G.O.T. e V.P.O.

Ci sono news?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. L'incantatore
     
    .

    User deleted


    Carissimi,
    premetto che, pur riconoscendo il contributo che danno alla stentata funzionalità del sistema giudiziario italico, non nutro alcuna simpatia per la categoria dei giudici onorari.

    Da un punto di vista politico istituzionale - ove mai ancora abbia senso mettersi da tale punto di vista - la scelta di inventarsi gli onorari e di collocarli stabilmente nei Tribunali, piuttosto che reclutare nuovi giudici e pubblici ministeri, affidando ad "extranei" l'amministrazione della giustizia per mere ragioni di risparmio finanziario, ha costituito una delle più grandi iatture degli ultimi anni.
    Riconosco di aver conosciuto Got e Vpo di grande valore.
    Rilevo altresì che la categoria annovera un consistente gruppo di soggetti da circo, che purtroppo mi trovo davanti ai piedi con una certa frequenza.

    Al di là di queste notazioni preliminari, volevo interrogarVi per sapere se ci sono novità correlate alla scadenza prossima ventura dei GOT a fine anno.

    Li rinnoveranno come hanno sempre fatto? Oppure li lasceranno decadere (almeno quelli in scadenza a capodanno prossimo)?

    Sto sentendo notizie di corridoio contrastanti e gradirei saperne di più.

    Ringrazio
    L'I.
     
    .
  2. aresius12
     
    .

    User deleted


    Si sarebbe interessante saperne di più...
     
    .
  3. daddina88
     
    .

    User deleted


    Saremo tutti prorogati, come ogni anno. Ci saranno nuove nomine ma solo per colmare i vuoti di organico.
     
    .
  4. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (daddina88 @ 14/11/2010, 08:40) 
    Saremo tutti prorogati, come ogni anno. Ci saranno nuove nomine ma solo per colmare i vuoti di organico.

    strano, eh?
    :sick:
     
    .
  5. aresius12
     
    .

    User deleted


    Mah...
     
    .
  6. L'incantatore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (daddina88 @ 14/11/2010, 08:40) 
    Saremo tutti prorogati, come ogni anno. Ci saranno nuove nomine ma solo per colmare i vuoti di organico.

    Se posso, quali sono le fonti di tale avvilente notizia?
    L'I.
     
    .
  7. labeone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (daddina88 @ 14/11/2010, 08:40) 
    Saremo tutti prorogati, come ogni anno. Ci saranno nuove nomine ma solo per colmare i vuoti di organico.

    daddinna ma tu a 22 anni sei già got? :sun.gif:

    sulla proroga anche non avendo notizie al riguardo credo proprio che continuerà l'andazzao
     
    .
  8. Incasinatissima
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (L'incantatore @ 13/11/2010, 22:42) 
    Carissimi,
    premetto che, pur riconoscendo il contributo che danno alla stentata funzionalità del sistema giudiziario italico, non nutro alcuna simpatia per la categoria dei giudici onorari.

    Da un punto di vista politico istituzionale - ove mai ancora abbia senso mettersi da tale punto di vista - la scelta di inventarsi gli onorari e di collocarli stabilmente nei Tribunali, piuttosto che reclutare nuovi giudici e pubblici ministeri, affidando ad "extranei" l'amministrazione della giustizia per mere ragioni di risparmio finanziario, ha costituito una delle più grandi iatture degli ultimi anni.
    Riconosco di aver conosciuto Got e Vpo di grande valore.
    Rilevo altresì che la categoria annovera un consistente gruppo di soggetti da circo, che purtroppo mi trovo davanti ai piedi con una certa frequenza.

    Al di là di queste notazioni preliminari, volevo interrogarVi per sapere se ci sono novità correlate alla scadenza prossima ventura dei GOT a fine anno.

    Li rinnoveranno come hanno sempre fatto? Oppure li lasceranno decadere (almeno quelli in scadenza a capodanno prossimo)?

    Sto sentendo notizie di corridoio contrastanti e gradirei saperne di più.

    Ringrazio
    L'I.

    Carissimo,
    purtroppo questa informazione serve come il pane anche a me.
    Il mio GOT dice che ha sentito dire che questa volta non ci sarà alcun rinnovo. Tuttavia qui non c'è nulla di ufficiale.
    Speriamo bene...
     
    .
  9. quisquedepopulo
     
    .

    User deleted


    Credo che come sempre tutto si chiarirà con il consueto "decreto milleproroghe" di fine anno............se penso che ormai provvedimenti legislativi di questo tipo ci sembrano pressochè normali, mi vengono i brividi.
     
    .
  10. domenica03
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (daddina88 @ 14/11/2010, 08:40) 
    Saremo tutti prorogati, come ogni anno. Ci saranno nuove nomine ma solo per colmare i vuoti di organico.

    Chiedo scusa, capisco di essere ignorante come una zappa, ma perchè mai, in una funzione tanto importante, tutti debbono essere prorogati e nessuno - o quasi- nuovo e non irregimentato - può entrare?
    Pur condividendo l'opinione ineccepibile, secondo me, dell'incantatore, mi adeguo, tristemente e disperatamente, a questo mondo, ma devo anche adeguarmi all'idea, disperante già di per sè, - poi se qualcuno conosce alcuni GOT e VPO l'idea non è + tale, ma è triste realtà - che neppure questi possano cambiare?
    Ma cosa abbiamo fatto di così grave per meritarci tutto questo?
    Ditemi che mi sbaglio, vi prego!!!!!!!!!!!!!!! Ditemi che qualcosa può cambiare.
    In altro post si parla di un GOT di 22 anni? é vero? A 22 anni si è poco + che bambini; mettiamo la giustizia, con tutto il possibile rispetto per le singole persone, che possono anche essere dei geni, nelle mani di persone poco più che adolescenti? Che Dio, o chi per lui, ci aiuti.
    Scusate lo sfogo, ma non ne posso proprio più.
    Do :ph34r: :ph34r: :ph34r: :alienff: :sick:
     
    .
  11. princi72
     
    .

    User deleted


    Il 31 dicembre verrà a scadere l'intera magistratura onoraria. Nell'ultimo decreto ( del 31 dicembre 2009) i Mot (categoria che comprende GOT e VPO ma non i Giudici di Pace che viaggiano su un binario diverso) sono stai prorogati fino alla riforma della magistratura onoraria e comunque non oltre il 31.12.2010.
    Se andate sul sito www.federmot.it o magistrationorariuniti.it vi potrete rendere conto di cosa comporterebbe la mancata proroga dei MOT attualmente in servizio. Leggete le lettera dei Procuratori generali di Roma e Lamezia Terme inviate al Ministro Alfano in occasione dell'ultima astensione proclamata dalla categoria.
    In caso di mancata proroga, dal primo gennaio migliaia di processi penali non potrebbero essere celebrati perchè l'organico del PM "togati" non è sufficiente a coprire le carenze di organico. L'accusa davanti al giudice monocratico o al Giudice di Pace è sostenuta nella quasi totalità dai VPO (viceprocuratori onorari) salvo che per i reati la cui trattazione è loro preclusa per legge.
    Se il Governo non avesse avuto intenzione di prorogare i MOT a quest'ora avrebbe già dovuto reclutare nuovi GOt e VPO per non far collassare la giustizia da primo gennaio. Tenete conto che, dopo la nomina, il MOT deve espletare un periodo di tirocinio e quindi, anche se le nomine avvenissero nell'ultimo mese, queste non potrebbero coprire i vuoti che si verrebbero a creare dal I gennaio.
    Secondo quanto riferito dai sindacati di categoria (di cui sopra ho indicato i siti) a seguito dell'ultima astensione la proroga è stata data per certa dai nostri rappresentati di Governo.

    Altro, ad oggi, non so. Non entro nel merito delle polemiche in ordine all'utilizzo dei Mot. Bisognerebbe conoscere approfonditamente la situazione delle nostre aule di giusitizia per rendersi conto di quante cose dovrebbero essere cambiate.


    Un caro saluto a tutti.

     
    .
  12. daddina88
     
    .

    User deleted


    Non sono got ma vpo ed il numero 88 non si riferisce all'anno di nascita. Altro che 22 anni. Magari! le mie fonti sono ufficiose ma sembrano attendibili. Attendiamo il milleproroghe di fine anno. Conosco colleghi mot che esercitano da 20 anni (prima nelle preture ed ora al monocratico). Non si possono eliminare da un giorno all'altro persone che hanno dedicato tanto tempo alla mot e che impediscono alla giustizia di collassare definitivamente. Alcuni sono validi, altri meno, ma questo succede in qualsiasi settore lavorativo.
     
    .
  13. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (daddina88 @ 20/11/2010, 19:42) 
    Non si possono eliminare da un giorno all'altro persone che hanno dedicato tanto tempo alla mot e che impediscono alla giustizia di collassare definitivamente. Alcuni sono validi, altri meno, ma questo succede in qualsiasi settore lavorativo.

    eh già, non si possono proprio eliminare le incrostazioni in questo paese.
    che schifo.
    esiste forse un DIRITTO dei magistrati onorari a mantenere le funzioni??
    ma andatevene e lasciate il posto anche agli altri!!

    p.s. sul qualunquismo della tua ultima affermazione stendo veramente un velo pietosissimo.
     
    .
  14. domenica03
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (daddina88 @ 20/11/2010, 19:42) 
    Non sono got ma vpo ed il numero 88 non si riferisce all'anno di nascita. Altro che 22 anni. Magari! le mie fonti sono ufficiose ma sembrano attendibili. Attendiamo il milleproroghe di fine anno. Conosco colleghi mot che esercitano da 20 anni (prima nelle preture ed ora al monocratico). Non si possono eliminare da un giorno all'altro persone che hanno dedicato tanto tempo alla mot e che impediscono alla giustizia di collassare definitivamente. Alcuni sono validi, altri meno, ma questo succede in qualsiasi settore lavorativo.

    Certo, hai ragione, non si possono eliminare così, su due piedi, persone che per tanti anni hanno dato un importante contributo nell'amm.ne della giustizia, sia per il dovuto rispetto alle singole persone, sia per non paralizzare completamente il sistema. Ma un minimo di valutazione sull'operato di ognuno non sarebbe possibile? In un tribunale che frequento c'è, per farti un esempio, un VPO maleducato, villano, supponente e che forse ama il diritto, ma sicuramente non è corrisposto. Capitano cose inenarrabili! Ed è solo un esempio, per non tediare oltre.
    Penso sia legittimo chiedere una valutazione dell'operato di queste persone; quelle in gamba restano e le altre vanno a fare dell'altro. Invece non è così. E' vero che in tutti i settori ci sono persone valide ed altre che lo sono meno, ma è anche vero che ormai ovunque si è soggetti a valutazione. Inoltre, le funzioni giudiziarie sono di estrema importanza e rilevanza, per cui un minimo di accertamento non guasterebbe, non credi?
    Buone cose.
    Do :wub: :59.gif: :ebravoilnostrofulserone: :party2:
     
    .
  15. daddina88
     
    .

    User deleted


    concordo perfettamente con domenica03. I criteri di selezione dovrebbero essere molto più rigidi, sia per l'accesso degli aspiranti di prima nomina che per la conferma dopo il primo triennio. Ora non ho pìù tempo per scrivere ma ne parliamo nel prossimo post. Se non viene fatta una riforma seria della categoria (che gioverà anche ai nuovi mot) questo stato di cose continuerà ed alla giustizia non giova certamente.
     
    .
38 replies since 13/11/2010, 22:42   1312 views
  Share  
.