del Forum,

    Problemi tuoi. :dunno.gif:

    CITAZIONE (angelotommaso @ 26/11/2010, 15:27) 
    nonchè nella condizione di forte imbarazzo per aver iniettato così tanti interventi che l'anzianità forumistica di qualcuno (per la quale venderebbe il proprio partner pur di tutelarla costantemente!) potrebbe (passatemi l'espressione) andare a farsi fottere!
    Modestamente non sono così ambizioso!

    E chi sarebbe costui così geloso della propria anzianità sul forum? :huh:
     
    .
  11. angelotommaso
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo: anzianità forumistica correlata al dato quantitativo.
     
    .
  12. chicca822004
     
    .

    User deleted


    scusate, ricapitolando: non c'è più un limite di tempo entro cui iscriversi all'albo, pena la decadenza dall'abilitazione. rimangono però i poteri di accertamento sull'effettività dell'esercizio della professione che tengano conto anche dei limiti di reddito. è corretto?
     
    .
  13. lostsoul
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chicca822004 @ 26/11/2010, 16:02) 
    scusate, ricapitolando: non c'è più un limite di tempo entro cui iscriversi all'albo, pena la decadenza dall'abilitazione. rimangono però i poteri di accertamento sull'effettività dell'esercizio della professione che tengano conto anche dei limiti di reddito. è corretto?

    Si, è corretto.
    Anzi, volendo essere precisi rimangono i poteri/doveri di accertamento.

    CITAZIONE (angelotommaso @ 26/11/2010, 15:48) 
    Dimenticavo: anzianità forumistica correlata al dato quantitativo.

    Si ma chi srebbe costui al quale ti riferisci?
     
    .
  14. Mustang+
     
    .

    User deleted


    QUOTE (lostsoul @ 26/11/2010, 16:13) 
    QUOTE (chicca822004 @ 26/11/2010, 16:02) 
    scusate, ricapitolando: non c'è più un limite di tempo entro cui iscriversi all'albo, pena la decadenza dall'abilitazione. rimangono però i poteri di accertamento sull'effettività dell'esercizio della professione che tengano conto anche dei limiti di reddito. è corretto?

    Si, è corretto.
    Anzi, volendo essere precisi rimangono i poteri/doveri di accertamento.

    QUOTE (angelotommaso @ 26/11/2010, 15:48) 
    Dimenticavo: anzianità forumistica correlata al dato quantitativo.

    Si ma chi srebbe costui al quale ti riferisci?

    chiedo ulteriore conferma, se ho correttamente inteso quanto dite:
    chi supera l'esame di stato, e per il momento non intende esercitare, acquisice il titolo di avvocato, tuttavia è vietato chiedere l'iscrizione all'albo. In futuro, anche a distanza di anni, può domandare l'iscrizione ed esercitare. funziona così? :hmmm.gif:
     
    .
  15. angelotommaso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lostsoul @ 26/11/2010, 16:13) 
    CITAZIONE (chicca822004 @ 26/11/2010, 16:02) 
    scusate, ricapitolando: non c'è più un limite di tempo entro cui iscriversi all'albo, pena la decadenza dall'abilitazione. rimangono però i poteri di accertamento sull'effettività dell'esercizio della professione che tengano conto anche dei limiti di reddito. è corretto?

    Si, è corretto.
    Anzi, volendo essere precisi rimangono i poteri/doveri di accertamento.

    CITAZIONE (angelotommaso @ 26/11/2010, 15:48) 
    Dimenticavo: anzianità forumistica correlata al dato quantitativo.

    Si ma chi srebbe costui al quale ti riferisci?

    Pessima netiquette!
     
    .
319 replies since 24/11/2010, 21:21   5122 views
  Share  
.