Commenti sull'andamento delle correzioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chiccas 77 @ 30/7/2010, 18:44)
    ...ma non dovevano prima leggere un certo numero di compiti per farsi una idea sul livello medio generale e poi cominciare con le correzioni? non è stato fatto questo?...

    Quando "leggono" correggono :)
     
    .
  2. chiccas 77
     
    .

    User deleted


    speravo che non fosse così....certo che i primi sono molto penalizzati..perchè se non hai fatto un compito eccezionale, ma solo sufficiente , rischi di essere fuori solo perchè la commissione non si è ancora resa conto che magari la preparazione media è molto più bassa........
     
    .
  3. Orions
     
    .

    User deleted


    Ho letto che qualcuno, fondando la propria considerazione sul limitato numero di candidati corretti, ha azzardato un andamento della percentuale delle correzioni del 20%.
    Io sarei cauto prima di formulare asserzioni di questo tipo. Venti candidati non rappresentano un campione sufficiente per avere una idea della preparazione generale emergente da questo concorso.
    Andiamo con le ipotesi. Può darsi che questi venti candidati siano un po' più bravi degli altri. Ma anche così, non vi sembra poco che su 20 persone, appena 4 sono risultate idonee? Fosse stato un esame universitario, 4 su 20 sarebbe stata considerata una strage.
    Se questo rapporto percentuale sarà mantenuto anche nelle prossime sedute, allora sarà lecito parlare di 20%. Ma mi sentirei molto più tranquillo se questo dato fosse il risultato di un numero di candidati corretti più elevato, come 80 o 100 persone. Così, invece, dice tutto e non dice niente.
    Se questo primo gruppetto fosse stato composto da candidati ritenuti non idonei e la percentuale fosse stata 0 su 20 o 1 su 20, sarebbe scoppiato il panico, perchè molti avrebbero pensato che quel dato sarebbe stato confermato anche in seguito.
    Consideriamo, inoltre, che questa prima correzione è avvenuta in plenaria, laddove la valutazione di ogni commissario sarà stata influenzata dalle altre o dal presidente e altri membri avranno ritenuto opportuno uniformarvisi (ma se fossero stati all'interno di una sotto-commissione, avrebbero manifestato altra opinione).
    Se poi ci soffermiamo su un altro dato - la relativa semplicità delle tracce - ecco che quel 4 su 20 comincia ad avere un'altra lettura: con tracce così facili (se vogliamo considerare tali quelle assegnate durante gli scritti) non è poco avere appena 4 idonei su 20 corretti? Se questa sarà la linea di tendenza, sarà meglio correre ai ripari perchè, nel quadro di un gruppo di candidati più ampio, la percentuale, ora azzardata del 20%, potrebbe anche scendere e di parecchio e, magari, risultare più bassa del 9-10% a cui siamo abituati.
    Quando il 30 agosto riprenderanno le correzioni e il numero dei candidati corretti sarà più elevato, avremo un'idea più precisa di come evolverà la linea di tendenza dei commissari.
    Per ora è meglio non farsi illusioni e attendere con serenità dati più significativi su cui costruire ipotesi più realistiche.
     
    .
  4. depmo
     
    .

    User deleted


    no, per niente, nessuna illusione.....quello che dici è sacrosanto. Solamente si tratta di un primo dato e come tale è anche giusto che crei commenti....l'insieme delle notizie e sensazioni però fa propendere ad una più elastica valutazione dei candidati che perlomeno porterà all'ammissione agli orali di un numero non inferiore a quello dei posti messi in "palio"
    e , questo primo dato ( 20 %) conferma per ora la ipotetica tendenza
     
    .
  5. de residuo
     
    .

    User deleted


    Io in matematica sono una schiappa ma mi pare ovvio che tale dato percentuale, emergente dalla seduta plenaria, non potrà essere mantenuto per il prosieguo delle correzioni. Infatti, 4 su 20 significa 40 su 200, 400 su 2000 e 600 su 3000 :o:
    Ammettere 600 persone all'orale sarebbe un pò esagerato ;) . Non è da escludere, tuttavia, che l'inversione di tendenza già riscontrata in sede di elaborazione delle tracce porti la commissione a valutare in modo idoneo un numero di candidati maggiore dei posti messi a concorso(es:420-430 persone) con un orale più duro e selettivo. Secondo me, tutto sommato, sarebbe anche giusto ;). E per giusto intendo sia la manica leggermente più larga in sede di correzione degli scritti sia il pugno di ferro agli orali ;) . Nei precedenti concorsi troppo spesso si è assistito a casi di persone che, dopo aver superato le prove scritte, all'orale hanno fatto grandi figure di merda :lol: . E così non va bene...
    Vabbè...vedremo in seguito
     
    .
  6. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    La percentuale del 20% non sarà mai mantenuta.
    Altrimenti avremmo circa 610 candidati ammessi all'orale.

    :angelo.gif:
     
    .
  7. Orions
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (depmo @ 31/7/2010, 13:55)
    ....l'insieme delle notizie e sensazioni però fa propendere ad una più elastica valutazione dei candidati che perlomeno porterà all'ammissione agli orali di un numero non inferiore a quello dei posti messi in "palio"

    Proprio perchè notizie e sensazioni fanno propendere per una più elastica valutazione, mi sono sembrati pochini 4 idonei su 20.
    Io mi sono fatto l'idea che, alla fine, la percentuale sarà la solita - 9-10% - oppure leggermente inferiore: diciamo 7-8%.
     
    .
  8. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (de residuo @ 31/7/2010, 13:55)
    Io in matematica sono una schiappa ma mi pare ovvio che tale dato percentuale, emergente dalla seduta plenaria, non potrà essere mantenuto per il prosieguo delle correzioni. Infatti, 4 su 20 significa 40 su 200, 400 su 2000 e 600 su 3000 :o:
    Ammettere 600 persone all'orale sarebbe un pò esagerato ;) . Non è da escludere, tuttavia, che l'inversione di tendenza già riscontrata in sede di elaborazione delle tracce porti la commissione a valutare in modo idoneo un numero di candidati maggiore dei posti messi a concorso(es:420-430 persone) con un orale più duro e selettivo. Secondo me, tutto sommato, sarebbe anche giusto ;). E per giusto intendo sia la manica leggermente più larga in sede di correzione degli scritti sia il pugno di ferro agli orali ;) . Nei precedenti concorsi troppo spesso si è assistito a casi di persone che, dopo aver superato le prove scritte, all'orale hanno fatto grandi figure di merda :lol: . E così non va bene...
    Vabbè...vedremo in seguito

    Oddio, così no! Sarebbe preferibile e più ragionevole, che i commissari non fossero troppo indulgenti in sede di scritti, per poi, magari, essere troppo rigorosi in sede orale. Ci vuole il giusto equilibrio, e non, tra scritto e orale, un divario da 1 a 10, dei criteri selettivi. Ciò non sarebbe giusto per nessuno, nè per i più bravi nè per quelli meno.
    Inoltre, aggiungo, dubito che una commissione decida di essere più indulgente prima per poi non esserlo dopo, sarebbe a dir poco irragionevole. Il criterio, secondo me, sarà univoco, poi chi fa bene va, gli altri no.


    Ed io penso che la commissione dell'ultimo concorso, sia mooooolto ragionevole.
     
    .
  9. depmo
     
    .

    User deleted


    forse 610 all'orale è più che una utopia ma nessuno può escludere che questa volta si voglia fare una selezione più "vera" e ragionata vis a vis con i candidati....che forse sarebbe meglio
    non credo che ipotizzare tipo 400/450 ammessi sia così fantasioso.......magari!!

    scusate, i posti sono 350, giusto?.....se è vero che la tendenza è di volerli coprire tutti ( fermo restando che ci siano più di 350 candidati che hanno elaborato 3 temi degni), il percorso da seguire per coprirli è tutto discrezionale. Ripeto che sono solo mie ipotesi ( può essere che alla fine gli idonei saranno 250 e passeranno il concorso in 200), ma personalmente mi sentirei molto più "motivato" a sapere che la giusta valutazione venga effettuata sui due fronti.
     
    .
  10. Orions
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (depmo @ 31/7/2010, 14:25)
    non credo che ipotizzare tipo 400/450 ammessi sia così fantasioso...

    Magari fosse così. Ma, onestamente, credo che ammetteranno al massimo 280-290 persone. E' inutile nascondercelo: il livello di preparazione generale non è certo eccezionale e non è che i commissari, pur indulgenti (se così saranno veramente, ma io non ci credo) saranno disposti ad ammettere agli orali persone impreparate. Quando ebbero luogo le correzioni del concorso a 500 posti, leggevo di persone che ipotizzavano percentuali altissime di ammessi. Alla fine ne presero poco più della metà.

    Edited by Orions - 31/7/2010, 15:03
     
    .
  11. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Lasciate perdere voli pindarici della fantasia:P
    Se verranno ammessi agli orali 320-330 persone è un buon risultato.
    Il resto sono utopie :D
     
    .
  12. ilsoleingannatore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (de residuo @ 31/7/2010, 13:55)
    Nei precedenti concorsi troppo spesso si è assistito a casi di persone che, dopo aver superato le prove scritte, all'orale hanno fatto grandi figure di merda :lol: . E così non va bene...
    Vabbè...vedremo in seguito

    la selezione all'orale vi è sempre e comunque.
    Il concorso consta di due fasi e all'orale non ti regalano nulla, vista anche la mole ( 17 materie + lingua straniera).
    ti auguro di.....Provare per credere.... :P
    Nel precedente concorso ( quello da 500 per capirci) gli ammessi all'orale sono stati 309...i vincitori 253: per la precisione i non idonei all'orale sono stati 32.
    In ogni caso in bocca al lupo :happy0025.gif:
     
    .
  13. de residuo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilsoleingannatore @ 31/7/2010, 17:27)
    CITAZIONE (de residuo @ 31/7/2010, 13:55)
    Nei precedenti concorsi troppo spesso si è assistito a casi di persone che, dopo aver superato le prove scritte, all'orale hanno fatto grandi figure di merda :lol: . E così non va bene...
    Vabbè...vedremo in seguito

    la selezione all'orale vi è sempre e comunque.
    Il concorso consta di due fasi e all'orale non ti regalano nulla, vista anche la mole ( 17 materie + lingua straniera).
    ti auguro di.....Provare per credere.... :P
    Nel precedente concorso ( quello da 500 per capirci) gli ammessi all'orale sono stati 309...i vincitori 253: per la precisione i non idonei all'orale sono stati 32.
    In ogni caso in bocca al lupo :happy0025.gif:

    Grazie tante per l'augurio :)
    Mi dispiace tanto che, in qualche modo, ti sia sentita risentita od offesa dalle mie parole. Vorrei precisare, tuttavia, che non mi riferivo affatto a coloro che hanno superato la prova orale del precedente concorso o di quelli degli anni addietro bensì proprio a coloro che non hanno superato il vaglio degli orali. Mi consta che tra costoro ci siano stati anche parecchi casi imbarazzanti e credo consti pure a te che sei stata direttamente interessata. Secondo me un eventuale maggior numero di ammessi agli orali potrebbe essere proprio determinato dalla necessità di evitare fenomeni di questo tipo a fronte di una "durissima" selezione basata su 17 materie + la lingua straniera.
    Converrai con me, però, che un orale cui partecipino più persone rispetto ai posti disponibili diventi una prova ancor più selettiva rispetto a quella dei concorsi precedenti. Tutto qui..
    In ogni caso crepi il lupo :P
     
    .
  14. quanti siete?
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (de residuo @ 31/7/2010, 17:46)
    CITAZIONE (ilsoleingannatore @ 31/7/2010, 17:27)
    la selezione all'orale vi è sempre e comunque.
    Il concorso consta di due fasi e all'orale non ti regalano nulla, vista anche la mole ( 17 materie + lingua straniera).
    ti auguro di.....Provare per credere.... :P
    Nel precedente concorso ( quello da 500 per capirci) gli ammessi all'orale sono stati 309...i vincitori 253: per la precisione i non idonei all'orale sono stati 32.
    In ogni caso in bocca al lupo :happy0025.gif:

    Grazie tante per l'augurio :)
    Mi dispiace tanto che, in qualche modo, ti sia sentita risentita od offesa dalle mie parole. Vorrei precisare, tuttavia, che non mi riferivo affatto a coloro che hanno superato la prova orale del precedente concorso o di quelli degli anni addietro bensì proprio a coloro che non hanno superato il vaglio degli orali. Mi consta che tra costoro ci siano stati anche parecchi casi imbarazzanti e credo consti pure a te che sei stata direttamente interessata. Secondo me un eventuale maggior numero di ammessi agli orali potrebbe essere proprio determinato dalla necessità di evitare fenomeni di questo tipo a fronte di una "durissima" selezione basata su 17 materie + la lingua straniera.
    Converrai con me, però, che un orale cui partecipino più persone rispetto ai posti disponibili diventi una prova ancor più selettiva rispetto a quella dei concorsi precedenti. Tutto qui..
    In ogni caso crepi il lupo :P

    Non credo che la commissione ammetterà agli orali più persone dei posti disponibili.

    Le pressioni, in tal caso, diverrebbero insostenibili.
     
    .
  15. Orions
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (quanti siete? @ 1/8/2010, 09:42)
    Non credo che la commissione ammetterà agli orali più persone dei posti disponibili.
    Le pressioni, in tal caso, diverrebbero insostenibili.

    Se così fosse, il concorso sarebbe illegale. Come ho detto sopra, vengono ammesse meno persone dei posti da coprire, perchè la preparazione generale è scarsissima. E anche quest'anno, vedrete, nonostante tracce da quinta elementare, arriveranno al massimo a 290 persone.
    Inoltre, se, come dici tu, ci sono pressioni (che potrebbero diventare insostenibili se il numero di ammessi fosse superiore ai posti messi a concorso), implicitamente affermi anche che i membri della commissione, durante il loro lavoro, vengono avvicinati da persone che gli chiederebbero di preferire alcuni aspiranti rispetto ad altri per il superamento della prova.
    Sarebbe uno scandalo gravissimo (anche superiore a quello del concorso a 500 posti), che si ripercuoterebbe sull'elenco dei vincitori degli ultimi anni.
    Ma, ovviamente, sappiamo che non è così. Che queste sono solo fantasie, che i membri della commissione non ricevono pressioni e che coloro che vanno agli orali sono il risultato di una rigida selezione, giusto?

    Edited by Orions - 1/8/2010, 11:29
     
    .
2344 replies since 30/7/2010, 12:28   184270 views
  Share  
.