prepararsi agli orali: testi consigliati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. meruzza
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti! Nell'attesa degli esiti delle prove scritte e volendo essere ottimisti, mi sapreste consigliare un ventaglio di testi utili alla preparazione degli orali? Sono molto combattuta: vorrei poter riprendere i manuali dell'università ma temo di metterci altri 4 anni a finire.... forse meglio i simone? Fatemi sapere
     
    .
  2. matusalemme
     
    .

    User deleted


    Meglio i Simone, senz'altro.
     
    .
  3. chiccas 77
     
    .

    User deleted


    Anche per procedura civile e penale consigliate di utilizzare i simone?
     
    .
  4. fedecas
     
    .

    User deleted


    In altri post, dedicati agli orali di precedenti concorsi, per le materie fondamentali, consigliavano manuali un pò più approfonditi.
     
    .
  5. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Già pensate agli orali??
    Complimenti per la sicurezza :B):
     
    .
  6. diritto civile
     
    .

    User deleted


    No assoluto ai testi editi della simone per quanto riguarda lo studio delle materie oggetto di prova scritta, le procedure ( assai indicati per proc. civile Luiso, in alternativa Punzi o Mandrioli; per proc pen. Tonini, in alternativa Nappi o gli stupendi tomi a penna di Luigi Grilli), il diritto del lavoro ( ottimi Ghera per il rapporto di lavoro e Giugni per il diritto sindacale) ed il diritto commerciale( Angelici-Ferri o Campobasso).
     
    .
  7. beffe
     
    .

    User deleted


    mi sembra impossibile prepararsi 17 materie su tali libri, conosco persone che hanno passato gli orali studiando solo sui simoni. Cmq determinante a proposito è il tempo che si ha a disposizione
     
    .
  8. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diritto civile @ 6/8/2010, 11:27)
    No assoluto ai testi editi della simone per quanto riguarda lo studio delle materie oggetto di prova scritta, le procedure ( assai indicati per proc. civile Luiso, in alternativa Punzi o Mandrioli; per proc pen. Tonini, in alternativa Nappi o gli stupendi tomi a penna di Luigi Grilli), il diritto del lavoro ( ottimi Ghera per il rapporto di lavoro e Giugni per il diritto sindacale) ed il diritto commerciale( Angelici-Ferri o Campobasso).

    Quoto.
    Per diritto del lavoro, non sarebbe sufficiente il manuale breve Giuffrè?
     
    .
  9. ciò che mi nutre…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 6/8/2010, 11:24)
    Già pensate agli orali??
    Complimenti per la sicurezza :B):

    Credo porti bene. Finora, tra le mie conoscenze, tutti coloro che prima dei risultati si sono messi a studiare per gli orali, vi sono stati ammessi (addirittura un amico iniziò il giorno dopo gli scritti).
    Personalmente, non mi metterei a studiare nemmeno se mancasse un mese ai risultati! :P
     
    .
  10. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fedecas @ 6/8/2010, 12:54)
    CITAZIONE (diritto civile @ 6/8/2010, 11:27)
    No assoluto ai testi editi della simone per quanto riguarda lo studio delle materie oggetto di prova scritta, le procedure ( assai indicati per proc. civile Luiso, in alternativa Punzi o Mandrioli; per proc pen. Tonini, in alternativa Nappi o gli stupendi tomi a penna di Luigi Grilli), il diritto del lavoro ( ottimi Ghera per il rapporto di lavoro e Giugni per il diritto sindacale) ed il diritto commerciale( Angelici-Ferri o Campobasso).

    Quoto.
    Per diritto del lavoro, non sarebbe sufficiente il manuale breve Giuffrè?

    L'alternativa qual è, il Trattato della 3cani? :D
    I manuali brevi della Giuffrè non sono tanto brevi.
    Anzi :B):
     
    .
  11. fedecas
     
    .

    User deleted


    Piuttosto, io ho studiato sul Campobasso all'uni. ma non ricordo se in un unico volume oppure di più; cmq, ai fini che ci interessano, va bene diritto commerciale il manuale unico?

    e comunque mi pare che non sia aggiornato, o sbaglio?
     
    .
  12. fedecas
     
    .

    User deleted


    Bah, il Ferri è uscito a Giugno 2010 e sarà disponibile dalla fine di agosto, ma sono 1098 pag., non sarà troppo??
     
    .
  13. diritto civile
     
    .

    User deleted


    Lo studio del manuale breve di diritto del lavoro edito da giuffrè potrebbe ritenersi sufficiente, a patto, però, di non incappare in un commissario molto puntiglioso.
    Lo stesso discorso vale per ciò che concerne il testo di Campobasso, editio minor ( Il tomo di Angelici è, in taluni passaggi, leggermente ostico, ma affina non poco le capacità di ragionamento, le quali, come noto, sono decisive per la positiva conclusione delle prove orali)

    Consiglio, inoltre, di non sottovalutare l'approfondimento del diritto costituzionale, dato che il più recente orientamento delle commissioni esaminatrici sembrerebbe essere quello di dedicare particolare attenzione alle materie del diritto commerciale, del lavoro e costituzionale.
     
    .
  14. ilsoleingannatore
     
    .

    User deleted


    carissimi,
    molto dipende dalla data del vostro orale: c'è chi deve sostenerlo dopo 1 e mezzo dall'esito e chi dopo circa 6-7-8 mesi.

    L'importante è cambiare metodo: per l'orale niente approfondimento; solo nozioni di base e aritcoli dal codice.

    Il difficile è la quantità: 17 +lingua non è uno scherzo.

    testi:

    1) per civile e penale avete due possibilità: ripassare i testi che già conoscete ovvero prendere testi di base ( torrente/ trabucchi e fiandaca vanno benissimo)

    2) per procedure: c.p.p. tonini ( anche l'editio minor ovvero collana percorsi)
    c.p.c. balena ( il milgiore a mio avviso) / mandrioli editio minor ( molto completo )/ luiso/ simone

    3) romano: cercate di farlo bene perchè è la prima domanda....san filippo della rubettino o dalla lambertini

    4) commerciale e fallimentare: il campobasso minor

    5) tutto il resto: simone e per il momento non occupatevene: le materie che decidono l'an del vostro esame sono quelle di cui ai punti 1,2,3,4

    riapassate bene i quattro codici, norma dopo norma...ma non ammazzatevi di stress...altrimenti arrivate senza forza ( il periodo di preparazione all'orale è molto faticoso, per non dire folle!)

    inoltre potrete tarare la vostra preparazione in base alle domande che farà la vostra commissione quando comincerà ad esaminare i candidati ( a meno che non siate i primi, ovviamente :P )
     
    .
  15. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Ma siete matti?
    Studiare commerciale dal Ferri mi sembra troppo.
    Studiare dal libro di Angelici è assurdo.
    L'ho avuto come prof, ho studiato da un suo libro e non si capisce niente :blink:
     
    .
44 replies since 5/8/2010, 21:33   4857 views
  Share  
.