Commenti sull'andamento delle correzioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vins5
     
    .

    User deleted


    Ma davvero nessuno conosce le modalità di correzione dei temi del concorso?

    Non ci credo!

    I commissari sono professori, magistrati, avvocati (?), sono essere umani che vivono sul pianeta terra e, in particolare, in Italia...come mai ci sono ancora questi dubbi?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    278

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (carpus @ 28/4/2011, 15:24) 
    CITAZIONE (Medea10 @ 27/4/2011, 23:16) 
    ..L'IMPORTANTE E' RIMANERE NELLA TRACCIA...
    Questa era una delle mie poche sicurezze: in questi giorni è stata travolta.
    Penso al tema di amministrativo.
    La traccia:L’autotutela amministrativa con particolare riferimento alla dichiarazione di inizio attività.
    I risultati: molte persone, che hanno conseguito il tanto agognato 12, hanno incentrato il tema sulla natura giuridica della d.i.a. e la tutela del terzo.
    La traccia richiedeva questo? era questo il reale quesito celato dalle laconiche parole?nello svolgimento del tema per il concorso in magistratura, qual è il vero significato del concetto di pertinenza? qual è la distinzione tra diverso sviluppo motivazionale e diversa interpretazione del quesito sotteso dalla traccia?
    Non vorrei essere fraintesa, ma in questo momento sono molto confusa e ho mille domande!
    Spero che tra le meritevoli persone che hanno superato il concorso, ci sia qualcuno che abbia modo di rispondere! :wacko:

    Sono confusa anch'io Medea perche' ho incentrato il tema di amministrativo sulla natura giuridica della d.i.a. e la tutela del terzo ma il mio tema e' stato considerato n.i. In civile ho parlato della nullita' parziale collegandola alle nullita' di protezione (come molti idonei hanno fatto) ma anche li' ho preso n.i. Su penale nulla da dire perche' ho commesso gravi errori in quanto la successione di leggi penali nel tempo non l'avevo studiata bene.

    Io credo che prima di correggere i temi, la commissione rediga uno schema e coloro che si avvicinano di piu' a quello schema passano. In civile forse mi sono concentrata troppo sulla giurisprudenza della corte europea di giustizia e poco sul codice civile. La commissione quindi avra' considerato la mia trattazione incompleta. In amministrativo, accogliendo la tesi della natura privatistica della d.i.a., ho detto che la competenza su eventuali conflitti sia da attribuire al g.o. e non al g.a. per via della mancanza del provvedimento. Questa affermazione sara' stata considerata dalla commissione del tutto priva di fondamento visto che la legge dispone diversamente o incompleta perche' ho trascurato di considerare l'alternativa del silenzio inadempimento che ho solo nominato.

    Per il lavoro che faccio, io correggo centinaia di temi di diritto. L'universita' per cui lavoro, mi chiede di redigere lo schema che si sarebbe dovuto seguire prima di correggere i temi. Coloro che si avvicinano di piu' a questo schema, passano l'esame. La differenza con il concorso in magistratura e' che nel mio caso, il 90% degli studenti deve passare altrimenti l'universita' perderebbe i fondi dal governo, nel caso del concorso in magistratura, il 90% deve essere respinto. Ne consegue che errori che a noi possono sembrare secondari rilevano molto e sono la ragione per cui i nostri temi vengono considerati n.i.

    Ne deduco quindi che superare il concorso in magistratura non e' solo una questione di preparazione o fortuna ma anche di concentrazione. I piu' lucidi commettono meno errori e passano. Io conosco bene la questione del silenzio inadempimento, ma ho trascurato di menzionarla nel mio tema e credo che questo sia attribuibile alla stanchezza e mancanza di concentrazione. Forse questa e' anche la ragione per cui ci sono piu' inidonei tra i meno giovani...a una certa eta' ci si stanca piu' facilmente :rolleyes:

    Sinceramente, anche io avevo sentito dire dai più o meno noti referenti dei corsi, che la commissione redige uno schema sullo sviluppo del tema.
    Ma l'esperienza diretta degli ultimi due anni, a mia opinione personale, sembra smentire anche questo dato.
    Dalla lettura dei temi degli idonei del concorso a 500 posti, infatti, si possono notare differenti sviluppi logico-motivazionali e differenti strutture "schematico -sostanziale": tutte ugualmente ritenute idonee.
    La spiegazione che mi sono data è che forse non c'è uno schema perfetto, ma forse uno sviluppo coerente, logico e lineare. Alcuni possono avere sottolineato alcuni aspetti, altri averli trascurati: ciò che conta, forse, è l'elaborato finale.
    :hmmm.gif:
    Poi non so..oramai sono più le volte in cui ripeto a me stessa di non essere all'altezza di questo concorso e che tutto questo sforzo è inutile per una persona che è : soltanto me.
    In altri momenti penso alla passione che ho sempre avuto per il diritto e a quel sogno che mi accompagna da quando mi resi conto che avrei voluto fare in modo di "cambiare le cose".. da quel giorno sono trascorse molte stagioni della vita.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    129

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Medea10 @ 27/4/2011, 23:16) 
    ..L'IMPORTANTE E' RIMANERE NELLA TRACCIA...
    Questa era una delle mie poche sicurezze: in questi giorni è stata travolta.
    Penso al tema di amministrativo.
    La traccia:L’autotutela amministrativa con particolare riferimento alla dichiarazione di inizio attività.
    I risultati: molte persone, che hanno conseguito il tanto agognato 12, hanno incentrato il tema sulla natura giuridica della d.i.a. e la tutela del terzo.
    La traccia richiedeva questo? era questo il reale quesito celato dalle laconiche parole?nello svolgimento del tema per il concorso in magistratura, qual è il vero significato del concetto di pertinenza? qual è la distinzione tra diverso sviluppo motivazionale e diversa interpretazione del quesito sotteso dalla traccia?
    Non vorrei essere fraintesa, ma in questo momento sono molto confusa e ho mille domande!
    Spero che tra le meritevoli persone che hanno superato il concorso, ci sia qualcuno che abbia modo di rispondere! :wacko:

    capisco, quanto ad amministrativo anch'io ho svolto la traccia parlando dapprima dell'autotutela e dei principi generali in tema di autotutela e poi ho collegato il tutto alla dia e sulla natura giuridica . non ho affatto parlato a lungo della tutela del terzo, anzi il tutto è stato solo accennato. mi pareva di andare fuori tema, atteso il titolo "autotutela amministrativa!" ed onestamente l'azione di accertamento del terzo mi pareva cosa un pò a se stante rispetto al tema...ma evidentemente mi sono sbagliata, viso che il risultato è stato NI!
    peccato, ma credo che questa esperienza mi abbia dato un pò il metro per i prossimi concorsi...
    approfitto del mio post per ringraziare chi ha passato il concorso per il contributo che ha dato e sta dando, dandoci gli schemi degli eleborati..e cmq complimenti vivissimi!!!!!


    p.s. rinnovo quanto ho già scritto in altri post, sarei oltremodo grata a chi ha passato lo scritto se mi mandasse in privato copia dei propri elaborati...così posso capire appieno come deve essere scritto un tema per questo concorso...grazie mille!!!!
     
    .
  4. numquam
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!Poichè ho intenzione di presentare l'istanza di accesso agli atti, e poichè è possibile richiedere l'accesso anche ai compiti di altri partecipanti risultati idonei, anche solo ad una prova, vorrei sapere se c'è qualcuno di coloro che hanno preso almeno una sufficienza ad un compito reputato poco meritevole, disposto a farmi accedere ad esso al fine di far vagliare i metodi di valutazione utilizzati dalla commissione. In poche parole, se c'è qualcuno di voi che ha preso la sufficienza ad un compito poco impegnato secondo il suo punto di vista, mi contatti se ne ha voglia!
     
    .
  5. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    Il tema della discussione si è esaurito. Per i nuovi argomenti introdotti ci sono le discussioni ad hoc.
     
    .
2344 replies since 30/7/2010, 12:28   184270 views
  Share  
.