SSPL telematica

"Sconto" di due anni di servizio nella PA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - Ammuina -
     
    .

    User deleted


    Da qualche tempo si assiste al fenomeno delle università telematiche, i cui corsi possono essere seguiti comodamente da casa.
    Alcune di esse rilasciano anche il diploma di specializzazione per le professioni legali.

    Mi chiedo: questi diplomi hanno valore legale ai fini dello "sconto" di due anni di servizio nella PA nell'ambito dei concorsi da dirigente?

    :dunno.gif:
     
    .
  2. baldo.76
     
    .

    User deleted


    Le università telematiche (quelle ufficialmente riconosciute) sono in tutto e per tutto giuridcamente equivalenti a quelle tradizionali.
     
    .
  3. Ningun
     
    .

    User deleted


    ma secondo me questo fatto,se funziona così, è abbastanza uno scandalo,perchè uno accende il computer,si connette con la lezione della sspl,si va a fare i fatti suoi altrove,e si prende il diploma come chi è sempre andato all'università ad assistere a quelle inutili lezioni
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ningun @ 3/10/2010, 21:47)
    ma secondo me questo fatto,se funziona così, è abbastanza uno scandalo,perchè uno accende il computer,si connette con la lezione della sspl,si va a fare i fatti suoi altrove,e si prende il diploma come chi è sempre andato all'università ad assistere a quelle inutili lezioni

    sante parole.
    poi dobbiamo esaminare il caso di quelli che vivono in città e di quelli che vivono in campagna.

    è uno scandalo che deve finire! -_-
     
    .
  5. forense
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (- Ammuina - @ 2/10/2010, 18:26)
    Da qualche tempo si assiste al fenomeno delle università telematiche, i cui corsi possono essere seguiti comodamente da casa.
    Alcune di esse rilasciano anche il diploma di specializzazione per le professioni legali.

    Mi chiedo: questi diplomi hanno valore legale ai fini dello "sconto" di due anni di servizio nella PA nell'ambito dei concorsi da dirigente?

    :dunno.gif:

    Nessun valore. Semplicemente perché lo "sconto", per usare le tue parole, dell'anzianità di servizio da maturare ai fini dell'ammissione ai concorsi per posti di qualifica dirigenziale al momento non può operare. L'art. 28 del d.lgs.165/2001 - in parte qua e nelle more dell'emanazione dell'ormai famigerato decreto di individuazione delle scuole di specializzazione - ha mero carattere programmatico.
     
    .
  6. labeone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (forense @ 6/10/2010, 14:54)
    CITAZIONE (- Ammuina - @ 2/10/2010, 18:26)
    Da qualche tempo si assiste al fenomeno delle università telematiche, i cui corsi possono essere seguiti comodamente da casa.
    Alcune di esse rilasciano anche il diploma di specializzazione per le professioni legali.

    Mi chiedo: questi diplomi hanno valore legale ai fini dello "sconto" di due anni di servizio nella PA nell'ambito dei concorsi da dirigente?

    :dunno.gif:

    Nessun valore. Semplicemente perché lo "sconto", per usare le tue parole, dell'anzianità di servizio da maturare ai fini dell'ammissione ai concorsi per posti di qualifica dirigenziale al momento non può operare. L'art. 28 del d.lgs.165/2001 - in parte qua e nelle more dell'emanazione dell'ormai famigerato decreto di individuazione delle scuole di specializzazione - ha mero carattere programmatico.

    a dire il vero già ho letto diversi bandi che prevedevano lo sconto, tipo quello per dirigenti ssef e altri che prevedono 3 anni piu' ' l a special.




     
    .
  7. sail
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giskard @ 3/10/2010, 23:00)
    CITAZIONE (Ningun @ 3/10/2010, 21:47)
    ma secondo me questo fatto,se funziona così, è abbastanza uno scandalo,perchè uno accende il computer,si connette con la lezione della sspl,si va a fare i fatti suoi altrove,e si prende il diploma come chi è sempre andato all'università ad assistere a quelle inutili lezioni

    sante parole.
    poi dobbiamo esaminare il caso di quelli che vivono in città e di quelli che vivono in campagna.

    è uno scandalo che deve finire! -_-

    Io penso che il problema lo imposti in modo un pò superficiale :hmmm.gif:

    ultimamente mi sono iscritto pure io ad un master telematico e debbo sinceramente dire che spesso queste università sono delle macchine per far soldi: infatti con le lezioni a distanza possono prendere tantissimi iscritti e, dal lato della docenza, con un impegno limitato al docente. Una lezione può essere utilzzata pressochè all'infinito. : :nono2.gif:

    Però va anche detto che la formazione a distanza è molto importante, e consente una diffusione del saper notevole, superando non solo le difficoltà di distanza, ma anche gli impegni lavorativi e familiari (spesso a quest'ora ho seguito molte lezioni) :wacko:

    I rimedi, poi, sarebbero molto semplici: esami in "presenza" (il mio master prevede solo la discussione finale in tal modo) ed anche qualche seminario o lezione in diretta.
    In conclusione, le università telematiche sarebbero un ottima opportunità che viene sprecata in modo ignobile :) :) :) :) :)
     
    .
  8. Ningun
     
    .

    User deleted


    x sail
    mi fa molto piacere leggere le cose che hai detto tu ma purtroppo c'è sempre gente a cui piace (e non riesco proprio a capirne il perchè) prender in giro (giusto per non usare un'altra espressione) chi cerca di contestare cose non giuste sotto il profilo dell'equità.
    in ogni caso concordo anch'io sul fatto che i corsi a distanza sono una buona cosa spesso usata male.
    ti dico poi che io per prendermi il diploma della sspl sono andato per 2 anni 3 volte a settimana per tutto il pomeriggio all'università,con il freddo ,con la pioggia,con il caldo a più di 30 gradi,e come tanti altri,tranne qualche "baciato dalla sorte" che grazie alle conoscenze che aveva in segreteria pur non essendo mai presente compariva sempre presente.
    tutto questo per non parlare poi di come furono messi i voti alla fine,tutto un susseguirsi di amicizie e di conoscenze...
    questo per dire come poi,purtroppo,anche i sistemi che per loro natura dovrebbero essere seri finiscono per essere manomessi,se ci sono le condizioni propizie.
     
    .
  9. forense
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labeone @ 6/10/2010, 15:02)
    CITAZIONE (forense @ 6/10/2010, 14:54)
    Nessun valore. Semplicemente perché lo "sconto", per usare le tue parole, dell'anzianità di servizio da maturare ai fini dell'ammissione ai concorsi per posti di qualifica dirigenziale al momento non può operare. L'art. 28 del d.lgs.165/2001 - in parte qua e nelle more dell'emanazione dell'ormai famigerato decreto di individuazione delle scuole di specializzazione - ha mero carattere programmatico.

    a dire il vero già ho letto diversi bandi che prevedevano lo sconto, tipo quello per dirigenti ssef e altri che prevedono 3 anni piu' ' l a special.

    L'esempio della ssef non mi sembra calzante, posto che le modalita' di reclutamento differiscono sensibilmente da quelle della generalita' delle pp.aa. statali. I bandi relativi a queste ultime non fanno che mutuare pedissequamente il testo dell'art. 28 d.lgs. 165/01. Resta fermo che il d.m.di individuazione non e' stato emanato
     
    .
  10. lollolandi
     
    .

    User deleted


    Sarebbe interessante sapere se i titoli in questione (mi riferisco alle sole lauree telematiche) vengono presi in considerazione sotto il profilo qualitativo al concorso al TAR, dal punto di vista di una diversa attribuzione di punteggio per l'ammissione alle prove.
     
    .
  11. labefanatrullalla
     
    .

    User deleted


    QUOTE (lollolandi @ 9/10/2010, 14:59) 
    Sarebbe interessante sapere se i titoli in questione (mi riferisco alle sole lauree telematiche) vengono presi in considerazione sotto il profilo qualitativo al concorso al TAR, dal punto di vista di una diversa attribuzione di punteggio per l'ammissione alle prove.

    essendo le università equiparate non credo possano non attribuire valore nella preselezione per titoli. A voi risulta diversamente?
     
    .
10 replies since 2/10/2010, 17:26   889 views
  Share  
.