QUANTO TEMPO RICHIEDE PREPARARE GLI ORALI?

Si può prima attendere l'esito degli scritti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alex.zone
     
    .

    User deleted


    L'argomento non mi riguarda personalmente perchè sono sicuro -almeno per questa tornata :dunno.gif: -che non passerò gli scritti, ma penso sia comunque interessante per molti...
    La domanda è rivolta in particolare a coloro che hanno già superato i precedenti concorsi...avete atteso l'esito degli scritti per iniziare a studiare gli orali? quanto tempo richiede preparare così tante materie? E' sufficiente studiare sui compendi (simone et similia) oppure è richiesta una preparazione più approfondita id est da manuale? A VOI....
     
    .
  2. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alex.zone @ 30/7/2010, 17:31)
    L'argomento non mi riguarda personalmente perchè sono sicuro -almeno per questa tornata :dunno.gif: -che non passerò gli scritti, ma penso sia comunque interessante per molti...
    La domanda è rivolta in particolare a coloro che hanno già superato i precedenti concorsi...avete atteso l'esito degli scritti per iniziare a studiare gli orali? quanto tempo richiede preparare così tante materie? E' sufficiente studiare sui compendi (simone et similia) oppure è richiesta una preparazione più approfondita id est da manuale? A VOI....

    C'è chi comincia a studiare prima degli esiti, chi preferisce attendere. Io rientro nel secondo gruppo.
    Il tempo necessario è...quello che hai! :rolleyes: Voglio dire che occorre farselo bastare. I candidati delle prime corti d'appello hanno solo due-tre mesi, eppure ce la si può fare.
    Quanto ai testi, assolutamente da escludere i compendi per le materie più importanti.
    Baci che hanno atteso l'esito
     
    .
  3. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (perasperaadastra @ 30/7/2010, 17:55)
    CITAZIONE (alex.zone @ 30/7/2010, 17:31)
    L'argomento non mi riguarda personalmente perchè sono sicuro -almeno per questa tornata :dunno.gif: -che non passerò gli scritti, ma penso sia comunque interessante per molti...
    La domanda è rivolta in particolare a coloro che hanno già superato i precedenti concorsi...avete atteso l'esito degli scritti per iniziare a studiare gli orali? quanto tempo richiede preparare così tante materie? E' sufficiente studiare sui compendi (simone et similia) oppure è richiesta una preparazione più approfondita id est da manuale? A VOI....

    C'è chi comincia a studiare prima degli esiti, chi preferisce attendere. Io rientro nel secondo gruppo.
    Il tempo necessario è...quello che hai! :rolleyes: Voglio dire che occorre farselo bastare. I candidati delle prime corti d'appello hanno solo due-tre mesi, eppure ce la si può fare.
    Quanto ai testi, assolutamente da escludere i compendi per le materie più importanti.
    Baci che hanno atteso l'esito

    Commerciale rientra tra le materie più importanti? :)
     
    .
  4. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 30/7/2010, 18:02)
    CITAZIONE (perasperaadastra @ 30/7/2010, 17:55)
    C'è chi comincia a studiare prima degli esiti, chi preferisce attendere. Io rientro nel secondo gruppo.
    Il tempo necessario è...quello che hai! :rolleyes: Voglio dire che occorre farselo bastare. I candidati delle prime corti d'appello hanno solo due-tre mesi, eppure ce la si può fare.
    Quanto ai testi, assolutamente da escludere i compendi per le materie più importanti.
    Baci che hanno atteso l'esito

    Commerciale rientra tra le materie più importanti? :)

    Sì!
     
    .
  5. weissjanet
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (perasperaadastra @ 30/7/2010, 17:55)
    Baci che hanno atteso l'esito

    peraspera sei una forza :giskardapprova.gif:
     
    .
  6. alex.zone
     
    .

    User deleted


    Grazie Pera del tuo prezioso contributo...ti ammiro per quanto fai per il forum
    Resto tuttavia perplesso...
    se si hanno a disposizione soli 2-3 mesi e per le materie più importanti - tra le quali (che io immaginavo "limitate" alle "sole" materie degli scritti più le procedure) inserisci anche commerciale (cos'altro poi?) - bisogna escludere i compendi, dove si trova il tempo di studiare tutte le 18 o quante materie sono?? :cry: :cry: :cry:
     
    .
  7. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alex.zone @ 30/7/2010, 18:18)
    Grazie Pera del tuo prezioso contributo...ti ammiro per quanto fai per il forum
    Resto tuttavia perplesso...
    se si hanno a disposizione soli 2-3 mesi e per le materie più importanti - tra le quali (che io immaginavo "limitate" alle "sole" materie degli scritti più le procedure) inserisci anche commerciale (cos'altro poi?) - bisogna escludere i compendi, dove si trova il tempo di studiare tutte le 18 o quante materie sono?? :cry: :cry: :cry:

    Considera che si dedica allo studio la maggior parte della giornata (esclusi il tempo di mangiare, qualche breve pausetta e la notte).
    Tu pensa a superare gli scritti, poi ce la farai anche tu ;)

    Weissjanet, grazie :)

    Baci incoraggianti :giskardapprova.gif:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    and still i am

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (perasperaadastra @ 30/7/2010, 17:55)
    Il tempo necessario è...quello che hai! :rolleyes:

    parole saggie :ph34r:
     
    .
  9. lolly-ros
     
    .

    User deleted


    Alex Zone,
    agli ultimi orali purtroppo commerciale (ed anche fallimentare) è stata trattata dalla commissione come una materia "fondamentale", a differenza dei precedenti concorsi nel quali commerciale veniva considerato quasi come un'appendice di diritto civile (a me è stata chiesta la disciplina specifica dei gruppi di società).
    Tale orientamento della commissione ha creato grossi problemi alla maggior parte degli oralisti, considerato che commerciale è, a mio parere, in assoluto la materia del corso di lauria più vasta e con il più alto tasso di nozioni da memorizzare.
    Per gli ammessi ai prossimi concorsi un buon compromesso per studiare commerciale che io consiglio è Campobasso editio minor (circa 600 pagine).

    Personalmente io nel preparare gli orali sono stato avvantaggiato dal fatto di conoscere in maniera abbastanza approfondita procedura civile, avendo fatto per 10 anni l'avvocato, e di avere una discreta pregressa conoscenza di diritto commerciale (anche se da aggiornare con le riforme degli ultimi anni soprattutto quella di diritto societario), avendo fatto subito dopo la laurea per qualche anno l'assistente universitario.

    Per chi volesse andare oltre a civile, penale ed amministrativo in attesa dei risultati degli scritti, il consiglio che mi sento di dare è di riprendere le due materia che hanno costituito agli ultimi orali sicuramente i due principali scogli e che comunque costituiscono materia di esame di altri concorsi : procedura civile e diritto commerciale, quest'ultimo semmai più per grandi linee, data soprattutto la vastità della materia.
    Lorenzo
     
    .
  10. weissjanet
     
    .

    User deleted


    grazie davvero a peraspera che col suo equilibrio e la sua simpatia ci incoraggia sempre. Io faccio tesoro dei suoi preziosi consigli come di quelli di lolly ros appena riportati..la grande solidarietà che viene manifestata qui dentro non credo abbia eguali in nessun altro forum o ambito. Quindi grazie xle dritte che ci date e spero continuerete a darci in questa bella sfida. :)
     
    .
  11. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lolly-ros @ 30/7/2010, 23:01)
    Alex Zone,
    agli ultimi orali purtroppo commerciale (ed anche fallimentare) è stata trattata dalla commissione come una materia "fondamentale", a differenza dei precedenti concorsi nel quali commerciale veniva considerato quasi come un'appendice di diritto civile (a me è stata chiesta la disciplina specifica dei gruppi di società).

    Lorenzo caro,
    agli ultimi orali commerciale è stato trattato come materia fondamentale, a differenza dei precedenti concorsi, perché dal nostro concorso commerciale e fallimentare sono previsti dal bando (rectius: dalle norme sull'accesso) come materie d'esame, mentre prima non era così. Insomma, è più importante semplicemente perché ora è esplicita materia d'esame e prima non lo era.
    Baci colleghi :party2:

    Weiss, siamo a disposizione ;)

    CITAZIONE (O.W.R. @ 30/7/2010, 22:38)
    CITAZIONE (perasperaadastra @ 30/7/2010, 17:55)
    Il tempo necessario è...quello che hai! :rolleyes:

    parole saggie :ph34r:

    Mentre le scrivevo mi è venuto in mente un vecchio utente saggio e una sua famosa saggia frase :fisch.gif:
    E' sempre un piacere leggerti ;)
     
    .
  12. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lolly-ros @ 30/7/2010, 23:01)
    Alex Zone,
    agli ultimi orali purtroppo commerciale (ed anche fallimentare) è stata trattata dalla commissione come una materia "fondamentale", a differenza dei precedenti concorsi nel quali commerciale veniva considerato quasi come un'appendice di diritto civile (a me è stata chiesta la disciplina specifica dei gruppi di società).
    Tale orientamento della commissione ha creato grossi problemi alla maggior parte degli oralisti, considerato che commerciale è, a mio parere, in assoluto la materia del corso di lauria più vasta e con il più alto tasso di nozioni da memorizzare.
    Per gli ammessi ai prossimi concorsi un buon compromesso per studiare commerciale che io consiglio è Campobasso editio minor (circa 600 pagine).

    Personalmente io nel preparare gli orali sono stato avvantaggiato dal fatto di conoscere in maniera abbastanza approfondita procedura civile, avendo fatto per 10 anni l'avvocato, e di avere una discreta pregressa conoscenza di diritto commerciale (anche se da aggiornare con le riforme degli ultimi anni soprattutto quella di diritto societario), avendo fatto subito dopo la laurea per qualche anno l'assistente universitario.

    Per chi volesse andare oltre a civile, penale ed amministrativo in attesa dei risultati degli scritti, il consiglio che mi sento di dare è di riprendere le due materia che hanno costituito agli ultimi orali sicuramente i due principali scogli e che comunque costituiscono materia di esame di altri concorsi : procedura civile e diritto commerciale, quest'ultimo semmai più per grandi linee, data soprattutto la vastità della materia.
    Lorenzo

    Però se dici che per commerciale è sufficiente il "Campobassino", non la vedo così tragica :P
    Forse hai dimenticato di citare procedura penale :B):
     
    .
  13. quanti siete?
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (perasperaadastra @ 30/7/2010, 23:24)
    CITAZIONE (lolly-ros @ 30/7/2010, 23:01)
    Alex Zone,
    agli ultimi orali purtroppo commerciale (ed anche fallimentare) è stata trattata dalla commissione come una materia "fondamentale", a differenza dei precedenti concorsi nel quali commerciale veniva considerato quasi come un'appendice di diritto civile (a me è stata chiesta la disciplina specifica dei gruppi di società).

    Lorenzo caro,
    agli ultimi orali commerciale è stato trattato come materia fondamentale, a differenza dei precedenti concorsi, perché dal nostro concorso commerciale e fallimentare sono previsti dal bando (rectius: dalle norme sull'accesso) come materie d'esame, mentre prima non era così. Insomma, è più importante semplicemente perché ora è esplicita materia d'esame e prima non lo era.
    Baci colleghi :party2:

    Weiss, siamo a disposizione ;)

    CITAZIONE (O.W.R. @ 30/7/2010, 22:38)
    CITAZIONE (perasperaadastra @ 30/7/2010, 17:55)
    Il tempo necessario è...quello che hai! :rolleyes:

    parole saggie :ph34r:

    Mentre le scrivevo mi è venuto in mente un vecchio utente saggio e una sua famosa saggia frase :fisch.gif:
    E' sempre un piacere leggerti ;)

    Sappi, cara perasperadastra, che l'utente saggio cui ti riferisci era un mio carissimo amico ai tempi del concorso del 2006, con il quale, purtroppo, ci siamo poi persi di vista.

    E quella famosa frase gliela dissi proprio io, davanti ad una birra, quando lui pensava di non farcela ad essere pronto per febbraio 2006
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    and still i am

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (quanti siete? @ 1/8/2010, 16:21)
    CITAZIONE (perasperaadastra @ 30/7/2010, 23:24)
    CITAZIONE (lolly-ros @ 30/7/2010, 23:01)
    Alex Zone,
    agli ultimi orali purtroppo commerciale (ed anche fallimentare) è stata trattata dalla commissione come una materia "fondamentale", a differenza dei precedenti concorsi nel quali commerciale veniva considerato quasi come un'appendice di diritto civile (a me è stata chiesta la disciplina specifica dei gruppi di società).

    Lorenzo caro,
    agli ultimi orali commerciale è stato trattato come materia fondamentale, a differenza dei precedenti concorsi, perché dal nostro concorso commerciale e fallimentare sono previsti dal bando (rectius: dalle norme sull'accesso) come materie d'esame, mentre prima non era così. Insomma, è più importante semplicemente perché ora è esplicita materia d'esame e prima non lo era.
    Baci colleghi :party2:

    Weiss, siamo a disposizione ;)

    CITAZIONE (O.W.R. @ 30/7/2010, 22:38)
    CITAZIONE (perasperaadastra @ 30/7/2010, 17:55)
    Il tempo necessario è...quello che hai! :rolleyes:

    parole saggie :ph34r:

    Mentre le scrivevo mi è venuto in mente un vecchio utente saggio e una sua famosa saggia frase :fisch.gif:
    E' sempre un piacere leggerti ;)

    Sappi, cara perasperadastra, che l'utente saggio cui ti riferisci era un mio carissimo amico ai tempi del concorso del 2006, con il quale, purtroppo, ci siamo poi persi di vista.

    E quella famosa frase gliela dissi proprio io, davanti ad una birra, quando lui pensava di non farcela ad essere pronto per febbraio 2006

    caro quanti, visto che peraspera - almeno credo - si riferiva a me, lasciami dire che non mi risulta che le cose siano andate proprio così (almeno se è delle stesse persone che stiamo parlando).
    nel 2005 un amico mi suggerì di prepararmi per il successivo concorso visto che per il primo a venire non c'era abbastanza tempo (e io avevo appena deciso di cominciare a studiare) e io risposi - parafrasando una frase di berlusconi detta a fini (il tempo necessario è quello che uno ha a disposizione) - il tempo necessario per preparare questo concorso è quello che uno ha a disposizione.
    saluti
    ps quanto al topic del thread mi associo a quanto detto da peraspera, meglio attendere l'esito degli scritti.

    Edited by O.W.R. - 2/8/2010, 19:12
     
    .
  15. quanti siete?
     
    .

    User deleted


    In realtà le cose andarono proprio come le ho riferite, dunque immagino si parla di persone diverse...

    Sei di Roma?
     
    .
41 replies since 30/7/2010, 16:31   4516 views
  Share  
.