COME SARANNO CORRETTI I TEMI?

si può sperare in una valutazione complessiva?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (seppietta @ 22/7/2010, 11:57)
    Ha parafrasato le notizie da me riportate (visto che non era presente all'abbinamento buste né alla chiacchierata in merito alle correzioni), facendo voli pindarici e come sempre speculando sul concorso sperando di fare adepti al suo corso.

    A chi ti riferisci?
     
    .
  2. seppietta
     
    .

    User deleted


    Mi riferisco a

    questo articolo apparso su ilcorsistaonline.blogspot

    Le notizie vere, per chi vuole credermi avendo parlato io col ministero in sede di abbianmento buste sono sul numero ocnsegne, sulle date di correzione, sulla prima tranche di correzione in plenaria e sui metodi di compensazione.
     
    .
  3. everest26
     
    .

    User deleted


    scusa seppietta, allora è vero che quest'anno ci saranno delle "compensazioni"?
    cioè un 13, 12, ni potrebbe diventare 12, 12, 12 se il "ni" rasenta comunque la sufficienza?
     
    .
  4. colombini gracchianti
     
    .

    User deleted


    la compensazione c'è sempre stata, sveglia!

     
    .
  5. seppietta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (everest26 @ 22/7/2010, 16:50)
    scusa seppietta, allora è vero che quest'anno ci saranno delle "compensazioni"?
    cioè un 13, 12, ni potrebbe diventare 12, 12, 12 se il "ni" rasenta comunque la sufficienza?

    A me hanno confermato che la fanno, non so in passato, è la prima volta che tento il concorso e ho conosciuto solo questa commissione de visu, mi hanno spiegato che in questo concorso la faranno, seguendo il criterio di rileggere più volte in plenaria il tema non idoneo, ma non a fronte di due 12 o poco più, a me hanno riportato esempi di voti idonei più alti che mettono in dubbio l'unica non idoneità.
    Relata refero.
     
    .
  6. nosilvionoparty
     
    .

    User deleted


    ok, quindi si compensa solo se gli altri 2 compiti sono entrambi da almeno 14 o 15 in su, e quello insufficiente non è proprio da buttare alle ortiche.
    pertanto, stante il carattere mediamente scadente della preparazione dei concorsisti (basti vedere gli ultimi concorsi), non ci sarà che un numero esiguo di ripescaggi tramite compensazione.
    baci
     
    .
  7. seppietta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nosilvionoparty @ 22/7/2010, 20:28)
    ok, quindi si compensa solo se gli altri 2 compiti sono entrambi da almeno 14 o 15 in su, e quello insufficiente non è proprio da buttare alle ortiche.
    pertanto, stante il carattere mediamente scadente della preparazione dei concorsisti (basti vedere gli ultimi concorsi), non ci sarà che un numero esiguo di ripescaggi tramite compensazione.
    baci

    da quello che ho capito io sì, la segretaria mi ha fatto anche esempi tipo 17 o 18... insomma casi evidenti di opportunità di compensazione, per questo io ci conto poco, anche se potrebbe premiare gen epreparata che magari buca una delle tre prove per cause eclatanti tipo crollo fisico o psicologico, black out mentale, ecc...
    eppoi io ero circondata di gente preparata addirittura due che hanno avuto due idoneità su tre all'ultima prova... avvocati, ragazze e ragazze che parlavano a ragion veduta, a me non ha fatto questa impressione di scarso livello il concorso, anzi, molto più impressionata sono stata a dicembre alla prova di avvocato dove davvero c'era gente buttata lì per caso senza saper scrivere e parlare in italiano...
     
    .
  8. ciò che mi nutre…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (colombini gracchianti @ 22/7/2010, 17:00)
    la compensazione c'è sempre stata, sveglia!

    :giskardapprova.gif:
     
    .
  9. seppietta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciò che mi nutre… @ 22/7/2010, 21:01)
    CITAZIONE (colombini gracchianti @ 22/7/2010, 17:00)
    la compensazione c'è sempre stata, sveglia!

    :giskardapprova.gif:

    allora non mi spiego amici che non sono passati con due idoneità da 14 e 15 o 18 e 12 all'ultimo concorso....
     
    .
  10. ciò che mi nutre…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (seppietta @ 22/7/2010, 21:03)
    CITAZIONE (ciò che mi nutre… @ 22/7/2010, 21:01)
    :giskardapprova.gif:

    allora non mi spiego amici che non sono passati con due idoneità da 14 e 15 o 18 e 12 all'ultimo concorso....

    Probabilmente avranno fatto un tema gravemente insufficiente. La voce della compensazione, ad ogni modo, proviene da una segretaria, non dal presidente. Io non mi farei troppe illusioni sulla bontà della commissione, perchè si rischia di restare delusi. Meglio un sano realismo.
     
    .
  11. colombini gracchianti
     
    .

    User deleted


    io non mi spiego come tu faccia a non spiegartelo.

    ragioniamo, ragazzi: vi sembra possibile che più di 100 persone riescano a prendere CONTEMPORANEAMENTE tre sufficienze su temi assurdi tipo contratti di servizio, azionediripetizionesimulazionedirittodiabitazionecazziemazzi, ecc ecc????

    è ovvio che, soprattutto con temi così, un minimo di stampella ci debba essere. su.

    quest'anno i temi, pur contenenti insidie, erano molto più agevoli (non raccontiamoci fandonie) e quindi il triplete sarà più easy, e la stampella avrà luogo un po' meno.
     
    .
  12. sfigatta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (colombini gracchianti @ 23/7/2010, 15:25)
    io non mi spiego come tu faccia a non spiegartelo.

    ragioniamo, ragazzi: vi sembra possibile che più di 100 persone riescano a prendere CONTEMPORANEAMENTE tre sufficienze su temi assurdi tipo contratti di servizio, azionediripetizionesimulazionedirittodiabitazionecazziemazzi, ecc ecc????

    è ovvio che, soprattutto con temi così, un minimo di stampella ci debba essere. su.

    quest'anno i temi, pur contenenti insidie, erano molto più agevoli (non raccontiamoci fandonie) e quindi il triplete sarà più easy, e la stampella avrà luogo un po' meno.

    ma di che parli? innanzitutto non credo assolutamente che ci sia stata compensazione in precedenti concorsi e di certo non a quello a 500 posti. inoltre, io non sarei così ottimista nel definire facili le tracce dell'ultimo concorso e invito a riflettere sul fatto che proprio la più o meno fattibilità delle stesse da parte di un numero elevato di candidati (infatti solo il terzo giorno qualcuno si è ritirato) comporta un'enorme difficoltà nel differenziarsi dalla massa in modo da mettere in luce un quid pluris agli occhi dei commissari...poi, magari, dico una sciocchezza ma credo che proprio tracce alla apparente portata di un gran numero di candidati possano costituire un'insidia...
     
    .
  13. ciò che mi nutre…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (colombini gracchianti @ 23/7/2010, 15:25)
    io non mi spiego come tu faccia a non spiegartelo.

    ragioniamo, ragazzi: vi sembra possibile che più di 100 persone riescano a prendere CONTEMPORANEAMENTE tre sufficienze su temi assurdi tipo contratti di servizio, azionediripetizionesimulazionedirittodiabitazionecazziemazzi, ecc ecc????

    è ovvio che, soprattutto con temi così, un minimo di stampella ci debba essere. su.

    quest'anno i temi, pur contenenti insidie, erano molto più agevoli (non raccontiamoci fandonie) e quindi il triplete sarà più easy, e la stampella avrà luogo un po' meno.

    I temi del 2008 - se vogliamo proprio fare un paragone - non erano più difficili.
    Amministrativo, a differenza della traccia sull'autotutela e DIA, era una traccia del primo tipo (lineare), poco nota, ma pur sempre lineare.
    Anche civile non destava grossi problemi e risultava molto più semplice in punto di collegamenti rispetto alla traccia sulla nullità parziale.
    La traccia più difficile del 2008 era proprio quella di penale (causalità, teoria del rischio ecc.), di gran lunga più complessa di quella sulla successione di leggi penali nel tempo (argomento trovato poco agevole perchè desueto).
    Nel 2010 le tracce sono di ampio respiro, dottrinarie e molto dotte. Vi sarà, in astratto, poco spazio alla fortuna.
     
    .
  14. colombini gracchianti
     
    .

    User deleted


    non è questa la sede per un dibattito sui temi.

    ma a me sembra di sognare.

    premetto di NON aver svolto i temi del 2008 (quelli del 2010 si).

    "Premessi brevi cenni sulla successione necessaria, tratti il candidato del diritto di abitazione spettante al coniuge superstite e della tutela del legittimario rispetto ad un atto simulato posto in essere dal de cuius."

    Sfido chiunque a dire che questo tema fosse sullo stesso piano del temino sulla nullità parziale.

    Nel quale io non prenderò la sufficienza (concorsuale), probabilmente, auto-assegnandomi però senza dubbio la sufficienza astratta (non serve a un caz, ma tant'è), perchè di boiate non ne ho scritte.

    il concorso è e sarà sempre difficile, ma TUTTE le tracce di civile e di amministrativo di quest'anno erano oggettivamente accessibili (penale invece ce n'era una bella scomoda sui reati omissivi propri, tentativo e compagnia cantante).

    Non ho alcun interesse a fare certe affermazioni. Solo, è la pura e semplice verità.
     
    .
  15. Iceman-1
     
    .

    User deleted


    Il tema di civile del 2008 è oggettivamente più facile di quello del 2010.
    Chi opina diversamente, incorre in un evidente vizio logico: assumere che la notorietà dell'argomento sia un parametro indipendente di valutazione della difficoltà di una traccia.
    Allo stesso modo, il tema di penale del 2008 è oggettivamente più difficile di quello del 2010.
    Quindi parità :D
     
    .
38 replies since 20/7/2010, 15:25   3805 views
  Share  
.