requisiti per divenire giudice di pace

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. domenica03
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    vi chiedo aiuto in merito ai requisiti necessari per divenire giudice di pace.
    Interessa ad un mio amico, ma io non ne so nulla.
    Mi fate sapere?
    Grazie mille.
    Buone cose.
    Do :wub: :wub: :dunno.gif: :shy.gif:
     
    .
  2. iureconsulto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (domenica03 @ 11/11/2010, 18:03) 
    Ciao a tutti,
    vi chiedo aiuto in merito ai requisiti necessari per divenire giudice di pace.
    Interessa ad un mio amico, ma io non ne so nulla.
    Mi fate sapere?
    Grazie mille.
    Buone cose.
    Do :wub: :wub: :dunno.gif: :shy.gif:

    i requisiti sono i seguenti:

    CITAZIONE
    I requisiti per la nomina
    Ogni cittadino italiano di età non superiore a 70 anni e non inferiore a 30 può chiedere di essere nominato giudice di pace.
    I requisiti per la nomina sono:
    1. avere l'esercizio dei diritti civili e politici
    2. non avere riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzione, e non essere sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza
    3. avere idoneità fisica e psichica
    4. avere conseguito la laurea in giurisprudenza
    5. avere cessato, o impegnarsi a cessare prima dell'assunzione delle funzioni di giudice di pace, l'esercizio di qualsiasi attività lavorativa dipendente pubblica o privata
    6. avere superato l'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense.
    Il requisito di cui al punto 6) non è richiesto per coloro che hanno esercitato:
    – funzioni giudiziarie anche onorarie per almeno due anni,
    – funzioni notarili,
    – insegnamento di materie giuridiche nelle università,
    – funzioni inerenti alle qualifiche dirigenziali e alla ex-carriera direttiva delle segreterie e delle cancellerie giudiziarie.
    Oltre a tali requisiti è necessario che la persona da nominare abbia la capacità di assolvere degnamente, per indipendenza e prestigio acquisito e per esperienza giuridica e culturale maturata, le funzioni di magistrato onorario.

     
    .
  3. domenica03
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iureconsulto @ 11/11/2010, 19:23) 
    CITAZIONE (domenica03 @ 11/11/2010, 18:03) 
    Ciao a tutti,
    vi chiedo aiuto in merito ai requisiti necessari per divenire giudice di pace.
    Interessa ad un mio amico, ma io non ne so nulla.
    Mi fate sapere?
    Grazie mille.
    Buone cose.
    Do :wub: :wub: :dunno.gif: :shy.gif:

    i requisiti sono i seguenti:

    CITAZIONE
    I requisiti per la nomina
    Ogni cittadino italiano di età non superiore a 70 anni e non inferiore a 30 può chiedere di essere nominato giudice di pace.
    I requisiti per la nomina sono:
    1. avere l'esercizio dei diritti civili e politici
    2. non avere riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzione, e non essere sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza
    3. avere idoneità fisica e psichica
    4. avere conseguito la laurea in giurisprudenza
    5. avere cessato, o impegnarsi a cessare prima dell'assunzione delle funzioni di giudice di pace, l'esercizio di qualsiasi attività lavorativa dipendente pubblica o privata
    6. avere superato l'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense.
    Il requisito di cui al punto 6) non è richiesto per coloro che hanno esercitato:
    – funzioni giudiziarie anche onorarie per almeno due anni,
    – funzioni notarili,
    – insegnamento di materie giuridiche nelle università,
    – funzioni inerenti alle qualifiche dirigenziali e alla ex-carriera direttiva delle segreterie e delle cancellerie giudiziarie.
    Oltre a tali requisiti è necessario che la persona da nominare abbia la capacità di assolvere degnamente, per indipendenza e prestigio acquisito e per esperienza giuridica e culturale maturata, le funzioni di magistrato onorario.

    Grazie mille.
    Do :sun.gif:
     
    .
  4. Desperaux
     
    .

    User deleted


    Ma per diventare giudice di pace? Qual è l'iter preciso?

    Grazie
     
    .
3 replies since 11/11/2010, 18:03   299 views
  Share  
.